Ampliamento del terminal (Orio)
- malpensante
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Ampliamento del terminal (Orio)
I “facilitatori” obbligavano chi può usare i varchi elettronici a restare nella relativa fila di destra. Pochi minuti dopo però, quando è arrivato un aereo da Tirana, ci hanno mandati anche nella parte sinistra, mentre facevano passare chi doveva fare il controllo manuale in mezzo a noi, tagliando in due la nostra fila.
Insomma coda per i controlli elettronici sia a destra che a sinistra, con in mezzo corridoio per i controlli manuali e facilitatori che, come domatori di leoni, tenevano separate le due popolazioni per evitare l’entropia. Insomma casino pazzesco e passeggeri stanchi e, data l’ora, incazzati. Il problema era dovuto al fatto che l’area destinata alla coda per chi fa i controlli elettronici non aveva la metà della metà dello spazio necessario, perciò l’ampliamento del terminal è più che urgente.
Insomma coda per i controlli elettronici sia a destra che a sinistra, con in mezzo corridoio per i controlli manuali e facilitatori che, come domatori di leoni, tenevano separate le due popolazioni per evitare l’entropia. Insomma casino pazzesco e passeggeri stanchi e, data l’ora, incazzati. Il problema era dovuto al fatto che l’area destinata alla coda per chi fa i controlli elettronici non aveva la metà della metà dello spazio necessario, perciò l’ampliamento del terminal è più che urgente.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Purtroppo tavolta i "facilitatori" sono abbastanza talebani.
Piu' di una volta a LIN mi e' capitato di vedere i controlli automatici completamente pieni (specie con arrivo di due aeromobili assieme) e quelli manuali semivuoti, con i facilitatori a verificare che nessuno osasse andare a quelli manuali se dotato di passaporto elettronico...
Al mio ultimo rientro, via MXP, ho optato per usare il passaporto UK dopo aver realizzato che le corsie erano vuote mentre i controlli automatici per passeggeri EU erano a tappo (volo QR sbarcato appena prima del mio da Londra).
Piu' di una volta a LIN mi e' capitato di vedere i controlli automatici completamente pieni (specie con arrivo di due aeromobili assieme) e quelli manuali semivuoti, con i facilitatori a verificare che nessuno osasse andare a quelli manuali se dotato di passaporto elettronico...
Al mio ultimo rientro, via MXP, ho optato per usare il passaporto UK dopo aver realizzato che le corsie erano vuote mentre i controlli automatici per passeggeri EU erano a tappo (volo QR sbarcato appena prima del mio da Londra).
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Sarà divertente dopodomani con il ponte aereo Bergamo-Dublino
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Passato oggi a Orio per accompagnare parenti... Coda ai controlli orrenda... Questo Terminal sta diventando stretto.
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)
I controlli di sicurezza è da un po' di anni che sono la vera e propria nota dolente di BGY (escludendo la viabilità). Troppo piccoli e sottodimensionati, con code spesso allucinanti, personale scortese come non mai e una incredibile superficialità nei controlli in sè.
Se non sbaglio però a lavori ultimati è previsto che vengano spostati al piano superiore e, quindi, con spazi meglio dimensionati la situazione potrà decisamente migliorare.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Passato anche dai bagni accanto degli arrivi. Allagati...ref176 ha scritto:I controlli di sicurezza è da un po' di anni che sono la vera e propria nota dolente di BGY (escludendo la viabilità). Troppo piccoli e sottodimensionati, con code spesso allucinanti, personale scortese come non mai e una incredibile superficialità nei controlli in sè.
Se non sbaglio però a lavori ultimati è previsto che vengano spostati al piano superiore e, quindi, con spazi meglio dimensionati la situazione potrà decisamente migliorare.
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- malpensante
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Con i lavori che sono partiti i controlli miglioreranno molto, per la scortesia del personale di sicurezza credo che non ci sia rimedio.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Settembre 2025 dovrebbe aprire la nuova area sicurezza al piano superiore, qualche mese prima la nuova zona check in
Almeno a Orio si investe per migliorare e ampliare servizio, aeroporto che ha avuto una crescita esponenziale e continua a fare+10%
Almeno a Orio si investe per migliorare e ampliare servizio, aeroporto che ha avuto una crescita esponenziale e continua a fare+10%
Malpensa airport user
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Concordo, abito relativamente vicino a BGY e l'ho visto da passeggero evolversi dagli anni in cui aveva 4 gates in croce alle dimensioni che ha adesso. Continua ad avere diverse criticità, soprattutto nelle ore di punta, ma gli investimenti non mancano e gli ambienti sono tutto sommato gradevoli, in quanto la crescita dell'area commerciale non ha sacrificato spazio agli imbarchi.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Oggi altro passaggio ad Orio per raccogliere amici e parenti. Più di 15 min di coda in auto per poter arrivare alla zona arrivi.
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Aggiornamento cantiere ampliamento terminal ala Est, incredibile come sia già cambiato il panorama in loco tempo!




Malpensa airport user
- cesare.caldi
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Una costruzione completamente squadrata senza una linea curva, nessun segno distintivo a livello architettonico, tutto al massimo risparmio, ok che Bergamo è un aeroporto low cost ma qui piu' che un terminal mi sembra che stiano costruendo un capannone in una zona industriale.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Non vedo nulla di male, considerato l’aeroporto e la linea aerea dominante.
Perché buttare soldi in fronzoli per cui nessuno ti paga un extra?
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Perché buttare soldi in fronzoli per cui nessuno ti paga un extra?
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Che poi pure le strutture squadrate, se arredate opportunamente, mica sono brutte!
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
In verità la quasi totalità delle costruzioni che non siano residenziali sono realizzate così in prefabbricati e poi quando verranno fatte le finiture avranno un loro carattere distintivo. Considera che le strutture curve quasi mai sono portanti, ma frutto di decorazione postuma a uno scheletro prefabbricato.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 13 set 2024, 18:21:20 Una costruzione completamente squadrata senza una linea curva, nessun segno distintivo a livello architettonico, tutto al massimo risparmio, ok che Bergamo è un aeroporto low cost ma qui piu' che un terminal mi sembra che stiano costruendo un capannone in una zona industriale.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Scusa ma il costo di una costruzione sono le rifiniture interne mica la struttura prefabbricata!!
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Ho interpretato i desiderata di cesare come qualcosa che andava ben oltre le finiture interne.
E strutture più complesse costano di più, non solo nelle finiture.
Evidentemente sai interpretare il caldi-pensiero meglio di me, me ne farò una ragione.
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E strutture più complesse costano di più, non solo nelle finiture.
Evidentemente sai interpretare il caldi-pensiero meglio di me, me ne farò una ragione.
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Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Polemica inutile e da primi anni duemila.
L'aerostazione ha un suo stile ben definito, ampio uso di vetro e una linea semplice e funzionale.
L'interno soprattutto partenze presenta comunque materiali non da aeroporto Low Cost come legno, pietra e generalmente tutto l'ambiente è piacevole.
Le forme "curve" sono puro gusto soggettivo e non decretano la qualità di una struttura.
Linate ad esempio ha una struttura esterna decisamente anonima (eccetto gli elementi progettati da Aldo Rossi), gran parte dei moli di Schiphol sono discretamente brutti e anonimi così come le strutture di molti aeroporti principali sparsi per l'Europa.
Un po' ne ho visti, anzi, più di un po' e BGY non sembra proprio un "capannone in una zona industriale, fatto al massimo risparmio". L'unico punto su cui proprio non ci siamo è la viabilità ed i parcheggi, per il resto è in linea con molti scali "premium".
L'aerostazione ha un suo stile ben definito, ampio uso di vetro e una linea semplice e funzionale.
L'interno soprattutto partenze presenta comunque materiali non da aeroporto Low Cost come legno, pietra e generalmente tutto l'ambiente è piacevole.
Le forme "curve" sono puro gusto soggettivo e non decretano la qualità di una struttura.
Linate ad esempio ha una struttura esterna decisamente anonima (eccetto gli elementi progettati da Aldo Rossi), gran parte dei moli di Schiphol sono discretamente brutti e anonimi così come le strutture di molti aeroporti principali sparsi per l'Europa.
Un po' ne ho visti, anzi, più di un po' e BGY non sembra proprio un "capannone in una zona industriale, fatto al massimo risparmio". L'unico punto su cui proprio non ci siamo è la viabilità ed i parcheggi, per il resto è in linea con molti scali "premium".
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Per me la costruzione è gradevole, niente di che, ma come tanti altri scali. Invece l'interno, nella parte nuova con il pavimento in legno industriale è molto gradevole, meglio di tanti altri posti.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
BGY ha un forte bisogno di nuove aeree, ma anche (e soprattutto) di nuovo personale. Stasera con DY in arrivo attesa fuori dal normale per avere scalette e bus, in più non avevo un bagaglio in stiva ma c'erano svariati voli in attesa della riconsegna da più di 50 minuti e annunci che davano la colpa alla "congestione causata dai numerosi voli in arrivo". Mancano tantissimi lavoratori nello staff di terra e nelle società di handling.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
passo spesso a BGY ultimamente e questa estate in una situazione ci hanno addirittura lasciati al sole giù dalle scalette sul tarmac almeno una decina di minuti prima che arrivasse un bus a recuperarci.ref176 ha scritto: ↑lun 16 set 2024, 23:11:19 BGY ha un forte bisogno di nuove aeree, ma anche (e soprattutto) di nuovo personale. Stasera con DY in arrivo attesa fuori dal normale per avere scalette e bus, in più non avevo un bagaglio in stiva ma c'erano svariati voli in attesa della riconsegna da più di 50 minuti e annunci che davano la colpa alla "congestione causata dai numerosi voli in arrivo". Mancano tantissimi lavoratori nello staff di terra e nelle società di handling.
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
Situazione abbastanza surreale, in barba alle norme di sicurezza. Peraltro non ho mai capito per quale motivo molto spesso, quando l'aereo da una destinazione Schengen arriva in uno stand davanti ad un gate Schengen, anziché fare lo sbarco a piedi attraverso la torretta (come si fa, ad esempio, al T2 di MXP) venga mandato il bus causando poi una mancanza dei medesimi per gli stand remoti che effettivamente lo richiederebbero.deigon ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 16:21:35passo spesso a BGY ultimamente e questa estate in una situazione ci hanno addirittura lasciati al sole giù dalle scalette sul tarmac almeno una decina di minuti prima che arrivasse un bus a recuperarci.ref176 ha scritto: ↑lun 16 set 2024, 23:11:19 BGY ha un forte bisogno di nuove aeree, ma anche (e soprattutto) di nuovo personale. Stasera con DY in arrivo attesa fuori dal normale per avere scalette e bus, in più non avevo un bagaglio in stiva ma c'erano svariati voli in attesa della riconsegna da più di 50 minuti e annunci che davano la colpa alla "congestione causata dai numerosi voli in arrivo". Mancano tantissimi lavoratori nello staff di terra e nelle società di handling.
Forse c'è troppa congestione in area gate? Andrebbe allora pensata una soluzione alternativa, perché in tutti gli altri aeroporti in cui sono stato se le LC parcheggiano davanti ad un gate non utilizzano il bus (salvo casi eccezionali, come gli arrivi extra-Schengen).
Re: Ampliamento del terminal (Orio)
E' presto detto: per velocizzare le operazioni iniziano l'imbarco quando i pax dell'aereo stanno ancora sbarcando quindi fanno aspettare chi deve imbarcare sulle scale e sul ponte collegato al Gate mentre chi sbarca viene spostato in bus perchè non esiste un percorso inverso. Per fare quello che dici dovrebbero lasciare libere le scale fino all'ultimo pax sbarcato con conseguente aggravio nelle tempistiche di imbarco/sbarco.ref176 ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 16:45:58Situazione abbastanza surreale, in barba alle norme di sicurezza. Peraltro non ho mai capito per quale motivo molto spesso, quando l'aereo da una destinazione Schengen arriva in uno stand davanti ad un gate Schengen, anziché fare lo sbarco a piedi attraverso la torretta (come si fa, ad esempio, al T2 di MXP) venga mandato il bus causando poi una mancanza dei medesimi per gli stand remoti che effettivamente lo richiederebbero.deigon ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 16:21:35passo spesso a BGY ultimamente e questa estate in una situazione ci hanno addirittura lasciati al sole giù dalle scalette sul tarmac almeno una decina di minuti prima che arrivasse un bus a recuperarci.ref176 ha scritto: ↑lun 16 set 2024, 23:11:19 BGY ha un forte bisogno di nuove aeree, ma anche (e soprattutto) di nuovo personale. Stasera con DY in arrivo attesa fuori dal normale per avere scalette e bus, in più non avevo un bagaglio in stiva ma c'erano svariati voli in attesa della riconsegna da più di 50 minuti e annunci che davano la colpa alla "congestione causata dai numerosi voli in arrivo". Mancano tantissimi lavoratori nello staff di terra e nelle società di handling.
Forse c'è troppa congestione in area gate? Andrebbe allora pensata una soluzione alternativa, perché in tutti gli altri aeroporti in cui sono stato se le LC parcheggiano davanti ad un gate non utilizzano il bus (salvo casi eccezionali, come gli arrivi extra-Schengen).
Il sistema funziona anche, ma se il traffico cresce hai 3 possibilità: tenere impegnato di più il Gate, comprare più bus e assumere più persone, intervenire sull'infrastruttura rivedendo i percorsi con investimenti.
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