ma sai meglio di me che solo una piccola parte (credo almeno) di pax "scelgono" la Compagnia con cui intraprendere il volo LR non avendo solo come focus il pricing specie nelle rotte che vanno verso Oriente. Viceversa sul diretto Milano NY o Fco NY credo che il 99,9% scelga AZ o altra Compagnia e non pensi neanche minimamente a fare scalo in hub europeo per volare da Milano a NY con appunto a disposizione sei voli al giorno, Linate o non Linate. Magari mi sbaglio ma nelle centinaia di voli che ho fatto per andare a Parigi con AF, quando mi capitava per curiosita' di chiedere al capocabina di turno che tipo di transiti c'erano su quel volo mai e dico mai indicavano NY, tantissima America ma mai JFK. Non so se questo sia indicativo, idem con LH su Francoforte, quando chiedevo che destinazioni c'erano sui transiti, di piu' e di tutto ma mai NY. Riguardo invece il volare LR a Oriente ti dico che personalmente per andare a HK ho volato piu' volte con EK che col diretto CX, non solo per il pricing migliore (spesso in J ben meno caro di CX) ma anche per non stare 12 ore incollato alla poltrona perche' ti assicuro che sopporto 7 max 8 ore di volo diretto ma 12 non le reggo...maclover ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 18:19:01cesare.caldi ha scritto: ↑sab 14 ott 2023, 16:57:06Questo è un comportamento dei prezzi abbastanza anomalo, normalmente il volo diretto dovrebbe costare di piu' di quello con scalo, qui invece i prezzi sono simili o con differenza minima.
È una osservazione fatta in altre occasioni: per certe direttrici i vettori hanno difficoltà difficoltà a far pagare un premium per i voli diretti.
Nella testa della maggior parte dei milanesi partire da MXP “equivale” a fare connessione da LIN perché raggiungere l’aeroporto non siti implica un tempo paragonabile a fare scalo da qualche parte partendo dall’’idroscalo.
Nella mia esperienza, la NYC è spesso allineata (se non più economica) sul diretto da MXP rispetto a volo con scalo da LIN
Anche la HKG si BA, presa molto spesso in passato, era mediamente più cara del CX diretto. Li sceglievo di passare da LHR per esigenze di orario, in particolare all’andata.
Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Se fosse come dici, i diretti da MXP, 2 o 7 che siano, costerebbero sensibilmente di più rispetto ai voli con scalo da LIN poiché, come il mercato ci ha abituato, il volo con scalo costa molto* meno del diretto.
Così non è, sicuramente per la NYC.
*con molto intendo una forbice che va dal 20% finanche al 50%
Così non è, sicuramente per la NYC.
*con molto intendo una forbice che va dal 20% finanche al 50%
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Questi sono gli interni del 321.
Al link, varie notizie e i video degli interventi al TTG di Andrea Benassi ed Emiliana Limosani.
www.italiavola.com/2023/10/16/ita-airwa ... -in-video/
Al link, varie notizie e i video degli interventi al TTG di Andrea Benassi ed Emiliana Limosani.
www.italiavola.com/2023/10/16/ita-airwa ... -in-video/
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Il Financial Times riporta che a Bruxelles, per assicurare una competizione più equa, cercheranno maggiori concessioni dalle compagnie aeree che vogliono fondersi. Cambierà il meccanismo di cessione degli slot, almeno per come è stato finora applicato e che non ha garantito la concorrenza, e le compagnie potrebbero essere forzate a cedere assetti che possono sostenere direttamente l'ingresso e il successo di un competitore. Questi assetti potrebbero spaziare dai velivoli al settore cargo ai contratti con gli handler.
L'articolo, senza aggiungere nulla di particolare rispetto a quanto già si sa, elenca anche tutta una serie di operazioni in corso, tra cui LH-ITA.
L'articolo, senza aggiungere nulla di particolare rispetto a quanto già si sa, elenca anche tutta una serie di operazioni in corso, tra cui LH-ITA.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mossa tutt'altro che illogica da parte della Commissione.
La situazione slot di Linate è assurda e totalmente opposta all'idea di concorrenza, per quel che riguarda il dossier ITA.
La situazione slot di Linate è assurda e totalmente opposta all'idea di concorrenza, per quel che riguarda il dossier ITA.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Penso che se a seguito di quanto riportato da FT, se l' Antistrust UE dovesse imporre una cessione significativa degli slot di LIN, l'affare ITA-LH potrebbe saltare.malpensante ha scritto: ↑mar 17 ott 2023, 09:45:43 Mossa tutt'altro che illogica da parte della Commissione.
La situazione slot di Linate è assurda e totalmente opposta all'idea di concorrenza, per quel che riguarda il dossier ITA.
E i politici avrebbero già la scusa pronta, sono i cattivoni di Bruxelles che hanno fatto saltare tutto chiedendo di cedere troppi slot a LIN...
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
L'alternativa è quegli slot finiscano a chiunque voglia fare feed da Milano o che il numero di slot venga aumentato.malpensante ha scritto:Mossa tutt'altro che illogica da parte della Commissione.
La situazione slot di Linate è assurda e totalmente opposta all'idea di concorrenza, per quel che riguarda il dossier ITA.
Forse che l'affare LH finisca bene rappresenta il meno peggio per Milano.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Mi pare che questo governo sia intenzionato a cedere AZ anche a costo di accettare sacrifici (vedi riduzione di slot AZ a LIN); ovviamente ci sono voci contrarie nel governo (qualche nostalgico tipo Rampelli) ma la linea è questa (anche fosse solo per evitare di essere accusati di aver fatto saltare la vendita). La domanda è se LH si tirerà indietro se iniziano ad esserci troppi ex-dipendenti AZ da riassumere ed in aggiunta anche troppi slot di LIN da cedere alla concorrenza (fermo restando che oggi AZ ha a LIN slot in eccesso rispetto al necessario, ma magari a LH servono quasi tutti per i suoi piani su LIN).
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ho fatto velocemente un sunto da FT, anche perché l'articolo riporta idee che girano a Bruxelles, non qualcosa di scritto e approvato.
Sugli slot l'esperienza precedente registra, come riporta il quotidiano, che in alcuni casi non sono stati utilizzati dai competitor o sono stati usati per destinazioni diverse da quelle ipotizzate, non contribuendo così alla concorrenza. Un'ipotesi è che gli slot ceduti vengano legati a una determinata rotta, per evitare situazioni di monopolio. Probabilmente vogliono evitare che si ripeta una situazione come quella Alitalia-Easyjet, dove gli slot di Linate ceduti per garantire la concorrenza sulla Milano-Roma sono stati utilizzati dagli arancioni, appena possibile, su altre rotte.
Altro aspetto ricordato nell'articolo è che non tutti gli slot sono uguali e che importanti sono solo quelli in aeroporti contingentati. E immagino, aggiungo io, in certe fasce orarie.
Sugli slot l'esperienza precedente registra, come riporta il quotidiano, che in alcuni casi non sono stati utilizzati dai competitor o sono stati usati per destinazioni diverse da quelle ipotizzate, non contribuendo così alla concorrenza. Un'ipotesi è che gli slot ceduti vengano legati a una determinata rotta, per evitare situazioni di monopolio. Probabilmente vogliono evitare che si ripeta una situazione come quella Alitalia-Easyjet, dove gli slot di Linate ceduti per garantire la concorrenza sulla Milano-Roma sono stati utilizzati dagli arancioni, appena possibile, su altre rotte.
Altro aspetto ricordato nell'articolo è che non tutti gli slot sono uguali e che importanti sono solo quelli in aeroporti contingentati. E immagino, aggiungo io, in certe fasce orarie.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Il fatto è che il dossier verrà valutato con le regole in essere, quindi se non vengono tramutate in un regolamento UE, tali idee per il momento resteranno idee.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Le regole non cambieranno, se ne vuole cambiare l'applicazione, che finora è stata più che blanda.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Sarebbe un approccio più corretto e meno discrezionale. Le rotte a rischio monopolio o eccessiva concentrazione, sono ben precise. E l'antitrust non dovrebbe fare altro che prevedere la possibilità di una reale concorrenza da parte di altri vettori attuando le azioni più opportune su tutte e solo quelle rotte. Nulla di più e nulla di meno.
Non so quanto sia casuale, ma un'applicazione più rigida e meno discrezionale di questo concetto, favorirebbe i dossier LH-ITA ed AFKL-SK (che hanno sovrapposizioni davvero modeste), mentre se dovesse essere prevista una concorrenza di terzi su ogni singola rotta condivisa tra IB e UX, potrebbero essere dolori.
Specie considerando che il traffico verso il Sudamerica è ancora largamente regolato dai bilaterali.
Trovo inoltre assolutamente doveroso che venga applicato il concetto della cessione di slot legata alle rotte in cui si vuole creare nuova concorrenza a tempo indeterminato.
Non so quanto sia casuale, ma un'applicazione più rigida e meno discrezionale di questo concetto, favorirebbe i dossier LH-ITA ed AFKL-SK (che hanno sovrapposizioni davvero modeste), mentre se dovesse essere prevista una concorrenza di terzi su ogni singola rotta condivisa tra IB e UX, potrebbero essere dolori.
Specie considerando che il traffico verso il Sudamerica è ancora largamente regolato dai bilaterali.
Trovo inoltre assolutamente doveroso che venga applicato il concetto della cessione di slot legata alle rotte in cui si vuole creare nuova concorrenza a tempo indeterminato.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Resta il problema che, al di la' della teoria, non e' detto che su una determinata rotta possano esserci soggetti disposti a entrare in competizione con un incumbent ben piu' robusto.
Per esempio, dubito che la gia' citata U2 avrebbe preso gli slot su LIN di Alitalia se fosse stata costretta ad utilizzarli esclusivamente sulla LIN-FCO per 5 anni (durata a caso).
Ho l'impressione che tra teoria (giusta) e pratica ci sia un po' di distanza.
Per esempio, dubito che la gia' citata U2 avrebbe preso gli slot su LIN di Alitalia se fosse stata costretta ad utilizzarli esclusivamente sulla LIN-FCO per 5 anni (durata a caso).
Ho l'impressione che tra teoria (giusta) e pratica ci sia un po' di distanza.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Infatti nel caso della navetta la soluzione corretta sarebbe passata attraverso la concessione di un numero ben superiore di slot, per permettere almeno 12 voli giornalieri.I-GABE ha scritto: Resta il problema che, al di la' della teoria, non e' detto che su una determinata rotta possano esserci soggetti disposti a entrare in competizione con un incumbent ben piu' robusto.
Per esempio, dubito che la gia' citata U2 avrebbe preso gli slot su LIN di Alitalia se fosse stata costretta ad utilizzarli esclusivamente sulla LIN-FCO per 5 anni (durata a caso).
Ho l'impressione che tra teoria (giusta) e pratica ci sia un po' di distanza.
Allora avrebbe potuto esserci vera concorrenza. Se poi, anche creando le condizioni sufficienti, nessuno avesse voluto provarci, pace. Di rotte in monopolio ce ne sono e ce ne saranno sempre.
Quello che è irritante è vedere scelte che sono palesi prese per il cuxo.
Perchè concedere un pugno di slot a U2 per fingere una concorrenza sulla LIN-FCO a tempo determinato, con la prospettiva di usarli quanto prima altrove, è stata una presa per il cuxo.
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
easyJet ottenne CINQUE slot per la Linate-Fiumicino. CINQUE slot singoli e non cinque coppie! Per la navetta non servivano a nulla.
Un problema che spesso non si considera è come gli slot sono spaziati. Se mando un aereo a Londra o a Catania anche in ore giuste, ma quando torna deve stare a terra a lungo, perché il mio slot successivo per un volo successivo è dopo 100 minuti, in particolare una low cost non può accettare un turnaround di 100 minuti e l’operazione cessione slot non serve a niente.
Per dare concorrenza a Linate bisognerebbe assegnare ai concorrenti di ITA almeno un 20% degli slot dell’aeroporto che ora detiene.
Un problema che spesso non si considera è come gli slot sono spaziati. Se mando un aereo a Londra o a Catania anche in ore giuste, ma quando torna deve stare a terra a lungo, perché il mio slot successivo per un volo successivo è dopo 100 minuti, in particolare una low cost non può accettare un turnaround di 100 minuti e l’operazione cessione slot non serve a niente.
Per dare concorrenza a Linate bisognerebbe assegnare ai concorrenti di ITA almeno un 20% degli slot dell’aeroporto che ora detiene.
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Altrimenti una coppia di slot non può essere usata da un aereo “basato” a Linate.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Vuoi risolvere il problema.: Enac fa passare ad 8 movimenti all ora - 4 in arrivo e 4 in partenza-, l'operatività dello scalo dalle 7.30 alle 21.00.
Gli slot rimasti verranno spartiti sugli altri 2 aeroporti del sistema Milano.
Risolto il problema di diatribe tra compagnie.
Gli slot rimasti verranno spartiti sugli altri 2 aeroporti del sistema Milano.
Risolto il problema di diatribe tra compagnie.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Per ridurre i movimenti hai bisogno dell'autorizzazione della Commissione europea e dubito fortemente che venga concessa.
Fai prima a metterti d'accordo con quelli di «Ultima Generazione» e convincerli a sdraiarsi sulla pista. Magari si risolvono due problemi in un colpo solo.
Fai prima a metterti d'accordo con quelli di «Ultima Generazione» e convincerli a sdraiarsi sulla pista. Magari si risolvono due problemi in un colpo solo.
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Se passa la riduzione di movimenti ad AMS non vedo perché non possa passare a LIN. Il punto è un altro, è che si parla sempre più spesso di aumentare gli slot, non diminuirli.KittyHawk ha scritto:Per ridurre i movimenti hai bisogno dell'autorizzazione della Commissione europea e dubito fortemente che venga concessa.
Fai prima a metterti d'accordo con quelli di «Ultima Generazione» e convincerli a sdraiarsi sulla pista. Magari si risolvono due problemi in un colpo solo.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ad AMS il numero di movimenti effettivi è inferiore a quello permesso e ciò che vogliono fare le autorità è, essenzialmente, ridurlo a quanti sono oggi utilizzati, aggiungendo anche un coprifuoco notturno. Si andrà a limitare lo sviluppo futuro, non a espellere quanti già operano.kco ha scritto: ↑gio 19 ott 2023, 08:43:10Se passa la riduzione di movimenti ad AMS non vedo perché non possa passare a LIN. Il punto è un altro, è che si parla sempre più spesso di aumentare gli slot, non diminuirli.KittyHawk ha scritto:Per ridurre i movimenti hai bisogno dell'autorizzazione della Commissione europea e dubito fortemente che venga concessa.
Fai prima a metterti d'accordo con quelli di «Ultima Generazione» e convincerli a sdraiarsi sulla pista. Magari si risolvono due problemi in un colpo solo.
A LIN, se si passasse a 8 movimenti orari sempre ammesso fosse possibile farlo, occorrerebbe spostare voli e compagnie e a quel punto si scatenerebbe una lotta senza quartiere per decidere il criterio da applicare: riduzione proporzionale per tutti o, all'estremo, colpire chi ne ha di più?
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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
A Linate in futuro ci saranno più movimenti, non meno. È ovvio e logico, data la presenza della metropolitana. Fino a 24 orari si possono fare senza problemi.
Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Ci volete proprio lasciare un “Vacuum Raum” a Milano [emoji23]malpensante ha scritto:A Linate in futuro ci saranno più movimenti, non meno. È ovvio e logico, data la presenza della metropolitana. Fino a 24 orari si possono fare senza problemi.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Dovesse essere sarebbe una discreta pietra tombale sull intera città.malpensante ha scritto:A Linate in futuro ci saranno più movimenti, non meno. È ovvio e logico, data la presenza della metropolitana. Fino a 24 orari si possono fare senza problemi.
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
Linate crea danni se ha più slot per gli hub altrui, ma se quegli slot vengono usati dalle low cost per voli point-to-point il risultato mi sembra diverso. Un volo in più easyJet per Parigi che danno fa?
Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5
1) Che gli slot non li dai a chi vuoi tu;malpensante ha scritto:Linate crea danni se ha più slot per gli hub altrui, ma se quegli slot vengono usati dalle low cost per voli point-to-point il risultato mi sembra diverso. Un volo in più easyJet per Parigi che danno fa?
2) che riduci il numero di persone che va a mxp, il che obbliga a dare un taglio ai mezzi di trasporto rendendola ancora piu scomoda;
3) che avendo un ventaglio di voli maggiore da Linate viaggiatori che prima prendevano in considerazione mxp adesso non lo faranno più. Quindi aerei sempre più grossi a Linate.
Si ritorna al 98 con tutti a Linate con code allucinanti perché comunque andare a puntare altrove non sarebbe stato competitivo.
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