Malpensa Novità Summer 2014

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 22 mar 2014, 18:58:19

ma nessuno sa nulla in SEA? Ma possibile che nessuno si stia preoccupando veramente di portare traffico

Non in stile di "qualcuno" che continua a dire "...sì, bè, siamo in contatto con, parliamo con, ci parla X, ogni tanto sentamo y, Pinko ha detto che potrebbero valutare se..., Palla dice che forse tra una decina d'anni si potrebbe parlare :lol: ..."... insomma! c'è qualche responsabile (nel senso che a coscienza) che
gira per il mondo a provare a convincere qualcuno? Sapete che a Monaco prevendono 1500 assunzioni a qualsiasi livello nei prossimi mesi e non riescono a ricevere abbastanza c.v.? Come da noi: prova provata che nonostante il nostro modello non funzioni come degli ossessi fetenti tutti non alzano lo sguardo.

E' quello che dico sempre: are le colpe ad "un" governo è facile ma è nella quotidianità che tutti possono fare qualcosa. E non lo fanno perché nella indole nostro non spendersi un grammo in più di quelle che sono le responsabilità sulla carta. Anzi, interpretandole sempre al ribasso. E chi fa: dà fastidio perché si pensa abbia sempre "altri fini". E allora? Se qualcuno facesse bene e prendesse premi sarebbe solo giusta...ne so qualcosa. Ma siccome siamo impregnati del falso egualitarismo "sovietico" profusoci da 60 anni questi sono i risultati. Infatti, non a caso abbiamo i dirigenti pubblici più pagati del mondo occidentale quindi il famoso "apparato dello Stato". E i meno efficienti.
Per quanto abbia fatto cose buone Moretti (treni) si lamenta perché si ponga un limite ai dirigenti statali e prendano "solo" al massimo come il (povero) Capo dello Stato, il quale pontifica ma mi sa che (giustamente) non se la passi male. Tantomeno figli e nipoti (il figlio, tra gli altri, è cattedratico alla Sapienza...). Mr. Ferrovie ricordiamoci che nasce come impiegato e poi sindacalista...guardate dov'è...

A proposito, qualcuno sa altro del progetto ITALO a Mxp?

Possiamo provare a mandare lettere ai giornali importanti e chiedere a SEA come pensano di "reggere" almeno l'accessibilità diretta al sito se i voli intercontinentali veri si contano sulle mani?

Qualcosa di concreto sulle cinesi?

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 mar 2014, 19:05:35

MUSICA ha scritto:ma nessuno sa nulla in SEA? Ma possibile che nessuno si stia preoccupando veramente di portare traffico
Da mesi non c'è un Direttore Aviation, quindi ogni eventuale attività va a fuoco lento. In ogni caso, se non si vuole intervenire su Linate in senso restrittivo e anzi si sente parlare ogni giorno di uno svuotamento del Bersani bis per ossequiare Alitalia, all'orizzonte ci sono solo tagli, non novità e incrementi.

Il potenziale di Malpensa, senza hub carrier e con Linate e Orio in spolvero, è questo, è inutile farsi illusioni.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 22 mar 2014, 19:25:21

a riprova che concentrare conta: l'anno scorso Marsiglia ha guadagnato 1 milione di pax sull'anno prima e ha 2.9 milioni di popolazione entro 7 milioni entro le 2 ore.
Nel 2012 aveva solo 8,3 milioni di passeggeri. Nel 2013 è aumentata del 13% in un anno... Quest'anno se continua così potrebbe sfiorare i 10.
Quest'anno si pensa che all'aeroporto più di 1 milione di persone ci arriveranno col treno o il bus. E i servizi continuano ad aumentare.

Come ho sempre detto MXP dovrebbe diventare anche un hub per i bus e treni. Se si creasse questo intersacambio ad esmpio di bus si incentiverebbe l'arrivo di gente.
Mxp come centro che, saltando la congestionata Milano, potrebbe sincronizzare (e qui dovrebbe pensarci sea a creare un "busporto" con tanto di coordinatori ed assistenti). Esempi di città "unibili"?

Como, Varese, Chiasso, Lugano, Bergamo, Brescia, Verona, Monza, (Milano), Pavia, Cremona, Piacenza, Parma, Firenze (meglio il treno), Sondrio, Genova (Riviera Ponente), Vercelli, Torino, Aosta, Savona, Martigny, Domodossola, Verbania, Locarno, Spezia (Riviera Levante).

Logico, l'investimento all'inizio costa ma se ben impostato molti lo sceglierebbero per agilità rispetto a dove il treno è "troppo grande" o non arriva. E, specie per le donne viaggiare dietro un autista è meglio che andare da sole in treno. E a chi non deve passare su Milano sarebbe una noia in meno.

Se pensiamo che potenzialmente MXP ha 6 mil di pax entro 1 ora e altri 6 entro 2 ore direi che come minimo dovremmo provarci.

Marsiglia è il 4° aeroporto europeo che cresce maggiormente... e certamente (con tutto il rispetto e l'importanza) non è Milano (anche se abbiamo la crisi la proporzione non regge).

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » sab 22 mar 2014, 23:00:48

MUSICA ha scritto: Marsiglia è il 4° aeroporto europeo che cresce maggiormente
Oddio, nel 2013 MRS ha fatto -0.4% e la stragrande maggioranza della crescita degli anni precedenti, è targata FR. Non serve andare in Francia per trovare uno scalo cresciuto vertiginosamente grazie agli irlandesi: basta guardare BGY.

Ma a MXP i feed evidentemente non servono, visto che si sta lavorando alacremente per tenere lontani dal T1 i voli da (cito da Wikipedia):

Alghero, Amsterdam, Athens, Barcelona, Bari, Belgrade-Nikola Tesla,[13] Berlin-Schönefeld, Bordeaux, Brindisi, Brussels, Cagliari, Catania, Copenhagen, Edinburgh, Hamburg (begins 31 March 2014), Lamezia Terme, Larnaca, London-Gatwick, London-Luton, Lisbon, Luxembourg, Madrid, Málaga, Marrakech, Naples, Olbia, Palermo, Paris-Charles de Gaulle, Prague, Rome-Fiumicino, Sharm el-Sheikh, Tel Aviv-Ben Gurion
Seasonal: Ajaccio, Cephalonia, Corfu, Dubrovnik, Heraklion, Ibiza, Kos, Malta, Menorca, Mykonos, Palma de Mallorca, Rhodes, Santorini, Split, Zakynthos

Qualcuno mi dia una buona ragione per perpetuare uno scempio del genere.
Se U2 non vuole i finger, si possono ripiegare ed imbarcare i pax dalle scale. E se è il caso, incentivarla economicamente, invece di erigere un muro che in futuro la separerà ancor di più dagli altri vettori.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 mar 2014, 11:01:05

La buona ragione è che easyJet non vuole e non glielo si può imporre.

easyJet ultimamente è ancora più rigida e basta vedere come ha "sbucciato" la palla della crisi Alitalia a Fiumicino, dove fin qui ha avuto il primato fra le low cost. Ha accuratamente evitato di scendere in campo in quella che sarà la lotta fra Vueling e Ryanair, dove FR vende voli ad una cifra inferiore all'importo delle tasse aeroportuali, come commentava a BGY Zeni di Blue Panorama, per giustificare la drastica riduzione dei loro voli FCO-Sicilia. Le sue nuove rotte sono rigorosamente in non-concorrenza.

La redditività qui e ora è il criterio fondamentale, cambiare terminal a Malpensa imporrebbe l'applicazione di tasse aeroportuali assolutamente diverse da quelle del T2 e comunque non servirebbe, se U2 continuasse a non accettare l'interlining.

L'altro giorno ho visitato insieme a hal le nuove aree check-in del terzo terzo, sono belle ma angoscianti, c'è uno spazio aggiuntivo enorme che appare desolatamente vuoto. La politica pensa solo a mantenere la poltrona, accontentando i desideri più beceri della plebe ormai convertita al populismo più gretto e miope, sarà già molto difficile resistere alle richieste di Alitalia, che implicano lo svuotamento del decreto Bersani bis.

Il Paese è retto da persone che, ammesso e non concesso siano in grado di seguire ragionamenti appena più complicati di uno slogan, sono interessate solo al tornaconto politico immediato, al feedback di elettori ignoranti e privi di qualunque visione di lungo periodo. Io ho sentito con le mie orecchie persino il capo di Assolombarda e di una "aziendina" come Techint lamentarsi perché non ci sono da Malpensa voli di lungo raggio, a cominciare da quello per il loro HQ di Buenos Aires e contemporaneamente pretendere il mantenimeno della "possibilità di volare da Linate verso il massimo numero di destinazioni e di hub stranieri", cioè chiedere la moglie alcolista e la cantina piena di vini da Wine Spectator.

Se lo dice chi controlla, fra l'altro, Tenaris che "è quotata sul New York Stock Exchange di New York, sul FTSE MIB di Milano, sulla Bolsa de Buenos Aires e sulla Bolsa Méxicana de Valores di Città del Messico" e dunque non propiamente affetto da provincialismo, dove pensate che si possa arrivare?

Se il signore di cui sopra chiede che qualcuno gli spieghi perché si dovrebbe intervenire su Linate, nessuno può spiegarglielo, perché la politica vieta a SEA di fare propaganda pro Malpensa. Avete mai notato che SEA non fa nemmeno campagne pro Malpensa Express e che non gli fa nessuna pubblicità? Chiedetevi perché.

Questo Paese è marcio dentro e se la cava buttando sempre nuove scelte stupide in pasto alla plebe, che applaude ad esempio un cap agli stipendi di tutto ciò che per sua disgrazia ha a che fare con il settore pubblico, ma non ai leccapiedi della RAI, ai capi della "privata" Alitalia, ai giocatori di calcio eccetera eccetera. E poi non lamentiamoci se avremo ancor di più gente che eroicamente se ne frega dello stipendio. Perché ruba.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 mar 2014, 11:48:01

malpensante ha scritto:La buona ragione è che easyJet non vuole e non glielo si può imporre.
Certo che si può imporre. U2 non è comproprietaria del T2 come ad esempio lo è LH del T2 di MUC e sul terminal che usa non può vantare alcun diritto. E' SEA che decide quali infrastrutture mettere a disposizione delle compagnie. E se SEA decidesse di chiudere il T2, spostando U2 al T1 senza aggravi di costi e di tempi, non capisco perchè gli arancioni dovrebbero fare le barricate. A loro cosa cambia? Non dovrebbero certo disprezzare la possibilità di usare un terminal più bello, specie nell'ottica del costante avvicinamento alle major nella qualità e quantità dei servizi.
malpensante ha scritto: La redditività qui e ora è il criterio fondamentale, cambiare terminal a Malpensa imporrebbe l'applicazione di tasse aeroportuali assolutamente diverse da quelle del T2 e comunque non servirebbe, se U2 continuasse a non accettare l'interlining.
Nel documento SEA con i vari corrispettivi, mi sembra ci siano prezzi differenziati tra LIN e MXP, ma non tra T1 e T2.
http://www.seamilano.eu/sites/default/f ... b_2014.pdf
Se poi tra SEA ed U2 ci dovessero essere accordi particolari, non vedo perchè non si potrebbero traslare sul T1, se le parti fossero d'accordo.
Se anche U2 non si dovesse mostrare collaborativa sull'interlining, avere tutti sotto uno stesso tetto renderebbe comunque molto più comode le coincidenze fai da te e permetterebbe di centralizzare tutti i trasporti (stradali e ferroviari) sul T1 massimizzandone l'efficienza.
D'altra parte che senso ha costruire/riqualificare un T1 da 30/40M di pax se l'intenzione è di utilizzarlo per 12 (salvo variazioni future)? Per lasciarlo marcire nuovo? Per fargli la metà della manutenzione necessaria per abbattere i costi?
C'è una strana dicotomia dei confronti di MXP. Si pensa ossessivamente al futuro remoto, al 2030-2040, quando i pax dovrebbero moltiplicarsi e si stanno costruendo enormi infrastrutture atte allo scopo.
Ma non si pensa minimamente al futuro prossimo. Al 2015, 2016.
Ad organizzare l'uso delle infrastrutture per un traffico di 18M di pax e non di 50, a dare per certo che LIN sarà ancora aperto ed organizzarsi di conseguenza, a recepire con franchezza il fatto che senza hub carrier MXP non sarà un hub ed organizzarsi in modo più compatto per lenire questo limite.
E' come se MXP fosse nelle condizioni di disputare un buon campionato di serie B e si stesse costruendo uno stadio da 100.000 posti pensando a quando sarà in Champions League. In base al concetto che "Milano lo merita".
Non è così che funziona. E la cosa peggiore è che a cercare di avere di tutto di più (terminal, piste, stazioni ferroviarie, ecc.) si è pesa di vista la "qualità" di quello che si fa. Poco e bene è molto meglio di tanto e così-così.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 mar 2014, 17:00:13

easyJet al T2 paga tariffe molto ridotte, che non potrebbero essere replicate al T1.
Un trasloco forzato renderebbe antieconomiche molte rotte.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 23 mar 2014, 18:13:28

Se fosse vero che Qatar Airways starebbe trattando per entrare in forze in Meridiana, questa potrebbe teoricamente diventare un buon feeder per MXP. Ma SEA dovrebbe fare ponti d'oro per convincerla a svolgere tale ruolo attestandosi al TI. Si porrebbe ovviamente un problema di concorrenza con Easy Jet specie per i collegamenti con gli aeroporti italiani. Ma Easy rimarrebbe al T2 a tariffe più basse mentre Meridiana al T1 potrebbe contare su un ventaglio di accordi con altre compagnie per i proseguimenti. Naturalmente, come sappiamo bene, qualunque soluzione sarebbe molto facilitata da un contingentamento di LIN.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 mar 2014, 20:23:36

malpensante ha scritto:easyJet al T2 paga tariffe molto ridotte, che non potrebbero essere replicate al T1.
Cosa impedisce a SEA di mantenere le stesse tariffe al T1? In fondo chiudendo il T2 risparmierebbe un sacco di soldi, dalla climatizzazione alle navette. Potrebbe tranquillamente venire incontro ad U2 dal punto di vista economico devolvendo alla compagnia una piccola parte di quanto risparmiato per "convincerli".
Il punto è che l'utilizzo di due terminal e della navetta è intrinsecamente più costoso dell'uso del solo T1. E credo nemmeno di poco. Chiudendo il T2, probabilmente rimarrebbe una bella torta che si potrebbero spartire SEA e U2, con un bilancio positivo per entrambi.
E un rapporto rinsaldato nell'ottica di sfide comuni future comuni.
Ma ormai questi discorsi sono accademia, visto che i lavori per il prolungamento ferroviario sono in partenza.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda kco » dom 23 mar 2014, 21:38:18

Perche se si offrono le condizioni del t2 a u2 sul t1 nulla vieterebbe a tutte le altre compagnie di chiedere e ottenere le stesse condizioni economiche pena la cancellazione del volo. Sea ha offerto condizioni partcolarmente vantaggiose a chiunque operasse da t2 compresa volare ai suoi tempi. Se si chiudesse il t2 bisognerebbe trasformare tutto il t1 in uno scalo low cost. Non si possono fare troppe disparita, se sai che il tuo vicino compra bistecche a meta prezzo dal tuo stesso macellaio cosa fai? Chiedi e pretendi lo stesso trattamento! A oggi sea offre finger e interpista da una parte e imbarco a piedi dall altra. Al t1 dovrebbe svendere un finger come imbarco a piedi.
l assetto attuale consente di tenere il piede in due scarpe, fino all expo funzionera, poi si decidera.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 mar 2014, 22:06:34

@kco
Sarebbe sufficiente implementare un sistema che preveda un forte sconto a partire da un tot di traffico annuo. Soglia che verrebbe raggiunta solo da U2.
Se qualcun altro dovesse decidere di portare 6M di pax a MXP, potrebbe godere dello stesso trattamento.
Non siamo più realisti del re. L'aviazione è tutto tranne che un mercato in concorrenza perfetta e ognuno si muove come più gli conviene entro i limiti che gli sono concessi.
Aspettare a decidere qualcosa dopo l'Expo, significa probabilmente non far nulla per un paio d'anni. Magari con LIN più aperto di oggi a fare concorrenza.
Comunque come ho già scritto, sono discorsi superati dai fatti.
Il T2 rimarrà aperto, servito dalla ferrovia e U2 continuerà a fare il poco e mediocre federaggio che fa oggi.
Ma la sua presenza impedirà ad altre compagnie legacy di fare un federaggio con interline dal "costoso" T1 senza farsi divorare dagli arancioni. Chiedere a Roma e Colonia per conferma.
Secondo me è una grande occasione persa per tutti. Tranne per le ditte costruttrici di ferrovie.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 mar 2014, 22:31:01

belumosi ha scritto:Il T2 rimarrà aperto, servito dalla ferrovia e U2 continuerà a fare il poco e mediocre federaggio che fa oggi.
Ma la sua presenza impedirà ad altre compagnie legacy di fare un federaggio con interline dal "costoso" T1 senza farsi divorare dagli arancioni.
Il giorno in cui ci sarà un'alternativa a easyJet basterà eliminare gli sconti. Il problema è che l'alternativa a easyJet non c'è neanche nella sfera di cristallo.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » dom 23 mar 2014, 22:38:54

malpensante ha scritto:Il giorno in cui ci sarà un'alternativa a easyJet basterà eliminare gli sconti. Il problema è che l'alternativa a easyJet non c'è neanche nella sfera di cristallo.
Non può esistere un'alternativa a U2 che faccia ptp LC da tutta Europa a MXP (FR esclusa) .
Nessuno ha dimensioni così grandi, costi ridotti e network così vasto e conosciuto per fare una cosa del genere senza investire cifre folli.
Ed era questa ovvia considerazione che avrebbe dovuto guidare determinate scelte.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 mar 2014, 23:58:33

Vueling fa anche i transiti.

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Re: R: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda kco » lun 24 mar 2014, 07:42:46

Belumosi saro d accordo con te il giorno che u2 fara interline e il giorno che viamilano funzionera. Dato che cosi non e diventa solo una questione interna a sea di come vuole gestire i costi. Francamente fatti loro, nel breve non cambia nulla.
Senza contare che se si riapre linate sea dovra trovare un modo per scaricare tutta mxp non un suo pezzettino.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 25 mar 2014, 01:06:06

portino qui Vueling...ci sarebbe già un riequilibrio con Easy..
scali potenziali ce ne sarebbero, i primi che mi vengono in mente da esplorare:
BCN, MAD, Santiago Compostela, Siviglia, Cadice, Alicante, Burgos, Malaga, Tenerife, Las Palmas,
Napoli, Catania, Palermo, Bari, Comiso, Lamezia, Crotone, Cagliari, Olbia, Arbatax, Pescara, Trieste, Mostar, Lourdes, Bratislava, Brno, Cracovia, Bucarest, Craiova, Clujy, Leopoli, Tel Aviv, Santorini, Linz, Salisburgo, Salonicco, Atene, Istambul, Sofia, Shannon, Glasgow, Liverpool, Rotterdam, Billund, Nantes, Madeira, Izmir, Dalaman, e altre...
vuoi che 4-5 macchine non potrebbero fare qualcosa? Se poi si scambiano pax tra loro: sono già pieni...
Se li convinci gli crei un molo solo per loro a forma di "L" a Sud del satellite -A- a partire dal parcheggio dipendenti, vecchio de-icing, fino a girare verso il cargo...12 parcheggi A320 intercambiabili fino al B777.

Se SEA proponesse un progetto serio a Vueling lo valuterebbero: stanno cercando altre basi in Europa e cosa c'è di più "vergine" se non MXP? Sia per loro p2p, coincidenze ma indirettamente anche come coincidenze "derivate" per gli altri...

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 mar 2014, 14:23:36

Ma dai, con easyjet sullo scalo e linate sempre più europeo, Vueling non verrà mai a queste condizioni
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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 25 mar 2014, 17:08:17

Sarò forse ingenuo, ma a mio avviso se fossi in SEA studierei la possibilità di stabilire uno sconto sui diritti aeroportuali a qualunque compagnia che operi voli a breve e medio raggio su MXP commisurando lo sconto al numero dei relativi passeggeri in transito su voli intercontinentali. Un tale sconto dovrebbe essere concordato anche con una parziale partecipazione delle compagnie LR a loro volta potenzialmente interessate ad acquisire pax marginali. Inoltre lo sconto ipotizzato dovrebbe valere a ridurre sostanzialmente (come parte dell'accordo) il costo dei biglietti poniamo da uno scalo di partenza italiano (ma non solo) per i passeggeri con destinazione finale intercontinentale via MXP. Fra l'altro se un simile sistema funzionasse anche le interconnessioni del programma "via Milano" ne avrebbero finalmente un impulso assai maggiore di oggi.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » mar 25 mar 2014, 17:37:20

I-Alex ha scritto:Ma dai, con easyjet sullo scalo e linate sempre più europeo, Vueling non verrà mai a queste condizioni
Sono d'accordo. Nei panni dei vertici di VY, quanti di voi troverebbero logico sferrare una guerra a colpi di 19.99€ ad una compagnia usata da 6M di pax, molto nota a Milano, che ha costi di gestione bassi e risorse finanziarie sufficienti ad operare sottocosto come ha già fatto ai tempi di LHI?
Poi tutto si può fare, ma per vincere una guerra del genere VY dovrebbe investire risorse spropositate rispetto ai possibili guadagni futuri.
Quanto all'interline, credo che gli spagnoli lo vedano come un extra, non certo come la mission principale alla quale dedicare grandi investimenti.
Non dimentichiamo infine che VY è parte della famiglia BA/IB, quindi si può mettere una mano sul fuoco che mai le sarebbe permesso di federare in grandi numeri a MXP a scapito del resto della famiglia. Non c'è una ragione al mondo per la quale IAG dovrebbe aiutare MXP a diventare un hub federando il LR di terzi.
Discorso analogo si potrebbe fare per Germanwings.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 25 mar 2014, 17:49:28

No way out!
Alla fine o si convince ezy o si chiude Linate o ci si accontenta di un sistema aeroportuale mediocre come l' attuale. Dopo tutte le possibili strade che avete preso in considerazione mi pare non ci sia più nulla da inventarsi...o sbaglio?
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Re: R: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda kco » mar 25 mar 2014, 17:53:57

mxp98 ha scritto:No way out!
Alla fine o si convince ezy o si chiude Linate o ci si accontenta di un sistema aeroportuale mediocre come l' attuale. Dopo tutte le possibili strade che avete preso in considerazione mi pare non ci sia più nulla da inventarsi...o sbaglio?
O si smantella mxp e in capo a 20 anni si pensa a un nuovo scalo piu vicino a milano a sud sulla av per roma. Se si dovesse riaprire linate sarebbe una opzione da considerare fortemente.

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Re: R: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 25 mar 2014, 18:10:50

kco ha scritto:O si smantella mxp e in capo a 20 anni si pensa a un nuovo scalo piu vicino a milano a sud sulla av per roma. Se si dovesse riaprire linate sarebbe una opzione da considerare fortemente
Oddio, ci si potrebbe scandalizzare di fronte ad una simile proposta, senza considerare che forse ad essere ottimisti ce ne vorrebbero altri 20 per metterlo in esercizio. Sappiamo bene quale fine attende le grandi opere in Italia!
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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda belumosi » mar 25 mar 2014, 18:27:19

kco ha scritto:
mxp98 ha scritto:No way out!
Alla fine o si convince ezy o si chiude Linate o ci si accontenta di un sistema aeroportuale mediocre come l' attuale. Dopo tutte le possibili strade che avete preso in considerazione mi pare non ci sia più nulla da inventarsi...o sbaglio?
O si smantella mxp e in capo a 20 anni si pensa a un nuovo scalo piu vicino a milano a sud sulla av per roma. Se si dovesse riaprire linate sarebbe una opzione da considerare fortemente.

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Realisticamente, LIN resterà aperto e MXP manterrà l'attuale impostazione del network.
L'unica cosa che si poteva fare, era lavorare su quello che c'era all'interno di MXP. Ma evidentemente la volontà della politica di ostentare la grandeur di MXP hub del nord Italia e i soldi che girano intorno agli appalti, hanno suggerito scelte diverse. Peccato.

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Re: R: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda kco » mar 25 mar 2014, 18:43:43

Data l instabilita non sono convito che nel bene o nel male rimarra tutto cristallizzato. Vedremo.

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Re: Malpensa Novità Summer 2014

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 mar 2014, 19:01:50

belumosi ha scritto:Non c'è una ragione al mondo per la quale IAG dovrebbe aiutare MXP a diventare un hub federando il LR di terzi.
IAG ha due hub nella periferia dell'Europa, ottimi per volare rispettivamente verso il Nord e il Sud America, scomodi per tutto il resto. Farebbe comodo uno in una posizione più centrale e l'unico possibile, perché "abbandonato" è...


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