riapertura T2 dal 31.5.2023 e seguito...
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Non tutti i lavori sono finiti, alcuni negozi sono ancora in fase di cantiere ma i voli domani (incrociamo le dita come ha ben detto Brunini) partiranno e il nuovo duty free dopo i controlli è davvero bello.
Qualche altra foto...
la zona fumatori
il passaggio tra le due sale imbarco
una bella lounge con vista o ristorante li sopra ci starebbe bene
rieccolo il duty free
Qualche altra foto...
la zona fumatori
il passaggio tra le due sale imbarco
una bella lounge con vista o ristorante li sopra ci starebbe bene
rieccolo il duty free
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
dopo i controlli c'è sempre la possibilità di andare al burger king panoramico sul piazzale
I macchinari nuovi
Isole check in dove credo ci saranno anche i bags voluminosi
le ultime due sono per le assistenze con desk, poi 3 easyJet plus (aumentabili alla bisogna)
gli esterni con le foto portraits che danno un po' di colore
I macchinari nuovi
Isole check in dove credo ci saranno anche i bags voluminosi
le ultime due sono per le assistenze con desk, poi 3 easyJet plus (aumentabili alla bisogna)
gli esterni con le foto portraits che danno un po' di colore
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
dettagli
questa la zona partenze ancora senza negozi
il piazzale ancora non arancione
fast track info
e infine gli arrivi pressoché invariati al momento
questa la zona partenze ancora senza negozi
il piazzale ancora non arancione
fast track info
e infine gli arrivi pressoché invariati al momento
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Come (non) mi mancava..
Non hanno cambiato nemmeno i pavimenti, né la segnaletica e credo nemmeno i contro soffitti.. vabbeh sarò ipercritico io e mi toccherà abituarmici..
Non hanno cambiato nemmeno i pavimenti, né la segnaletica e credo nemmeno i contro soffitti.. vabbeh sarò ipercritico io e mi toccherà abituarmici..
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Insomma 28m+10m non sono molti e di certo non si poteva pretendere grandi rivoluzioni soprattutto alla luce di quello che sono le aspirazioni del T2.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Dobbiamo ringraziare I-Alex per il bel servizio fotografico. Io non ho più avuto occasione di passare dal T2 da molto tempo, ma devo dire che da quel che si vede nel servizio non mi sembra niente male.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Per finire video montaggio dell'evento dove si vedono meglio i percorsi andata e in parte rientro alla zona partenze
E una foto del tunnel arrivi rinnovato (non era accessibile all'evento)
+++++++++++++++++
il comunicato stampa ufficiale
SEA e easyJet: riapre il 31 maggio il Terminal 2 di Milano Malpensa
Torna ufficialmente operativo da domani il Terminal 2 di Milano Malpensa confermandosi ancora una volta la casa esclusiva di easyJet
È stato presentato questa mattina, da SEA - Società Esercizi Aeroportuali, il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, e easyJet - compagnia numero uno negli aeroporti milanesi - il restyling del Terminal 2 di Milano Malpensa che verrà aperto ufficialmente ai passeggeri il 31 maggio.
All’evento, che ha avuto luogo proprio nell’area air side del terminal, sono intervenuti: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Stefano Bellaria, Sindaco di Somma Lombardo, Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA - Società Esercizi Aeroportuali.
Chiuso nel giugno 2020 a causa della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa tornerà operativo confermandosi ancora una volta la casa di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, dalle fasi di check-in e controlli fino a quelle di imbarco.
Nello specifico al check-in sono presenti 21 postazioni self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia. L’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata, il nuovo lay out più funzionale mette a disposizione del passeggero 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, sarà disponibile al passaggio del Fast Track, una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che grazie ad una tecnologia TAC permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort dei passeggeri anche attraverso la rinnovata offerta commerciale: un duty free shop completamente nuovo di 1.500 mq e una forte presenza di ristorazione con tante formule innovative e alcune anteprime nazionali.
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si è intervenuti sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono sati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.
Solo nella giornata di riapertura saranno oltre 20 mila i passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2 in viaggio da e per le destinazioni più amate in Italia e in Europa. Un’inaugurazione affollata ed entusiasmante che darà il via a un’estate di grandi aspettative per la compagnia arancione, in cui quest’ultima prevede di trasportare un totale di quasi 5 milioni di passeggeri verso oltre 60 destinazioni, arrivando a basare 23 aerei presso il proprio principale hub in Europa Continentale.
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha detto:
“Celebrare il nostro ritorno al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, insieme al 25esimo anniversario del primo volo di easyJet a Milano e in Italia, è per noi motivo di grande orgoglio. Dal maggio 1998 a oggi abbiamo trasportato 90 milioni di passeggeri da e per questo aeroporto, a conferma del continuo impegno della compagnia sull’Italia e sulla Lombardia in particolare. Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia. Con 23 aerei basati, oltre 60 destinazioni e un team di circa 900 persone, Milano Malpensa è la principale base di easyJet nell’Europa continentale, con un’offerta senza eguali in termini di posti offerti e di destinazioni raggiunte, oltre che con un servizio puntuale, innovativo e sempre più efficiente, da domani anche grazie ad un Terminal che è in linea con le necessità nostre e dei nostri clienti.”
Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, ha dichiarato:
“La riapertura del terminal 2 di Malpensa è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri precovid e che la pandemia è definitivamente finita. Celebriamo questa giornata insieme ad easyJet che ritorna finalmente nel suo Terminal oggi ancora più comodo, efficiente ed anche più sostenibile grazie agli investimenti che abbiamo sostenuto per rendere migliore l’esperienza e la qualità di viaggio di tutti i passeggeri.”
E una foto del tunnel arrivi rinnovato (non era accessibile all'evento)
+++++++++++++++++
il comunicato stampa ufficiale
SEA e easyJet: riapre il 31 maggio il Terminal 2 di Milano Malpensa
Torna ufficialmente operativo da domani il Terminal 2 di Milano Malpensa confermandosi ancora una volta la casa esclusiva di easyJet
È stato presentato questa mattina, da SEA - Società Esercizi Aeroportuali, il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, e easyJet - compagnia numero uno negli aeroporti milanesi - il restyling del Terminal 2 di Milano Malpensa che verrà aperto ufficialmente ai passeggeri il 31 maggio.
All’evento, che ha avuto luogo proprio nell’area air side del terminal, sono intervenuti: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Stefano Bellaria, Sindaco di Somma Lombardo, Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA - Società Esercizi Aeroportuali.
Chiuso nel giugno 2020 a causa della pandemia e alla conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa tornerà operativo confermandosi ancora una volta la casa di easyJet con un look rinnovato che migliorerà ulteriormente l’esperienza di viaggio dei passeggeri, dalle fasi di check-in e controlli fino a quelle di imbarco.
Nello specifico al check-in sono presenti 21 postazioni self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia. L’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata, il nuovo lay out più funzionale mette a disposizione del passeggero 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri. Inoltre, sarà disponibile al passaggio del Fast Track, una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) che grazie ad una tecnologia TAC permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio. Particolare attenzione è stata dedicata al comfort dei passeggeri anche attraverso la rinnovata offerta commerciale: un duty free shop completamente nuovo di 1.500 mq e una forte presenza di ristorazione con tante formule innovative e alcune anteprime nazionali.
Per quanto riguarda l’efficientamento energetico si è intervenuti sugli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono sati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.
Solo nella giornata di riapertura saranno oltre 20 mila i passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2 in viaggio da e per le destinazioni più amate in Italia e in Europa. Un’inaugurazione affollata ed entusiasmante che darà il via a un’estate di grandi aspettative per la compagnia arancione, in cui quest’ultima prevede di trasportare un totale di quasi 5 milioni di passeggeri verso oltre 60 destinazioni, arrivando a basare 23 aerei presso il proprio principale hub in Europa Continentale.
Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha detto:
“Celebrare il nostro ritorno al Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa, insieme al 25esimo anniversario del primo volo di easyJet a Milano e in Italia, è per noi motivo di grande orgoglio. Dal maggio 1998 a oggi abbiamo trasportato 90 milioni di passeggeri da e per questo aeroporto, a conferma del continuo impegno della compagnia sull’Italia e sulla Lombardia in particolare. Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia. Con 23 aerei basati, oltre 60 destinazioni e un team di circa 900 persone, Milano Malpensa è la principale base di easyJet nell’Europa continentale, con un’offerta senza eguali in termini di posti offerti e di destinazioni raggiunte, oltre che con un servizio puntuale, innovativo e sempre più efficiente, da domani anche grazie ad un Terminal che è in linea con le necessità nostre e dei nostri clienti.”
Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, ha dichiarato:
“La riapertura del terminal 2 di Malpensa è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri precovid e che la pandemia è definitivamente finita. Celebriamo questa giornata insieme ad easyJet che ritorna finalmente nel suo Terminal oggi ancora più comodo, efficiente ed anche più sostenibile grazie agli investimenti che abbiamo sostenuto per rendere migliore l’esperienza e la qualità di viaggio di tutti i passeggeri.”
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
mi informano che tutto è ripartito bene dal T2
Malpensa airport user
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Live from T2
Trovo incomprensibile e censurabile la scelta di acquistare macchine per i controlli di sicurezza NUOVE per cui bisogna estrarre liquidi e elettronica, dopo aver detto ai quarantaquattro venti che a Linate e a Malpensa passano senza limiti e senza problemi. Non è tanto per la scocciatura e la perdita di tempo, ma perché a qualche passeggero ignaro sarà impedito di imbarcarsi con, per esempio, un liquido da 150 ml. , sempre che non acquisti il Fast Track, che sarà, ma ora non è, attrezzato con una macchina di ultima generazione, come quelle di T1 e LIN
Contrariamente a quello che potreste leggere in altri lidi non è un problema risolvibile con adeguamento software futuro.
Qui in foto la novità PRET A MANGER
e qui il piazzale tornato com’era
Trovo incomprensibile e censurabile la scelta di acquistare macchine per i controlli di sicurezza NUOVE per cui bisogna estrarre liquidi e elettronica, dopo aver detto ai quarantaquattro venti che a Linate e a Malpensa passano senza limiti e senza problemi. Non è tanto per la scocciatura e la perdita di tempo, ma perché a qualche passeggero ignaro sarà impedito di imbarcarsi con, per esempio, un liquido da 150 ml. , sempre che non acquisti il Fast Track, che sarà, ma ora non è, attrezzato con una macchina di ultima generazione, come quelle di T1 e LIN
Contrariamente a quello che potreste leggere in altri lidi non è un problema risolvibile con adeguamento software futuro.
Qui in foto la novità PRET A MANGER
e qui il piazzale tornato com’era
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Si ha una stima di quanti passeggeri in meno gestisca il T2, e quindi easy, post covid? Mi è sembrato di capire 5ml al posto di 7ml.
@malpensante non ho capito perche non standardizzare tutto sulle nuove macchine per omogeneità. Così uno sa che a Milano funziona così e, tra l'altro, lo vive come un plus.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
@malpensante non ho capito perche non standardizzare tutto sulle nuove macchine per omogeneità. Così uno sa che a Milano funziona così e, tra l'altro, lo vive come un plus.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
@kco
probabilmente le macchine con vecchia tecnologia sino più economiche.
Se non ho sentito male ieri si parlava di 8 mln di pax annui.
probabilmente le macchine con vecchia tecnologia sino più economiche.
Se non ho sentito male ieri si parlava di 8 mln di pax annui.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Nuove possibilità di ingrasso con vista piazzale.
Non esattamente per un pubblico low cost.
Per il T2 si aggirano gli occhi attenti dei vertici del Commerciale Non Aviation SEA, accompagnati da altri alti papaveri.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
malpensante ha scritto: ↑mer 31 mag 2023, 09:55:31
Trovo incomprensibile e censurabile la scelta di acquistare macchine per i controlli di sicurezza NUOVE per cui bisogna estrarre liquidi e elettronica, dopo aver detto ai quarantaquattro venti che a Linate e a Malpensa passano senza limiti e senza problemi. Non è tanto per la scocciatura e la perdita di tempo, ma perché a qualche passeggero ignaro sarà impedito di imbarcarsi con, per esempio, un liquido da 150 ml. , sempre che non acquisti il Fast Track, che sarà, ma ora non è, attrezzato con una macchina di ultima generazione, come quelle di T1 e LIN
Contrariamente a quello che potreste leggere in altri lidi non è un problema risolvibile con adeguamento software futuro.
Ma sei sicuro?
Al netto che sarebbe già assurdo acquistare macchine con un “software” vecchio, sarebbe ancora più assurdo se quanto affermi fosse confermato.
Ci stai dicendo che a breve quelle macchine dovranno essere sostituite per essere compliant con le nuove normative?
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Non mi paiono prezzi esagerati, anzi
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Nonostante il volo sia in ritardo l’imbarco viene fatto da un solo operatore, quindi è molto lento.
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Imbarco apparentemente terminato, ma il comandante informa che attenderemo dieci minuti l’arrivo di alcuni passeggeri con assistenza speciale.
Tradotto in italiano al T2 non c’è un ambulift disponibile e non c’è da tempo, perché quei passeggeri vengono imbarcati in anticipo.
Tradotto in italiano al T2 non c’è un ambulift disponibile e non c’è da tempo, perché quei passeggeri vengono imbarcati in anticipo.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
le macchine x-ray sono tutte nuove, adatte alle nuove normative di sicurezza ma non per il trasporto di liquido extra.
Non a caso anche easyJet ieri fuori dai microfoni non era molto felice della cosa
Non a caso anche easyJet ieri fuori dai microfoni non era molto felice della cosa
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Grazie ad I-Alex e malpensante per i report!
Bisogna riconoscere che il look è migliorato, anche se i pavimenti e i soffitti non mi fanno impazzire...
Ora aspetto che U2 rimetta un volo per Berlino!
Bisogna riconoscere che il look è migliorato, anche se i pavimenti e i soffitti non mi fanno impazzire...
Ora aspetto che U2 rimetta un volo per Berlino!
- malpensante
- Messaggi: 18849
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Probabilmente soddisfano le nuove normative e magari, non essendo del meglio della tecnologia, erano rimanenze disponibili subito o scontate.maclover ha scritto:Ma sei sicuro?
Al netto che sarebbe già assurdo acquistare macchine con un “software” vecchio, sarebbe ancora più assurdo se quanto affermi fosse confermato.
Ci stai dicendo che a breve quelle macchine dovranno essere sostituite per essere compliant con le nuove normative?
- cesare.caldi
- Messaggi: 8055
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Se non sbaglio la UE ha approvato direttiva per abolire le limitazioni sui liquidi quindi queste macchine dovranno essere sostituite con ulteriori costi che si potevano evitare
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Buongiorno
ero sul volo U2 3530 proveniente da Bari.
Atterrato alle 14:16, volo A320 quasi full, unica lamentela bagagli imbarcati arrivati dopo tanto tempo considerando i pochi bagagli e che l'aereo era parcheggiato praticamente agli arrivi.
Dettagli curiosi sul volo come detto quasi full e con passeggeri svizzeri (di origine Italiana) che dovevano farsi ancora almeno 4 ore di macchina (vicinanze di Zurigo) Dunque Zurigo - MXP in macchina e dopo Easyjet sino a BARI
Per informazione anche il volo di Andata lunedi mattina era full.
ero sul volo U2 3530 proveniente da Bari.
Atterrato alle 14:16, volo A320 quasi full, unica lamentela bagagli imbarcati arrivati dopo tanto tempo considerando i pochi bagagli e che l'aereo era parcheggiato praticamente agli arrivi.
Dettagli curiosi sul volo come detto quasi full e con passeggeri svizzeri (di origine Italiana) che dovevano farsi ancora almeno 4 ore di macchina (vicinanze di Zurigo) Dunque Zurigo - MXP in macchina e dopo Easyjet sino a BARI
Per informazione anche il volo di Andata lunedi mattina era full.
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
La gestione dei liquidi risulta ora caotica, sia nelle varie richieste di info online regna confusione ma soprattutto anche dai responsi odierni sul campo degli addetti al servizio, peraltro confermato anche su qualche articolo di giornale, ma del resto inevitabile vista la situazione diversa tra i 3 terminal di Sea.
Le apparecchiature installate al T2 sono le Gilardoni ARGO. Sono apparecchiature convenzionali - RX - in sostituzione alle precedenti AMX. Sono dotate di TRS (rulliera automatizzata), decisamente più economiche di quelle presenti al T1 e Forlanini.
Non sono upgradabili standard EDSCB3
Le apparecchiature installate al T2 sono le Gilardoni ARGO. Sono apparecchiature convenzionali - RX - in sostituzione alle precedenti AMX. Sono dotate di TRS (rulliera automatizzata), decisamente più economiche di quelle presenti al T1 e Forlanini.
Non sono upgradabili standard EDSCB3
Malpensa airport user
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Che bella scelta... Conseguenze assolutamente imprevedibili.I-Alex ha scritto:La gestione dei liquidi risulta ora caotica, sia nelle varie richieste di info online regna confusione ma soprattutto anche dai responsi odierni sul campo degli addetti al servizio, peraltro confermato anche su qualche articolo di giornale, ma del resto inevitabile vista la situazione diversa tra i 3 terminal di Sea.
Le apparecchiature installate al T2 sono le Gilardoni ARGO. Sono apparecchiature convenzionali - RX - in sostituzione alle precedenti AMX. Sono dotate di TRS (rulliera automatizzata), decisamente più economiche di quelle presenti al T1 e Forlanini.
Non sono upgradabili standard EDSCB3
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: riapertura del T2 dal 31.5.2023, chiesta da Enac
Rispecchiano la gestione pressapochista di SEA
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti