ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Domattina alle 10.30 nella sede di ITA conferenza stampa con Pappalardo, Eberhart e Spohr.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
L'evento sarà trasmesso anche on-line?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Lufthansa è una società quotata, Spohr sarà presente, sarebbe normale che l’evento fosse trasmesso in diretta nel suo sito di Corporate Communication, ma dubito che sarà in inglese, cosa essenziale per la comunità finanziaria.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
News dalla conferenza ITA/LH:
- Sinergie commerciali, IT, acquisti e manutenzione.
- Codeshare dalla S25.
- Fusione di Volare in M&M entro fine anno.
- Accesso alle lounge del gruppo LH dalla S25.
- Integrazione a livello di terminal negli hub del gruppo e sugli scali esteri ove ITA opererà con tutte le altre compagnie del gruppo.
-Uscita da Skyteam a stretto giro con ingresso in Star a inizio 2026.
In pratica tante belle intenzioni e tematiche che già ipotizzavamo sul forum.
- Sinergie commerciali, IT, acquisti e manutenzione.
- Codeshare dalla S25.
- Fusione di Volare in M&M entro fine anno.
- Accesso alle lounge del gruppo LH dalla S25.
- Integrazione a livello di terminal negli hub del gruppo e sugli scali esteri ove ITA opererà con tutte le altre compagnie del gruppo.
-Uscita da Skyteam a stretto giro con ingresso in Star a inizio 2026.
In pratica tante belle intenzioni e tematiche che già ipotizzavamo sul forum.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Sono state dette cose ragionevoli e, appunto, prevedibili.
I focus sono integrare, cercare sinergie, più far funzionare FCO come hub, ma senza dare dettagli sul come.
I focus sono integrare, cercare sinergie, più far funzionare FCO come hub, ma senza dare dettagli sul come.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
una domanda "tecnica"...nel momento in cui ITA entrerà nel giro di CS con LH (S25) manterrà anche quelli con AF/KLM e soci fino all'uscita da SkyTeam?jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:01:03 News dalla conferenza ITA/LH:
- Sinergie commerciali, IT, acquisti e manutenzione.
- Codeshare dalla S25.
- Fusione di Volare in M&M entro fine anno.
- Accesso alle lounge del gruppo LH dalla S25.
- Integrazione a livello di terminal negli hub del gruppo e sugli scali esteri ove ITA opererà con tutte le altre compagnie del gruppo.
-Uscita da Skyteam a stretto giro con ingresso in Star a inizio 2026.
In pratica tante belle intenzioni e tematiche che già ipotizzavamo sul forum.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Interessante questo passaggio alla domanda a Spohr:
Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.
Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Io per completezza aggiungerei anche questo:jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:37:25 Interessante questo passaggio alla domanda a Spohr:
Ma quale sarà il ruolo di Malpensa?
Spohr: AZ non serve Malpensa, e la cosa non cambierà. Stiamo valutando come utilizzare al meglio slot di Linate, per eventualmente spostare alcune tratte da Malpensa al city airport.
MXP avrà certamente un ruolo per il cargo.
-
- Messaggi: 3168
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Auguri di cuore al "nuovo" (si fa per dire...) piano strategico di LH/ITA
Che riducano le perdite, ottimizzando le risorse e' un fatto positivo ma da qui a pensare ad una espansione ce ne corre. Brindiamo gia' se LH salira' davvero al 100% del capitale in futuro togliendoci dal portafoglio l'ex carrozzone mangiasoldi.

Ultima modifica di romaneeconti il lun 03 feb 2025, 11:46:40, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Sporh ribadisce chiaro e tondo che di Malpensa non gliene frega nulla.
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot
-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Ma sì è un film già visto.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:45:28 Auguri di cuore al nuovo piano strategico di LH/ITAChe riducano le perdite, ottimizzando le risorse e' un fatto positivo ma da qui a pensare ad una espansione ce ne corre. Brindiamo gia' se LH salira' davvero al 100% del capitale in futuro togliendoci dal portafoglio l'ex carrozzone mangiasoldi.
Ormai neanche i loro fans ci credono più dopo 15 anni di illusioni.
Resta da capire non come finirà, ma quando finirà (se dopo i tradizionali 3 anni o prima)
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?grandemilano ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:45:48 Sporh ribadisce chiaro e tondo che di Malpensa non gliene frega nulla.
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Mi sento sollevato, Spohr ha detto una cosa a cui non aveva mai accennato prima e cioè che Malpensa avrà un ruolo per il cargo.
Questo conferma che il piano industriale è al 100% quello tradizionale di Alitalia:
Fiumicino + Linate + cargo a Malpensa. Lo ha sposato perché è perfetto e funzionerà bene, come ha sempre funzionato bene.
In pratica vuol dire che innanzitutto LH deve far funzionare ITA con la sua attuale rete e la sua attuale flotta, attraverso razionalizzazioni e sinergie. Poi che deve far funzionare Fiumicino come hub.
Ammesso e concesso che ci riesca, potrà pensare a modifiche solo successivamente, quando avrà almeno il 90%. Tuttavia potrebbe non pensare a niente, perché avrà già aumentato la quota di mercato di LH Group in Italia e di conseguenza in Europa, che è quello che cerca.
Questo conferma che il piano industriale è al 100% quello tradizionale di Alitalia:
Fiumicino + Linate + cargo a Malpensa. Lo ha sposato perché è perfetto e funzionerà bene, come ha sempre funzionato bene.
In pratica vuol dire che innanzitutto LH deve far funzionare ITA con la sua attuale rete e la sua attuale flotta, attraverso razionalizzazioni e sinergie. Poi che deve far funzionare Fiumicino come hub.
Ammesso e concesso che ci riesca, potrà pensare a modifiche solo successivamente, quando avrà almeno il 90%. Tuttavia potrebbe non pensare a niente, perché avrà già aumentato la quota di mercato di LH Group in Italia e di conseguenza in Europa, che è quello che cerca.
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
1) Perché con United, Air Canada, Singapore e Air China ha una joint venture.
2) Perché così aumenti la tua quota di mercato. Puoi portare i passeggeri nei tuoi hub, ma i passeggeri possono optare per altre soluzioni. Verso il Sudamerica e l’Asia la quota di mercato di LH Group è ridotta, chi vola tramite i loro hub? Per il Nordamerica da MIL non sono certo leader e non lo diventeranno giusto per effetto dell’accordo con ITA. Al massimo potranno spostare feed a Linate.
Ultima modifica di malpensante il lun 03 feb 2025, 12:02:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Messaggi: 2577
- Iscritto il: mar 08 mar 2011, 20:11:31
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Intendevo anche i semplici i voli intraeuropei da Malpensajetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:49:36Seguendo la logica perchè devo portare dei pax a MXP a vettori partner STAR dove incasso giusto quattro soldi per la tratta fedeer quando posso portarli ad hub dove ho miei voli LR e dove tutti i soldi incassati restano a me?grandemilano ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:45:48 Sporh ribadisce chiaro e tondo che di Malpensa non gliene frega nulla.
A questo punto è lecito aspettarsi che non ci saranno sinergie tra ITA e i voli LH /SA su Malpensa.
Di Linate ribadisce che non sa che farsene, per come migliore l'utilizzo degli slot
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Si, ma in totale sono 6 voli al giorno, tutte presenti anche sugli altri hub, non ha senso neppure pensare a dei fedeer.malpensante ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:57:55Perché con United, Air Canada, Singapore e Air China ha una joint venture.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Eccetto forse BRU, credo che tutte le altre destinazioni hub quali FRA, MUC, VIE e ZRH oltre ai voli Eurowings resteranno dove sono a MXP e non escluderei che comparirà pure FCO nella prossima winter.grandemilano ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:59:21
Intendevo anche i semplici i voli intraeuropei da Malpensa
- malpensante
- Messaggi: 20931
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Appunto. Sono pieni di passeggeri point-to-point, quei voli non hanno bisogno di feed.jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:00:54Si, ma in totale sono 6 voli al giorno, tutte presenti anche sugli altri hub, non ha senso neppure pensare a dei fedeer.malpensante ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 11:57:55Perché con United, Air Canada, Singapore e Air China ha una joint venture.
Se metti dei feed puoi invece aumentarne il numero, attirando passeggeri che ora volano con i concorrenti.
Tutti i voli operati da Zurigo sono presenti anche a FRA e a MUC, così come tutti quelli operati da ITA a FCO. Idem a Vienna.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Comunque nel complesso nel 2025 la market share di LH Group su Milano (includendo AZ per il confronto retroattivo) dovrebbe diminuire perchè gli slot dati a U2, AF e BA a LIN sono voli e posti in meno che non vengono rimpiazzati.
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Oltre alla conferma della sempreverde e vincente strategia del FCO+LIN (ma non avevo dubbi fino a che LH resta in minoranza, ma in realtà anche dopo) mi pare che manchi la previsione del primo anno in perdita, il secondo in pareggio ed in terzo in utile secondo l’altrettanto sempreverde strategia AZ. Ma forse quelli di LH sono talmente bravi (ed una parte del lavoro l’ha già fatta AZ) che si può saltare il primo passaggio e quindi prevedere il primo anno (2025) in (sostanziale) pareggio ed il secondo (2026) con utile di esercizio?
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Qualche piccolo cambiamento si nota: si è rimasti a livello di annunci concreti e tangibili, senza né nuove livree, né nuove divise, né show dei politici o di qualche volto televisivo.
Un bel bagno di concretezza teutonica che non può fare che bene!
Un bel bagno di concretezza teutonica che non può fare che bene!
-
- Messaggi: 3168
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle... 

Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
Può essere tutto e il contrario di tutto, diciamo che il tuo a oggi è più un "wish" che uno scenario probabile.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:23:18 Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle...![]()
-
- Messaggi: 3168
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: ITA, entra Lufthansa - Puntata 8
In questo caso, trattandosi di ALitalia/Ita con la storia che ha alle spalle questa azienda "politica", temo proprio di non "gufare" Jetblue! ...Quando ci sara' da affrontare il tema delle assunzioni o dei "desiderata" della politica, i tedeschi si scotteranno davvero le mani...jetblue ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:29:04Può essere tutto e il contrario di tutto, diciamo che il tuo a oggi è più un "wish" che uno scenario probabile.romaneeconti ha scritto: ↑lun 03 feb 2025, 12:23:18 Se va bene, andranno d'amore e d'accordo sulla carta sei mesi...poi ne vedremo delle belle...![]()
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti