[OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
[OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Ieri sono stati rimossi i cantieri della tratta rinnovata Greggio Santhià, con conseguente apertura delle nuove carreggiate da 32 metri con corsia di emergenza
nei prossimi mesi appariranno i cantieri per la 4a corsia Milano Novara e per la tratta Novara Greggio.
nei prossimi mesi appariranno i cantieri per la 4a corsia Milano Novara e per la tratta Novara Greggio.
Re: A4 MILANO TORINO
Bene cosi tra un po milanesi e torinesi con una bella Bugatti potranno arrivare a MXP in 20 minuti... :green:
Danke Herr Pelushen!
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Re: A4 MILANO TORINO
Aggiungo questa agenzia a quanto anticipato da Pelush:
Milano e Torino più vicine: nel 2013 pronta la nuova autostrada
Rifacimento, ammodernamento e riqualificazione di 20 chilometri dell'autostrada Milano-Torino, da Santhia' a Greggio. Il nuovo tratto, inaugurato oggi nell'area di servizio di Villaboit sud alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Raffaele Cattaneo, del presidente di Anas, Pietro Ciucci, e del presidente di Satap, Agostino Spoglianti, si aggiunge ai 50 chilometri gia' aperti al traffico lo scorso anno. "Ma e' riduttivo parlare di ammodernamento - ha dichiarato Ciucci - qui siamo di fronte a una nuova autostrada, realizzata con grande attenzione alla sicurezza e al rispetto del contesto ambientale, contando la difficolta' di operare in condizioni di forte traffico".
Tra gli interventi piu' importanti ci sono non solo l'ampliamento delle corsie da 3,33 metri a 3,75, ma anche l'inserimento di due corsie d'emergenza da 3 metri ciascuna, le piazzole di sosta ogni chilometro e la realizzazione di pavimentazioni drenanti moderne. "Il 2009 sara' un anno fondamentale per la realizzazione del corridoio cinque - ha commentato Cattaneo - oggi ne stiamo inaugurando un pezzo importante. Questo e' un pezzettino di una grande citta' infinita. Qui c'era il confine tra l'impero francese e il regno d'Italia, oggi non c'e' piu', si va verso la continuita'". .Il nuovo tratto dell'asse Milano-Torino, che, come ha ricordato l'amministratore delegato Satap, Gianni Luciani, "trae origine dall'ambizioso obiettivo di Cavour di evitare al Piemonte un prevedibile rischio di isolamento", e' soltanto una parte dei cinque lotti ad oggi completati e costati circa 537 milioni di euro.
"Spesso si sente dire che le opere in Italia costano molto piu' che in altri paesi, come la Francia - ha spiegato Luciani -, sono affermazioni prive di fondamento". La cerimonia d'inaugurazione e' stata anche l'occasione per guardare al futuro. Il progetto, infatti, prevede l'ultimazione di tutti i lavori entro il 2013, quando l'ammodernamento sara' completato fino a Milano-Ghisolfa. Un'opera, quindi, che rientra nel quadro degli interventi infrastrutturali in vista di Expo 2015, come ha evidenziato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Abbiamo ancora molto da fare con la Lombardia per intrecciare l'opportunita' del 2015 - ha dichiarato - per esempio sul trasporto aereo. Sono affezionato all'areoporto di Caselle, ma credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme".
Anche Cattaneo guarda in avanti: "Da queste parti si incrociano i due assi di sviluppo su cui scommettiamo per il futuro: oltre al corridoio cinque anche quello che va verso Genova, che non deve essere soltanto il porto di quella citta'". Prima del taglio del nastro tricolore, Spoglianti ha voluto rivolgere un appello alle autorita' di governo e all'Anas affinche' possano confermare la fiducia al lavoro di Satap e "sostenere il cammino fino al compimento delle opere, per le quali e' stato previsto un ulteriore investimento di circa 700 milioni di euro" per proseguire verso Novara e Milano, in affiancamento alla ferrovia AV/AC. Il presidente Anas, Pietro Ciucci, ha ribadito la disponibilita' della sua societa' a continuare l'esperienza e a "mantenere un dialogo con la regione Lombardia".
Rifacimento, ammodernamento e riqualificazione di 20 chilometri dell'autostrada Milano-Torino, da Santhia' a Greggio. Il nuovo tratto, inaugurato oggi nell'area di servizio di Villaboit sud alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Raffaele Cattaneo, del presidente di Anas, Pietro Ciucci, e del presidente di Satap, Agostino Spoglianti, si aggiunge ai 50 chilometri gia' aperti al traffico lo scorso anno. "Ma e' riduttivo parlare di ammodernamento - ha dichiarato Ciucci - qui siamo di fronte a una nuova autostrada, realizzata con grande attenzione alla sicurezza e al rispetto del contesto ambientale, contando la difficolta' di operare in condizioni di forte traffico".
Tra gli interventi piu' importanti ci sono non solo l'ampliamento delle corsie da 3,33 metri a 3,75, ma anche l'inserimento di due corsie d'emergenza da 3 metri ciascuna, le piazzole di sosta ogni chilometro e la realizzazione di pavimentazioni drenanti moderne. "Il 2009 sara' un anno fondamentale per la realizzazione del corridoio cinque - ha commentato Cattaneo - oggi ne stiamo inaugurando un pezzo importante. Questo e' un pezzettino di una grande citta' infinita. Qui c'era il confine tra l'impero francese e il regno d'Italia, oggi non c'e' piu', si va verso la continuita'". .Il nuovo tratto dell'asse Milano-Torino, che, come ha ricordato l'amministratore delegato Satap, Gianni Luciani, "trae origine dall'ambizioso obiettivo di Cavour di evitare al Piemonte un prevedibile rischio di isolamento", e' soltanto una parte dei cinque lotti ad oggi completati e costati circa 537 milioni di euro.
"Spesso si sente dire che le opere in Italia costano molto piu' che in altri paesi, come la Francia - ha spiegato Luciani -, sono affermazioni prive di fondamento". La cerimonia d'inaugurazione e' stata anche l'occasione per guardare al futuro. Il progetto, infatti, prevede l'ultimazione di tutti i lavori entro il 2013, quando l'ammodernamento sara' completato fino a Milano-Ghisolfa. Un'opera, quindi, che rientra nel quadro degli interventi infrastrutturali in vista di Expo 2015, come ha evidenziato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Abbiamo ancora molto da fare con la Lombardia per intrecciare l'opportunita' del 2015 - ha dichiarato - per esempio sul trasporto aereo. Sono affezionato all'areoporto di Caselle, ma credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme".
Anche Cattaneo guarda in avanti: "Da queste parti si incrociano i due assi di sviluppo su cui scommettiamo per il futuro: oltre al corridoio cinque anche quello che va verso Genova, che non deve essere soltanto il porto di quella citta'". Prima del taglio del nastro tricolore, Spoglianti ha voluto rivolgere un appello alle autorita' di governo e all'Anas affinche' possano confermare la fiducia al lavoro di Satap e "sostenere il cammino fino al compimento delle opere, per le quali e' stato previsto un ulteriore investimento di circa 700 milioni di euro" per proseguire verso Novara e Milano, in affiancamento alla ferrovia AV/AC. Il presidente Anas, Pietro Ciucci, ha ribadito la disponibilita' della sua societa' a continuare l'esperienza e a "mantenere un dialogo con la regione Lombardia".
http://www.affaritaliani.it
Si comincia forse a collaborare?
Milano e Torino più vicine: nel 2013 pronta la nuova autostrada
Rifacimento, ammodernamento e riqualificazione di 20 chilometri dell'autostrada Milano-Torino, da Santhia' a Greggio. Il nuovo tratto, inaugurato oggi nell'area di servizio di Villaboit sud alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Raffaele Cattaneo, del presidente di Anas, Pietro Ciucci, e del presidente di Satap, Agostino Spoglianti, si aggiunge ai 50 chilometri gia' aperti al traffico lo scorso anno. "Ma e' riduttivo parlare di ammodernamento - ha dichiarato Ciucci - qui siamo di fronte a una nuova autostrada, realizzata con grande attenzione alla sicurezza e al rispetto del contesto ambientale, contando la difficolta' di operare in condizioni di forte traffico".
Tra gli interventi piu' importanti ci sono non solo l'ampliamento delle corsie da 3,33 metri a 3,75, ma anche l'inserimento di due corsie d'emergenza da 3 metri ciascuna, le piazzole di sosta ogni chilometro e la realizzazione di pavimentazioni drenanti moderne. "Il 2009 sara' un anno fondamentale per la realizzazione del corridoio cinque - ha commentato Cattaneo - oggi ne stiamo inaugurando un pezzo importante. Questo e' un pezzettino di una grande citta' infinita. Qui c'era il confine tra l'impero francese e il regno d'Italia, oggi non c'e' piu', si va verso la continuita'". .Il nuovo tratto dell'asse Milano-Torino, che, come ha ricordato l'amministratore delegato Satap, Gianni Luciani, "trae origine dall'ambizioso obiettivo di Cavour di evitare al Piemonte un prevedibile rischio di isolamento", e' soltanto una parte dei cinque lotti ad oggi completati e costati circa 537 milioni di euro.
"Spesso si sente dire che le opere in Italia costano molto piu' che in altri paesi, come la Francia - ha spiegato Luciani -, sono affermazioni prive di fondamento". La cerimonia d'inaugurazione e' stata anche l'occasione per guardare al futuro. Il progetto, infatti, prevede l'ultimazione di tutti i lavori entro il 2013, quando l'ammodernamento sara' completato fino a Milano-Ghisolfa. Un'opera, quindi, che rientra nel quadro degli interventi infrastrutturali in vista di Expo 2015, come ha evidenziato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Abbiamo ancora molto da fare con la Lombardia per intrecciare l'opportunita' del 2015 - ha dichiarato - per esempio sul trasporto aereo. Sono affezionato all'areoporto di Caselle, ma credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme".
Anche Cattaneo guarda in avanti: "Da queste parti si incrociano i due assi di sviluppo su cui scommettiamo per il futuro: oltre al corridoio cinque anche quello che va verso Genova, che non deve essere soltanto il porto di quella citta'". Prima del taglio del nastro tricolore, Spoglianti ha voluto rivolgere un appello alle autorita' di governo e all'Anas affinche' possano confermare la fiducia al lavoro di Satap e "sostenere il cammino fino al compimento delle opere, per le quali e' stato previsto un ulteriore investimento di circa 700 milioni di euro" per proseguire verso Novara e Milano, in affiancamento alla ferrovia AV/AC. Il presidente Anas, Pietro Ciucci, ha ribadito la disponibilita' della sua societa' a continuare l'esperienza e a "mantenere un dialogo con la regione Lombardia".
Rifacimento, ammodernamento e riqualificazione di 20 chilometri dell'autostrada Milano-Torino, da Santhia' a Greggio. Il nuovo tratto, inaugurato oggi nell'area di servizio di Villaboit sud alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Raffaele Cattaneo, del presidente di Anas, Pietro Ciucci, e del presidente di Satap, Agostino Spoglianti, si aggiunge ai 50 chilometri gia' aperti al traffico lo scorso anno. "Ma e' riduttivo parlare di ammodernamento - ha dichiarato Ciucci - qui siamo di fronte a una nuova autostrada, realizzata con grande attenzione alla sicurezza e al rispetto del contesto ambientale, contando la difficolta' di operare in condizioni di forte traffico".
Tra gli interventi piu' importanti ci sono non solo l'ampliamento delle corsie da 3,33 metri a 3,75, ma anche l'inserimento di due corsie d'emergenza da 3 metri ciascuna, le piazzole di sosta ogni chilometro e la realizzazione di pavimentazioni drenanti moderne. "Il 2009 sara' un anno fondamentale per la realizzazione del corridoio cinque - ha commentato Cattaneo - oggi ne stiamo inaugurando un pezzo importante. Questo e' un pezzettino di una grande citta' infinita. Qui c'era il confine tra l'impero francese e il regno d'Italia, oggi non c'e' piu', si va verso la continuita'". .Il nuovo tratto dell'asse Milano-Torino, che, come ha ricordato l'amministratore delegato Satap, Gianni Luciani, "trae origine dall'ambizioso obiettivo di Cavour di evitare al Piemonte un prevedibile rischio di isolamento", e' soltanto una parte dei cinque lotti ad oggi completati e costati circa 537 milioni di euro.
"Spesso si sente dire che le opere in Italia costano molto piu' che in altri paesi, come la Francia - ha spiegato Luciani -, sono affermazioni prive di fondamento". La cerimonia d'inaugurazione e' stata anche l'occasione per guardare al futuro. Il progetto, infatti, prevede l'ultimazione di tutti i lavori entro il 2013, quando l'ammodernamento sara' completato fino a Milano-Ghisolfa. Un'opera, quindi, che rientra nel quadro degli interventi infrastrutturali in vista di Expo 2015, come ha evidenziato l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Daniele Borioli. "Abbiamo ancora molto da fare con la Lombardia per intrecciare l'opportunita' del 2015 - ha dichiarato - per esempio sul trasporto aereo. Sono affezionato all'areoporto di Caselle, ma credo che Malpensa sia un perno fondamentale a cui dobbiamo lavorare insieme".
Anche Cattaneo guarda in avanti: "Da queste parti si incrociano i due assi di sviluppo su cui scommettiamo per il futuro: oltre al corridoio cinque anche quello che va verso Genova, che non deve essere soltanto il porto di quella citta'". Prima del taglio del nastro tricolore, Spoglianti ha voluto rivolgere un appello alle autorita' di governo e all'Anas affinche' possano confermare la fiducia al lavoro di Satap e "sostenere il cammino fino al compimento delle opere, per le quali e' stato previsto un ulteriore investimento di circa 700 milioni di euro" per proseguire verso Novara e Milano, in affiancamento alla ferrovia AV/AC. Il presidente Anas, Pietro Ciucci, ha ribadito la disponibilita' della sua societa' a continuare l'esperienza e a "mantenere un dialogo con la regione Lombardia".
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Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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Re: A4 MILANO TORINO
veramente era già aperta durante le vacanze di Natale, dopo anni di toboga spaventosi i lavori erano finiti.
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
ho modificato il titolo...
Se riesco vi posto un video per farvi vedere oggi la situazione dalla SS336 alla A8 :azz:
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- stefanojoy
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Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
buche???? :green:
Caxxo orami sembra di guidare su di un campo minato in tutta Milano! E non mettono a posto nulla!!!!!!!!!!!! Lasciano tutto cosi'! Ci sono crateri in mezzo alle strade e tutti tranquilli....mah! Sveglia!!!
PS magari non ti riferivi alle buche.... :contento
Caxxo orami sembra di guidare su di un campo minato in tutta Milano! E non mettono a posto nulla!!!!!!!!!!!! Lasciano tutto cosi'! Ci sono crateri in mezzo alle strade e tutti tranquilli....mah! Sveglia!!!
PS magari non ti riferivi alle buche.... :contento
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Non si puo' asfaltare nella stagione fredda, al massimo rattoppare alla meglio. Che poi si possa fare un asfalto piu' durevole e' un altro discorso...
- stefanojoy
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Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
si' indaco ma nemmeno lasciare le strade in queste condizioni!!!!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
aggiungo ancora un altro aggiornamento:
la gara d'applato per il primo tratto della pedemontana tra la Lainate Como e l'innesto con la 336 è esitata e forse verso la fine dell'estate vedremo le ruspe, alla fine dell'anno successivo vedremo le ruspe su tutto il tratto.
per la cronaca la galleria sotto la Milano Meda è saltata, la Milano Meda verrà allargata a tre corsie.
la gara d'applato per il primo tratto della pedemontana tra la Lainate Como e l'innesto con la 336 è esitata e forse verso la fine dell'estate vedremo le ruspe, alla fine dell'anno successivo vedremo le ruspe su tutto il tratto.
per la cronaca la galleria sotto la Milano Meda è saltata, la Milano Meda verrà allargata a tre corsie.
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
niente buche, alle 8 coda sulla 336 dall'hupac per entrare in Autolaghi...
Ho un video fatto col cellulare in formato MP4 ma non riesco a togliere l'audio :incazzato:
Ho un video fatto col cellulare in formato MP4 ma non riesco a togliere l'audio :incazzato:
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- stefanojoy
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Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
ah be' meglio cosi'!
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Good news,Pelush ha scritto:aggiungo ancora un altro aggiornamento:
la gara d'applato per il primo tratto della pedemontana tra la Lainate Como e l'innesto con la 336 è esitata e forse verso la fine dell'estate vedremo le ruspe, alla fine dell'anno successivo vedremo le ruspe su tutto il tratto.
per la cronaca la galleria sotto la Milano Meda è saltata, la Milano Meda verrà allargata a tre corsie.
Quindi senza tunnel sotto la MI-ME tutti appassionatamente li per poi riprendere il tragitto? Quindi pedemontana spezzata in due?
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
sarà portata a 3 corsie anzichè due da due.
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
però sono tempi biblici :duro:
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Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Basta che non diventi un collo di bottiglia.... Speriamo che abbiano calcolato bene la capacita' e i flussi di traffico attesi.... Non si possono fare decine di km di nuova autostrada e poi strozzarla in un singolo punto.Pelush ha scritto:sarà portata a 3 corsie anzichè due da due.
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
sarà certamente strozzata, del resto 2+2 corsie fanno 4 corsie, sono-saranno strade trafficcatissime, per cui strozzatura, imbuto, code assicurate con un tratto a sole 3 corsie, sono nozioni elementari di progettazione stradale!!indaco ha scritto:Basta che non diventi un collo di bottiglia.... Speriamo che abbiano calcolato bene la capacita' e i flussi di traffico attesi.... Non si possono fare decine di km di nuova autostrada e poi strozzarla in un singolo punto.Pelush ha scritto:sarà portata a 3 corsie anzichè due da due.
- stefanojoy
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Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
mi sembra assurdo che facciano una cavolata del genere....
Qualcuno si lamenta del proprio stipendio....altri per 1200 euro al mese.... http://it.youtube.com/watch?v=W2QMhUrSlm0 ....
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Formigoni: non è solo una strada, ma un sistema di viabilità
«Tem», con 33km, 65mila auto in meno
I cantieri della tangenziale esterna apriranno a gennaio 2011. Pronta nel 2014. Velocità passerà da 20 a 72 km/h
L'assessore Raffaele Cattaneo e Roberto Formigoni (Liverani)
MILANO - «Tem» (Tangenziale Esterna di Milano), Pedemontana e Brebemi sono le 3 grandi opere stradali e autostradali che la Regione Lombardia sta realizzando in questi anni. I cantieri della Pedemontana aprono a luglio 2009, quelli della Brebemi a dicembre 2009 e quelli della Tem a gennaio 2011, per un totale di 92 Km di nuove strade, di cui 33 Km solo per la Tem. Tutte e tre le opere saranno pronte tassativamente per il 2014, anche in virtù delle penali stabilite con Cal (Concessione autostrade lombarde): 5.000 euro per ogni giorno di ritardo e 25.000 euro per ogni settimana di ritardo. Con questo sistema di viabilità la velocità media di percorrenza sarà di 72 chilometri orari circa invece di 20 Km/ora. Costo della Tem: un miliardo e mezzo di euro completamente autofinanziati.
La Tangenziale esterna è destinata a supportare il transito di 65 mila veicoli al giorno, alleggerendo di fatto il traffico sulla rete urbana. A garantirlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, durante l'incontro - martedì al Pirellone - per l'avvio della concessione dell'infrastruttura. L'arteria, 33 chilometri di collegamento tra l'autostrada A4 Milano-Brescia (all'altezza di Agrate) e la A1 Milano-Bologna (nel tratto di Melegnano), è «una opera fondamentale - ha detto il governatore - per completare l'anello di circonvallazione su Milano e per l'innesto della Brebemi, la Milano-Brescia i cui lavori partiranno a luglio». Al via nel 2011 - ultima opera a partire dopo Brebemi e Pedemontana - la Tem sarà conclusa nel 2014 «abbondantemente in anticipo rispetto all'Expo», ha confermato il governatore lombardo..
24 marzo 2009
fonte: Corriere.it
«Tem», con 33km, 65mila auto in meno
I cantieri della tangenziale esterna apriranno a gennaio 2011. Pronta nel 2014. Velocità passerà da 20 a 72 km/h
L'assessore Raffaele Cattaneo e Roberto Formigoni (Liverani)
MILANO - «Tem» (Tangenziale Esterna di Milano), Pedemontana e Brebemi sono le 3 grandi opere stradali e autostradali che la Regione Lombardia sta realizzando in questi anni. I cantieri della Pedemontana aprono a luglio 2009, quelli della Brebemi a dicembre 2009 e quelli della Tem a gennaio 2011, per un totale di 92 Km di nuove strade, di cui 33 Km solo per la Tem. Tutte e tre le opere saranno pronte tassativamente per il 2014, anche in virtù delle penali stabilite con Cal (Concessione autostrade lombarde): 5.000 euro per ogni giorno di ritardo e 25.000 euro per ogni settimana di ritardo. Con questo sistema di viabilità la velocità media di percorrenza sarà di 72 chilometri orari circa invece di 20 Km/ora. Costo della Tem: un miliardo e mezzo di euro completamente autofinanziati.
La Tangenziale esterna è destinata a supportare il transito di 65 mila veicoli al giorno, alleggerendo di fatto il traffico sulla rete urbana. A garantirlo è stato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, durante l'incontro - martedì al Pirellone - per l'avvio della concessione dell'infrastruttura. L'arteria, 33 chilometri di collegamento tra l'autostrada A4 Milano-Brescia (all'altezza di Agrate) e la A1 Milano-Bologna (nel tratto di Melegnano), è «una opera fondamentale - ha detto il governatore - per completare l'anello di circonvallazione su Milano e per l'innesto della Brebemi, la Milano-Brescia i cui lavori partiranno a luglio». Al via nel 2011 - ultima opera a partire dopo Brebemi e Pedemontana - la Tem sarà conclusa nel 2014 «abbondantemente in anticipo rispetto all'Expo», ha confermato il governatore lombardo..
24 marzo 2009
fonte: Corriere.it
Malpensa airport user
- malpensante
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- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Un anno di ritardo comporterebbe 1.305.000 euro di multa.I-Alex ha scritto:penali stabilite con Cal (Concessione autostrade lombarde): 5.000 euro per ogni giorno di ritardo e 25.000 euro per ogni settimana di ritardo. [...] Costo della Tem: un miliardo e mezzo di euro completamente autofinanziati.
Dieci anni di ritardo 13.050.000 euro di multa, cifre ridicole, meno dell' 1%, per un' opera che dovrebbe costare 1.500.000.000 di euro.
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
bravo hai fatto i conti! :ciao:badthinker ha scritto:Un anno di ritardo comporterebbe 1.305.000 euro di multa.I-Alex ha scritto:penali stabilite con Cal (Concessione autostrade lombarde): 5.000 euro per ogni giorno di ritardo e 25.000 euro per ogni settimana di ritardo. [...] Costo della Tem: un miliardo e mezzo di euro completamente autofinanziati.
Dieci anni di ritardo 13.050.000 euro di multa, cifre ridicole, meno dell' 1%, per un' opera che dovrebbe costare 1.500.000.000 di euro.
anche a me parevano penali ridicole che non interessa pagare, poi si sa che al primo intoppo si allungano i tempi di consegna previsti.
Speriamo che vada bene come dice Cattaneo. :confuso:
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Senza contare che i giorni di ritardo potrebbero non essere conteggiati (occorrerebbe verificare la convenzione) in determinate circostanze, ad esempio se si trovassero ordigni bellici o se si verificassero lunghi periodi di maltempo.
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
si le cifre sono irrisorie e ridicole... e si vantano pure i ns politici :incazzato:
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Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Anas: approvato il progetto definitivo per la terza corsia della A-9
L’ampliamento riguarderà il tratto Lainate-Como. L’intervento per oltre 473 milioni. Prevista la realizzazione dello svincolo Saronno Sud
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo di ampliamento alla terza corsia del tratto di interconnessione di Lainate-Como (Grandate), dal km 10,555 al km 33,780, dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a oltre 473 milioni di euro.
L’intervento prevede l’ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9 nel tratto compreso tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Sud (Como Lucino) e l’ammodernamento dell’interconnessione A8/A9 con l’eliminazione dell’immissione a sinistra della rampa Como-Milano, sulla carreggiata sud dell’autostrada A8.
Nel progetto di ampliamento ed ammodernamento alla terza corsia del tratto autostradale, è stato minimizzato l’impatto con la viabilità e con gli insediamenti abitativi ed industriali preesistenti e l’impatto ambientale dovuto all’ampliamento autostradale, ed è prevista la realizzazione di 6 sottovia, di cui 5 esistenti che dovranno essere prolungati, la demolizione e il rifacimento di 9 cavalcavia, la costruzione di 4 nuovi viadotti e la realizzazione del nuovo svincolo di Saronno Sud, in un area compresa tra i comuni di Origgio, Saronno ed Uboldo a sud dell'attuale svincolo di Saronno.
“L’itinerario dell’autostrada A9 - ha continuato Pietro Ciucci - che collega Milano a Como e Chiasso tramite l’A8, da cui si svincola in corrispondenza dell’interconnessione di Lainate, rappresenta uno dei principali collegamenti autostradali lombardi verso il nord Europa e si inserisce nella rete infrastrutturale regionale costituita dalla direttrice Sud-Nord rappresentata dalla A8 Milano-Varese, dalla direttrice Ovest-Est A4 Torino-Milano e dal sistema delle tangenziali di Milano”.
L’autostrada attraversa un’area densamente industrializzata, molto attiva dal punto di vista socioeconomico, nel quale sono sorte numerose realtà industriali affermate a livello nazionale ed internazionale che hanno portato l’infrastruttura a un livello funzionale non compatibile con gli attuali volumi di traffico, né con la previsione di crescita della domanda sull’orizzonte temporale di medio e lungo periodo.
L’allargamento complessivo della piattaforma sarà di 9,50 metri, al fine di consentire la realizzazione della terza corsia di marcia e l’adeguamento degli elementi marginali in modo da permettere un corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza.
Il progetto prevede, inoltre, in carreggiata nord al km 23,600, al confine tra i comuni di Cirimido e Lomazzo, la realizzazione di due nuove rampe di svincolo, una in uscita provenendo da Milano ed una in ingresso verso Milano a sud dell'attuale svincolo di Lomazzo, che consentiranno al traffico proveniente da Milano di innestarsi direttamente sulla strada provinciale 32 e viceversa.
Per quanto riguarda la cantierizzazione, si è scelto di dividere il lotto in quattro tratte, tre delle quali a sud della barriera di Como Sud, ciascuna di lunghezza pari a circa sette chilometri, e una a nord della lunghezza di circa 700 metri. In tal modo i lavori potranno procedere con cantieri sfalsati (alternativamente in carreggiata nord o sud) in modo da ottimizzare i tempi ed evitare l'assenza della corsia d'emergenza per tratte estese sulla stessa carreggiata.
“Grazie a questa scelta – ha concluso il Presidente Ciucci – durante le lavorazioni saranno mantenute due corsie per senso di marcia,per garantire l’esercizio dell’infrastruttura e la sua percorribilità da parte dell’utenza”.
27/03/2009
fonte: Varesenews.it
L’ampliamento riguarderà il tratto Lainate-Como. L’intervento per oltre 473 milioni. Prevista la realizzazione dello svincolo Saronno Sud
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo di ampliamento alla terza corsia del tratto di interconnessione di Lainate-Como (Grandate), dal km 10,555 al km 33,780, dell’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a oltre 473 milioni di euro.
L’intervento prevede l’ampliamento alla terza corsia dell’autostrada A9 nel tratto compreso tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Sud (Como Lucino) e l’ammodernamento dell’interconnessione A8/A9 con l’eliminazione dell’immissione a sinistra della rampa Como-Milano, sulla carreggiata sud dell’autostrada A8.
Nel progetto di ampliamento ed ammodernamento alla terza corsia del tratto autostradale, è stato minimizzato l’impatto con la viabilità e con gli insediamenti abitativi ed industriali preesistenti e l’impatto ambientale dovuto all’ampliamento autostradale, ed è prevista la realizzazione di 6 sottovia, di cui 5 esistenti che dovranno essere prolungati, la demolizione e il rifacimento di 9 cavalcavia, la costruzione di 4 nuovi viadotti e la realizzazione del nuovo svincolo di Saronno Sud, in un area compresa tra i comuni di Origgio, Saronno ed Uboldo a sud dell'attuale svincolo di Saronno.
“L’itinerario dell’autostrada A9 - ha continuato Pietro Ciucci - che collega Milano a Como e Chiasso tramite l’A8, da cui si svincola in corrispondenza dell’interconnessione di Lainate, rappresenta uno dei principali collegamenti autostradali lombardi verso il nord Europa e si inserisce nella rete infrastrutturale regionale costituita dalla direttrice Sud-Nord rappresentata dalla A8 Milano-Varese, dalla direttrice Ovest-Est A4 Torino-Milano e dal sistema delle tangenziali di Milano”.
L’autostrada attraversa un’area densamente industrializzata, molto attiva dal punto di vista socioeconomico, nel quale sono sorte numerose realtà industriali affermate a livello nazionale ed internazionale che hanno portato l’infrastruttura a un livello funzionale non compatibile con gli attuali volumi di traffico, né con la previsione di crescita della domanda sull’orizzonte temporale di medio e lungo periodo.
L’allargamento complessivo della piattaforma sarà di 9,50 metri, al fine di consentire la realizzazione della terza corsia di marcia e l’adeguamento degli elementi marginali in modo da permettere un corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza.
Il progetto prevede, inoltre, in carreggiata nord al km 23,600, al confine tra i comuni di Cirimido e Lomazzo, la realizzazione di due nuove rampe di svincolo, una in uscita provenendo da Milano ed una in ingresso verso Milano a sud dell'attuale svincolo di Lomazzo, che consentiranno al traffico proveniente da Milano di innestarsi direttamente sulla strada provinciale 32 e viceversa.
Per quanto riguarda la cantierizzazione, si è scelto di dividere il lotto in quattro tratte, tre delle quali a sud della barriera di Como Sud, ciascuna di lunghezza pari a circa sette chilometri, e una a nord della lunghezza di circa 700 metri. In tal modo i lavori potranno procedere con cantieri sfalsati (alternativamente in carreggiata nord o sud) in modo da ottimizzare i tempi ed evitare l'assenza della corsia d'emergenza per tratte estese sulla stessa carreggiata.
“Grazie a questa scelta – ha concluso il Presidente Ciucci – durante le lavorazioni saranno mantenute due corsie per senso di marcia,per garantire l’esercizio dell’infrastruttura e la sua percorribilità da parte dell’utenza”.
27/03/2009
fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
ieri mi sono beccato 15 minuti di coda tra castellanza e busto sulla A8 verso le 17... :duro:
Stamattina alle 8 da Malpensa verso la A8 15 minuti fermo e 2km di coda sulla 336 tra Gallarate e Busto per un incidente su entrambe le carreggiate nel medesimo punto (c'erano anche 2 km scarsi di coda verso Malpensa) :azz:
e ora mi trovo pure i no Tav, no Tangenziale, No progresso, Si all'età della pietra :azz:
http://www.giornalelibero.com/dblog/art ... ticolo=558
http://www.giornalelibero.com/dblog/art ... ticolo=565
Stamattina alle 8 da Malpensa verso la A8 15 minuti fermo e 2km di coda sulla 336 tra Gallarate e Busto per un incidente su entrambe le carreggiate nel medesimo punto (c'erano anche 2 km scarsi di coda verso Malpensa) :azz:
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Malpensa airport user
Re: [OT] Situazione strade-autostrade per Malpensa
Per ridurre le code sulla A8 la soluzione c'è: mettere tutte le uscite a pagamento, con sistemi automatici o telepass. Si ridurrebbe così parte del traffico locale che la usa come viabilità ordinaria.I-Alex ha scritto:ieri mi sono beccato 15 minuti di coda tra castellanza e busto sulla A8 verso le 17... :duro:
Stamattina alle 8 da Malpensa verso la A8 15 minuti fermo e 2km di coda sulla 336 tra Gallarate e Busto per un incidente su entrambe le carreggiate nel medesimo punto (c'erano anche 2 km scarsi di coda verso Malpensa) :azz:
e ora mi trovo pure i no Tav, no Tangenziale, No progresso, Si all'età della pietra :azz:
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Per quanto riguarda la "Tangenziale" (SP 114) essa passa in molti casi in vicinanza di edifici. In ogni caso, se ne faranno solo il raddoppio come alcuni propongono, e se in questo caso seguirà quanto già fatto nel tratto iniziale in uscita da Milano, occorre aspettarsi una rotondina ogni 400 metri circa.
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF ... 3&t=k&z=16
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