kco ha scritto:FlyCX ha scritto:kco ha scritto:
Non ci credo proprio: tra Saronno e MXP, con il quadruplicamento ce ne staranno di sicuro almeno 8 !!!
Il problema è fra Saronno e Bovisa, a meno che non si voglia far fermare in tutte le stazioni in quella tratta scaricando il servizio sulla linea lenta. Però anche in quel caso c'è il problema che a Saronno un treno del genere taglia tutto il piazzale...
A questo proposito.... volevo scriverlo ma vedo che ne avete gia' parlato. Il prolungamento della S9 avrebbe tutte queste caratteristiche. Fa tutte le stazioni, non richiede cambi di banco, e' una soluzione abbastanza ovvia. Ma a me sembra meglio ancora il prolungamento della S1.
Anche se facendo il conto con gli orari, pur essendo dritto e sulla stessa linea del MXP Express, la S1 non sembra cosi' veloce. Probabilmente sono tante fermate. Da Porta Venezia a Saronno ci mette 42', e ha gia' le sue tracce (da Garibaldi 36').
Da Saronno a MXP oggi il MXP Express ci mette altri 20'... facciamo finta che per la S1 sarebbe lo stesso. Ma magari con il tunnel di Castellanza finito questi tempi si accorciano.
Fatto sta che dalle stazioni del passante in centro a Milano a MXP la S1 potrebbe metterci intorno all'oretta o poco piu'.
Tranne a chi risparmierebbe un cambio (non pochi) la S1 non farebbe concorrenza al MXP Express come tempi, ma potrebbe essere la "seconda classe" che invochiamo, un sistema a basso costo per andare in apt alle persone normali, non businessman, che magari vanno solo ad accogliere un parente con tutta la famiglia.
Poi non sarebbe una linea non frequentata.... la sua folla ce l'ha gia'... si tratta ancora e solo di spostare un capolinea, questa volta senza dietrofront.
E farebbe apparire il pallino MXP nella mappa suburbana.
Per comodita' del lettore riporto il gia' noto link alla mappa dei possibili trasporti suburbani tra qualche anno.
http://www.miol.it/stagniweb/libri/s2009.gif