il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Sul Sole 24 Ore di sabato in "Economia e Imprese" si parla in un trafiletto del successo di Lufthansa ITalia sulle rotte aperte da Malpensa.
In particolare si parla di Load Factor mesio: 85% su Londra (contro il 72% di British), 78% su Parigi (contro il 69% di AirFrance) dati che si sommano al sorpasso operato sui voli nazionali nei confronti di Cai con Napoli al 83% contro il 71,5 di Alitalia-Airone e Bari al 80% contro il 61%...
Ovviamente si parla del futuro "virtual Hub" delle compagnie Star Alliance, del rodaggio in corso per testare la struttura di Malpensa e la partnership con Sea, del primo step in corso che prevede il rafforzamento del breve/medio raggio (crisi permettendo).
Ma la sfida vera sarà l'apertura di collegamenti a lungo raggio che secondo le fonte del Sole24Ore danno già a dicembre 2009 un primo volo intecontinentale verso il Nord America, altri 3 nel 2010 per arrivare a 20 velivoli entro il 2015.
Se l'esperimento funzionerà non si esclude l'entrata di LH nel capitale di Sea sul modello do Monaco.
Infine si parla anche di Linate, il cui ridimensionamento è vincolante per i futuri investimenti tedeschi, così come del miglioramento delle infrastrutture di collegamento. Piccola parentesi poi anche alla guerra di Air France e Alitalia per bloccare i diritti di volo (bilaterali) tenendoli in monodesignazione su Roma Fiumicino: la guerra dei cieli italiani quindi è appena incominciata!
In particolare si parla di Load Factor mesio: 85% su Londra (contro il 72% di British), 78% su Parigi (contro il 69% di AirFrance) dati che si sommano al sorpasso operato sui voli nazionali nei confronti di Cai con Napoli al 83% contro il 71,5 di Alitalia-Airone e Bari al 80% contro il 61%...
Ovviamente si parla del futuro "virtual Hub" delle compagnie Star Alliance, del rodaggio in corso per testare la struttura di Malpensa e la partnership con Sea, del primo step in corso che prevede il rafforzamento del breve/medio raggio (crisi permettendo).
Ma la sfida vera sarà l'apertura di collegamenti a lungo raggio che secondo le fonte del Sole24Ore danno già a dicembre 2009 un primo volo intecontinentale verso il Nord America, altri 3 nel 2010 per arrivare a 20 velivoli entro il 2015.
Se l'esperimento funzionerà non si esclude l'entrata di LH nel capitale di Sea sul modello do Monaco.
Infine si parla anche di Linate, il cui ridimensionamento è vincolante per i futuri investimenti tedeschi, così come del miglioramento delle infrastrutture di collegamento. Piccola parentesi poi anche alla guerra di Air France e Alitalia per bloccare i diritti di volo (bilaterali) tenendoli in monodesignazione su Roma Fiumicino: la guerra dei cieli italiani quindi è appena incominciata!
Malpensa airport user
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...

Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
E meno male che secondo alcuni la questione Linate e' ininfluente.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
credo che LH abbia garanzie precise al riguardo...mxp98 ha scritto:E meno male che secondo alcuni la questione Linate e' ininfluente.
Tornando ai LF medi, è interessante notare (ma grazie ai dati di Japanair418 lo stavamo già vedendo) come Lh Italia con solo traffico puro di ptp riesca a caricare più di AF e BA che portano a casa loro parecchi pax in transito!
Malpensa airport user
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
A dicembre 2009 qui puzza di JFK o MIA...
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
nemmno un paio giorni fa l''ho scritto QUI... JFK puzza...Mirketto992 ha scritto:A dicembre 2009 qui puzza di JFK o MIA...
Ultima modifica di I-Alex il lun 10 ago 2009, 13:24:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: edit
Motivazione: edit
Malpensa airport user
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
comunque guardando ai dati concreti (dai quali eravamo già a conoscenza grazie a Japanair) una compagnia in start-up che in pochi mesi batte (e non di misura) i propri principali competior beh si possono solo fare degli applausi...... considerando in più la congiuntura economica!! :applausi: :cool2:
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Molto bene i LF, speriamo che anche il tornaconto ci sia stato o che perlomeno le perdite (se esistono) siano contenute.
Sarei anch'io contentissimo di vedere finalmente qualche LR a MXP ma preferisco essere diffidente e sperare piuttosto in qualcosa da fine marzo. Certo MIA e JFK sono destinazioni sempre gettonate da Milano e Miami vive il suo picco proprio d'inverno.
Dicembre mi sembra davvero molto vicino ma staremo a vedere. Ovviamente sarei felice di essere smentito la LH/LHI...
Poi una volta ottenuto lo status di compagnia italiana dall'ENAC allora vedrei bene da subito 3 rotazioni che si possono reggere anche senza troppo inbound, come Miami (7xw) MXP-GIG-EZE-GIG-MXP (4/5xw) e qualcosa in Cina tipo MXP-PEK (3/4xw) e MXP-HKG (3/4xw)
Sarei anch'io contentissimo di vedere finalmente qualche LR a MXP ma preferisco essere diffidente e sperare piuttosto in qualcosa da fine marzo. Certo MIA e JFK sono destinazioni sempre gettonate da Milano e Miami vive il suo picco proprio d'inverno.
Dicembre mi sembra davvero molto vicino ma staremo a vedere. Ovviamente sarei felice di essere smentito la LH/LHI...
Poi una volta ottenuto lo status di compagnia italiana dall'ENAC allora vedrei bene da subito 3 rotazioni che si possono reggere anche senza troppo inbound, come Miami (7xw) MXP-GIG-EZE-GIG-MXP (4/5xw) e qualcosa in Cina tipo MXP-PEK (3/4xw) e MXP-HKG (3/4xw)
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Sono dati ,notizie che il management LHI ha dato già mesi fa.
Tutto quello scritto sono le stesse cose dette e ridette ...solo che quando il Vice President ha ribadito più di una volta da più parti veniva irriso....
tanto fino a quando non vedranno la flotta schierata al completo (almeno 60 aereri) si dirà sempre che LH sta smobilitando.
Ed anche quando si vedrà la si criticherà dicendo che alla fine da una come LH ci si aspettava ben altro di qualche decina di aerei... :duro: :tilegno:
Tutto quello scritto sono le stesse cose dette e ridette ...solo che quando il Vice President ha ribadito più di una volta da più parti veniva irriso....
tanto fino a quando non vedranno la flotta schierata al completo (almeno 60 aereri) si dirà sempre che LH sta smobilitando.
Ed anche quando si vedrà la si criticherà dicendo che alla fine da una come LH ci si aspettava ben altro di qualche decina di aerei... :duro: :tilegno:
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
OGNUNO è libero di credere, pensare, scrivere quello che meglio crede. I forum servono a ragionare, condividere e dibattere le varie opinioni, altrimenti che Forum sarebbe?robbyy ha scritto:Sono dati ,notizie che il management LHI ha dato già mesi fa.
Tutto quello scritto sono le stesse cose dette e ridette ...solo che quando il Vice President ha ribadito più di una volta da più parti veniva irriso....
tanto fino a quando non vedranno la flotta schierata al completo (almeno 60 aereri) si dirà sempre che LH sta smobilitando.
Ed anche quando si vedrà la si criticherà dicendo che alla fine da una come LH ci si aspettava ben altro di qualche decina di aerei... :duro: :tilegno:
Malpensa airport user
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Se li fai ruotare bene i 20 aerei riescono a coprire molte destinazioni (mentre AZ teneva fermi i 777 8 ore tra il GRU/EZE e NRT/KIX...)... ricordiamo che LH ha alle spalle un'alleanza come STAR ALLIANCE che può garantire diversi collegamenti intercontinentali, mentre Skyteam non ha molte compagnie di altri continenti (in confronto a STAR) alle quali o non interessa molto MXP o non hanno il permesso... questa è la mia opinione... ad esempio oltre ai collegamenti intercontinentali di LH con STAR conto almeno altre 10 destinazioni (a lungo, senza contare TK e MS)...
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
I vertici di Lufthansa hanno anche detto che prima degli intercontinentali sarebbe stato necessario raddoppiare i voli feeder verso destinazioni di corto-medio raggio quindi se tanto mi da tanto...
Se si vogliono offrire orari decenti per la clientela, è necessario tenere fermi gli aerei per diverse ore fra l'arrivo e la partenza anche se questa può sembrare a prima vista un'inefficenza operativa rilevante :yeah:
ciao

Anche altre compagnie europee fanno lo stesso.Mirketto992 ha scritto:Se li fai ruotare bene i 20 aerei riescono a coprire molte destinazioni (mentre AZ teneva fermi i 777 8 ore tra il GRU/EZE e NRT/KIX...)...
Se si vogliono offrire orari decenti per la clientela, è necessario tenere fermi gli aerei per diverse ore fra l'arrivo e la partenza anche se questa può sembrare a prima vista un'inefficenza operativa rilevante :yeah:
ciao
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Su questo non sono molto d'accordo... ad esempio con la rotazione NRT/GRU ci starebbe anche dentro (con un aeromobile supplementare) un LAX... gli orari potevano essere questi:derek ha scritto:I vertici di Lufthansa hanno anche detto che prima degli intercontinentali sarebbe stato necessario raddoppiare i voli feeder verso destinazioni di corto-medio raggio quindi se tanto mi da tanto...![]()
Anche altre compagnie europee fanno lo stesso.Mirketto992 ha scritto:Se li fai ruotare bene i 20 aerei riescono a coprire molte destinazioni (mentre AZ teneva fermi i 777 8 ore tra il GRU/EZE e NRT/KIX...)...
Se si vogliono offrire orari decenti per la clientela, è necessario tenere fermi gli aerei per diverse ore fra l'arrivo e la partenza anche se questa può sembrare a prima vista un'inefficenza operativa rilevante :yeah:
ciao
MXP-LAX 9.45-12.45
MXP-NRT 15.15-18.30
MXP-GRU 22.30-7.25
Dipende da che orari fai di certo con LH ci starebbe in una rotazione (es.) LAX/PEK e EZE... di certo in caso di voli per America Latina e Estremo Oriente notturni per forza devi lasciarli fermi, ma nel tuo hub una cosa del genere non dovrebbe succedere...
Ultima modifica di Mirketto992 il lun 10 ago 2009, 18:08:55, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
- Messaggi: 9086
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Molto intessante, vediamo se in attesa del lungo raggio ci sarà qualche novità sul breve e medio raggio già da fine ottobre, in questo caso dovrebbero metterli in vendita a breve.
PS E' possibile avere un link al sito del 24 ore con l'articolo completo? Grazie
PS E' possibile avere un link al sito del 24 ore con l'articolo completo? Grazie
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Ho provato a cercare sul sito ma nn trovo niente... provo a smanettare, ma ci sarà sicuramente qualcuno più pratico di me...cesare.caldi ha scritto:Molto intessante, vediamo se in attesa del lungo raggio ci sarà qualche novità sul breve e medio raggio già da fine ottobre, in questo caso dovrebbero metterli in vendita a breve.
PS E' possibile avere un link al sito del 24 ore con l'articolo completo? Grazie
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
stamattina non l'avevano ancora pubblicato l'articolo sul web, bo...
Malpensa airport user
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Concordo pienamente, su MIA il daily non è da mettere in discussione mentre sul Brasile una rotazione MXP-GRU-GIG-MXP (come la vecchia Varig magari con C/S TAM) e un 5xw MXP-EZE-MXP non andrebbero assolutamente male, insomma andare a collegare laddove si sa che i riempimenti sono garantiti. Sul versante Asia beh Pechino ed Hong Kong sono le più impellenti.Commonwealth ha scritto:Molto bene i LF, speriamo che anche il tornaconto ci sia stato o che perlomeno le perdite (se esistono) siano contenute.
Sarei anch'io contentissimo di vedere finalmente qualche LR a MXP ma preferisco essere diffidente e sperare piuttosto in qualcosa da fine marzo. Certo MIA e JFK sono destinazioni sempre gettonate da Milano e Miami vive il suo picco proprio d'inverno.
Dicembre mi sembra davvero molto vicino ma staremo a vedere. Ovviamente sarei felice di essere smentito la LH/LHI...
Poi una volta ottenuto lo status di compagnia italiana dall'ENAC allora vedrei bene da subito 3 rotazioni che si possono reggere anche senza troppo inbound, come Miami (7xw) MXP-GIG-EZE-GIG-MXP (4/5xw) e qualcosa in Cina tipo MXP-PEK (3/4xw) e MXP-HKG (3/4xw)
- Commonwealth
- Messaggi: 1016
- Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Infatti ho detto GIG-EZE (seguendo il modello della nostra amata BA, anche se loro fanno GRU-EZE ma il senso è quello)proprio perchè in ottica Star GRU è già coperta da JJ e qui basterebbe il c/s. Comunque va bene anche come dici tu la rotazione nelle due città brasiliane tenendo EZE a parte.BAlorMXP ha scritto:Concordo pienamente, su MIA il daily non è da mettere in discussione mentre sul Brasile una rotazione MXP-GRU-GIG-MXP (come la vecchia Varig magari con C/S TAM) e un 5xw MXP-EZE-MXP non andrebbero assolutamente male, insomma andare a collegare laddove si sa che i riempimenti sono garantiti. Sul versante Asia beh Pechino ed Hong Kong sono le più impellenti.
Sicuramente poi in ottica feed la sicilia è da servire e vanno bene i 319 mentre servirebbe qualcosa di più piccolo per Trieste, Venezia, Bologna, Firenze/Pisa.
In Asia ho volutamente tralasciato il Giappone per i noti problemi di bilaterali.
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
A mio avviso l'unica destinazione che potrebbe partire da dicembre e che garantirebbe subito buoni riempimenti è Miami.
Ricordo un post su A.net in cui erano stati pubblicati i dati dei pax e i relativi LF delle compagnie europee sulle rotte MIA-UE per i mesi invernali.
Alitalia era la prima in classifica con riempimenti che non scendevano mai sotto il 95% con punte del 100% nel mese di dicembre :eek:
E la MXP-MIA era operata con l'aereo più grosso in flotta, vale a dire il B777...
Se LHI riuscisse a intercettare anche solo una parte dei pax che usavano Alitalia prima del de-hub, potrebbe garantirsi uno start-up poco dispendioso e un break even non troppo in là col tempo
Ricordo un post su A.net in cui erano stati pubblicati i dati dei pax e i relativi LF delle compagnie europee sulle rotte MIA-UE per i mesi invernali.
Alitalia era la prima in classifica con riempimenti che non scendevano mai sotto il 95% con punte del 100% nel mese di dicembre :eek:
E la MXP-MIA era operata con l'aereo più grosso in flotta, vale a dire il B777...
Se LHI riuscisse a intercettare anche solo una parte dei pax che usavano Alitalia prima del de-hub, potrebbe garantirsi uno start-up poco dispendioso e un break even non troppo in là col tempo
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Anche io sn più propenso alla MIA, sennò ci si fossilizza su New York...
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Certamente la Mia può essere molto promettente visto che lh sarebbe l'unica da milano ad operarla e per di più partirebbe in alta stagione sul jfk però non lo darei cosi finito perchè bisogna capire cosa in lh vogliano fare.... se magari vorrebero dare un'alternativa d'orario rispetto agli altri hub??? d'altro canto si è sempre parlato di integrare mxp nel sistema multi-hub lh è questa potrebbe essere una manovra in quella direzione!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
- Mirketto992
- Messaggi: 1156
- Iscritto il: sab 01 nov 2008, 19:35:22
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Beh questo l'ho sempre pensato anche io... però non saprei... diciamo che se gli altri tre voli li attiveranno a marzo, conviene aprire la MIA che la riempi di sicuro e poi le altre a Marzo con la JFK... per gli orari la MIA la faranno nell'ondata di mezzogiorno a meno che non vogliano farla con l'ondata delle 17.00, ma l'aereo arriverebbe abbastanza tardi... secondo me saremo un modello tipo ZRH, come distribuzione delle tratte...flyEK ha scritto:Certamente la Mia può essere molto promettente visto che lh sarebbe l'unica da milano ad operarla e per di più parte in alta stagione sul jfk però non lo darei cosi finito perchè bisogna capire cosa in lh vogliano fare.... se magari vorrebero dare un'alternativa d'orario rispetto agli altri hub??? d'altro conto si è sempre parlato di integrare mxp nel sistema multi-hub lh è questa potrebbe essere una manovra in quella direzione!
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
Allora su Fra gli orari sono questi:
JFK:
10.35
17.00
EWR:
13.15
su Muc:
JFK:
11.30
EWR:
15.20
JFK:
10.35
17.00
EWR:
13.15
su Muc:
JFK:
11.30
EWR:
15.20
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
farlo partire al mattino direi di no lo si potrebbe accopiare a quello delle 17.00 (come al mattino tra fra e muc) con 50 minuti di differenza.... non so che ne dite??
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: il Sole24: LH Italia fa il pieno in Europa e da dicembre...
dalla stanza dei bottoni io ho sentito sussurrare (con davanti un forse) "anche quest'anno Natale a New York"...
Se dovessi scommettere una destinazione da attivare entro dicembre 2009 avrei il dubbio a metà tra JFK e MIA, ma considerando che da ottobre Continental dovrebbe entrare in Star e collega già Malpensa e Newark, vedo Miami in pole position.
Poi se davvero dovesse pertire sto benedetto primo long range sul Nord America, scommetterei in un altro paio di destinazioni LHI da fine Marzo mischiate ad almeno una destinazione UA (Air Canada la vedo più indietro ma nel caso una macchina da far girare su Milano la trovano)... Comunque finchè non annunciano i voli si tratta solo di indiscrezioni.
Se dovessi scommettere una destinazione da attivare entro dicembre 2009 avrei il dubbio a metà tra JFK e MIA, ma considerando che da ottobre Continental dovrebbe entrare in Star e collega già Malpensa e Newark, vedo Miami in pole position.
Poi se davvero dovesse pertire sto benedetto primo long range sul Nord America, scommetterei in un altro paio di destinazioni LHI da fine Marzo mischiate ad almeno una destinazione UA (Air Canada la vedo più indietro ma nel caso una macchina da far girare su Milano la trovano)... Comunque finchè non annunciano i voli si tratta solo di indiscrezioni.
Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 20 ospiti