VAM ha scritto:Pure io non mi sognerei mai di volare da fco per NY, ma qui si parla del passeggero medio:
-quello che per risparmiare 20 € vola da bergamo con ryan spendendone magari 19 per benzina e autostrada;
-quello che quando va in agenzia a prenotare un volo e l'agente gli dice che ormai da malpensa non vola più nessuno ci crede;
-quello che az è la compagnia di bandiera;
-quello che: "Però ultimamente az sta notevolmente migliorando"
-quello che vola con easy perchè costa meno di lh italia (Peccato che non si è accorto che il bagaglio da stiva se lo deve pagare);
-quello che per andare da Palma a mxp fa scalo a Barcellona con easy prevedendo un transito di 1 ora (Su consiglio di un agente di viaggio) non sapendo che se avesse perso la coincidenza sarebbero stati caxxi suoi! E questo per risparmiare 30 €.
ecc.
Quanto sopra sono frasi o fatti realmente accaduti e raccontati al sottoscritto da amici o conoscenti.
Credetemi questi sono la maggior parte delle persone che volano, certo vogliono spendere poco ma ricordatevi che senza di loro una compagnia aerea non va da nessuna parte!
Non potevi raccontarlo meglio...purtroppo penso che le low cost non facciano granchè bene ad un hub o aspirante tale...certe cose ridicole succedono eccome, ma la gente non si rende conto. Mi viene in mente un libro che avevo visto in Irlanda un paio d'anni fa, in vendita a 0.01 euro (tra parentesi, scritto piccolissimo, più tasse e spese), intitolato "Ruinair"...che raccontava le vicissitudini tipo del passeggero ignaro ed entusiasta, come ad es. il caso della destinazione Stoccolma, dove si pensa di arrivare in città ed invece si arriva a due ore di pullman dal centro.
Detto questo, se LHI però fa concorrenza su Easy e Ryan cercando di sottrargli questa clientela non so come possa cambiare la percezione di sè o il suo ruolo a MXP...tu Vam hai detto giustamente quotando un mio messaggio che l'80% della gente comune non cambierebbe minimamente idea su LH...io resto però del parere che, per quanto questa sia la clientela che fa massa e riempie i voli, una clientela fidelizzata e un po' più "informata" magari è quella che, viaggiando molto su lunghe distanze, ti crea anche più profitti, perchè magari è una clientela business o che viaggia spesso su tratte lunghe e forse con questi clienti un qualche minimo danno di immagine ce lo avresti anche se chiudi l'esperienza LHI. Ora, se LHI si mette sul piano delle low cost, ma dove vuole andare??? Se manco provi a mettere 1-2 LR, vedendo se può funzionare alimentarli con la tua rete di A319 da CTA, NAP, BRI...certo, se manco provi, forse vuol dire che in primis ciò che importa è non andare ad intaccare il business degli aeroporti nella madre patria...io continuo ad avere fiducia in LHI, ma parliamoci chiaro, non si può non riconoscere che un po' di conflitto di interesse strisciante c'è, fra l'esigenza di tutelare i propri hub tradizionali e l'interesse per entrare nel mercato italiano non solo aspirando pax ma anche proprio sfruttando il potenziale di MXP.