Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

le news dal "Città di Milano"
kco

Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » lun 09 gen 2017, 23:19:40

Anche stasera vendita biglietti del bus in aereo...

Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 gen 2017, 14:42:56

Pay&Go Contactless

Immagine

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 25 gen 2017, 14:44:26

La biglietteria fisica del T1 vende solo biglietti Trenord, quindi regionali. L'emettitrice automatica Trenitalia vende anche il resto d'Italia.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 13:57:42

Immagine

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 14:03:24

Immagine

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 14:56:59

Immagine

Immagine

Immagine

Non c'è l'emettitrice automatica Trenitalia al T2, quindi non si possono comprare biglietti per le stazioni FS non coperte dal Malpensa Express.

La biglietteria tradizionale Trenord e quella automatica danno biglietti per le destinazioni Trenord non servite dal Malpensa Express, vendendo DUE biglietti separati.

Secondo i più estremisti pare che con un biglietto emesso da Trenitalia si sarebbe passibili di multa, perché il costo viene calcolato, così ritiene Trenord, applicando una tariffa chilometrica a tutto il percorso, compreso il Milano-Malpensa che è a tariffa speciale.

Pare dunque che ci vorrebbe un Bill Gates per fare un biglietto in cui la Milano-Malpensa costi 13 euro fissi.

MXP3000

Messaggio da leggereda MXP3000 » gio 26 gen 2017, 15:46:39

Come ti e' parso il "traffico" passeggeri della stazione T2? In lento miglioramento?
MXP3000... sognando un hub...

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 gen 2017, 15:48:59

Dal T1 alle macchine automatiche Trenitalia c'è nella home il biglietto Malpensa - Milano 13€ senza particolari difficoltà, il problema purtroppo è davvero trovare le combinazioni e il biglietto da città non servite direttamente dal Mxp Express, assurdo che la stessa TRENORD online non ti venda la soluzione Como - Malpensa (via Saronno), roba da medioevo
Malpensa airport user

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 gen 2017, 17:58:07

malpensante ha scritto:...
Secondo i più estremisti pare che con un biglietto emesso da Trenitalia si sarebbe passibili di multa, perché il costo viene calcolato, così ritiene Trenord, applicando una tariffa chilometrica a tutto il percorso, compreso il Milano-Malpensa che è a tariffa speciale.
...
Infatti Trenitalia emette due biglietti quando ci sono nel percorso due treni con tariffe diverse.
Gli estremisti se intendono biglietti Trenitalia "unici" che mischiano treni diversi hanno ragione, altrimenti sono solo estremamente ignoranti.
I-Alex ha scritto:Dal T1 alle macchine automatiche Trenitalia c'è nella home il biglietto Malpensa - Milano 13€ senza particolari difficoltà, il problema purtroppo è davvero trovare le combinazioni e il biglietto da città non servite direttamente dal Mxp Express, assurdo che la stessa TRENORD online non ti venda la soluzione Como - Malpensa (via Saronno), roba da medioevo
Dovrebbero fare due biglietti ed evidentemente non è possibile. Roba da medio evo, ma uno puo' anche farlo da solo: con le app è facilissimo e si ritorna molto veocemente al 21o secolo.

Dovrei chiedere ma non so neanche se a Malpensa ti fanno il Saronno-Como o a Como il Saronno-Malpensa: sarebbe da chiedere. Su questo gli svizzeri sono piu' bravi ma per loro è piu' semplice perchè il regionale via Luino non ha una tariffa speciale.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 gen 2017, 18:14:08

tieni presente che su App Trenord il Tilo non è acquistabile, nemmeno per le tratte intermedie italiane senza arrivare a Mxp
Malpensa airport user

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 gen 2017, 18:15:02

I-Alex ha scritto:tieni presente che su App Trenord il Tilo non è acquistabile, nemmeno per le tratte intermedie italiane senza arrivare a Mxp
Sulla loro app si'.
Parlavo delle app Trenord e Trenitalia, che ora funzionano decentemente entrambe.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 18:17:35

MXP3000 ha scritto:Come ti e' parso il "traffico" passeggeri della stazione T2? In lento miglioramento?
Io ho visto scendere al T2 ben 7 persone.

kco

Re: RE: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 26 gen 2017, 18:47:28

malpensante ha scritto:
MXP3000 ha scritto:Come ti e' parso il "traffico" passeggeri della stazione T2? In lento miglioramento?
Io ho visto scendere al T2 ben 7 persone.
É un dato molto variabile. Quando l ho preso io a inizio mese sono scese una cinquantina di persone. La pubblicita sulla rete trenord è buona ma U2 deve vendere i biglietti in aereo per dare una spinta...

Leoo

Messaggio da leggereda Leoo » gio 26 gen 2017, 19:16:26

Abbiamo il treno dedicato

Immagine

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » gio 26 gen 2017, 20:35:49

kco ha scritto: É un dato molto variabile. Quando l ho preso io a inizio mese sono scese una cinquantina di persone. ...
Questo perché i voli Ezy sono vagamente ad ondate; non sono distribuiti uniformemente nella giornata.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » gio 26 gen 2017, 20:41:13

Certo, io ho visto l'arrivo di 1 treno.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 26 gen 2017, 21:04:49

e in questo periodo metà aerei sono fermi
Malpensa airport user

kco

Re: RE: Re: Collegamento FNM T1 e T2, inaugurazione e... oltre

Messaggio da leggereda kco » gio 26 gen 2017, 21:34:18

FlyCX ha scritto:
kco ha scritto: É un dato molto variabile. Quando l ho preso io a inizio mese sono scese una cinquantina di persone. ...
Questo perché i voli Ezy sono vagamente ad ondate; non sono distribuiti uniformemente nella giornata.
Esatto se stai andando a prendere un volo hai una percezione molto diversa da quella che avresti rimanendo in stazione. Di sicuro chi prendeva il treno ha ormai capito che c è una stazione al T2.

MXP3000

Messaggio da leggereda MXP3000 » ven 27 gen 2017, 04:30:53

Grazie delle risposte.
Speriamo che poco a poco il traffico passeggeri aumenti, condizione necessaria per un eventuale tentativo di aumentare le frequenze sfruttando al massimo le tracce.

Come detto credo che la vendita a bordo dei biglietti, quando mai arrivera', dara' una spinta senza eguali.
MXP3000... sognando un hub...

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 27 gen 2017, 07:38:37

MXP3000 ha scritto:Grazie delle risposte.
Speriamo che poco a poco il traffico passeggeri aumenti, condizione necessaria per un eventuale tentativo di aumentare le frequenze sfruttando al massimo le tracce.

Come detto credo che la vendita a bordo dei biglietti, quando mai arrivera', dara' una spinta senza eguali.
Io mi giocherei l arcisate e qualche navetta da busto in piu per andare a togliere tutte le fermate tra saronno e mxp dei treni da centrale. I pendolari a busto vogliono il cadorna e gli verra lasciato. La fermata di ferno manterrebbe un treno ora con comode coincideze a busto: tre all ora. Castellanza avrebbe il novara come rescaldina. Si potrebbero tagliare 10 min scarsi da centrale che qualcosa è. Certo il servizio da lugano dovra sobbarcarsi tutte le fermate da Gallarate in poi ma tanto non credo fara mai numeri stratosferici e senza tunnel di jerago nasce come servizio lento. Si aggiungerebbero pochi minuti a un tragitto di 1h e mezza.

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 07:48:17

Il servizio da Lugano dovrebbe essere un Regio Express, dubito lo vogliano far fermare a Rescaldina e Ferno, poi sarà solo uno ogni ora.
Le S, ogni mezz'ora, si fermeranno a Varese o a Gallarate.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 27 gen 2017, 07:58:02

FlyCX ha scritto:Il servizio da Lugano dovrebbe essere un Regio Express, dubito lo vogliano far fermare a Rescaldina e Ferno, poi sarà solo uno ogni ora.
Le S, ogni mezz'ora, si fermeranno a Varese o a Gallarate.
Temo anche io ma mi sembra un po piu importante tagliare 10 min da centrale che velocizzare il lugano che trasportera piu aria cantonale che passeggeri. Ma poi sei sicuro che sia uno all ora? Io sapevo uno ogni 2 ore.

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 08:30:18

Sì, uno ogni ora; da quando e se tutte lo ore o con dei buchi come il RE per Centrale lo sapremo forse tra qualche mese.

Se pensi che le FFS mettano fermate ad un loro treno, con tariffe diverse, per fare un favore a Trenord t'illudi.
Non so quanto si parlino in Trenord tra ex Nord ed ex Trenitalia; puoi immaginare come si possano coordinare con le FFS.

kco

Messaggio da leggereda kco » ven 27 gen 2017, 08:33:12

FlyCX ha scritto:Sì, uno ogni ora; da quando e se tutte lo ore o con dei buchi come il RE per Centrale lo sapremo forse tra qualche mese.

Se pensi che le FFS mettano fermate ad un loro treno, con tariffe diverse, per fare un favore a Trenord t'illudi.
Non so quanto si parlino in Trenord tra ex Nord ed ex Trenitalia; puoi immaginare come si possano coordinare con le FFS.
Non ne dubito. A sto punto meglio uno ogni ora.

FlyCX

Messaggio da leggereda FlyCX » ven 27 gen 2017, 08:41:28

Oggi ci sono circa 30 corse a/r di bus al giorno tra Lugano e MXP e non servono bene il mercato locale (4 operatori diversi e poche fermate intermedie).
Il potenziale del treno è molto superiore e penso possa essere un buon successo; aggiungici che porti traffico pure da e per Gallarate e Varese, non mi sembra male.

La S di TILO va a break even su MXP con 4 (quattro!) passeggeri a corsa, perché vanno coperti solo i costi addizionali dell'ultima tratta (non sovvenzionata).

Torna a “NOVITA'”