Scenari MXP post IG
- mattaus313
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Re: Scenari MXP post IG
Il monopolio centra poco. Il monopolista non può aumentare i prezzi all'infinito, dopo un pò perde; e non è un vero monopolio, dal momento che a Milano la concorrenza c'è ed è tanta. E' giusto che Alitalia abbia yields più alti, che dovrebbero in teoria essere legati a posizione e servizio, il punto è che non intercetta i feed da convogliare sugli intercontinentali, soprattutto sulle più remunerative. Anzi, proprio su queste vede fughe verso gli altri hub, numericamente abbastanza redistribuiti tra LIN e MXP, economicamente non saprei, ma ho paura che chi parte da LIN per volare LR via altri hub spenda leggermente di più. Tutti questi mancati ricavi fanno si che secondo un recente studio di Barklays, Alitalia abbia CASK da full service e RASK poco più alti che una LCC. Ergo perdite di centinaia di milioni l'anno ripianate da noi.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"
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Re: Scenari MXP post IG
Ma veramente?mattaus313 ha scritto:Il monopolio centra poco. Il monopolista non può aumentare i prezzi all'infinito, dopo un pò perde; e non è un vero monopolio, dal momento che a Milano la concorrenza c'è ed è tanta. E' giusto che Alitalia abbia yields più alti, che dovrebbero in teoria essere legati a posizione e servizio, il punto è che non intercetta i feed da convogliare sugli intercontinentali, soprattutto sulle più remunerative. Anzi, proprio su queste vede fughe verso gli altri hub, numericamente abbastanza redistribuiti tra LIN e MXP, economicamente non saprei, ma ho paura che chi parte da LIN per volare LR via altri hub spenda leggermente di più. Tutti questi mancati ricavi fanno si che secondo un recente studio di Barklays, Alitalia abbia CASK da full service e RASK poco più alti che una LCC. Ergo perdite di centinaia di milioni l'anno ripianate da noi.
In AZ dovrebbero essere i prima a chiedere la chiusura di Linate

Ma tanto ora si va allo spezzatino, a un nuovo ridimensionamento e a un'altra bad company a carico dei contribuenti :indeciso:
Re: Scenari MXP post IG
Il punto è un altro: a LIN gli yield sono più alti perché è tendenzialmente l'apt preferito dai viaggiatori milanesi e chi può spendere vola da lì anche se costa di più.grandemilano ha scritto:I maggiori Yelds di Linate più che alla vicinanza alla città penso siano favoriti dal monopolio di chi lì ci vola. Gli Yelds di Linate sono circa 30% più alti, addirittura doppi su Napoli e tripli su roma. Ma bisogna considerare anche i LF. Se chi vola ha Linate hai 30 % in più di te le ma voli mezzo vuoto, mentre i concorrenti hanno 30% in meno ma volano a tappo, chi guadagna di più?
Tolte come mete Napoli e Roma, che potrebbero essere sostituite dal treno, su tutte le altre mete questi passeggeri sarebbero disposti a spendere la stessa identica cifra, se Linate fosse chiuso e il volo fosse a MXP.
Al limite, in alcuni casi in cui le compagnie si facessero concorrenza potrebbero voler spendere meno, ma non è detto. Certa gente non vola Ryanair.
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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Scenari MXP post IG
Scrivo qui perchè mi sembra il posto più consono:
MXP Senza più IG;
MXP con Covid-19 e tutti gli eventi accessori;
Visto come ragionano nella stanza dei bottoni (ovvero incremento del fatturato sempre nel breve, e senza pensare alla programmazione futura nel lungo termine, sopratutto senza pensare al tutto come infrastruttura)
A mio personale avviso, il Masterplan e tutti gli incrementi possono essere tranquillamente sospesi, ora che si tornerà al volume di traffico (merci, passeggeri e movimenti orari) del pre-2020 ci vorranno anni.
Dispiace per chi lavora nell'indotto, ma che ci si prepari a tenersi forte. Molto forte.
MXP Senza più IG;
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Visto come ragionano nella stanza dei bottoni (ovvero incremento del fatturato sempre nel breve, e senza pensare alla programmazione futura nel lungo termine, sopratutto senza pensare al tutto come infrastruttura)
A mio personale avviso, il Masterplan e tutti gli incrementi possono essere tranquillamente sospesi, ora che si tornerà al volume di traffico (merci, passeggeri e movimenti orari) del pre-2020 ci vorranno anni.
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Re: Scenari MXP post IG
Ciò che non va sospeso sono le strutture di collegamento, avanti con la ferrovia da nord, la pedemontana, etc...Tropicalista ha scritto:Scrivo qui perchè mi sembra il posto più consono:
MXP Senza più IG;
MXP con Covid-19 e tutti gli eventi accessori;
Visto come ragionano nella stanza dei bottoni (ovvero incremento del fatturato sempre nel breve, e senza pensare alla programmazione futura nel lungo termine, sopratutto senza pensare al tutto come infrastruttura)
A mio personale avviso, il Masterplan e tutti gli incrementi possono essere tranquillamente sospesi, ora che si tornerà al volume di traffico (merci, passeggeri e movimenti orari) del pre-2020 ci vorranno anni.
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Re: Scenari MXP post IG
Ma quelle strutture sono al di fuori dell'ambito aeroportuale, nel senso che sono complementari, ma non sono di SEA, io mi riferivo all'ampliamento dell'aerostazione.
- mattaus313
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Re: Scenari MXP post IG
Sono d'accordo con kco, spero che si porti avanti almeno la T2-Gallarate dato che non è correlata del tutto allo sviluppo di Malpensa ma anche allo sviluppo della rete S e R di Milano. Poi Pedemontana e Magenta-Vigevano che comunque servono al territorio, Malpensa o non Malpensa.
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Re: Scenari MXP post IG
Vista situazione venutasi a acreare causa coronavirus,
si continua qui
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopi ... &start=325
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