Malpensa: novità Winter 2012 e sintesi dati

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 19 ott 2011, 22:34:54

MUSICA ha scritto:Se Egyptair pianifica il 330 su Mxp (ricordo che ai tempi d'oro) a Linate veniva con l'A300...il quale al Lunedì proseguiva per Luxor,

anche "altri" vanno al 330. TAM. Gli A340 sono a terra. Fermi costano 4 milioni di leasing. Se volano 8. Considerando i costi operativi (beve molto), hanno deciso di non mandarlo a Mxp almeno fino a Settembre. Salvo imprevisti. (E anche FCO è fermo).

Quindi la merce... a terra. Ma salgono le tariffe in modo notevole. Cargolux (e Tap) gode/godono.

Alitalia!!!! Mettici 3 belle frequenze su GRU e altrettante su EZE (con B777 ovviamente). Te li riempiamo anche senza "hubbe". E guadagneresti tanto.
Vuoi dire che mi sentono fino a Roma? ehm...meglio dire Parigi...
Non a caso Cargolux apre un volo con suo metal per Viracopos!
In ogni caso sarebbe una mossa troppo sensata da parte di AZ, in Italia le cose logiche che funzionano non vengono prese in considerazione, ormai è prassi....

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 25 ott 2011, 10:50:15

Notizia inerente per la verità alla stagione summer 2012. Non so se sia già il caso di aprire 3d apposito. CA andrà Daily su Shanghai. Voli operati però tutti con A330, come del resto quelli per Pechino che per ora resta 3xw.

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mar 25 ott 2011, 10:54:43

Ottimo il Daily di CA :applausi:

Per Emirates invece avremo upgrade macchina del volo attualmente operato da A340, si passa anche per questo al B777.
Fasten your seat belts!

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda Commonwealth » mar 25 ott 2011, 11:05:26

Anche se per EK bisogna dire che il 340 si vede poco. Sono molto più frequenti i doppi 777, giorno e sera. Giorno sicuramente con la versione 300. Sera anche 200.

Flo
Messaggi: 760
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda Flo » mar 25 ott 2011, 11:14:04

Lo scorso agosto sono andato a Dubai con Emirates, volo operato con A340. Personalmente mi è sembrato piuttosto vecchiotto, il sistema di intrattenimento era pietoso..niente amenity kit (chissà poi perchè).
Quindi..ben venga il B777.

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 25 ott 2011, 14:38:47

ottimo CA, finalmente, peccato che PEK rimanga solo 3xw, ma è comunque un saldo positivo

Avatar utente
I-GINO
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 00:29:14
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda I-GINO » mar 25 ott 2011, 15:19:17

michyh87 ha scritto:ottimo CA, finalmente, peccato che PEK rimanga solo 3xw, ma è comunque un saldo positivo
Io penso che l'aumento su PEK sia solo questione di tempo, quel volo sta andando benissimo.

Avatar utente
I-GINO
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 00:29:14
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda I-GINO » mar 25 ott 2011, 15:21:05

Flo ha scritto:Lo scorso agosto sono andato a Dubai con Emirates, volo operato con A340. Personalmente mi è sembrato piuttosto vecchiotto, il sistema di intrattenimento era pietoso..niente amenity kit (chissà poi perchè).
Quindi..ben venga il B777.
Ma il B777 di EK non è quello in versione carro bestiame? :eek:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20931
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ott 2011, 16:17:45

Flo ha scritto:Lo scorso agosto sono andato a Dubai con Emirates, volo operato con A340. [...] niente amenity kit (chissà poi perchè).
Se il volo è nelle ore diurne non lo danno nemmeno in First. Solo mascherina e calzini.

I-GINO ha scritto:Ma il B777 di EK non è quello in versione carro bestiame? :eek:
In Y le file hanno purtroppo 10 sedili ciascuna :incazzato:

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 ott 2011, 18:12:38

Commonwealth ha scritto:Notizia inerente per la verità alla stagione summer 2012. Non so se sia già il caso di aprire 3d apposito. CA andrà Daily su Shanghai. Voli operati però tutti con A330, come del resto quelli per Pechino che per ora resta 3xw.
dovrebbero darsi una mossa anche sul Pechino, comunque il daily su Shanghai è una belle notizia attesa da troppo tempo :applausi:
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9086
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2011, 19:05:59

Commonwealth ha scritto:Notizia inerente per la verità alla stagione summer 2012. Non so se sia già il caso di aprire 3d apposito. CA andrà Daily su Shanghai. Voli operati però tutti con A330, come del resto quelli per Pechino che per ora resta 3xw.
Questo daily di CA su PVG è un rumors o una notiza già ufficiale?

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 25 ott 2011, 20:08:12

i rimanenti 343 vanno in pensione tra poco quindi direi che è ufficiosa come notizia, ufficiale quando sarà sui GDS

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 9086
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2011, 20:28:39

michyh87 ha scritto:i rimanenti 343 vanno in pensione tra poco quindi direi che è ufficiosa come notizia, ufficiale quando sarà sui GDS
Parli del cambio macchina da 340 a 330 o della PVG che diventa daily?

Avatar utente
michyh87
Messaggi: 2972
Iscritto il: ven 14 dic 2007, 18:44:41
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda michyh87 » mar 25 ott 2011, 20:32:31

entrambe :green:

Avatar utente
I-GINO
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 00:29:14
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda I-GINO » mar 25 ott 2011, 21:34:57

michyh87 ha scritto:i rimanenti 343 vanno in pensione tra poco quindi direi che è ufficiosa come notizia, ufficiale quando sarà sui GDS
I 343 di CA non mancheranno a nessuno probabilmente :contento

Avatar utente
flyEK
Messaggi: 2255
Iscritto il: mer 05 nov 2008, 16:17:05

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda flyEK » mar 25 ott 2011, 22:24:26

Un ottima notizia l'importante è dare un servizio e cosi viene migliorato!!
Federico
Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento. C. Darwin

Avatar utente
wrth
Messaggi: 863
Iscritto il: sab 07 giu 2008, 12:56:19
Località: Castano Primo

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda wrth » mar 25 ott 2011, 23:05:43

MUSICA ha scritto:Se Egyptair pianifica il 330 su Mxp (ricordo che ai tempi d'oro) a Linate veniva con l'A300...il quale al Lunedì proseguiva per Luxor,.
Confermo ho volato da Linate al Cairo con A300 Egyptair nel....lontano '95.

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda LIN-MXP » mer 26 ott 2011, 15:54:29

Non so se era già stata postata, mi sembra una novità interessante:

Giordania, al debutto la Milano-Amman di Petra Airlines

26/10/2011
Incomincerà a operare a dicembre sulla tratta Milano Malpensa-Amman la nuova compagnia aerea giordana Petra Airlines, di proprietà del tour operator giordano Rum International Travel & Tourism. Il primo volo inaugurale è previsto per il 19 dicembre alle 13,15 da Malpensa, con atterraggio alle 18,25 allo scalo di Amman Marka, situato a 20 km dalla capitale. Dopo i primi operativi programmati per le festività natalizie, il collegamento sarà sospeso fino a marzo, quando diventerà operativo in modo costante con una partenza settimanale sempre da Malpensa. L'aeromobile impiegato dalla compagnia è un A320-212 con capacità di 165 posti e il biglietto include nel prezzo anche un leggero catering. Il collegamento aereo sarà principalmente funzionale ai clienti dei tour organizzati dalla Rum International, ma i posti invenduti rimasti disponibili saranno messi comunque a disposizione della clientela individuale. "La nostra idea - spiega il direttore vendite per l'Italia di Rum International Travel, Eugenio Malatacca responsabile anche per la compagnia aerea - è di dare una spinta alla Giordania, che sta ingiustamente subendo un danno di immagine a cause degli avvenimenti che perdurano nella confinante Siria. Il nostro obiettivo non è di sostituirci alla compagnia di bandiera, bensì di offrire ai nostri partner una soluzione alternativa, un canale differente con un sistema di prenotazione direttamente gestito da noi".

da ttgitalia.com
Fasten your seat belts!

hkg
Messaggi: 1001
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda hkg » mer 26 ott 2011, 16:25:05

noi siamo qui a "lodarci" per un nuovo collegamento charter..... mentre da fonti, seppur giornalistiche, dall' anno prossimo alitalia con l'arrivo dei nuovi aereomobili A330, sicuramente riaprira' i collegamenti con Jakarta (credo via Delhi), Johannesburg, HongKong e altro; naturalmente tutto questo da dove?

mentre scrivo sono in Malesia dopo essere stato a Jakarta, ebbene propio a Jakarta stanno sistemando l'aeroporto per far fronte ai nuovi flussi, hanno gia' finito il nuovoT3 e gli stanno costruendo/amplindo il terminal T3, devono costruire una nuova pista di decollo e per farlo devono abbattere delle case/capanne. Inoltre a livello nazionale, sistemano anche altri aeroporti di diverse citta'. Insomma, i lavori li stanno facendo, mentre noi.....
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 26 ott 2011, 16:55:06

A mio avviso AZ avrebbe tantissimo spazio per un altro PVG. Già detto 1000 volte. Purtroppo.

Poi, dato che CX è fortissima, SEA deve puntare a a Canton con China Southern. Ha più pax di PVG (lo so, a Shanghai c'è anche un altro grande aeroporto con quasi 40 milioni di viaggiatori), ma Canton ha un potenziale di 40 milioni di abitanti entro le 2 ore d'auto e 1 di treno.

Senza contare l'estremo Ovest di Hong Kong.

SEA: spingi per questo e Vietnam. Ma devono arrivare entro Giugno oppure, con la scarsità di aerei ce li prendono altri più blasonai. i giochi li fate in questi 2-3 mesi... o non li fate... :green:

Avatar utente
I-GINO
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 00:29:14
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda I-GINO » mer 26 ott 2011, 22:25:38

MUSICA ha scritto:A mio avviso AZ avrebbe tantissimo spazio per un altro PVG. Già detto 1000 volte. Purtroppo.

Poi, dato che CX è fortissima, SEA deve puntare a a Canton con China Southern. Ha più pax di PVG (lo so, a Shanghai c'è anche un altro grande aeroporto con quasi 40 milioni di viaggiatori), ma Canton ha un potenziale di 40 milioni di abitanti entro le 2 ore d'auto e 1 di treno.

Senza contare l'estremo Ovest di Hong Kong.

SEA: spingi per questo e Vietnam. Ma devono arrivare entro Giugno oppure, con la scarsità di aerei ce li prendono altri più blasonai. i giochi li fate in questi 2-3 mesi... o non li fate... :green:
E' troppo logica e giusta come cosa per AZ mettere un volo da Milano per il Sud America o per l'Asia, ma anche (che so) spostare rotte come ORD e LAX (che qui reggerebbero decisamente meglio che a FCO) sarebbe cosa troppo buona e giusta! :duro:
Ormai per loro, noi milanesi (il mercato pregiato per intenderci) dobbiamo volare Via CDG sull'IC. :incazzato:

Sarebbe bello anche China Southern con Canton, ma purtroppo anche essa fa parte di Skyteam (come Vietnam Airlines) e ormai quell'alleanza si è puntata sul federaggio pesante by AF da LIN (ovviamente Oneworld e Star Alliance ringraziano :green: ). :incazzato:

MUSICA
Messaggi: 4569
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 27 ott 2011, 00:11:23

Vero Gino.

Serve che qualcunaltro si muova. Se AZ non viene si faccia ponte ad altri.

Scommetto che 6 mesi di handling quasi gratis a United li garantirebbero a Mxp (o aituti similari tipo pubblicità, promozioni congiunte, bonus aeroportuali per chi vola con nuove tratte, altro).
Tanti i soldi li recuperano dall'indotto. Sempliciestica?
no. D'obbligo nella nostra situazione.

Secondo me le destinazioni "obbligate" per sopravvivere sarebbero molte ma, fossi SEA, punterei a poche "MUST" entro Luglio e miglioarare le attuali.
PVG daily (molto probabile)
Nrt. Almeno 6 AZ e assolutamente cercare di riportare qua una giapponese almeno altre 4 volte xw.
Pek. A 6xw.
Qatar. 2 xd.
Oman. 5-6 xw.
Etihad. 2xd.
Jordan. 5 xw.
Addis Abeba 5w diretto B767.
anche la Russia ha potenziale. Transaero?

Totalmente nuove, necessarie assolute.
Chicago 7/7. Troppo importante per tutti gli USA-Canada-Centro America, Hawaii.
Canada. 6-7/7.
Guazou. 5-6/7. 40 milioni di anime potenziali in meno di 2h ore d'auto. livelli industriali e ricchezza quasi da HKG e in futuro di più.
Buenos Aires e San Paolo. altri 3 + 3 xw. TAM non basta più.
Johannsebourg. 4 xw. Dakar 4xw.

Avatar utente
I-GINO
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 00:29:14
Località: Milano

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda I-GINO » gio 27 ott 2011, 01:02:43

MUSICA ha scritto:Vero Gino.

Serve che qualcunaltro si muova. Se AZ non viene si faccia ponte ad altri.

Scommetto che 6 mesi di handling quasi gratis a United li garantirebbero a Mxp (o aituti similari tipo pubblicità, promozioni congiunte, bonus aeroportuali per chi vola con nuove tratte, altro).
Tanti i soldi li recuperano dall'indotto. Sempliciestica?
no. D'obbligo nella nostra situazione.

Secondo me le destinazioni "obbligate" per sopravvivere sarebbero molte ma, fossi SEA, punterei a poche "MUST" entro Luglio e miglioarare le attuali.
PVG daily (molto probabile)
Nrt. Almeno 6 AZ e assolutamente cercare di riportare qua una giapponese almeno altre 4 volte xw.
Pek. A 6xw.
Qatar. 2 xd.
Oman. 5-6 xw.
Etihad. 2xd.
Jordan. 5 xw.
Addis Abeba 5w diretto B767.
anche la Russia ha potenziale. Transaero?

Totalmente nuove, necessarie assolute.
Chicago 7/7. Troppo importante per tutti gli USA-Canada-Centro America, Hawaii.
Canada. 6-7/7.
Guazou. 5-6/7. 40 milioni di anime potenziali in meno di 2h ore d'auto. livelli industriali e ricchezza quasi da HKG e in futuro di più.
Buenos Aires e San Paolo. altri 3 + 3 xw. TAM non basta più.
Johannsebourg. 4 xw. Dakar 4xw.
PEK spero che entrò la prox summer possa aumentare (ma qui dipende anche dalle macchine che hanno disponibili)
PVG ormai è daily :clapp:
AZ un 6 su NRT non lo farà mai sarebbe cosa troppo saggia e sia mai che vadano a fare troppa concorrenza ad AF nonostante ci sia molta richiesta (JAL con 747 volava con degli LF mostruosi se non ricordo male)
Qatar penso che per ora possa andare bene cosi (ricorda che è pur sempre un'aspirapolvere in versione gigante come EK :lol:)
Oman speriamo ma anche lì credo che dipenda dalla disponibilità di macchine
Ethiad penso che possa andare bene cosi (per ora) :green:
Io punterei anche ad un'aumento di Thai (almeno da 4xw a 5xw)
Apertura della MXP-BOM da parte di Jet
Un'arrivo di Malaysia Airlines per KUL (avevo sentito dei rumors per la prox summer :fischio: )

Per il Canada (paese stupendo) Air Canada so che non appena arriva il 787 aprono su YYZ
Chicago magari United sempre con il 787 (magari aprono anche per IAD)
Canton anche, ma chi la potrebbe operare?
San Paolo potrebbero cominciare cambiando macchina, da 330 a 77W e quel 330 spostarlo sulla GIG
Johannesburg e Buenos Aires interessanti, ma faccio la stessa domanda che ho fatto sulla Canton, chi la potrebbe operare?

HyperFlyer
Messaggi: 548
Iscritto il: mer 08 giu 2011, 22:44:38

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda HyperFlyer » gio 27 ott 2011, 09:44:10

I-GINO ha scritto:
Un'arrivo di Malaysia Airlines per KUL (avevo sentito dei rumors per la prox summer :fischio: )

Per il Canada (paese stupendo) Air Canada so che non appena arriva il 787 aprono su YYZ
Molta carne al fuoco : a prescindere dalla mia personale indifferenza ai post a base di toto-rotte...un conto è dare delle indicazioni strategiche come fa Musica, il che è anche molto interessante, un altro conto è fare affermazioni molto precise come queste due..quando uno dice " so", sarebbe corretto dire quali sarebbero le fonti.
Facebook ? Wikipedia? Comunicati stampa ? (ne avevo visto uno di AC, ma abbastanza vago).
Il Board di Air Canada o di Malaysia?

LIN-MXP
Messaggi: 473
Iscritto il: sab 22 gen 2011, 18:39:54
Località: Between Malpensa and Linate

Re: Malpensa: novità Winter 2012

Messaggio da leggereda LIN-MXP » gio 27 ott 2011, 09:59:58

Per Air Canada la fonte è la stess compagnia, la quale afferma che dalla prossima summer2012 lancerà il volo su FCO e successivamente, con la consegna dei B787 punterà su Milano.

Su Malaysia Airlines se ne parla da tempo su altri lidi... :ciao:
Fasten your seat belts!


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Bing [Bot], Google [Bot] e 16 ospiti