Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

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grandemilano
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 30 nov 2023, 20:49:09

malpensante ha scritto: gio 30 nov 2023, 19:21:37 Entro fine novembre, come si vedeva nella sfera di cristallo.
A parte il fatto che non è detto che tutto vada a buon fine. Bisogna vedere se le risposte soddisfano la commissione UE.
Per il resto sono davvero stupito. Mi chiedo perché i tedeschi abbiano deciso di cimentarsi in un'avventura dove tutti prima di loro hanno fallito.
Non bisogna dimenticare che quasi il 50% del traffico romano è ormai in mano alle low cost. Una percentuale che non ha nulla da invidiare a Malpensa e al mercato milanese. E in futuro questa percentuale crescerà sempre di più.
I francoolandesi che conoscevano molto bene Alitalia sono scappati a gambe levate. Idem IAG: che non si è mai avvicinata al dossier Alitalia e Fiumicino hub.
Sono davvero stupito. Stupito perché tedeschi credono che il piano Lazzerini possa avere successo.

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 dic 2023, 00:37:51

@Grandemilano

Il percorso potrebbe anche essere lo stesso, ma riuscire a completarlo con uno zaino in spalla da 10 kg, è più facile che con uno di 30. Ed è sicuramente la principale ragione per la quale LH ha accettato di comprare la piccola ITA, dopo essersi disinteressata della grossa AZ per anni.
In altre parole il piano Lazzerini, come qualunque altro piano, dipende in larga misura dalla situazione che sta a monte di chi deve eseguire quel piano.
La stessa rotta che incassa 10, è fonte di perdite se per servirla devi spendere 11, ma diventa profittevole se ce la fai con 9.
Ribadendo tutta la prudenza del caso, un altro passo formale è stato fatto.
Conoscendo le tue idee, posso capire che non ti faccia piacere. Però capisco meno il tuo stupore. Sia i rumors, sia le info ufficiali, sono sempre state concordi nel puntare in un'unica direzione, che è poi quella che si sta concretizzando.
A questo punto è ragionevole supporre che larga parte del dossier (se non tutto) sia stato definito in questi 6 mesi, per cui probabilmente la palla di cristallo di Malpensante azzeccherà anche la data di approvazione nel prossimo Gennaio.

KittyHawk
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 01 dic 2023, 08:59:44

Chiuderanno l'accordo? Se la Commissione è soddisfatta delle risposte ricevute, e se i sacrifici richiesti come contropartita a Italiani e Tedeschi non sono particolarmente onerosi, non vedo perché ciò non dovrebbe accadere.
Riusciranno finalmente a raggiungere un profitto? Se non ci sarà un approccio esclusivamente ideologico, non lo escludo: partiranno col piano Lazzerini, che sembra soddisfare tutti, e lo cambieranno in corso d'opera, per sfruttare opportunità ed evitare problemi. Non avere più i conti in rosso nell'arco di tre anni dovrebbe essere un traguardo raggiungibile.

I problemi potrebbero invece sorgere quando i conti non saranno più in rosso. Siamo sicuri che la politica romana continuerà a stare zitta e non chiederà, invece, nuovi voli e assunzioni anche se gli stessi potrebbero minare la solidità della compagnia e gli utili degli azionisti?

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 dic 2023, 09:46:46

Ita torna in utile, ma i ritardi del via libera all’accordo con Lufthansa la costringono a chiedere altri 300 milioni alle banche

Per la prima volta dal 2002 la compagnia, allora si chiamava ancora Alitalia, ha chiuso i primi nove mesi dell’anno in attivo. Il ritardo del via libera Ue all’intesa con i tedeschi però le impedisce di incassare i 325 milioni della transazione. Serve una iniezione di denaro ma gli istituti di credito chiedono in garanzia la flotta.

Prima la notizia buona. Sia gloria, si spera duratura, nell’alto dei cieli. Ita Airways ha chiuso i primi nove mesi dell’anno guadagnando soldi: 780 milioni di ricavi e 80 di margine operativo, contro i 240 persi nello stesso periodo del 2022. Non succedeva dall’inizio del secolo, precisamente dal 2002 anno dell’ultimo bilancio in attivo, anche se allora si chiamava Alitalia. Poi la notizia cattiva, o la meno buona. Il dilatarsi dei tempi di chiusura dell’accordo con Lufthansa (giusto giovedì il Mef ha comunicato l’avvenuta formale notifica dell’acquisto del 41 per cento da parte dei tedeschi) impedisce alla compagnia guidata da Antonino Turicchi, in mancanza del via libera di Bruxelles, di incassare i 325 milioni di euro della transazione.

Il prestito da 300 milioni, la partita complicata con le banche e l’ipotesi Sace
La conseguenza è che Ita sarà obbligata a una nuova massiccia iniezione di denaro, sotto forma di un prestito da 300 milioni. Chi ce li dovrebbe mettere? Le banche, ma il condizionale è d’obbligo perché la trattativa con gli istituti di credito si sta rivelando molto complicata. Banca Intesa si è chiamata fuori, sostanzialmente con la motivazione di aver già dato fin troppo. Alla fine la decisione in extremis di rivolgersi a un pool di banche: Unicredit, Mps, Bper, Santander e Credit Agricole Italia, che però vogliono ovviamente essere super garantite. E chiedono in garanzia gli aerei di proprietà, ovvero l’unico asset concreto della compagnia. Senza questa non possono rischiare capitale per un’azienda che ha dalla sua solo l’ultimo esercizio in utile. Se non altro perché occorre vedere se la rondine del 2023 farà anche più avanti primavera. Ma Ita non può dare in pegno gli aerei. Per poterlo fare, poiché essendo in essere il protocollo di intesa con Lufthansa (che solo Berlino può decidere di annullare) deve avere l’assenso dei tedeschi, che però giustamente non hanno alcuna intenzione di entrare nel capitale di una compagnia che ha ipotecato la sua flotta, ovvero l’asset più importante. Non resta allora che rivolgersi alla Sace per avere la garanzia pubblica che vada a coprire l’80 per cento del finanziamento bancario. Dovrebbe essere una formalità, visto che Sace è interamente posseduta dal Mef che a sua volta è l’unico azionista di Ita. Però nella dialettica tra compagnia, banche ed ente garante qualcosa si è inceppato. Forse, azzardiamo noi, la paura che Bruxelles faccia qualche brutto scherzo dilatando ancora i tempi per dare semaforo verde all’accordo?

L’iter della trattativa probabilmente andrà in fase 2
Nell’ambito del bilaterale Italia-Germania dello scorso 22 novembre, Giorgia Meloni e Olaf Scholz si sono detti sicuri che in tempi brevi arriverà il via libera dall’Antitrust europeo. Che, una volta ricevuta la notifica, ora dovrà analizzare circa 1.000 pagine di risposte e auspici. Pensare che lo faccia in 25 giorni lavorativi (ovvero quanto prevede la fase 1 appare un eccesso di ottimismo. Anche considerando il passo da bradipo che sta avendo da agosto scorso la Commissione, con tanto di smaccato ostruzionismo da parte di chi, tanto per non fare nomi i francesi, l’accordo italo-tedesco lo vuol far saltare. Facile dunque che si passi alla fase 2, che prevede 90 giorni lavorativi, e la possibilità di andare ai supplementari aggiungendone altri 15. Nell’attesa servono soldi per andare avanti, anche perché dopo che la stagione estiva ha consentito a tutte le compagnie del mondo di mettere a segno bilanci record, ora con l’inverno arriva il periodo delle vacche magre.

Stop all’assenteismo e alle fughe di notizie
Nel frattempo, in Ita Airways stanno provando a limitare i tassi di assenteismo di alcuni dirigenti, a partire dal direttore del personale, Domenico Galasso, su cui l’Inps avrebbe acceso un faro. Nei giorni scorsi è partita una mail per annunciare la riduzione a quattro giorni al mese della possibilità da parte dei manager di fare smart working. E intanto il presidente Turicchi sta cercando di neutralizzare posizioni dominanti della passata disastrosa gestione di Fabio Lazzerini. Per questo nei corridoi di Fiumicino si vocifera che l’area commerciale sia pronta entro la fine dell’anno a un grande cambio nel management, con la possibile uscita del direttore commerciale Emiliana Limosani, braccio destro dell’ex ad.

https://www.lettera43.it/ita-airways-lu ... f-galasso/

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » ven 01 dic 2023, 09:50:54

KittyHawk ha scritto: ven 01 dic 2023, 08:59:44
I problemi potrebbero invece sorgere quando i conti non saranno più in rosso. Siamo sicuri che la politica romana continuerà a stare zitta e non chiederà, invece, nuovi voli e assunzioni anche se gli stessi potrebbero minare la solidità della compagnia e gli utili degli azionisti?

Se, e ripeto se, dovesse generare utili nell’arco di tempo stabilito, LH sarebbe vincolata a salire al 100%.
Sparirebbero le ingerenze politiche? Sicuramente non i tentativi di, ma sortirebbero effetti decisamente minori di quanto fatto nei decenni passati

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 dic 2023, 09:59:07

belumosi ha scritto: ven 01 dic 2023, 09:46:46 Ita torna in utile

ITA torna inutile, anzi dannosa per le tue tasche.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 01 dic 2023, 10:33:10

Com'era stato facilmente pronosticato mesi e mesi fa, anche senza scomodare la sfera di cristallo di malpensante, con l'avvicinarsi dell'inverno ITA è nuovamente a battere cassa.
Si cerca di indorare la pillola, vantando un utile operativo (operativo, si badi bene, non un vero utile di bilancio!) per i soli primi 9 mesi dell'anno, quelli che racchiudono i mesi più profittevoli per le compagnie aeree. Ma le banche ora nicchiano a concedere un nuovo prestito, sia quelle che sono già state scottate sia quelle che vorrebbero evitare un siffatto destino. E allora entrino pure in campo i contribuenti italiani, sotto le spoglie della SACE, anche se sembra che neppure con questa soluzione tutto fili liscio.

Nel frattempo, per non farci mancare nulla, sta partendo la campagna del complotto. I tempi si sono ora dilatati rispetto alle aspettative, anche se fino a qualche giorno fa si diceva che tutto rispettava perfettamente le tempistiche e che non c'erano problemi. I francesi, cattivoni e principali imputati, si stanno mettendo di traverso: c'era forse qualcuno che pensava/sperava potesse essere diverso?
La telenovela non termina mai e ci tiene occupati, anche se la trama è piuttosto ripetitiva.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 01 dic 2023, 10:55:12

maclover ha scritto: ven 01 dic 2023, 09:50:54
KittyHawk ha scritto: ven 01 dic 2023, 08:59:44
I problemi potrebbero invece sorgere quando i conti non saranno più in rosso. Siamo sicuri che la politica romana continuerà a stare zitta e non chiederà, invece, nuovi voli e assunzioni anche se gli stessi potrebbero minare la solidità della compagnia e gli utili degli azionisti?

Se, e ripeto se, dovesse generare utili nell’arco di tempo stabilito, LH sarebbe vincolata a salire al 100%.
Sparirebbero le ingerenze politiche? Sicuramente non i tentativi di, ma sortirebbero effetti decisamente minori di quanto fatto nei decenni passati
Sono fiducioso che LH possa raddrizzare i conti di ITA, se avrà le mani libere. Il problema è come ciò accadrà. Se ITA sarà una compagnia aerea molto virtuale, che metterà code share sui voli del gruppo incassando e guadagnando, ma operando direttamente solo pochi voli con conseguenti pochi dipendenti, dubito che nei palazzi romani saranno contenti. Ci sarà sempre una fase di transizione in cui il bilancio sta tornando in vero utile e lo Stato conserva ancora la maggioranza. Quello è il momento critico, perché dubito che la politica rinunci senza protestare alla possibilità di elargire posti di lavoro, ricche prebende ed esigere voli di prestigio o clientelari, anche se in perdita.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda 16242 » ven 01 dic 2023, 11:27:58

Sicuramente lo sanno benissimo in LH che fino a che lo stato è all’interno di ITA (anche fosse in minoranza, figurarsi in maggioranza) ci saranno notevoli “vincoli” politici e quindi confido che sia interesse di LH arrivare al più presto al controllo totale. Poi le pressioni politiche ci saranno sempre (ma non è che avvenga soltanto in Italia) ed in effetti paradossalmente sarebbe “un guaio” se ITA iniziasse a fare utili per davvero (non le solite veline passate ai giornali, che peraltro non sono una novità) perché allora ci sarebbero pressioni politiche per espandere la flotta ed aprire nuove rotte: ma una LH al 100% di ITA credo che ben saprebbe resistere alle pressioni politiche (poi magari aumenta la flotta ed apre nuove rotte, ma perché lo giudica utile e non “dietro ordine”).

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 01 dic 2023, 15:38:33

Quindi entro il 9 (o 10 se l'8 dicembre è considerato festivo) gennaio dovrebbe arrivare il via libera UE, corretto?

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 dic 2023, 15:50:56

La UE ha tempo tre mesi per rispondere e ogni volta che fa un’osservazione l’orologio si ferma.

Pare che Lufthansa si aspetti il via libera entro tre mesi, comunque.

Mattia
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » ven 01 dic 2023, 15:54:34

malpensante ha scritto: ven 01 dic 2023, 15:50:56 La UE ha tempo tre mesi per rispondere e ogni volta che fa un’osservazione l’orologio si ferma.

Pare che Lufthansa si aspetti il via libera entro tre mesi, comunque.
ma non erano 25 giorni lavorativi?

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Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 dic 2023, 16:12:05

No, anzi pare che l’indagine più lunga in cui è stato coinvolto il nostro Ministero dei Trasporti sia durata undici anni.

L’indagine sulla fusione fra Iberia e Air Europa è almeno vecchia come il Covid.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 dic 2023, 16:49:17

EN
Prior notification of a concentration
(Case M.11071 – DEUTSCHE LUFTHANSA / MEF/ ITA)
(Text with EEA relevance)
(2023/C…/…)

1. On 30 November 2023, the Commission received notification of a proposed
concentration pursuant to Article 4 of Council Regulation (EC) No 139/20041
.
This notification concerns the following undertakings:
— Deutsche Lufthansa AG (Germany),
— Italian Ministry of Economy and Finance (Italy),
— Italia Trasporto Aereo S.p.A. (Italy) controlled by the Italian Ministry of
Economy and Finance.

Deutsche Lufthansa AG (‘Lufthansa’) and the Italian Ministry of Economy and
Finance (‘MEF’) will acquire within the meaning of Article 3(1)(b) and 3(4) of the
Merger Regulation joint control of Italia Trasporto Aereo S.p.A (‘ITA’).

The concentration is accomplished by way of purchase of shares.

2. The business activities of the undertakings concerned are the following:

— Lufthansa is the holding company of the Lufthansa Group which is
headquartered in Cologne, Germany. Its air transport business includes, inter
alia, Lufthansa Passenger Airlines, Swiss International Air Lines Ltd., Brussels
Airlines S.A./N.V., Austrian Airlines AG, Air Dolomiti L.A.R.E. S.p.A.,
Eurowings GmbH, EW Discover GmbH, Edelweiss Air AG and its joint
venture with Türk Hava Yolları A. O. (“Turkish Airlines”), Güneş Ekspres
Havacılık A.Ş. (“SunExpress”). DLH operates hubs in Frankfurt, Munich,
Brussels, Zurich and Vienna. DLH is also a member of the global airline
alliance Star Alliance. Lufthansa is active worldwide.

— MEF carries out the tasks and responsibilities of the Italian Government in the
fields of economic policy, financial policy, budgeting, and tax policies. MEF
holds shareholdings in public and strategic companies in Italy, among others in
the transport sector (ENAV S.p.A., Ferrovie dello Stato) and is the sole
shareholder in ITA. The undertakings in which MEF has shareholdings are
active worldwide.

— ITA is an Italian airline company, created by the Italian State on 9 October
2020, which is active worldwide. It is headquartered in Rome. ITA is wholly
owned by the MEF and is a member of the global airline alliance Sky Team.
1 OJ L 24, 29.1.2004, p. 1 (the ‘Merger Regulation’).

3. On preliminary examination, the Commission finds that the notified transaction could
fall within the scope of the Merger Regulation. However, the final decision on this
point is reserved.

4. The Commission invites interested third parties to submit their possible observations
on the proposed operation to the Commission.

Observations must reach the Commission not later than 10 days following the date of
this publication. The following reference should always be specified:

M.11071 – DEUTSCHE LUFTHANSA / MEF/ ITA

Observations can be sent to the Commission by email or by post. Please use the
contact details below:

Email: COMP-MERGER-REGISTRY@ec.europa.eu

Postal address:

European Commission
Directorate-General for Competition
Merger Registry
1049 Bruxelles/Brussel
BELGIQUE/BELGIË

https://ec.europa.eu/competition/merger ... 1362_3.pdf

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belumosi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 dic 2023, 16:54:21

Ita Airways-Lufthansa, parte l’indagine Ue: le rivali hanno 10 giorni per ostacolare l’accordo
di Leonard Berberi

Con l’identificativo «M.11071» il fascicolo dell’operazione Ita Airways-Lufthansa viene ufficialmente protocollato negli uffici dell’Antitrust Ue, quelli che dovranno poi dare l’ok o far tribolare ulteriormente un accordo siglato sei mesi fa. Dopo la notifica a Bruxelles le parti interessate — o meglio: le compagnie rivali — hanno tempo dieci giorni per inviare le loro «osservazioni», come si legge nelle due pagine redatte dalla Direzione generale della Concorrenza Ue.

Il documento
Il documento reca la data del 30 novembre 2023. Cioè quando la Commissione «ha ricevuto la notifica di un progetto di concentrazione in conformità all’articolo 4 del regolamento (CE) n. 139/2004 del Consiglio», viene scritto. Una notifica che riguarda tre soggetti: «Deutsche Lufthansa AG (Germania), il ministero italiano dell’Economia e delle finanze (Italia), Italia trasporto aereo Spa (Italia) controllata dal Tesoro e società che gestisce Ita Airways».

L’operazione
Lufthansa e Tesoro «acquisiranno il controllo congiunto» di Ita e la concentrazione «avviene mediante acquisto di azioni»: inizialmente Lufthansa verserà nelle casse dell’azienda tricolore 325 milioni di euro per il 41%, salvo poi salire — al raggiungimento di determinati obiettivi intermedi — al 100% entro il 2033, sborsando qualcosa come 829 milioni di euro.

Le «osservazioni»
«A seguito di un esame preliminare — c’è scritto nel documento — la Commissione ritiene che la transazione notificata possa rientrare nel campo di applicazione del regolamento sulle concentrazioni. Tuttavia, la decisione finale su questo punto è riservata». Anche perché i «terzi interessati» — cioè le compagnie come Air France-Klm, British Airways, Iberia, Ryanair, easyJet, Wizz Air — potranno «presentare le loro eventuali osservazioni sulla sull’operazione proposta».

Le date
Il dossier è nella «fase 1» dell’indagine. «La scadenza provvisoria per la decisione nella “fase 1” è il 15 gennaio 2024», spiega via e-mail una portavoce della Commissione europea. Al termine l’Antitrust Ue può autorizzare la fusione (con o senza misure correttive) oppure chiedere ulteriori approfondimenti portando il dossier alla «fase 2» (altri 90 giorni) con l’eventuale proroga di 15-20 giorni.

I «monopoli»
Durante la cosiddetta fase di «pre notifica» da Bruxelles hanno comunicato a Lufthansa e Tesoro che le nozze italo-tedesche farebbero sorgere una «concentrazione» di mercato sui flussi tra il city airport milanese e Francoforte, Monaco, Zurigo e Vienna, cioè gli hub del colosso europeo dei cieli. Come ha raccontato il Corriere la fusione porterebbe a nuovi monopoli su sei collegamenti: tra Milano e Francoforte, Düsseldorf, Stoccarda, e tra Roma e Francoforte, Monaco e Zurigo. Spunterebbero, a dire il vero, anche rotte in posizione dominante, come Milano-Bruxelles (95% in mano a Ita-Lufthansa — nell’intero 2023 —, l’altro 5% a Ryanair), Roma-Bruxelles (74% offerto dai due vettori), Milano-Amburgo (65% di Ita-Lufthansa).

Le sinergie
Da qui la necessità di chiedere alcuni «sacrifici» a Ita e Lufthansa, a partire dalla cessione degli slot all’aeroporto di Milano Linate — scalo «premium» intasato — o la dismissione di attività non core. Le compagnie «potranno iniziare la cooperazione commerciale e operativa subito dopo aver ricevuto l’auspicata autorizzazione», spiega il vettore tedesco. Ita dovrà uscire dall’alleanza SkyTeam e passare in Star Alliance (dove c’è Lufthansa), quindi entrare nel gruppo europeo (che comprende Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti) e beneficiare della joint venture transatlantica «A++» con United Airlines e Air Canada.

lberberi@corriere.it

https://www.corriere.it/economia/aziend ... 1d8e.shtml

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 01 dic 2023, 17:07:05

KittyHawk ha scritto: ven 01 dic 2023, 10:33:10 Com'era stato facilmente pronosticato mesi e mesi fa, anche senza scomodare la sfera di cristallo di malpensante, con l'avvicinarsi dell'inverno ITA è nuovamente a battere cassa.
Si cerca di indorare la pillola, vantando un utile operativo (operativo, si badi bene, non un vero utile di bilancio!) per i soli primi 9 mesi dell'anno, quelli che racchiudono i mesi più profittevoli per le compagnie aeree. Ma le banche ora nicchiano a concedere un nuovo prestito, sia quelle che sono già state scottate sia quelle che vorrebbero evitare un siffatto destino. E allora entrino pure in campo i contribuenti italiani, sotto le spoglie della SACE, anche se sembra che neppure con questa soluzione tutto fili liscio.

Nel frattempo, per non farci mancare nulla, sta partendo la campagna del complotto. I tempi si sono ora dilatati rispetto alle aspettative, anche se fino a qualche giorno fa si diceva che tutto rispettava perfettamente le tempistiche e che non c'erano problemi. I francesi, cattivoni e principali imputati, si stanno mettendo di traverso: c'era forse qualcuno che pensava/sperava potesse essere diverso?
La telenovela non termina mai e ci tiene occupati, anche se la trama è piuttosto ripetitiva.
Soprattutto io mi domando se il ricorso al prestito di 300 milioni era previsto nel piano che hanno stilato 2 anni fa.
Perché se era previsto, ok. Altrimenti quei 300 milioni andrebbero inseriti nel bilancio.
E quindi i primi 9 mesi di quest'anno non vedrebbero un utile di 80 milioni, ma una perdita di 220 milioni. Poco meno dei 240 dello stesso periodo dell'anno scorso

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 dic 2023, 17:12:53

grandemilano ha scritto: ven 01 dic 2023, 17:07:05
KittyHawk ha scritto: ven 01 dic 2023, 10:33:10 Com'era stato facilmente pronosticato mesi e mesi fa, anche senza scomodare la sfera di cristallo di malpensante, con l'avvicinarsi dell'inverno ITA è nuovamente a battere cassa.
Si cerca di indorare la pillola, vantando un utile operativo (operativo, si badi bene, non un vero utile di bilancio!) per i soli primi 9 mesi dell'anno, quelli che racchiudono i mesi più profittevoli per le compagnie aeree. Ma le banche ora nicchiano a concedere un nuovo prestito, sia quelle che sono già state scottate sia quelle che vorrebbero evitare un siffatto destino. E allora entrino pure in campo i contribuenti italiani, sotto le spoglie della SACE, anche se sembra che neppure con questa soluzione tutto fili liscio.

Nel frattempo, per non farci mancare nulla, sta partendo la campagna del complotto. I tempi si sono ora dilatati rispetto alle aspettative, anche se fino a qualche giorno fa si diceva che tutto rispettava perfettamente le tempistiche e che non c'erano problemi. I francesi, cattivoni e principali imputati, si stanno mettendo di traverso: c'era forse qualcuno che pensava/sperava potesse essere diverso?
La telenovela non termina mai e ci tiene occupati, anche se la trama è piuttosto ripetitiva.
Soprattutto io mi domando se il ricorso al prestito di 300 milioni era previsto nel piano che hanno stilato 2 anni fa.
Perché se era previsto, ok. Altrimenti quei 300 milioni andrebbero inseriti nel bilancio.
E quindi i primi 9 mesi di quest'anno non vedrebbero un utile di 80 milioni, ma una perdita di 220 milioni. Poco meno dei 240 dello stesso periodo dell'anno scorso
I prestiti non influiscono su utili/perdite, in quanto non sono costi. Lo sono invece i relativi interessi, che costituiscono una delle voci passive del conto economico.
L'importo del prestito va invece iscritto nello stato patrimoniale.

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 01 dic 2023, 22:51:33

malpensante ha scritto: ven 01 dic 2023, 09:59:07
belumosi ha scritto: ven 01 dic 2023, 09:46:46 Ita torna in utile
ITA torna inutile, anzi dannosa per le tue tasche.
Nel mondo fantastico di Alitalia&sons essere in utile vuol dire avere un margine operativo positivo. Devo dire al nostro CFO che non capisce niente.
Le altre intanto fanno utili veri miliardari in uno degli anni migliori di sempre.

Finché LH non entrerà veramente non c'è speranza che ITA non sperperi soldi (nostri), quindi preghiamo perché facciano alla svelta.

bolvi
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda bolvi » sab 02 dic 2023, 03:54:10

Mattia ha scritto: ven 01 dic 2023, 15:38:33 Quindi entro il 9 (o 10 se l'8 dicembre è considerato festivo) gennaio dovrebbe arrivare il via libera UE, corretto?
fase 1 si conclude il 15 gennaio....se si passa alla fase 2 (cio che LH e ITA non vorrebbero) la scadenza passa invece ad aprile 2024....

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » lun 04 dic 2023, 22:51:01

M.11071 - DEUTSCHE LUFTHANSA / MEF/ ITA

SECTION 1.2
Description of the concentration
This notification concerns the following undertakings:

Deutsche Lufthansa AG (DLH), Germany, a publicly traded company listed on the
German Stock Exchanges and the holding company of the Lufthansa Group.

DLH is one of the major airlines in Europe and its air transport business includes, inter
alia, Lufthansa Passenger Airlines, Swiss International Airlines Ltd, Brussels Airlines
S.A./N.V., Austrian Airlines AG, Air Dolomiti L.A.R.E. S.p.A., Eurowings GmbH,
Eurowings Discover GmbH, Edelweiss Air AG and its joint venture with Türk Hava
Yolları A. O. (Turkish Airlines), Güneş Ekspres Havacılık A.Ş (“SunExpress”). It
operates hubs in Frankfurt, Munich, Brussels, Zurich and Vienna.

Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA), Italy, a fully state-owned company whose
shares are currently 100% owned by the Italian Ministry of Economy and Finance
(MEF).

ITA is mainly active in the field of passenger air transport services on domestic and
international routes. ITA started to operate in October 2021.

DLH acquires within the meaning of Article 3(1), point (b) of the Merger Regulation control over ITA from MEF.

The concentration is accomplished by means of acquiring by DLH of a minority stake with
additional governance rights in ITA from MEF.

Following the process of privatization of ITA, DLH has entered into an agreement to make a capital injection into ITA which will issue new shares to be held by DLH. The initial shares to be held by DLH will amount to 41% upon closing of the Proposed Transaction. The Parties have agreed on mutual options to be exercised at a later stage to sell the remaining shares to DLH as well. The Italian State intends to exit the capital in the medium term.

The activities of DLH and ITA mainly overlap with respect to the provision of air passenger transport services. Due to ITA’s limited presence outside Italy, the Proposed Transaction only gives rise to a small number of direct/direct short-haul overlaps on routes from Rome and Milan to cities in Germany, Belgium and Switzerland. There are also direct/indirect overlaps on medium and long-haul routes from Italy and Switzerland to America, Africa and Asia.

The Proposed Transaction would also give rise to a marginal horizontal overlap on the market for air cargo transport where both Parties are active and technical potential vertical links in relation to further services (among others MRO and ground handling) where only DLH has activities.

Pursuant to the Proposed Transaction, and as stipulated by the DPCM, DLH and ITA intend
to develop ITA’s current flight programme to ameliorate the customer offer particularly from and to Italy, and to enhance connectivity within the Common Market.

The business activities of the undertakings concerned are:

a) for DLH: passengers air transport services, air cargo transport, MRO services, ground
handling, cargo handling and flight training services.
b) for ITA: passengers air transport services, air cargo transport.

https://ec.europa.eu/competition/merger ... 1369_3.pdf

canadian#affairs
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mar 05 dic 2023, 11:56:47

Ita-Lufthansa, le rassicurazioni della Ue: “Esamineremo l’operazione il più rapidamente possibile”

Il commissario alla concorrenza Didier Reynders: “Analizzeremo la sovrapposizione delle rotte e la situazione degli aeroporti”


MILANO – Sul dossier Ita e Lufthansa "ora abbiamo ricevuto la notifica quindi stiamo entrando in una fase ufficiale". "So che si tratta di un fascicolo importante": cercheremo di "andare il più velocemente possibile". Lo ha detto Didier Reynders, commissario Ue per la Concorrenza, in incontro stampa. Reynders non ha commentato le indiscrezioni sulle sovrapposizioni nelle attività di Ita e Lufthansa, in particolare sulle rotte dall'Italia. "Ovviamente stiamo valutando le possibili sovrapposizioni nelle diverse rotte e la situazione in diversi aeroporti come si è visto in passato" in casi simili. "Ma lo discuteremo con le compagnie coinvolte".

I tempi
La notifica dell’operazione è stata inviata la scorsa settimana. La scadenza provvisoria per portare a termine la prima fase dell'analisi è il 15 gennaio 2024. Stando alle norme comunitarie sulle fusioni, Bruxelles ha in un primo momento 25 giorni lavorativi per analizzare l'operazione e arrivare al suo via libera. In caso di ulteriori chiarimenti o rimedi necessari per scongiurare turbamenti nel mercato interno, l'iter prevede ulteriori 90 giorni per l'esame.

https://www.repubblica.it/economia/2023 ... 421576807/

KL63
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » mar 05 dic 2023, 16:12:20

Questi del MEF... hanno voluto rovinare le vacanze di Natale, se si può ancora dire, ai funzionari di Bruxelles! :D

easyMXP
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 05 dic 2023, 17:02:48

Tanto i 25 giorni sono puramente teorici. Se c'è una richiesta di integrazione della documentazione si ferma il conteggio.

KL63
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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KL63 » mar 05 dic 2023, 17:08:05

easyMXP ha scritto: Tanto i 25 giorni sono puramente teorici. Se c'è una richiesta di integrazione della documentazione si ferma il conteggio.
lo so, era solo una battuta per stemperare gli animi surriscaldati di un altro trhead! :angry-argument:

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Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda canadian#affairs » gio 07 dic 2023, 20:24:40

Ma anche nelle precedenti acquisizioni (AF-KL, EY) erano così bendisposti i sindacati nostrani?


#ITA AIRWAYS AND #LUFTHANSA GROUP TRADE UNIONS: JOINT STATEMENT TO EU DGCOMPETITION
⁦@Uiltrasporti_N
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⁩@ETF_Europe
⁩@PpBombardieri

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