Turismo e open jaw in Italia

le news dal "Città di Milano"
maclover

Re: Turismo e open jaw in Italia

Messaggio da leggereda maclover » ven 25 apr 2025, 18:36:41

I-GABE ha scritto: ven 25 apr 2025, 18:01:20 Giusto per dire, io ho avuto una cancellazione di un DOH-LHR di BA alla sera e mi e' toccato aspettare il giorno dopo su QR... e non direi proprio che a DOH le opzioni per volare a LHR manchino.
Lo stesso puo' capitare a FRA, CDG o altrove.
Va bene le legittime differenze di opinioni, ma pensare che uno debba preferire LIN a MXP perche' ha piu' opzioni in caso di riprotezione mi pare surreale.

Appunto… le compagnie tendono in prima battuta a riproteggerti su se stesse o su voli di alleanza.
Puoi convenire con me che se c’è un problema all’ultimo minuto al volo AA di MXP, sistemare 250 pax stranded con nessuna possibilità di andare a LHR qualche grattacapo può crearlo?

E lo stesso per DL che potrebbe inviare pax a Parigi ma non ad Amsterdam con il primo volo utile che atterra a CDG alle 17, ovvero troppo tardi per qualsiasi connessione.

Non ho mai scritto che da altre parti non accada, ma mi sembra fin lezioso dover scrivere che 2 feed sono meno di 6 o 3 sono meno di 5…

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 25 apr 2025, 20:38:20

maclover ha scritto: ven 25 apr 2025, 18:29:56
minsk ha scritto: ven 25 apr 2025, 17:42:43
Secondo i tuoi pensieri per riprotezione s’intende un volo operato dalla stessa compagnia e diretto come il precedente.

Non serve cimentarsi a ipotizzare cosa penso, basta limitarsi a leggere cosa ho scritto che non è quello che mi attribuisci.
Come difatti ho scritto, in prima battuta, i vettori cercano di riproteggerti sui propri voli o su quelli di alleanza, ma non è escluso a priori ri mettano su un concorrente.
E ho fatto l’esempio BA; se hai un volo la mattina e uno la sera, non hai alcuna opzione di riprotezione via LHR se ti salta il diretto da MXP.

A me sembra che tu dai a tutti noi dei testardi perche alcuni si ossesionano nel volere piu di quello che si ha, ma a me sembra che tu abbia l’ossesione di far passare MXP come l’apt che hai vicino casa. A proposito ci sono passato e partito giusto settimana scorsa, era un obbrobrio vent’anni fa, oggi non e’ migliorato. Detto questo se perdi un volo a MXP tranquillo che la riprotezione in giornata la trovi, almeno che non sia la sera, ma in questo caso, chi prima o chi poco dopo sarebbe uguale ovunque, compreso il tuo idilliaco FCO. In quest’ultimo ti offriranno anche degli ottimi back tracking :mrgreen: :mrgreen:

Anche qui sei fuori strada. Ho semplicemente risposto ad una affermazione oggettivamente sbagliata.
Per il resto FCO non è il mio aeroporto idilliaco che è piuttosto HKG
Tu non accetti mai quello che altri sostengono in favore di MXP, perché in qualsiasi aeroporto anche nel tuo adorato HKG se perdi l’ultimo diretto avrai le stesse difficoltà. Sicuramente a HKG sarà più semplice che a MXP, sicuramente a CDG sarà meno complicato di FCO come AMS sarà più agevolato di BCN o come MXP avra’ piu possibilità di TRN e tanti altri, quindi questo non e’ un problema di MXP.
Poi visto che la discussione e’ iniziata con la solita lamentela prendendo come situazione realmente accaduta, l’ aver avuto problemi con l’Esta, la compagnia non e’ minimamente tenuta a riproteggerti sul volo successivo per una tua negligenza. In caso di cancellazioni ritardi o qualsiasi altra problematica, io non ho mai fatto una notte a MXP. Ho visto colleghi essere riprotetti anche su EK.
Forse a volte sei tu che non vuoi capire o fai finta, ma sempre quando c’è da trovare qualcosa di negativo su MXP. A MXP partono voli a tutte le ore, quindi se io devo arrivare necessariamente a JFK non mi fisso sull’alleanza con il BA che parte solo alla sera, ma ci sono anche voli ST e SA.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 25 apr 2025, 21:56:52

minsk ha scritto: ven 25 apr 2025, 20:38:20
Tu non accetti mai quello che altri sostengono in favore di MXP, perché in qualsiasi aeroporto anche nel tuo adorato HKG se perdi l’ultimo diretto avrai le stesse difficoltà.
Non conta il favore o lo sfavore verso un aeroporto per amore dello stesso (pur con anni di forum alle spalle ancora non riesco a capacitarmi che si possa ragionare in termini così irrazionali).

Ho fatto due esempi specifici; AA e DL.
In caso di cancellazioni ritardi o qualsiasi altra problematica, io non ho mai fatto una notte a MXP.
Con la quantità di voli che fai, oltre a essere “sgamato”, suppongo tu abbia uno status elevato con più compagnie e, alla peggio, ti prendi un biglietto ex-novo per dove serve lasciando che sia il TA aziendale a rimettere a posto il resto.
Questo non è purtroppo lo stesso scenario che vivono i “Sigg. Rossi”.

Mi sfugge, in ogni caso, come non riesca a essere cristallino che:
- 2 daily (tra cui passano 10 ore) verso LHR
- 0 voli al giorno verso AMS
- 0 voli al giorno verso FCO

riducono sensibilmente le opzioni, stante che de facto sono tagliati fuori 3 dei primi 8 hub in Europa, andando a ridurre del 40% le opzioni

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » ven 25 apr 2025, 22:25:20

Per FCO ci sono almeno due voli al giorno.

Per LHR e AMS ci sono nessuno o meno voli di una volta esclusivamente perché AZ ha preteso e ottenuto prima che il Governo italiano togliesse il limite ai voli permessi da Linate verso LHR e AMS di BA e KLM, che sotto il Bersani bis erano rispettivamente 3 e 1, poi che venissero ceduti slot di Linate a BA e KLM, per risolvere problemi concorrenziali di AZ a Fiumicino.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » ven 25 apr 2025, 22:46:01

malpensante ha scritto: ven 25 apr 2025, 22:25:20 Per FCO ci sono almeno due voli al giorno.

Non buoni per le connessioni (se non erro)

Per LHR e AMS ci sono nessuno o meno voli di una volta esclusivamente perché AZ…

Per LHR e AMS ci sono nessuno o meno voli di una volta esclusivamente perché BA e KL hanno ritenuto che per il loro business model funzioni meglio non presidiare MXP, ma LIN.

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 25 apr 2025, 22:57:19

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 25 apr 2025, 22:25:20 Per FCO ci sono almeno due voli al giorno.

Non buoni per le connessioni (se non erro)

Per LHR e AMS ci sono nessuno o meno voli di una volta esclusivamente perché AZ…

Per LHR e AMS ci sono nessuno o meno voli di una volta esclusivamente perché BA e KL hanno ritenuto che per il loro business model funzioni meglio non presidiare MXP, ma LIN.
Dal Lunedì al mercoledì sono tre, Il giovedì ci sono due voli, uno il venerdì, sabato tre e domenica quattro. Operativo abbastanza scherzoso ma credo che lo schedulato di BA vada oltre la remota possibilità che il povero malcapitato perda il volo, gli venga cancellato o che l’esta non venga accettata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

minsk

Messaggio da leggereda minsk » ven 25 apr 2025, 23:51:09

maclover ha scritto: ven 25 apr 2025, 21:56:52
minsk ha scritto: ven 25 apr 2025, 20:38:20
Tu non accetti mai quello che altri sostengono in favore di MXP, perché in qualsiasi aeroporto anche nel tuo adorato HKG se perdi l’ultimo diretto avrai le stesse difficoltà.
Non conta il favore o lo sfavore verso un aeroporto per amore dello stesso (pur con anni di forum alle spalle ancora non riesco a capacitarmi che si possa ragionare in termini così irrazionali).

Ho fatto due esempi specifici; AA e DL.
In caso di cancellazioni ritardi o qualsiasi altra problematica, io non ho mai fatto una notte a MXP.
Con la quantità di voli che fai, oltre a essere “sgamato”, suppongo tu abbia uno status elevato con più compagnie e, alla peggio, ti prendi un biglietto ex-novo per dove serve lasciando che sia il TA aziendale a rimettere a posto il resto.
Questo non è purtroppo lo stesso scenario che vivono i “Sigg. Rossi”.

Mi sfugge, in ogni caso, come non riesca a essere cristallino che:
- 2 daily (tra cui passano 10 ore) verso LHR
- 0 voli al giorno verso AMS
- 0 voli al giorno verso FCO

riducono sensibilmente le opzioni, stante che de facto sono tagliati fuori 3 dei primi 8 hub in Europa, andando a ridurre del 40% le opzioni
Indubbiamente ho lo status con tutte e tre le alleanze che mi porta sicuramente dei vantaggi, pero’ riallacciandomi all’essere cristallino anche tu nei tuoi esempi sei poco obbiettivo. Mi porti l’esempio di BA che ha tre voli al giorno ma nessuno a metà giornata, KL che non opera piu a MXP e la falcidiata AZ madre di tutte le discussioni. Mi chiedo perche non proponi al Sig. Rossi poco sgamato (che in caso l’Esta venisse cancellato ci sono come opzioni se riesciusse a farne uno nuovo in tempi brevi), ad esclusione dei voli diretti, un volo con IB, LH, AF ci sarebbe pure LO per la gioia del backtracking. Siamo onesti le soluzioni ci sarebbero e non solo per gli stramaledetti USA, ma anche per l’Asia, perche se il Sig Rossi ha bisogno di andare in USA il Sig. Bianchi ha necessità di raggiungere HKG e se dovesse avere problemi con l’unico volo diretto, credimi che la soluzione la trova in tutti gli orari fino a tarda sera.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 apr 2025, 08:07:32

Che cosa c’entra, in un thread “Turismo e open jaw in Italia”, discutere di che cosa succede al sig. Rossi cretinetti che perde l’ESTA a Malpensa?

Nulla.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 26 apr 2025, 08:31:05

@minsk
Ti prego, non parlare di ESTA.
Il mio commento partiva dal tuo messaggio che diceva vome sia ridicolo dire che se capita qualcosa a un volo per JFK non si viene riprotetti il giorno stesso.
Io sono contento che tu non abbia mai avuto problemi del genere, ma basti pensare al volo DL che un paio di anni fa si toccò con un U2 e la stragrande maggioranza dei passeggeri venne riprotetta al giorno dopo.
Oggi, ti ripeto schedule alla mano, le opzioni sono ancora inferiori perché 3 hub europei su 8 non sono connessi o non lo sono in maniera adeguata.
Questo, per quanto ti affanni a voler dimostrare il contrario, è un dato di fatto.

@malpensante: non parliamo più di ESTA, riportiamo la discussione su quanto ti sta a cuore.
Cominci con il rispondere al messaggio dove porto gli esempi di Francia, Germania, Francia e Giappone dove credo nessuno si ponga il problema open-jaw?

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » sab 26 apr 2025, 10:43:28

E' da notare anche il doppiopesismo che pretende da un lato che i 22 WB di ITA siano troppo pochi per ambire ad un hub di grosse dimensioni a FCO (vero), ma dall'altro che diventino implicitamente sovrabbondanti al punto da poterne togliere 4 o 5, se si tratta di spostarli a MXP.
Dove non avrebbero alimentazione lato Italia (a a volte nemmeno lato estero), ed imporrebbero la chiusura/diminuzione di rotte a FCO peggiorandone grandemente l'effetto hub&spoke.
Ma finalmente metterebbero MXP al centro di qualcosa, elevandolo dal ruolo di spoke, seppure di grandi dimensioni.
Perchè alla fine è sempre lì che andiamo a parare.

milmxp

Messaggio da leggereda milmxp » sab 26 apr 2025, 10:49:19

Se servono, gli aerei si possono anche prendere in più.
E poi chi lo ha detto che bisogna farlo domattina e non in un orizzonte di lungo periodo?
E chi lo dice che tra X anni, dopo aver sistemato FCO, LH non decida di fare qualche volo anche a MXP?
Si sta facendo una discussione TEORICA sulle possibilità che il mercato potrebbe offrire con gli open jaw.
State reagendo come se si stesse invocando il diavolo.

robix

Messaggio da leggereda robix » sab 26 apr 2025, 12:36:25

milmxp ha scritto: sab 26 apr 2025, 10:49:19 Si sta facendo una discussione TEORICA sulle possibilità che il mercato potrebbe offrire con gli open jaw.
Per alcuni la sola idea che AZ possa fare soldi a MXP è il diavolo. (Paradossalmente non lo era per LCDM che anzi si era molto arrabbiato per la V di EK sulla tratta più profittevole di AZ ... :mrgreen:.)

maclover

Messaggio da leggereda maclover » sab 26 apr 2025, 13:11:57

milmxp ha scritto: sab 26 apr 2025, 10:49:19
Si sta facendo una discussione TEORICA sulle possibilità che il mercato potrebbe offrire con gli open jaw.

Si possono fare discussioni teoriche su tutto, diverso è propugnare certe teorie come incontrovertibili.
Difatti, di fronte a elementi oggettivi, come di norma, non ci sono risposte nel merito e la si butta in caciara.

robix ha scritto: sab 26 apr 2025, 12:36:25 Per alcuni la sola idea che AZ possa fare soldi a MXP è il diavolo.

Non serve proiettare su altri le proprie ossessioni. Se è voce AZ facesse soldi, per me è totalmente indifferente se non per il fatto che più concorrenti sono a MXP, più le tariffe dovrebbero scendere e da pax non può che farmi piacere

minsk

Messaggio da leggereda minsk » sab 26 apr 2025, 13:29:27

maclover ha scritto: sab 26 apr 2025, 08:31:05 @minsk
Ti prego, non parlare di ESTA.
Il mio commento partiva dal tuo messaggio che diceva vome sia ridicolo dire che se capita qualcosa a un volo per JFK non si viene riprotetti il giorno stesso.
Io sono contento che tu non abbia mai avuto problemi del genere, ma basti pensare al volo DL che un paio di anni fa si toccò con un U2 e la stragrande maggioranza dei passeggeri venne riprotetta al giorno dopo.
Oggi, ti ripeto schedule alla mano, le opzioni sono ancora inferiori perché 3 hub europei su 8 non sono connessi o non lo sono in maniera adeguata.
Questo, per quanto ti affanni a voler dimostrare il contrario, è un dato di fatto.

@malpensante: non parliamo più di ESTA, riportiamo la discussione su quanto ti sta a cuore.
Cominci con il rispondere al messaggio dove porto gli esempi di Francia, Germania, Francia e Giappone dove credo nessuno si ponga il problema open-jaw?
Non ho certo aperto io l’argomento Esta, anche perché non ho mai avuto problemi nel farlo e riceverlo in tempi brevissimi. Il discorso sulla riprotezione può avvenire per molteplici problematiche. Ognuno resta col proprio pensiero e rimane obbiettivo solo alle proprie considerazioni. Ti ho fatto l’esempio del volo per HKG ma potrei dirti anche quello per HND TPE PEK PVG e tanti altri che in caso perdessi il diretto avresti tantissime soluzioni fino a tarda serata per raggiungere la destinazione, ma tu ti sei eclissato. Gli esempi si fanno solo sugli USA che anche per quelli resto convinto di trovare la soluzione in giornata. Ma pazienza restiamo ognuno con le proprie idee per la pace del Sg. Rossi poco sgamato.

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 26 apr 2025, 14:21:38

belumosi ha scritto: sab 26 apr 2025, 10:43:28 E' da notare anche il doppiopesismo che pretende da un lato che i 22 WB di ITA siano troppo pochi per ambire ad un hub di grosse dimensioni a FCO (vero), ma dall'altro che diventino implicitamente sovrabbondanti al punto da poterne togliere 4 o 5, se si tratta di spostarli a MXP.
Dove non avrebbero alimentazione lato Italia (a a volte nemmeno lato estero), ed imporrebbero la chiusura/diminuzione di rotte a FCO peggiorandone grandemente l'effetto hub&spoke.
Ma finalmente metterebbero MXP al centro di qualcosa, elevandolo dal ruolo di spoke, seppure di grandi dimensioni.
Perchè alla fine è sempre lì che andiamo a parare.
OT:
I WB di Alitalia prima e ITA ora sono sempre stati contati e limitati alla solita rosa di destinazioni, anche quelle "finte" nuove come BKK e DXB.
Questo è sempre stato uno dei problemi cronici di questa compagnia, e avere la flotta limitata porta ad ambizioni limitate. Con circa 20 WB non si riesce a fare un sistema H&S decente, figurati due.

E nessuno è mai riuscito nell'impresa di tagliare aerei di corto raggio in favore di più velivoli LR. Adesso ci sono gli A321LR, ma non risolvono del tutto il problema, visto che gli attuali servono già destinazioni battute e ribattute. Vedremo cosa riserverà LH, ma hanno già esclamato che se non si vedono segni + sui bilanci, non è possibile aspettarsi alcuna crescita.

Detto questo, a mio parere il famoso "open-jaw" riempie gli aerei, ma oggi è meno rilevante rispetto al passato, ora hai i travel influencer che ti dicono per filo e per segno quali voli prendere e quali giri fare a prezzi Low Cost, e molto spesso questi sistemi oltrepassano quelli tradizionali, considerati ormai costosi. Da qui il successo delle LCC e della TAV in Italia, fuori dai sistemi di alleanze e in concorrenza. In soldoni: importa più quanto ci si rimette di portafoglio, come già detto in precedenza, e per sfruttare al meglio in Italia tutto questo l'aumento dei voli diretti è fondamentale.
Avere voli partner assieme a quelli ITA conta quasi esclusivamente a chi usufruisce dei servizi fedeltà, una minoranza rispetto alla massa.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » sab 26 apr 2025, 15:15:02

robix ha scritto: sab 26 apr 2025, 12:36:25Per alcuni la sola idea che AZ possa fare soldi a MXP è il diavolo.
Per altri invece la fuga dalla realtà che AZ è fallita per la prima volta dopo 10 anni di hub a MXP, dove ha perso un mare di soldi, è un imperativo assoluto.
E visto che successivamente avrebbe continuato a perderne anche a FCO, non dovrebbero servire doti divinatorie per individuare nella gestione della compagnia gran parte del problema, dato che le atre compagnie guadagnavano sia a MXP che a FCO.
Negli ultimi anni sono state fatte determinate scelte, sulle quali LH ha puntato finora 325M€. Funzionerà? Solo il tempo ci potrà dare la risposta.
Ma continuare a mettere la testa sotto la sabbia immaginando ogni possibile scenario di ITA che includa MXP, ma che ignori sistematicamente l'assetto scelto dai decisori, non serve a nulla se non a farsi del male.
Se poi stiamo parlando di quello che succederà tra 15-20 anni, allora deve essere chiaro che stiamo facendo fantaviazione. Discorso di principio e non limitato a ITA, MXP o FCO.
Perchè nessuno ha una visibilità così lontana per poter fare ipotesi attendibili.
Quanto agli usi e costumi dei turisti, posso dire che alcuni anni fa un mio cliente di Sydney ha visitato l'Italia facendo base a Bologna (arrivato con volo EK) e facendo day trip con l'AV nelle varie città, per tornare a dormire sempre a Bologna.
Il mondo è bello perchè è vario.
L'Italia nel suo complesso non è mai stata così ben servita dal trasporto aereo come ora.
E per tanti turisti che non hanno l'AV sotto casa, qualche ora di treno è semplicemente una parte dell'esperienza di viaggio che il più delle volte è anche gradita.
Infine una considerazione fresca di giornata: prima ho visto la parte finale del funerale del Papa, con il corteo che ha portato il feretro da S.Pietro a S. Maria Maggiore, sfilando accanto all'Altare della Patria e al Colosseo. Uno spot turistico di Roma visto da da decine se non centinaia di milioni di persone, che ne restituisce pienamente la dimensione imperiale. Che avrà sempre un enorme appeal in tutto il mondo e che in Italia non è avvicinabile da nessun'altra città.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 26 apr 2025, 15:52:17

Indubbiamente Rome e' sempre Roma ma e' talmente zozza da far schifo. In televisione la zozzeria delle strade, dei cassonetti di immondizia, di degrado generale proprio nel centro storico non si vedono ma i turisti che ci vanno quando tornano dicono che 'e uno schifo. Io son rientrato da tre giorni a Roma la settimana scorsa, si lamentano tutti, i romani per primi. Napoli invece e' un gioiello al confronto di Roma.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 apr 2025, 16:25:12

Zozza da far schifo, stamattina
Immagine

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 apr 2025, 19:05:38

belumosi ha scritto:Infine una considerazione fresca di giornata: prima ho visto la parte finale del funerale del Papa, con il corteo che ha portato il feretro da S.Pietro a S. Maria Maggiore, sfilando accanto all'Altare della Patria e al Colosseo. Uno spot turistico di Roma visto da da decine se non centinaia di milioni di persone, che ne restituisce pienamente la dimensione imperiale. Che avrà sempre un enorme appeal in tutto il mondo e che in Italia non è avvicinabile da nessun'altra città.
Non credo che la copertura televisiva all’estero sia stata minimamente paragonabile a quella italiana. Quindi effetto blando e poi chi si eccita a vedere bare e funerali?

A Roma oggi c’è semplicemente troppa gente. Code inenarrabili per scendere in metropolitana, fiumane di persone che ti impediscono di andare “controcorrente” in metà delle vie del centro. Un incubo.

A parte la sporcizia che in molti posti è da quarto mondo, la città semplicemente non ha trasporto pubblico o almeno quello che c’è non ha alcuna parentela con quello di qualsiasi città europea, compresa Milano dove certo non c’è quello di Zurigo.

La “dimensione imperiale” era una fissa di quello di Predappio, ma qui mancano i basics. Probabilmente la cosa che funziona meglio è proprio l’aeroporto. Il resto non funziona.

I romani si devono solo augurare che il turismo non aumenti ulteriormente. Per capire dove si è arrivati accludo questa offerta immobiliare, ventimila e rotti euro al metro quadrato, terzo piano senza ascensore.

Immagine

grandemilano

Messaggio da leggereda grandemilano » sab 26 apr 2025, 19:47:49

belumosi ha scritto: sab 26 apr 2025, 15:15:02
Ma continuare a mettere la testa sotto la sabbia immaginando ogni possibile scenario di ITA che includa MXP, ma che ignori sistematicamente l'assetto scelto dai decisori, non serve a nulla se non a farsi del male.
Chi si sta facendo del male è solo, ed è sempre stata, solo Alitalia/Ita. Hanno fatto di tutto per fallire in questi ultimi 15 anni. E ci sono riusciti. Sia con i capitani coraggiosi, sia con AF, sia con Etiad e ora si stanno impegnando pure con i tedeschi. E dalle ultime dichiarazoni di Eberart, pare che ci stanno riuscendo pure a 'sto giro.
Però loro c'hanno la lunge nuova a Linate, e l'hub al centro del mondo.
Vuoi mettere?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 apr 2025, 22:14:26

romaneeconti ha scritto:Indubbiamente Rome e' sempre Roma ma e' talmente zozza da far schifo. In televisione la zozzeria delle strade, dei cassonetti di immondizia, di degrado generale proprio nel centro
Immagine

Immagine

Meno di cento metri da Montecitorio
Immagine

maclover

Messaggio da leggereda maclover » dom 27 apr 2025, 01:04:34

grandemilano ha scritto: sab 26 apr 2025, 19:47:49
Chi si sta facendo del male è solo, ed è sempre stata, solo Alitalia/Ita. Hanno fatto di tutto per fallire in questi ultimi 15 anni. E ci sono riusciti. Sia con i capitani coraggiosi, sia con AF, sia con Etiad e ora si stanno impegnando pure con i tedeschi. E dalle ultime dichiarazoni di Eberart, pare che ci stanno riuscendo pure a 'sto giro.
Però loro c'hanno la lunge nuova a Linate, e l'hub al centro del mondo.
Vuoi mettere?

Interessante come, da un articolo che parla di prenotazioni in crescita YoY, buon avvio del 2025 e piano industriale ufficialmente targato Lufthansa in arrivo, tu sia riuscito a tirar fuori l'ennesima profezia di sicuro fallimento.
Mi chiedo se hai letto un pezzo diverso dal nostro o ti sei fermato al titolo, attribuendo qualsiasi possibile presagio di catastrofe al "navigare a vista".
Come sempre, si ha la netta sensazione che non importi cosa c'è scritto, ma solo cosa si vuole immaginare.

Non si legge di fallimento nemmeno tra le righe, ma tu hai già emesso la tua sentenza senza appello; a meno che il solo menzionare sfide operative o fare riferimento a dinamiche globali e alle incertezze sull’economia USA sia diventato il segnale in codice per "sta crollando tutto".

Ovviamente, a prescindere dai fatti, che vengono sistematicamente ignorati se non collimano con la propria narrativa.

Né le parole di Eberhart hanno fatto trasparire ciò che hai riportato, né il giornalista ha minimamente insinuato ciò che tu hai capito.
Ma ormai è evidente che, quando si parla di ITA (o Alitalia), il commento parte prima ancora di leggere:
basta un titolo, si saltano i dati sgraditi, e il resto si completa a fantasia.

Alla prossima notizia - positiva, negativa o neutra che sia, tanto fa lo stesso - magari ci racconterai anche che stanno già portando i libri in tribunale, così, per non perdere il vizio.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 apr 2025, 07:39:16

Un altro topic che alla fine va sempre in una direzione: parlare (male) di Ita, dilelnfallimento targato LH etc etc... Bah
Malpensa airport user

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » dom 27 apr 2025, 09:28:38

I-Alex ha scritto: dom 27 apr 2025, 07:39:16 Un altro topic che alla fine va sempre in una direzione: parlare (male) di Ita, dilelnfallimento targato LH etc etc... Bah
Hai ragione da vendere Alex e mi scuso per aver contribuito.
Tuttavia credo sarà inevitabile fino a quando non ci sarà una piena accettazione (che non significa condivisione) delle scelte fatte da ITA e LH.
E' come se fossimo in spiaggia il giorno di Ferragosto, vedi nuvoloni neri che si avvicinano e predici a breve un temporale. E ti senti rispondere che non è possibile, visto che ho lavorato come un mulo tutto l'anno, per cui a Ferragosto DEVE esserci il sole. Perchè me lo MERITO.
Fino a quando sarà diffuso un pensiero del genere, è facile che i 3d tendano ad andare continuamente verso qualsiasi ipotesi che preveda un certo grado di centralità per MXP (leggasi profumo di hub).
Perchè è quella che viene percepita come la realtà "giusta", per cui la situazione attuale con ITA basata a LIN e FCO (dove inevitabilmente si perdono soldi), non può che essere un passaggio sgradevole e transitorio dell storia.
In attesa che chi di dovere capisca, si cosparga il capo di cenere e disponga la transumanza verso la Brughiera. Dove inevitabilmente i soldi si guadagnano, come certificato dai bilanci di chi ci ha provato sul serio...
E tutto questo paradossalmente avviene mentre MXP sta crescendo alla grande.
Mi associo al tuo bah.

PS Grazie per tutte le foto che posti.

romaneeconti

Messaggio da leggereda romaneeconti » dom 27 apr 2025, 09:30:07

I-Alex ha scritto: dom 27 apr 2025, 07:39:16 Un altro topic che alla fine va sempre in una direzione: parlare (male) di Ita, dilelnfallimento targato LH etc etc... Bah
Be' stavolta e' davvero il caso di toccarsi i cabassisi Alex...non e' ancora momento di preconizzare l'ennesimo fallimento visto che col 41% in mano ai tedeschi, toccherebbe all'Italia coprire il buco...Sperem che tutto vada bene invece!

Torna a “NOVITA'”