Domanda sulllo spray deflector
Domanda sulllo spray deflector
Ciao a tutti! Perdonate l'ignoranza :redface:, chiedo qua che qualcuno saprà sicuramente rispondermi.. Cos'è quel "blocchetto" che si trova sul carrello anteriore dell'Md80? Cosa serve? Perchè nella maggior parte degli aerei non c'è..
Grazie!
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Domanda
il blocchetto sulla ruota centrale anteriore serve principalmente a riparare la fusoliera da FOD. Foreign Objects of Damage (oggetti esterni di danno).
Sostanzialmente pezzi di asfalto, sassi, altro che in velocità potrebbero schizzare sulla fusoliera quindi danneggiarla.
La macchina in question è molto bassa di naso e con un braccio molto lungo quindi in proporzione il "caricamento" di una eventuale slittata o accelerata con un FOD d'ingombro potrebbe dare danni notevoli.
se vuoi possiamo approfondire.
saluti
:ciao:
Sostanzialmente pezzi di asfalto, sassi, altro che in velocità potrebbero schizzare sulla fusoliera quindi danneggiarla.
La macchina in question è molto bassa di naso e con un braccio molto lungo quindi in proporzione il "caricamento" di una eventuale slittata o accelerata con un FOD d'ingombro potrebbe dare danni notevoli.
se vuoi possiamo approfondire.
saluti
:ciao:
Re: Domanda
quindi è duvuto alla particolare forma dell'MD80 con il muso verso il basso? ed è per questo che aerei simili (tipo 737 A32x) che sono più lineari non hanno bisogno di un blocchetto del genere?
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin
Re: Domanda
Uhm... Non capisco cosa c'entri il braccio in relazione a questi FOD.. potresti chiarire?
Re: Domanda
Ha una distanza dall'altro carrello centrale molto lunga, quindi in un certo senso fa da "apristrada" oltre al fatto di avere parti delicate proprio in quella zona, incluso l'appratao automatico per la scaletta.
Re: Domanda
Wow grazie mille per le informazioni...
:clapp:

Re: Domanda
Si chiama spray deflector ed è montato (con una forma diversa) anche sui carrelli principali. La sua funzione è soprattutto quella di evitare che in caso di pista contaminata le ruote sollevino l'acqua che finirebbe nei motori
Re: Domanda
a me han sempre detto che serve sia per evitare l'acqua nei motori quando piove, sia per riparare la carlinga da detriti... però essendo ignùrant non saprei approfondire
Malpensa airport user
Re: Domanda
Vere entrambe,
Ad esempio i primi B727 li avevano altrettanto vistosi sui posteriori.
Molto vistosi anche su alcune macchine russe come i Tu 104 e 154.
nche macchne Gulfstream ne hanno di vistosi...
Ad esempio i primi B727 li avevano altrettanto vistosi sui posteriori.
Molto vistosi anche su alcune macchine russe come i Tu 104 e 154.
nche macchne Gulfstream ne hanno di vistosi...
Re: Domanda
E' curioso e divertente vedere specie macchine grosse, specie bimotori come tirino dentro i'acqua facendo dei veri mulinelli...
all'amico Falconjet volevo chiedere se sapesse di "flame-out" importanti avvenuti a terra causa acqua in decollo.
Anni addietro in Minnesota un Md80 di Republic (poi Northwest) ebbe un doppio flameou in volo e sprofondò per una quota rilevante prima di riaccendere.
Ciao
all'amico Falconjet volevo chiedere se sapesse di "flame-out" importanti avvenuti a terra causa acqua in decollo.
Anni addietro in Minnesota un Md80 di Republic (poi Northwest) ebbe un doppio flameou in volo e sprofondò per una quota rilevante prima di riaccendere.
Ciao
Re: Domanda
A terra non saprei, però ricordo questo volo che purtroppo è stato più sfortunato (in questo caso la causa principale era stata la grandine più che la pioggia):MUSICA ha scritto:E' curioso e divertente vedere specie macchine grosse, specie bimotori come tirino dentro i'acqua facendo dei veri mulinelli...
all'amico Falconjet volevo chiedere se sapesse di "flame-out" importanti avvenuti a terra causa acqua in decollo.
Anni addietro in Minnesota un Md80 di Republic (poi Northwest) ebbe un doppio flameou in volo e sprofondò per una quota rilevante prima di riaccendere.
Ciao
http://en.wikipedia.org/wiki/Southern_A ... Flight_242
A proposito di acqua nei motori, vi segnalo questo video di un water ingestion test... impressionante!
http://www.youtube.com/watch?v=faDWFwDy8-U
Re: Domanda
Anche i 737-100 e -200 potevano montare come "optional" un sistema simile ma sviluppato esclusivamente per proteggere i componenti dell'aereo da sassi, polvere e ghiaia (gravel deflector) su piste non pavimentate. Faceva parte di un kit che includeva modifiche ai carrelli e relativi vani, cablaggi, flap e motori
http://www.airliners.net/photo/Northern ... 1628613/L/
http://www.airliners.net/photo/Untitled ... 1504537/L/
http://www.airliners.net/photo/Xstrata- ... 1625557/L/
http://www.airliners.net/photo/Islamic- ... 1468434/L/
http://www.airliners.net/photo/Northern ... 1628613/L/
http://www.airliners.net/photo/Untitled ... 1504537/L/
http://www.airliners.net/photo/Xstrata- ... 1625557/L/
http://www.airliners.net/photo/Islamic- ... 1468434/L/
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti