Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 lug 2023, 18:05:44

Restare lui a comandare e prendere i bonus.

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » ven 21 lug 2023, 19:00:02

malpensante ha scritto: ven 21 lug 2023, 18:05:44 Restare lui a comandare e prendere i bonus.
...entrera' in politica Marco...ai servitori della Repubblica delle banane verra' sicuramente proposto un ruolo in futuro...non ti sorprendere se ce lo troveremo in Enac tra non molto...Le sue ambizioni possono invece al massimo portarlo a fare il raccatapalle per i colori neroazzurri, lui che di "palle" se ne intende...

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malpensante
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2023, 07:28:56

Ita, fatturato oltre il miliardo: superate le attese, resta il rosso
di Giorgio Pogliotti

22 luglio 2023

Ai sei mesi volumi e margini meglio del budget grazie a prezzi e riempimento voli. Al 30 giugno la cassa era a 362 milioni: in parte coprirà i leasing dei 31 aerei del 2023

Ita Airways fa registrare segnali di miglioramento anche se i conti restano in “rosso”. Nella semestrale gestionale la compagnia guidata da Antonino Turicchi presenta 1,017 miliardi di ricavi totali, in crescita di 36 milioni rispetto allo stesso periodo del budget (+4%), con un aumento del 112% sul primo semestre 2022 che tuttavia è stato un anno particolare che ancora risentiva degli effetti del post covid.

Al primo semestre ricavi passeggeri a 899 milioni
In particolare al primo semestre i ricavi passeggeri si attestano a 899 milioni (+6% rispetto al budget) per effetto del miglioramento del load factor e dell’aumento della tariffa media dei biglietti venduti che nel complesso generano un incremento di 44 milioni di ricavi. L’Ebitda è negativo per -152mln, ma è migliore di 91 milioni rispetto al budget che prevedeva -244 milioni. La stima di Ebitdar - utili prima di interessi, imposte, svalutazioni, ammortamenti e canoni di leasing-, resta negativa per 61 milioni, si è dimezzata però la perdita rispetto a quanto previsto nel budget per lo stesso periodo. La stima di Ebit è di -190 milioni, anche in questo caso si registra un miglioramento sia rispetto al budget che prevedeva un rosso di 268 milioni che rispetto al primo semestre 2022 chiuso con -304 milioni. Il cash flow prima delle operazioni finanziarie è positivo per 70 milioni, è andato meglio del budget che prevedeva +45 milioni e meglio del semestre del 2022 negativo per 84 milioni.

L’impatto dell’aumento delle tariffe sulla crescita dei ricavi
Sulla crescita dei ricavi, come detto, ha avuto impatto l’aumento medio delle tariffe dei biglietti del 3% rispetto al budget, e il miglioramento del load factor del 2,3% sull’obiettivo di budget, che si è attestato nel primo semestre al 77%. L’indicatore relativo al riempimento degli aerei nel lungo raggio è pari al 94% e nel traffico nazionale al 76%. in cassa Ita Airways al 30 giugno aveva 362 milioni, +10 milioni in più del budget. Parte della cassa viene utilizzata per pagare gli anticipi sui leasing dei nuovi aerei, 31 sono i velivoli di nuova generazione in arrivo quest’anno. L’estate è un periodo in cui crescono i ricavi delle compagnie aeree, ma dalla stagione winter la cassa tradizionalmente si brucia.

Via libera del Mef all’erogazione di 250 milioni
Considerando che i 325 milioni versati da Lufthansa per l’acquisizione del 41% di Ita attraverso un aumento di capitale arriveranno nelle casse della compagnia solo dopo l’autorizzazione di Bruxelles, rappresenta certamente un sollievo per l’aviolinea la notizia che il Mef ha dato il via libera all’erogazione di 250 milioni, l’ultima tranche degli 1,35 miliardi che sono stati autorizzati dalla Commissione europea.


https://www.ilsole24ore.com/art/ita-fat ... fresh_ce=1

romaneeconti
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 23 lug 2023, 07:52:25

...e poi Babbo Natale fara' l'ennesimo prestito ponte a dicembre...in LH ca nisciun e' fess...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 lug 2023, 09:31:35

Non credo proprio.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 23 lug 2023, 09:38:33

Sinceramente non saprei giudicare se sono dati davvero così confortanti.
Quest'anno le tariffe sono crescite anche del 40-50-60% rispetto allo scorso anno. Fare un +6% rispetto a quanto prospettavano 2 anni fa, non so fino a che punto più ritenersi un gran risultato.
Anche la cassa a 360 milioni (più o meno in linea col piano previsto) non mi pare questo gran risultato considerata l'impennata delle tariffe.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 23 lug 2023, 09:54:53

malpensante ha scritto: dom 23 lug 2023, 09:31:35 Non credo proprio.
...sai meglio di me quante volte han scavallato logiche e regole per Alitalia/Ita... Visto che LH non e' babbo natale, potrebbero anche non dar seguito all'esborso dei 325 mln se a conti fatti non ritengono poi cosi' strategico l'ingresso in ITA. Tu mi dirai ma allora cosa han lavorato un anno per l'accordo? Mia risposta: i tempi in aviazione come in molte altre situazioni, sono mutevoli, aggiungi che aver a che fare con l'Italia e' sempre una roulette russa, io non sono invece cosi' certo che tutto vada a buon fine come tracciato... mi sbagliero' ma ho sensazioni che i tedeschi mollino e dicano aufwiedersehen...in quel caso il governo i soldi continuera' a metterli in ITA, Bruxelles o non Bruxelles..non c'e' mai niente di impossibile qui in Italia per sovvenzionare ITA a babbo morto. Poi spero di sbagliarmi e si realizzino gli accordi con LH.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » dom 23 lug 2023, 13:01:17

In verità con la cassa messa meglio del budget e l’arrivo dell’ultima trance di soldi a fondo perduto dal MEF, considerando l’outlook positivo del mercato aereo Europeo per il prossimo semestre, dovrebbero arrivare abbastanza tranquilli alla data di nozze con LH se questa è prima di Natale 2023.

La mossa di mettere un DG di seconda linea lascia intendere che l’azienda possa fin da ora essere teleguidata da LH per arrivare alle nozze senza ulteriori casini.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda jetblue » dom 23 lug 2023, 13:03:57

Comunque ITA farebbe meglio a non gioire pubblicamente per i suoi conti perché il confronto con la concorrenza è impietoso. Qui si gioisce per perdite minori al previsto a fronte di un settore che sta vivendo uno degli anni migliori di sempre dal punto di vista di generazione di utili.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 lug 2023, 14:08:20

jetblue ha scritto:Comunque ITA farebbe meglio a non gioire pubblicamente per i suoi conti perché il confronto con la concorrenza è impietoso. Qui si gioisce per perdite minori al previsto a fronte di un settore che sta vivendo uno degli anni migliori di sempre dal punto di vista di generazione di utili.
appunto!
Se poi i budget se li sono auto assegnati loro è vincere facile così! E magari ora spettano anche dei premi...
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 23 lug 2023, 16:57:10

jetblue ha scritto: dom 23 lug 2023, 13:01:17 In verità con la cassa messa meglio del budget e l’arrivo dell’ultima trance di soldi a fondo perduto dal MEF, considerando l’outlook positivo del mercato aereo Europeo per il prossimo semestre, dovrebbero arrivare abbastanza tranquilli alla data di nozze con LH se questa è prima di Natale 2023.

La mossa di mettere un DG di seconda linea lascia intendere che l’azienda possa fin da ora essere teleguidata da LH per arrivare alle nozze senza ulteriori casini.
Come al solito la trasparenza dei conti in ITA sono una chimera per chiunque...a maggior ragione non ho mai dato credito ai dati che pubblicano sulla stampa. Pur condividendo il tuo ragionamento logico, sapere quanti soldi ci sono in cassa conta poco essendo un pozzo senza fondo cio' che esce da quella cassa ogni mese...Io sono propenso a credere che in inverno verranno bruciati in fretta i quattrini e vedrai che come al solito arrivera' il grido aiuto aiuto si raschia il barile...e lo Stato mica fara' portare i libri in tribunale.... intanto che si aspetta Godot da Bruxelles...e LH osserva...

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 lug 2023, 18:09:16

Grazie ai dati dell'articolo e a quelli del bilancio 2022, ho ricavato fatturato ed EBIT dei due semestri dello scorso anno. Per ragioni stagionali e per le peculiarità storiche interne ed esterne all'azienda, credo sia difficile comparare i semestri del 2022 con il primo del 2023.
Però i risultati fondamentali possono dare un'idea del trend.

Periodo revenue EBIT

S1 2022 480 -304
S2 2022 1059 -285
S1 2023 1017 -190

L'impressione è che la strada possa essere quella giusta, ma sia ancora lunga.

Una buona notizia è la pubblicazione dei bilanci 2021 e 2022 sul sito ITA. Un gradito ritorno di quella doverosa trasparenza che negli ultimi anni era scomparsa.

https://www.ita-airways.com/it_it/fly-i ... ntivo.html

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 23 lug 2023, 18:50:15

Grazie belumosi. Credo davvero troppo presto per poter fare almeno una proiezione per una migliore winter dei conti di ITA rispetto alle gesioni Alitalia prima e la winter scorsa di ITA perche' giustamente post pandemia. Pero' da che mondo e mondo i miracoli in aviazione non li fa nessuno e non vedo proprio come ITA possa di colpo recuperare. Non vorrei che un timido segnale di miglioramento delle performance economiche di ITA venisse scambiato con la risoluzione dei problemi! Sinceramente stavolta se Bruxelles non fa in fretta a dare l'ok all'operazione LH, la vedo dura a tirare avanti...sempre ammesso che LH non faccia marcia indietro il che non e' ancora garantito finche' non mette i quattrini.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 lug 2023, 19:11:23

Nonostante la flotta ridotta, il personale all'osso, l'assenza di debiti pregressi, etc etc.. perdono ancora 1 milione la giorno.
La strada è ancora lunga
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 lug 2023, 19:17:54

LH conosceva i conti di ITA quando ha firmato e li conosceva sicuramente con un livello di dettaglio a noi sconosciuto. Per cui non vedo motivi per eventuali ripensamenti.
Dall'articolo non è chiaro se la liquidità al 30-6 includa o meno gli ultimi 250 M€ statali.
Anche nell'ipotesi meno favorevole che siano già inclusi nei 362M€ in cassa, questi ultimi sommati ai 325 M€ in arrivo da LH, assommerebbero ad un totale di 687 M€. Cifra che se abbinata ad un ulteriore miglioramento dei conti nel secondo semestre (probabile per ragioni stagionali), dovrebbe permettere di arrivare al momento in cui l'integrazione con LH andrà a regime (con aumento del network, sinergie, alleanze, JV, Miles&More, ecc) con ITA in grado di raggiungere la sostenibilità economica.
Come ho scritto, la strada è ancora lunga, però non sembra più fantascienza come era per AZ in AS tre o quattro anni fa.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 lug 2023, 19:34:19

A futura memoria, ricordo che Turicchi ha previsto un EBITDA a fine anno pari a -66 M€.
Per compensare i -152 M€ del primo semestre, l'EBITDA del secondo semestre dovrebbe quindi essere positivo per 86 M€. Mi sembra tanta roba, staremo a vedere.

viewtopic.php?f=35&t=13621&p=232910&hil ... hi#p232904

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » dom 23 lug 2023, 20:12:28

Sarebbe interessante avere qualche peer europeo con cui confrontare questi numeri...a me pare sia un ottimo anno questo 2023 per le compagnie, quindi utili...ITA invece continua a perdere un milioncino ogni giorno che passa...bene ma non benissimo direi

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 23 lug 2023, 22:04:03

romaneeconti ha scritto: dom 23 lug 2023, 18:50:15 Grazie belumosi. Credo davvero troppo presto per poter fare almeno una proiezione per una migliore winter dei conti di ITA rispetto alle gesioni Alitalia prima e la winter scorsa di ITA perche' giustamente post pandemia. Pero' da che mondo e mondo i miracoli in aviazione non li fa nessuno e non vedo proprio come ITA possa di colpo recuperare. Non vorrei che un timido segnale di miglioramento delle performance economiche di ITA venisse scambiato con la risoluzione dei problemi! Sinceramente stavolta se Bruxelles non fa in fretta a dare l'ok all'operazione LH, la vedo dura a tirare avanti...sempre ammesso che LH non faccia marcia indietro il che non e' ancora garantito finche' non mette i quattrini.
Nel 2011, dopo un paio d'anni dalla sua nascita, l'Alitalia CAI dei capitani coraggiosi era a un passo dal pareggio di bilancio. Sembrava che ce l'avesse davvero fatta.
Poi, dal 2012, il tracollo

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 24 lug 2023, 07:09:37

Mattia ha scritto:Sarebbe interessante avere qualche peer europeo con cui confrontare questi numeri...a me pare sia un ottimo anno questo 2023 per le compagnie, quindi utili...ITA invece continua a perdere un milioncino ogni giorno che passa...bene ma non benissimo direi
Basta confrontarla ad esempio con la Tap, non c'è gara!
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 lug 2023, 11:17:21

Italiavola segnala articolo del Süddeutsche Zeitung sulla dipartita di Lazzerini, attribuita ai bastoni che metteva alle ruote dell’entrata di Lufthansa. Ecco la Google-traduzione in italiano, con qualche modifica

[size =150]Un uomo Lufthansa diventa il nuovo capo di ITA [/size]

La compagnia aerea sta cambiando la leadership nella nuova filiale. Il vecchio capo non era esattamente un amico dell'acquisizione - e il nuovo conosce bene l'Italia.

di Jens Flottau, Francoforte


21 luglio 2023 12:42

Jörg Eberhart conosce bene l'Italia. Per otto anni è stato a capo della controllata Lufthansa Air Dolomiti, che collega principalmente aeroporti minori come Verona e Bologna agli hub Lufthansa di Francoforte e Monaco. L'Italia non ha lasciato andare il 53enne anche quando è tornato alla sede del gruppo a Francoforte come capo della strategia nel 2021. Il suo progetto più grande erano le trattative per entrare a far parte della nuova compagnia aerea italiana ITA Airways.

Se Lufthansa avrà tutte le approvazioni ai sensi della legge sulla concorrenza per rilevare il 41% di ITA, Eberhart dovrà trasferirsi di nuovo. Secondo le informazioni degli ambienti del settore, diventerà capo della nuova filiale Lufthansa. Questa settimana, il consiglio di amministrazione della compagnia aerea ha creato i requisiti formali. Il corpo è stato ridotto da cinque a tre membri, ma solo temporaneamente. Alla fine dovrebbe essere composto nuovamente da cinque persone, una delle quali sarà il nuovo CEO nominato da Lufthansa.

Per Fabio Lazzerini, questo significa la fine prematura ma del tutto attesa dopo solo un breve mandato. Lazzerini, l'ex capo Italia della nemesi di Lufthansa Emirates, ha assunto l'incarico lo scorso anno nella speranza di poterlo mantenere ancora per un po'. Teoricamente, era concepibile che Lufthansa rimanesse con lui, che Eberhart rimanesse a Francoforte più a lungo e forse sovrintendesse al lavoro come membro del consiglio di amministrazione. Ma Lazzerini non era necessariamente considerato un amico dell'acquisizione Lufthansa, e a Francoforte si pensa che prima o poi se ne siano accorti. Così ora è stato congedato a Roma con parole amichevoli. Il capo delle alleanze e della rete Andrea Benassi assume l'incarico ad interim.

Lufthansa ha la possibilità di rilevare successivamente interamente ITA

Non è ancora chiaro quando Eberhart potrà davvero traslocare. Perché prima che l'ingresso del gruppo in ITA sia sigillato, la Commissione europea, in quanto autorità garante della concorrenza, deve prima approvarlo. I colloqui preliminari vanno avanti da mesi perché la commissione ha delle domande. Non appena Lufthansa registra ufficialmente la transazione, ha 35 giorni lavorativi per approvarla in quella che è nota come fase 1. Se tutto andrà liscio e Lufthansa presenterà ufficialmente i documenti nelle prossime settimane, l'accordo potrebbe concludersi a ottobre. Tuttavia, qualora la Commissione giungesse alla conclusione di dover esaminare in modo più approfondito gli effetti sulla concorrenza, la procedura si trascinerebbe almeno fino alla primavera del 2024.

Lufthansa ha raggiunto un accordo con il governo italiano sui dettagli dell'accordo a maggio. Pagherà inizialmente 325 milioni di euro come parte di un aumento di capitale e riceverà in cambio una quota del 41%. Lo Stato italiano sta contribuendo con altri 250 milioni di euro. Lufthansa ha la possibilità di rilevare completamente ITA in un secondo momento e prevede di farlo una volta che la compagnia aerea sarà in attivo. A quel punto potrebbe anche essere rinominata Alitalia. ITA possiede i diritti sul marchio dell'ex aerolinea statale, che ha dovuto cessare le operazioni a causa della pandemia di coronavirus.

ITA continuerà all'interno del gruppo, analogamente a Swiss, Austrian e Brussels Airlines, con marchio e gestione propri. Lufthansa vuole trasformare Roma in un hub e lasciare che ITA si espanda nuovamente, soprattutto sulle rotte a lungo raggio. Le compagnie aeree low cost, in particolare Ryanair, Easyjet e Vueling, hanno dominato a lungo il traffico diretto nazionale ed europeo.


https://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/ ... -1.6051366

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 24 lug 2023, 12:55:02

Interessante. Ma non sapevo che la fine delle operazioni di Alitalia sia stata dovuta alla pandemia del Corona virus.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Ferro97 » lun 24 lug 2023, 14:21:16

Dal 1° agosto ITA riapre la LIN-LCY con A319. Pensavo che il 319 fosse troppo grosso per atterrare e decollare da LCY (lo è l'A220-300); forse limitando la capienza riescono ad operarla lo stesso?

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 lug 2023, 16:01:47

L’articolo è interessante perché, presumibilmente, riporta la Voce del (nuovo) Padrone

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Messaggio da leggereda malpensante » lun 24 lug 2023, 16:06:03


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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 24 lug 2023, 16:15:08

belumosi ha scritto: dom 23 lug 2023, 18:09:16 Periodo revenue EBIT

S1 2022 480 -304
S2 2022 1059 -285
S1 2023 1017 -190

L'impressione è che la strada possa essere quella giusta, ma sia ancora lunga.
Il risultato di ITA è migliorato di poco, a fronte di un primo semestre 2023 eccezionale per tutte le compagnie aeree. La mia impressione è che Lazzerini non abbia nemmeno lontanamente provato a risanare qualcosa, ma i conti siano migliorati da soli sulla spinta delle tariffe altissime alle quali si vendono i biglietti. Praticamente LH deve partire da zero, il lavoro fatto da Lazzerini & friends non ha dato risultati positivi (anzi, forse è pure riuscito a metterci del suo per andare ancora peggio).


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