Malpensa novità Winter 23/24

le news dal "Città di Milano"
cesare.caldi

Re: Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 19 ago 2023, 02:54:39

Fino a poco tempo fa si dava praticamente per certo un nuovo volo AA Mxp- DFW per la summer 24. Cosa ne è stato di questo volo?
AA ha fatto gli annunci di nuove rotte per la prossima summer e non c'è traccia piuttosto le novità italiane sono andate su Napoli e Venezia bene per loro.
Per Mxp niente Dallas e nessuna notizie nemmeno della riapertura di Miami.
Come vedete poi la storiella che non hanno aerei a disposizione è un fake, gli aerei quando vogliono aprire nuove rotte li trovano, anche per l'Italia ma non per Malpensa

grandemilano

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 19 ago 2023, 06:08:36

cesare.caldi ha scritto: sab 19 ago 2023, 02:54:39 Fino a poco tempo fa si dava praticamente per certo un nuovo volo AA Mxp- DFW per la summer 24. Cosa ne è stato di questo volo?
AA ha fatto gli annunci di nuove rotte per la prossima summer e non c'è traccia piuttosto le novità italiane sono andate su Napoli e Venezia bene per loro.
Come vedete poi la storiella che non hanno aerei a disposizione è un fake, gli aerei quando vogliono aprire nuove rotte li trovano, anche per l'Italia ma non per Malpensa
Se Venezia e Napoli fossero delle novità per le compagnie statunitensi, mi sarei "preoccupato ".
I nuovi voli a MXP arriveranno in un altro momento. Come ne sono arrivati tanti altri, e tanti al ne sono stati confermati negli ultimi anni

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 19 ago 2023, 08:30:35

Rimaniamo in Topic e parliamo delle "novità WINTER 2023/24" di Malpensa
Malpensa airport user

I-GABE

Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 19 ago 2023, 08:42:50

Tutti discorsi validissimi in astratto, ma all’atto pratico gli aeroporti sono 3, non c’è un hub carrier e discutere se venga prima uovo o gallina non serve a nulla.

Secondo me (ed è solo la mia opinione, ma sono libero di esprimerla), invece di continuare a discutere scenari astratti e continuare a prendersela con le compagnie che non aprono a MXP e con il cattivo di turno (aeroporto o politico che sia, sarebbe meglio fare qualcosa di concreto e lavorare su ciò che serve per migliorare seriamente l’attrattiva di MXP.
Perché no, un treno ogni 30’ (perché questa è la verità, sono due line con cadenza bi-oraria, di cui una cronicamente sovraffollata), con percorrenze da locale di altri tempi e che manco coprono la fascia operativa dell’aeroporto non è una soluzione adatta a un gateway di livello.

Tutto questo senza peraltro far passare MXP per un aeroporto ben servito, visto che la carenza è principalmente lato USA, dove dominano le alleanze.

Last but not least: Parma centro- LIN sono 20km più che BLQ e assicuro per esperienza diretta che per lavoro spesso si partiva da LIN o BGY piuttosto che BLQ, se aveva senso con orari e destinazioni. Anche prendendo FR, se serviva - basta con questo mito “FR = turista mortaccione”.

Edit: scusa Alex, non avevo visto il messaggio. Per me chiuso.

Sent from my iPhone using Tapatalk

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 19 ago 2023, 10:36:43

cesare.caldi ha scritto:Fino a poco tempo fa si dava praticamente per certo un nuovo volo AA Mxp- DFW per la summer 24. Cosa ne è stato di questo volo?
Tu eri davvero convinto che Dallas venisse aperta? Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

simobo92

Messaggio da leggereda simobo92 » sab 19 ago 2023, 11:56:12

bolvi ha scritto: ven 18 ago 2023, 00:05:11 AA ha annunciato il nuovo volo giornaliero da giugno 2024 Philadelphia - Napoli
Questo dimostra che non e` vero che AA ha problemi di mancanza di aerei....quando vuole una nuova rotta la apre
La realta` e` che non vuole investire su Malpensa e la rotta verso Miami non e` una sua priorita`....
Quasi contemporaneamente, AA ha dichiarato che dall'estate prossima riaprirà anche la tratta su ORD.. Quindi ci saranno sia VCE-PHL che VCE-ORD.
https://italiavola.com/2023/08/17/ameri ... -nel-2024/

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 19 ago 2023, 15:32:53

Non hanno ancora capito che i Navigli sono più belli del Canal Grande.

Flo

Messaggio da leggereda Flo » sab 19 ago 2023, 17:37:18

C’è anche da dire che queste rotte coprono destinazioni prettamente turistiche.
Per Milano, essendo il target diverso, magari annunciano in altro momento.
A proposito il Chicago si ferma sempre con la winter?

kco

Messaggio da leggereda kco » sab 19 ago 2023, 18:04:39

Flo ha scritto:C’è anche da dire che queste rotte coprono destinazioni prettamente turistiche.

Direi molto improbabile.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 20 ago 2023, 00:28:07

kco ha scritto: sab 19 ago 2023, 18:04:39
Flo ha scritto:C’è anche da dire che queste rotte coprono destinazioni prettamente turistiche.

Direi molto improbabile.

@kco: ti sbagli...a Marpenza verranno aperte tre (dico tre) nuove rotte USA tra la Summer 24 e la Winter 24/25. Tra qualche mese potrai cosi' modificare quel tuo "...molto improbabile..." in un piu' realistico ..."probabile.." :-o

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 20 ago 2023, 11:51:43

romaneeconti ha scritto:

Direi molto improbabile.

@kco: ti sbagli...a Marpenza verranno aperte tre (dico tre) nuove rotte USA tra la Summer 24 e la Winter 24/25. Tra qualche mese potrai cosi' modificare quel tuo "...molto improbabile..." in un piu' realistico ..."probabile.." :-o
Fino a parlare di summer 24 posso capire che possa esistere una programmazione. Oltre le cose possono cambiare 200 volte.

Mauz

Messaggio da leggereda Mauz » dom 20 ago 2023, 12:00:02

I-GABE ha scritto:Tutti discorsi validissimi in astratto, ma all’atto pratico gli aeroporti sono 3, non c’è un hub carrier e discutere se venga prima uovo o gallina non serve a nulla.

Secondo me (ed è solo la mia opinione, ma sono libero di esprimerla), invece di continuare a discutere scenari astratti e continuare a prendersela con le compagnie che non aprono a MXP e con il cattivo di turno (aeroporto o politico che sia, sarebbe meglio fare qualcosa di concreto e lavorare su ciò che serve per migliorare seriamente l’attrattiva di MXP.
Perché no, un treno ogni 30’ (perché questa è la verità, sono due line con cadenza bi-oraria, di cui una cronicamente sovraffollata), con percorrenze da locale di altri tempi e che manco coprono la fascia operativa dell’aeroporto non è una soluzione adatta a un gateway di livello.

Tutto questo senza peraltro far passare MXP per un aeroporto ben servito, visto che la carenza è principalmente lato USA, dove dominano le alleanze.

Last but not least: Parma centro- LIN sono 20km più che BLQ e assicuro per esperienza diretta che per lavoro spesso si partiva da LIN o BGY piuttosto che BLQ, se aveva senso con orari e destinazioni. Anche prendendo FR, se serviva - basta con questo mito “FR = turista mortaccione”.

Edit: scusa Alex, non avevo visto il messaggio. Per me chiuso.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Sinceramente chissenefrega di Parma se poi ci viene soffiato il passeggero premium milanese da sotto il naso.

Bisogna massimizzare l'accessibilità diretta MONDIALE di Milano, non contare solo i numeri di passeggeri totali indistintamente perché i feeder verso gli hub europei viaggiano pieni.

Per quanto riguarda il discutere se sia nato prima l'uovo o la gallina, se oggi siamo messi così è perché certi discorsi non li facciamo mai e continuiamo a "prendere atto dello status-quo" senza chiederci cosa si possa fare per migliorarlo.

Vuoi dare un'accelerata ai collegamenti via terra verso Malpensa? Rendilo l'unico aeroporto di Milano, crea l'emergenza. Poi vedi come le istituzioni inizieranno a galoppare in quella direzione. Finché sarà l'aeroporto secondario, buono solo quando proprio non puoi volare da Linate, aspetta e spera.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 20 ago 2023, 12:18:37

kco ha scritto: dom 20 ago 2023, 11:51:43
romaneeconti ha scritto:

Direi molto improbabile.

Fino a parlare di summer 24 posso capire che possa esistere una programmazione. Oltre le cose possono cambiare 200 volte.

Verissimo kco e condivido. Tuttavia le proiezioni e le strategie delle Compagnie aeree (quelle che contano si intende), andranno sempre piu' verso un accentramento delle destinazioni su base annuale. Ritengo che da qui al prossimo quinquennio si andra' a ridurre la strategia che fin qui e' andata per la maggiore,ossia quella delle rotte stagionali a vantaggio di rotte annuali. I costi, le incertezze anche economiche dei flussi turistici e tante altre piccole ragioni, non ultimo lo sviluppo del sistema ferroviario che verra' implementato nel nostro Paese negli anni a venire, generaranno cambiamenti nelle politiche di sviluppo e di ottimizzazione delle risorse delle Compagnie aeree. Ecco che una grande citta' come Milano dovrebbe beneficiare di questa evoluzione. Poi per carita', posso sbagliarmi della grossa, pero'...si vedra'..

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 20 ago 2023, 16:28:35

Addirittura 3 nuove rotte verso gli Usa per la summer 24? Spero che abbiate ragione io sarei già contento se ne aprono una..

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 20 ago 2023, 16:50:25

cesare.caldi ha scritto: dom 20 ago 2023, 16:28:35 Addirittura 3 nuove rotte verso gli Usa per la summer 24? Spero che abbiate ragione io sarei già contento se ne aprono una..
@Cesare Caldi: ...devi dire...cit..."..mo' me lo segno..."...come ci ripete spesso malpensante..."...ricordati che devi morire fratello..." cit...

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 20 ago 2023, 22:27:39

romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: dom 20 ago 2023, 11:51:43
romaneeconti ha scritto:
kco ha scritto: sab 19 ago 2023, 18:04:39 Direi molto improbabile.

Verissimo kco e condivido. Tuttavia le proiezioni e le strategie delle Compagnie aeree (quelle che contano si intende), andranno sempre piu' verso un accentramento delle destinazioni su base annuale. Ritengo che da qui al prossimo quinquennio si andra' a ridurre la strategia che fin qui e' andata per la maggiore,ossia quella delle rotte stagionali a vantaggio di rotte annuali. I costi, le incertezze anche economiche dei flussi turistici e tante altre piccole ragioni, non ultimo lo sviluppo del sistema ferroviario che verra' implementato nel nostro Paese negli anni a venire, generaranno cambiamenti nelle politiche di sviluppo e di ottimizzazione delle risorse delle Compagnie aeree. Ecco che una grande citta' come Milano dovrebbe beneficiare di questa evoluzione. Poi per carita', posso sbagliarmi della grossa, pero'...si vedra'..
Alla base della tendenza attuale di aprire rotte stagionali sta un gdp USA sempre più grande di quello EU. Questo spinge le compagnie a preferire il traffico con origine USA. A questo ci aggiungiamo i noti problemi del sistema milanese.
Io non vedo molti elementi di cambiamento per il futuro. Per il ferroviario direi che è questione esclusiva di FCO per questioni politiche.

mixmixp

Messaggio da leggereda mixmixp » lun 21 ago 2023, 09:07:52

Clipper_Mandarin ha scritto: ven 18 ago 2023, 22:12:54
mixmixp ha scritto: ven 18 ago 2023, 15:22:45 Quali spazi creerebbe a Malpensa un ridimensionamento di LIN? Io non ne vedo
Insomma, sul forum sono anni che si spara a zero contro Linate che impedirebbe la crescita di Malpensa e adesso?
Lo so, sono io quello controcorrente :D
AI AK AZ BA EK EN FD FR HG IB K7 LH NO NW PS QR QZ TG TK TP U2 W6 WE

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 30 ago 2023, 15:30:39

Nouvelair dal 16 settembre aumenta il volo pe Tunisi da 2 a 3x week.

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » ven 01 set 2023, 16:15:59

Dal 31 ottobre Oman Air aumenta da 6xw a 7xw.
Speriamo che prima o poi rimettano 10xw come pre-pandemia.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 set 2023, 18:42:16

Aggiornamento: con la chiusura di Catania e Lamezia e il termine degli stagionali estivi su Olbia e Lampedura, la prossima winter Wizzair abbandona il nazionale da Malpensa. Rimangono attivi solo su rotte internazionali. Ryanair ed Easyjet ringraziano.

BAlorMXP

Malpensa novità W23/24

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 05 set 2023, 17:04:11

U2 ri-lancia Comiso dal 24 novembre operato due volte la settimana di lunedì e venerdì.

(Curioso che per la principale base continentale, U2 non abbia qualche novità in più)

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 06 set 2023, 21:43:47

pare che Ita abbia deciso di chiudere l'unico volo rimasto su Malpensa ovvero lo storico Jfk.

In compenso potrebbe arrivare una nuova destinazione cinese, by Air China
Malpensa airport user

Flo

Messaggio da leggereda Flo » mer 06 set 2023, 22:10:18

Bene primo passo LH.
Attendiamo il trasloco completo e poi il danno totale è fatto.
Ne vedremo delle belle!

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 06 set 2023, 22:12:59

Ma danno totale di cosa? Era l'ora che se ne andassero, non aveva nessun senso mantenere un singolo volo fuori base.
Tantopiu' che e' una destinazione abbondantemente servita: finalmente qualcosa che ha senso.

Flo

Messaggio da leggereda Flo » mer 06 set 2023, 22:15:10

I-GABE ha scritto:Ma danno totale di cosa? Era l'ora che se ne andassero, non aveva nessun senso mantenere un singolo volo fuori base.
Tantopiu' che e' una destinazione abbondantemente servita: finalmente qualcosa che ha senso.
A parer mio è sempre un LR daily in meno. E tutto a Mxp fa brodo.
Vediamo quali altera sorprese ci saranno!

Torna a “NOVITA'”