Noto che il volo immediatamente prima a quelli con stop ha avuto una durata ben superiore rispetto agli altri... non è che magari c'è troppo vento contrario e fanno fuel stop a ORY?
La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Possibilissimo e ci avevo pensato anche io, ma non sarebbe un bel segnale: nessun viaggiatore business che ha viaggiato con la concorrenza ha avuto di questi problemi. A sapere di una eventualita' anche remota del genere, personalmente io prenoterei con altri (almeno a prezzo paragonabile).
Per questo vorrei sperare invece in uno scarso riempimento o altri motivi operativi.
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Airbus vende aerei NB più adatti, perché hanno un range superiore.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Non saprei, a me sembrerebbe meno serio accorpare dei voli per scarsi riempimenti che fare uno stop per un imprevisto (si spera che non sia tutti i giorni così).MXP3000 ha scritto: ↑dom 22 dic 2024, 23:25:21Possibilissimo e ci avevo pensato anche io, ma non sarebbe un bel segnale: nessun viaggiatore business che ha viaggiato con la concorrenza ha avuto di questi problemi. A sapere di una eventualita' anche remota del genere, personalmente io prenoterei con altri (se il prezzo e' simile).
Per questo vorrei sperare invece in uno scarso riempimento o altri motivi operativi.
Comunque non sapendo il vero motivo possiamo solamente fare supposizioni.
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Se hai pochissimi aerei in flotta e ne hai uno guasto può essere l’unica soluzione.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Vero. Spererei che anche l'LR e con solo 76 posti di business (*) ce la faccia agevolmente con una distanza da coprire di circa 500 miglia nautiche in meno del range massimo, ma chissa' se e' davvero cosi' (?). Sempre che quello sia il motivo degli stop a ORY.malpensante ha scritto: ↑dom 22 dic 2024, 23:28:46 Airbus vende aerei NB più adatti, perché hanno un range superiore.
(*) soli 76 posti di business ma sarebbe interessante sapere se i pesi totali siano davvero meno che con una economy piena di pax, dato che i sedili di business pesano notoriamente un sacco (parola dei costruttori di sedili).
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Certo, solo supposizioni. Sarebbe interessante sapere se qualcuno in torre a MXP sa qualcosa.
Come dice malpensante l'accorpamento puo' anche essere l'unica soluzione se hai un aereo guasto con una flotta piccola.
Senza conoscere altre logiche, comunque io se si trattasse di una eventuale sosta fuel, io preferirei farla al di la' dell'Atlantico...che ne so a Halifax piuttosto che a ORY dove verosimilmente perdi piu' tempo.
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Dai, magari tra qualche giorno la curiosità sarà soddisfatta.MXP3000 ha scritto: ↑dom 22 dic 2024, 23:44:47Certo, solo supposizioni. Sarebbe interessante sapere se qualcuno in torre a MXP sa qualcosa.
Come dice malpensante l'accorpamento puo' anche essere l'unica soluzione se hai un aereo guasto con una flotta piccola.
Senza conoscere altre logiche, comunque io se si trattasse di una eventuale sosta fuel, io preferirei farla al di la' dell'Atlantico...che ne so a Halifax piuttosto che a ORY dove verosimilmente perdi piu' tempo.
Intanto ho provato a guardare ed entrambi gli aerei mi sembrano attivi :) mi sono stupito perché pensavo avessero 3-4 aerei, invece ne hanno solo 2.
https://www.planespotters.net/airline/La-Compagnie
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Questo vorrebbe dire oltre al disagio di fare scalo e aumentare i tempi di volo, per diversi pax essere riprotetti con altre compagnie. Dubito che nei giorni di alta stagione prima di Natale i voli siano vuoti da poter accorpare due voli in uno, se cosi fosse ci sarebbe da preoccuparsi seriamente per il futuro della compagnia.malpensante ha scritto: ↑dom 22 dic 2024, 23:34:15 Se hai pochissimi aerei in flotta e ne hai uno guasto può essere l’unica soluzione.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
nessun problema di riempimento, anzi...semplici fuel stop legati al meteo (considerate che oltre ai passeggeri, quando c'è la possibilità tira su anche merce).
Naturalmente la notizia spesso fa arricciare il naso, soprattutto il volo del 21 che aveva già un ritardo in partenza per meteo e con lo scalo a ORY praticamente sono arrivati in America la sera
Naturalmente la notizia spesso fa arricciare il naso, soprattutto il volo del 21 che aveva già un ritardo in partenza per meteo e con lo scalo a ORY praticamente sono arrivati in America la sera
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Quando sai che ci sono condizioni meteo avverse voglio sperare che scelgano di lasciare a terra la merce e dare priorità a pax che hanno pagato tutti un biglietto business. Se anche con la merce a terra hanno problemi di autonomia è ora di comprare gli A321XLR altrimenti ogni giornata con meteo sfavorevole vuole dire fare scalo a ORY.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
La Compagnie ha in ordine 2 XLR che Wikipedia dà in arrivo nel 2026.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 dic 2024, 11:47:25Quando sai che ci sono condizioni meteo avverse voglio sperare che scelgano di lasciare a terra la merce e dare priorità a pax che hanno pagato tutti un biglietto business. Se anche con la merce a terra hanno problemi di autonomia è ora di comprare gli A321XLR altrimenti ogni giornata con meteo sfavorevole vuole dire fare scalo a ORY.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Grazie per l'info.pello ha scritto: ↑lun 23 dic 2024, 11:29:08 nessun problema di riempimento, anzi...semplici fuel stop legati al meteo (considerate che oltre ai passeggeri, quando c'è la possibilità tira su anche merce).
Naturalmente la notizia spesso fa arricciare il naso, soprattutto il volo del 21 che aveva già un ritardo in partenza per meteo e con lo scalo a ORY praticamente sono arrivati in America la sera
Eh si'...fa arricciare il naso si'! Io a questo punto a prezzo simile eviterei il rischio e sceglierei altre compagnie.
Grazie. Eh si' effettivamente anche io pensavo che ne avessero 3-4. Anche se in questo caso a questo punto non e' un guasto il motivo degli scali imprevisti.
Ultima modifica di MXP3000 il lun 23 dic 2024, 14:51:33, modificato 1 volta in totale.
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
non è come comprare delle melecesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 dic 2024, 11:47:25Quando sai che ci sono condizioni meteo avverse voglio sperare che scelgano di lasciare a terra la merce e dare priorità a pax che hanno pagato tutti un biglietto business. Se anche con la merce a terra hanno problemi di autonomia è ora di comprare gli A321XLR altrimenti ogni giornata con meteo sfavorevole vuole dire fare scalo a ORY.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Non è un problema di autonomia Cesare.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 23 dic 2024, 11:47:25Quando sai che ci sono condizioni meteo avverse voglio sperare che scelgano di lasciare a terra la merce e dare priorità a pax che hanno pagato tutti un biglietto business. Se anche con la merce a terra hanno problemi di autonomia è ora di comprare gli A321XLR altrimenti ogni giornata con meteo sfavorevole vuole dire fare scalo a ORY.
L'A321NX (o LR che dir si voglia) può fare tranquillamente la trasvolata ma, in condizioni di vento estremo, necessita del fuel stop.
E' un "problema" dato dalle regolamentazioni sulla riserva di carburante minima legale che devi avere a bordo per il volo.
Se il vento sull'Atlantico è proibitivo e ti fa arrivare a destinazione andando ad intaccare la riserva, è obbligatorio fare un fuel stop sulla rotta anche se scarichi tutto il cargo aggiuntivo che ti porti dietro.
Oltretutto, se aggiungiamo anche condizioni di meteo avverse a destinazione dove c'è necessità di fare holding (e quindi aumentare la durata del volo), questo è un altro fattore da considerare.
il 321NX che usa Lacompagnie ha una capacità di 18t circa di carburante, contro le 95t di un 772 per esempio.
Credo sia lampante vedere che il 321 ha accesso ad una riserva carburante decisamente inferiore e, quindi, in particolari casi, necessita per forza di un fuel stop per ragioni di sicurezza del volo.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Quindi e' un problema di autonomia, in casi di venti estremi. Per me l'autonomia e' l'autonomia 'sicura' e rispettando le norme. O sbaglio?
Questa mi sembra una cosa espressa in modo poco chiaro, perche' sembri dire che la riserva del 321 segue standard di sicurezza inferiori, cosa che non e' quello che probabilmente intendevi dire. E perche' sembri generalizzare a tutti gli A321, modello XLR incluso.
A me seembra che l'A321 sia una macchina molto performante e con una autonomia piu' che sufficiente per gli scopi per cui e' stato progettato, ma se spingi un 321LR ai limiti della autonomia dichiarata, in casi estremi potresti dover fare un rifornimento imprevisto. Come con qualsiasi modello di aereo che tu spinga ai limiti della sua autonomia. O sbaglio?
Il 321XLR, peraltro ordinato da LaCompagnie, dovrebbe eliminare questi eventi imprevisti sulla tratta in questione.
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Comunque sembra che sia un inconveniente che capita poco spesso, alla pari di un qualsiasi altro inconveniente imputabile alla compagnia, per cui alla peggio scatterà la compensazione EU in caso di ritardo superiore alle ore previste.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Si esatto
MXP3000 ha scritto: ↑sab 11 gen 2025, 18:24:16 Questa mi sembra una cosa espressa in modo poco chiaro, perche' sembri dire che la riserva del 321 segue standard di sicurezza inferiori, cosa che non e' quello che probabilmente intendevi dire. E perche' sembri generalizzare a tutti gli A321, modello XLR incluso.
A me seembra che l'A321 sia una macchina molto performante e con una autonomia piu' che sufficiente per gli scopi per cui e' stato progettato, ma se spingi un 321LR ai limiti della autonomia dichiarata, in casi estremi potresti dover fare un rifornimento imprevisto. Come con qualsiasi modello di aereo che tu spinga ai limiti della sua autonomia. O sbaglio?
Il 321XLR, peraltro ordinato da LaCompagnie, dovrebbe eliminare questi eventi imprevisti sulla tratta in questione.
Non segue standard inferiori, volevo intendere che se si considera la riserva minima di 30 minuti, ovviamente avrai accesso a meno carburante utilizzabile per il volo e, se c'è previsto vento, questo può portare ad avere necessità di effettuare un fuel stop cosa che un aereo più grande non rischia di fare
Il tutto diventa ancora più "tirato" se devi calcolare una riserva oltre i 30 minuti per via di tempo sfavorevole a destinazione
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Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
XLR o no per non avere problemi sul transatlantico ci vuole un WB che oltre all' autonomia è anche una questione di stabilita' un aereo piu' grande risponde meglio alle sollecitazioni delle turbolenze, inoltre i WB hanno anche una velocita' di crociera maggiore e rispetto a un NB si risparmia mediamente mezz' ora di volo o anche di piu' su una traversata atlantica.
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
Mezz'ora di volo risparmiato e mezz'ora spesa in piu' tra imbarco e sbarco.
Un XLR adeguatamente configurato puo' andare benissimo.
E' da decenni che esistono voli transatlantici, pensi forse che tutti gli aeromobili usati finora fossero wide bodies moderni?
Ma di che problemi parli?
Un XLR adeguatamente configurato puo' andare benissimo.
E' da decenni che esistono voli transatlantici, pensi forse che tutti gli aeromobili usati finora fossero wide bodies moderni?
Ma di che problemi parli?
Re: La Compagnie apre Malpensa-Newark, rinviato Marzo 22
No, nelle turbolenze si comporta meglio un aereo con un alto carico alare, non uno più grande.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 18 gen 2025, 16:40:16 ... è anche una questione di stabilita' un aereo piu' grande risponde meglio alle sollecitazioni delle turbolenze ...
A350-900 carico alare 622 kg/m2
A321neo carico alare 727 kg/m2
F-104S carico alare 772 kg/m2
F-35A carico alare 744 kg/m2
Tutti i valori sono calcolati al MTOW.
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