Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 feb 2024, 13:23:49

@belumosi:...cit.."sistemare la Compagnia"...ma sei serio? Saremo su un forum dove giustamente in molti vedono ITA come un non sense, e scusami sono vent'anni che lo e', stando in piedi sul gobbone di tutti noi italiani ma la tua affermazione e' (senza offesa sia chiaro, sei un forumista molto stimato da tutti voglio ben credere) e' da Scherzi a Parte...Cosa vedi di sistemato (se non quello che ha chiesto la UE ma le perdite sono sostanzialmente doppie rispetto ad Alitalia con ITA dimezzata) beh...lo saprai solo tu!

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 feb 2024, 13:47:07

Vedo che l'evidenza di un contratto con il quale LH ha liberamente scelto di acquistare ITA vedendolo come un affare vantaggioso, a distanza di 9 mesi non è ancora stata accettata.
E a quanto pare nemmeno il miglioramento dei conti di ITA.
In pratica tutto quello che contrasta il verbo secondo il quale ITA deve fallire perchè a FCO+LIN perderà eternamente soldi, non viene minimamente considerato. Mah...

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 feb 2024, 14:03:09

belumosi ha scritto: gio 22 feb 2024, 13:47:07 Vedo che l'evidenza di un contratto con il quale LH ha liberamente scelto di acquistare ITA vedendolo come un affare vantaggioso, a distanza di 9 mesi non è ancora stata accettata.
E a quanto pare nemmeno il miglioramento dei conti di ITA.
In pratica tutto quello che contrasta il verbo secondo il quale ITA deve fallire perchè a FCO+LIN perderà eternamente soldi, non viene minimamente considerato. Mah...
Non sono d'accordo. Se si parla di "antipatie" personali del sottoscritto certo, di altri forumisti non so, posso seguirti ma se si parla di dati oggettivi tipo "miglioramento di conti", "Compagnia sistemata in tutto" ecc. allora non ti seguo piu'. Nessuno credo sa esattamente la situazione del bilancio di ITA, che non e' quanto oggi ci puo' essere in cassa tantomeno le spavalde affermazioni dei vertici che ci hanno ormai abituato alle bufale dai tempi di Luchino, passando attraverso i commissari, lasciando stare il furbo Lazzerini fino a Turicchi. Non e' con le veline dei quotidiani che abbiamo un quadro esaustivo. E se continuano a piangere e a batter cassa dietro al malcelato "tutto va bene madama la marchesa" io permetti che resto assai scettico. Ho sempre sostenuto, forse non ci si ricorda, che la soluzione ideale dopo il fallimento di Alitalia non sarebbe stata riaprire immediatamente ITA che a tutti appariva come la porcata fatta sotto il naso in quanto a continuita' ma sarebbe stato la chiusura in toto per alcuni anni e poi eventualmente con una serie di quattrini non pubblici ma privati e penso si sarebbero trovati rifondare ex novo una Compagnia. Ma questa cozzava contro gli interessi quotidiani di tutti e quindi si e' proceduto col dare ossigeno a un malato terminale che infatti ha sperperato un miliardo di donazione in un anno e mezzo. Se questo si chiama "sistemare la Compagnia" viviamo su due pianeti diversi.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » gio 22 feb 2024, 14:06:25

belumosi ha scritto: gio 22 feb 2024, 13:17:31 E' questo il vero problema, non raccontiamoci balle.
Amen. Stesso concetto passato al buon malpensante davanti ad un caffè in Stazione Centrale.
AZ, per assurdo, è stata negli ultimi 20 anni il “salvagente” a cui aggrapparsi per poter individuare un solo e unico responsabile al fallimento di MXP.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 feb 2024, 14:14:15

maclover ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:06:25
belumosi ha scritto: gio 22 feb 2024, 13:17:31 E' questo il vero problema, non raccontiamoci balle.
Amen. Stesso concetto passato al buon malpensante davanti ad un caffè in Stazione Centrale.
AZ, per assurdo, è stata negli ultimi 20 anni il “salvagente” a cui aggrapparsi per poter individuare un solo e unico responsabile al fallimento di MXP.
@maclover: ma quale fallimento scusa? Chi e' che pensa che se l'hub AZ fosse rimasto a Malpensa la Compagnia avrebbe fatto faville cosi' come viene gestita da vent'anni? Alitalia non avrebbe chiuso un bilancio in positivo nemmeno con l'Hub su Marte.

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » gio 22 feb 2024, 14:28:39

belumosi ha scritto: gio 22 feb 2024, 13:47:07 Vedo che l'evidenza di un contratto con il quale LH ha liberamente scelto di acquistare ITA vedendolo come un affare vantaggioso, a distanza di 9 mesi non è ancora stata accettata.
E a quanto pare nemmeno il miglioramento dei conti di ITA.
In pratica tutto quello che contrasta il verbo secondo il quale ITA deve fallire perchè a FCO+LIN perderà eternamente soldi, non viene minimamente considerato. Mah...
se i conti vanno così bene non sarà un problema qualche mese in più di attesa ...anzi se vanno così bene quasi quasi conviene che lo Stato tenga il 100%

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 feb 2024, 14:42:37

Appunto, se ITA standalone sta guadagnando l’articolo di Manca non ha senso, perché può aspettare le elezioni UE e il rinnovo della Commissione.

Se invece perde soldi e li finisce, beh è la volta buona per non dargliene più, di pubblici. Anzi erano la volta buona anche l’ultima e la penultima.

Una linea aerea non è la Nazionale di calcio, non rappresenta l’orgoglio nazionale, è un’azienda, che merita di sopravvivere se strutturalmente è sana, altrimenti si chiude.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18624
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda malpensante » gio 22 feb 2024, 14:44:34

Invece di dare 1,35 miliardi di euro a Lazzerini per buttarli nel cesso sarebbe stato molto meglio garantire asili nido gratuiti o a prezzo calmierato, avrebbe aiutato di più il Paese.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » gio 22 feb 2024, 14:53:21

malpensante ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:44:34 Invece di dare 1,35 miliardi di euro a Lazzerini per buttarli nel cesso sarebbe stato molto meglio garantire asili nido gratuiti o a prezzo calmierato, avrebbe aiutato di più il Paese.
:lol:

Siccome di AZ non me ne frega una ceppa, vorrei vederla out of business solo per poter leggere queste pagine quando pur con AZ fuori dai giochi, i cessi di MXP continueranno ad essere zozzi, le compagnie ad aprire altrove e Linate a rimanere lì perché i milanesi non ci vogliono rinunciare.

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 feb 2024, 15:01:58

maclover ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:53:21
malpensante ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:44:34 Invece di dare 1,35 miliardi di euro a Lazzerini per buttarli nel cesso sarebbe stato molto meglio garantire asili nido gratuiti o a prezzo calmierato, avrebbe aiutato di più il Paese.
:lol:

Siccome di AZ non me ne frega una ceppa, vorrei vederla out of business solo per poter leggere queste pagine quando pur con AZ fuori dai giochi, i cessi di MXP continueranno ad essere zozzi, le compagnie ad aprire altrove e Linate a rimanere lì perché i milanesi non ci vogliono rinunciare.
Questo sicuro. Appunto... tutto questo non centra con il colabrodo della Compagnia romana.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 feb 2024, 15:17:00

belumosi ha scritto: gio 22 feb 2024, 13:17:31 [Perchè se ITA si dimostra in grado di sopravvivere con le sue gambe, tutti i teoremi su FCO+LIN insostenibili vs MXP hub soluzione del problema, finirebbero nel cesso.
E' questo il vero problema, non raccontiamoci balle.
È da 15 anni (quindici) che andate ripetendo sta cosa. Ed è da 15 anni che io sto aspettando che questo scenario si realizzi.
Ora, provate voi a farvi una domanda e a darvi una risposta.

Avatar utente
robix
Messaggi: 1663
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda robix » gio 22 feb 2024, 15:20:42

Mi pare che le affermazioni non sono necessariamente in contrasto: ITA doveva essere gestita in modo più oculato per conservare il più possibile il regalo di 1.3 miliardi invece di fare affidamento sul subentro “rapidissimo” di LH; allo stesso modo che ci sia oggi una manovra di disturbo di AF/KL (con l’appoggio della Francia) mi sembra altamente probabile (al di là delle estremizzazioni delle veline pro-AZ). Del resto non c’è neppure da stupirsi al riguardo (e ritorniamo a quanto sopra: si doveva far durare il “tesoretto” il più possibile).
Quanto a FCO+LIN è un dato di fatto che finora non ha mai funzionato: se LH (sempre se un giorno riuscirà effettivamente ad acquistare ITA) ci riuscirà, bene per LH.

grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 feb 2024, 17:20:48

malpensante ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:44:34 Invece di dare 1,35 miliardi di euro a Lazzerini per buttarli nel cesso sarebbe stato molto meglio garantire asili nido gratuiti o a prezzo calmierato, avrebbe aiutato di più il Paese.
D'accordo con te al 200%.

KittyHawk
Messaggi: 6521
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 22 feb 2024, 17:48:02

Che non tutto filasse liscio come l'olio lo si poteva avvertire a pelle già qualche mese fa. Certi ritardi nell'operazione avrebbero dovuto far pensare. C'era chi esprimeva una sana preoccupazione - che non voleva dire augurare del male a ITA, dato che il suo destino tocca le tasche di tutti - e chi spinto da inguaribile ottimismo cercava sempre una qualche spiegazione regolamentare o procedurale per giustificare ciò che accadeva. I fatti hanno dato ragione ai primi e stanno scatenando la delusione nei secondi.

Lasciamo perdere MXP e LIN e FCO, se era meglio fare in un modo o nell'altro, che qui non c'entrano. Focalizziamoci sul fatto che il matrimonio LH+ITA non è sicuro e senza difficoltà come molti speravano. Rimangono poco più di 3 mesi per uscire dall'impasse. Pensate che nei piani alti chi deve decidere stia seriamente pensando a un piano B e forse anche C? Foste voi a dover prendere una decisione, cosa fareste?

I-GABE
Messaggi: 3376
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 22 feb 2024, 17:54:15

malpensante ha scritto: gio 22 feb 2024, 11:23:02 L’esperienza ha dimostrato in modo incontrovertibile che un hub carrier a Fiumicino, sotto tutela statale, non sta in piedi.

Se Lufthansa ritiene di poter gestire un hub carrier a Fiumicino, finanziandolo al 100% con soldi suoi, che sia la benvenuta, ne apra uno e la UE non potrà interferire, ma no a questi discorsi sovranisti del cavolo e ai prestiti ponte di cui sono la premessa.

NON PIÙ SOLDI AD AZ
Premesso che condivido pienamente con l'auspicio (?) finale, penso che sia importante fare un distinguo sulla prima parte.
Non e' che FCO sia impossibile come hub a priori: puo' benissimo esserlo, ma per una compagnia tarata sostanzialmente sul traffico outbound di Roma e dintorni. Per il resto, ingresso in un'alleanza con cui seguire (in C/S) i picchi di traffico.
Rinuncia definitiva ai sogni romanocentrici, e fine del trattamento su quei bilaterali che restano.
Il tutto a prescindere da LIN, che nella configurazione attuale (i.e. numero di slot) e' piu' un problema che altro per ITA.

Detto questo, sulla malagestione di ITA ho gia' scritto e riscritto. Mi auguro che prima o poi qualche testa cada, ma temo non sara' cosi'.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 feb 2024, 17:57:30

maclover ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:53:21
malpensante ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:44:34 Invece di dare 1,35 miliardi di euro a Lazzerini per buttarli nel cesso sarebbe stato molto meglio garantire asili nido gratuiti o a prezzo calmierato, avrebbe aiutato di più il Paese.
:lol:

Siccome di AZ non me ne frega una ceppa, vorrei vederla out of business solo per poter leggere queste pagine quando pur con AZ fuori dai giochi, i cessi di MXP continueranno ad essere zozzi, le compagnie ad aprire altrove e Linate a rimanere lì perché i milanesi non ci vogliono rinunciare.
Io avrei impiegato 1.35 miliardi per il ramo AV da Torino a Malpensa.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

romaneeconti
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda romaneeconti » gio 22 feb 2024, 18:20:54

D960 ha scritto: gio 22 feb 2024, 17:57:30
maclover ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:53:21
malpensante ha scritto: gio 22 feb 2024, 14:44:34 Invece di dare 1,35 miliardi di euro a Lazzerini per buttarli nel cesso sarebbe stato molto meglio garantire asili nido gratuiti o a prezzo calmierato, avrebbe aiutato di più il Paese.
:lol:

Siccome di AZ non me ne frega una ceppa, vorrei vederla out of business solo per poter leggere queste pagine quando pur con AZ fuori dai giochi, i cessi di MXP continueranno ad essere zozzi, le compagnie ad aprire altrove e Linate a rimanere lì perché i milanesi non ci vogliono rinunciare.
Io avrei impiegato 1.35 miliardi per il ramo AV da Torino a Malpensa.
:P ...per una frase cosi' in altri lidi rischieresti un ban... :mrgreen: :lol:

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 feb 2024, 18:28:55

romaneeconti ha scritto: gio 22 feb 2024, 18:20:54 :P ...per una frase cosi' in altri lidi rischieresti un ban... :mrgreen: :lol:
Fosse per me avrei già sbancato terreni a nord, sud, est di Malpensa con le ruspe e le mie stesse mani.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » gio 22 feb 2024, 18:52:35

D960 ha scritto: gio 22 feb 2024, 17:57:30 Io avrei impiegato 1.35 miliardi per il ramo AV da Torino a Malpensa.

Io avrei coperto l’idroscalo e ampliato LIN

Avatar utente
D960
Messaggi: 1897
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda D960 » gio 22 feb 2024, 19:02:46

maclover ha scritto: gio 22 feb 2024, 18:52:35
D960 ha scritto: gio 22 feb 2024, 17:57:30 Io avrei impiegato 1.35 miliardi per il ramo AV da Torino a Malpensa.
Io avrei coperto l’idroscalo e ampliato LIN
Forse sarebbero bastati anche meno soldi per il ramo A/V, con il rimanente avrei sbancato altri territori attorno a MXP e costruito un parco a Linatelhof.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
ivan
Messaggi: 15
Iscritto il: mer 01 ott 2014, 16:24:42

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda ivan » gio 22 feb 2024, 19:29:03

Scusate ma in uno stato dove il 47% dei cittadini non paga le tasse.
Dove lo stato deve incassare 1153 miliardi di € di tasse il problema sono 1,35 miliardi di ITA?
Stiamo parlando del 1,17 per mille.
Non è il management di ITA il problema, sono gli italiani IL PROBLEMA.
Così come i lombardi sono il problema di Linate.
Pensiamo solo ai nostri interessi di bottega, non abbiamo nessuna capacità di pianificazione e nessuna visione dello stato.

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk


grandemilano
Messaggi: 2275
Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda grandemilano » gio 22 feb 2024, 20:28:00

D960 ha scritto: gio 22 feb 2024, 17:57:30 [
Io avrei impiegato 1.35 miliardi per il ramo AV da Torino a Malpensa.
anche questa è una buona idea.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 822
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda maclover » gio 22 feb 2024, 20:46:59

ivan ha scritto: gio 22 feb 2024, 19:29:03 Scusate ma in uno stato dove il 47% dei cittadini non paga le tasse.
Dove lo stato deve incassare 1153 miliardi di € di tasse il problema sono 1,35 miliardi di ITA?
Stiamo parlando del 1,17 per mille.
Non è il management di ITA il problema, sono gli italiani IL PROBLEMA.
Così come i lombardi sono il problema di Linate.
Pensiamo solo ai nostri interessi di bottega, non abbiamo nessuna capacità di pianificazione e nessuna visione dello stato.

Oh yes, qualche tempo fa avevo espresso la curiosità di vedere quanto versano di tasse quelli che qua dentro piagnucolano in continuazione agitando la bandiera dei “nostri” soldi. A spanne, e restando in media nazionale, la metà non hanno versato manco un euro :roll: eppure strillano forte

ps: sono lavoratore dipendente, quindi pago le tasse dalla prima all’ultima…

Mattia
Messaggi: 2816
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda Mattia » gio 22 feb 2024, 21:01:56

maclover ha scritto: gio 22 feb 2024, 20:46:59
ivan ha scritto: gio 22 feb 2024, 19:29:03 Scusate ma in uno stato dove il 47% dei cittadini non paga le tasse.
Dove lo stato deve incassare 1153 miliardi di € di tasse il problema sono 1,35 miliardi di ITA?
Stiamo parlando del 1,17 per mille.
Non è il management di ITA il problema, sono gli italiani IL PROBLEMA.
Così come i lombardi sono il problema di Linate.
Pensiamo solo ai nostri interessi di bottega, non abbiamo nessuna capacità di pianificazione e nessuna visione dello stato.

Oh yes, qualche tempo fa avevo espresso la curiosità di vedere quanto versano di tasse quelli che qua dentro piagnucolano in continuazione agitando la bandiera dei “nostri” soldi. A spanne, e restando in media nazionale, la metà non hanno versato manco un euro :roll: eppure strillano forte

ps: sono lavoratore dipendente, quindi pago le tasse dalla prima all’ultima…
Io ben zero da 16 anni, per fortuna

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4230
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Ita: Lufthansa firma accordo #ITA5

Messaggio da leggereda belumosi » gio 22 feb 2024, 23:33:26

@Romaneeconti e Mattia

Non ho mai nemmeno pensato che ITA sia "sistemata in tutto" o che i conti vadano "così bene".
ITA, seppur meno che in passato, è piena di problemi, buona parte dei quali sono stati ben evidenziati da Jetblue.
Quanto ai conti, è difficile ipotizzare che le anticipazioni "ufficiali", siano lontane dalla realtà. A che pro? Tanto tra qualche mese uscirà il bilancio e a raccontar balle Turicchi e soci porterebbero a casa solo una bella figura di m.
Visto che non riesco a spiegarmi con le parole, ci provo con i numeri.
La vecchia AZ stava a 0. La nuova ITA, alleggerita e resa più efficiente, diciamo che in questi due anni e mezzo è lentamente salita fino a 5. Ipotizzando come sufficienza minima il pareggio a quota 6 e supponendo che il trend positivo continui anche quest'anno, forse e ripeto forse, quel 6 potrebbe essere raggiunto nel 2024. Visto che il 10 non può che essere riservato ad una compagnia completamente risanata, in grado di generare utili con continuità, dopo avere completamente implementato il piano industriale (tutte cose assai distanti dalla realtà attuale), spero di aver chiarito definitivamente, che quando parlo di miglioramenti, non presuppongo affatto che la partita sia già vinta, ma solo che sia stato fatto un passo nella giusta direzione.
E vorrei che i commenti partissero da questo mio pensiero "intermedio", senza stiracchiarlo fino a farlo diventare molto più positivo di quello che vorrebbe essere.


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti