Segnalazioni e migliorie a Malpensa

progetti e lavori in corso
MC205

Re: Segnalazioni e migliorie a Malpensa

Messaggio da leggereda MC205 » lun 24 feb 2025, 15:59:55

messaggio OT rimosso da Amministrazione

easyMXP

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 25 feb 2025, 10:41:04

gabry83 ha scritto: lun 24 feb 2025, 09:59:33 un bellissimo park nel parcheggio, non parking.
E' un'indicazione utile dove possiamo parcheggiare(park).
A Milano il parcheggio preferito è sulle aiuole, MXP è coerente.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 25 feb 2025, 20:26:42

Da La Prealpina di oggi in edicola

Immagine
Malpensa airport user

S62

Messaggio da leggereda S62 » lun 03 mar 2025, 11:31:39

ecco delle foto dello stato di avanzamento dei lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 mar 2025, 21:08:06

Ulteriori lavori alle taxiway di Malpensa apron T1, una parte del satellite B e C sono fuori uso per qualche settimana

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 17 mar 2025, 07:29:24

Immagine
Appena arrivato da HKG. Ovviamente con gli arrivi del mattino non si provvede ad aprire tutti i varchi.
Tuttavia decisamente molto più scorrevole rispetto Ad altre volte. Arrivato in coda alle 7:33 e alle 7:58 ero al ritiro bagagli.

Molti WB ai remoti ma ci sono lavori fra il satellite B e C che limitano i parcheggi, infatti tranne Qatar Airways, Air China su PVG e noi Cathay Pacific tutti gli altri ai remoti: Neos su LRM, Etihad Airways, Air China su PEK e TFU, Thai e Singapore ai remoti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 mar 2025, 08:55:36

Non hai usato la fila self control?

Come sappiamo i varchi aperti dipendono dal personale di stato disponibile, Sea dovrebbe in primis allargare il salone e predisporre più desk e self kiosk, poi mandare una richiesta al giorno al ministero
Malpensa airport user

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 17 mar 2025, 09:17:43

I-Alex ha scritto:Non hai usato la fila self control?

Come sappiamo i varchi aperti dipendono dal personale di stato disponibile, Sea dovrebbe in primis allargare il salone e predisporre più desk e self kiosk, poi mandare una richiesta al giorno al ministero
Non ero solo e il mio ragazzo ha passaporto cinese. Però ripeto Alex in meno di mezz’ora ho fatto tutto. A PVG 10gg fa quasi un’ora.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 mar 2025, 09:42:34

Ok, certe volte soprattutto di sera è persino più veloce il controllo manuale che hai fatto tu rispetto al self
Malpensa airport user

KNI997

Messaggio da leggereda KNI997 » lun 17 mar 2025, 11:24:04

Volo BA572 di oggi atterrato alle 10.11 , bagagli non ancora arrivati alle 11.20

Imbarazzante

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 mar 2025, 11:47:52

KNI997 ha scritto: lun 17 mar 2025, 11:24:04 Volo BA572 di oggi atterrato alle 10.11 , bagagli non ancora arrivati alle 11.20

Imbarazzante

Hai scritto nel thread sbagliato.
Serve rivolgerti all’handler che BA ha selezionato giocando al ribasso.
Non c’entra nulla Malpensa, men che meno chi la gestisce.

Quindi non lamentarti

KNI997

Messaggio da leggereda KNI997 » lun 17 mar 2025, 14:59:06

maclover ha scritto:
KNI997 ha scritto: lun 17 mar 2025, 11:24:04 Volo BA572 di oggi atterrato alle 10.11 , bagagli non ancora arrivati alle 11.20

Imbarazzante

Hai scritto nel thread sbagliato.
Serve rivolgerti all’handler che BA ha selezionato giocando al ribasso.
Non c’entra nulla Malpensa, men che meno chi la gestisce.

Quindi non lamentarti
Ma no guarda a me non piace far polemica. Io utilizzo gli scali e come utilizzatore ne parlo bene o male a seconda della mia esperienza. Non entro nemmeno nel merito di handler o altro perchè non mi compete. Posso peró dire che sono sfigato io ogni volta che passo da qui perchè ogni volta le attese sono assurde.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 mar 2025, 16:07:33

Scusa, mi è saltata l’emoticon. Il mio post era ironico

KNI997

Messaggio da leggereda KNI997 » lun 17 mar 2025, 16:22:39

maclover ha scritto:Scusa, mi è saltata l’emoticon. Il mio post era ironico
Ma no l’avevo capito! ;-)

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 19 mar 2025, 09:33:38

Ciao ragazzi, trovo tempo solo ora per postare qualche foto del famigerato satellite A circa due settimane fa ormai, il 6 marzo scorso in partenza per MUC-PVG. Purtroppo, ahimè, nulla di lusinghiero ma almeno siano spunto di riflessione per cercare di “fare” di meglio in futuro.

Partiamo dalla comodissima scala mobile, che dall’atrio antistante il passaggio per la stazione porta direttamente al piano partenze, non funzionante per riabilitazione (ci può stare).
Immagine

Sono le 15:50 e l’aeroporto è in morbida, al check-in Lufthansa ci saranno state una decina di persone. Si sbriga tutto in pochissimo tempo.

Gruppo LVMH ancora in affanno ma dovrebbero inaugurare a breve.

Immagine

Ed ecco entrare nello Stargate, diretti al 1998.
Da notare la trascuratezza e l’ormai obsolescenza dei materiali fra l’iconico granigliato e il verde speranza della parete di destra.
Immagine

Di per sé l’infrastruttura non è per nulla malvagia, anzi con raziocinio e intelligenza dell’uso degli spazi si potrebbe ottenere decisamente un risultato diverso.

Immagine

Si potrebbe dire che l’immagine sia di repertorio, e invece siamo al 6 marzo 2025.
Immagine

Eurowings per Düsseldorf
Immagine

Imbarchiamo dal Gate A10, per i meno avvezzi è il primo gate sulla sinistra. Queste le sedute a disposizione. Ora, tutto è comprensibile, ma questo è un insulto al passeggero.

Immagine

Bagni di fronte al gate A,

Immagine
Immagine

Non solo le sedute erano in quelle condizioni ma erano anche le uniche disponibili.
Immagine

Il nostro A319 arriva puntuale e di conseguenza tutto come da schedulato. Ho contato circa una ventina di tedeschi fra diretti a Monaco che in transito per altre città germaniche. Business piena, in Y saremmo stati meno del 50% della capienza totale della classe.

Situazione pontile di imbarco. Anche qui ogni commento è superfluo.

Immagine

Lavori fra piazzale satellite B-C

Immagine
Immagine
Immagine

Qualche novità
Immagine

Lui fra poco va in pensione
Immagine

Lavori visti dall’altro.
Scusate la qualità pessima ma in controluce non si poteva ottenere qualcosa di meglio.
Immagine
Immagine
Immagine

E via verso Monaco…

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 mar 2025, 10:02:50

Grazie BAI
la scala mobile penso di essere riuscito a usarla forse due volte in 8 anni di residenza a Milano e esclusivo trasporto verso MXP con l’Express da Cadorna.
Per il resto, lascio i commenti agli altri; i miei sarebbero prevedibili :lol:

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 mar 2025, 10:40:53

Le scale mobile lunga a sx (lato opposto rispetto alla foto di BAlorMXP) credo di non averla vista funzionante negli ultimi 2 anni (ma e' un po' che non passo), con conseguente salita obbligata via letargico ascensore.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 mar 2025, 11:09:34

La situazione delle scale mobili a Milano è assurda. Ieri sono sceso a Missori M3, che ha due uscite, una verso la piazza, dove la scala mobile è stata messa fuori servizio, un cartello ne annuncia la sostituzione per luglio.

L’altra uscita, quella verso la torre Velasca, ha tre scale mobili. Ferme le due per salire, funziona solo quella per scendere e nessun genio ha pensato che, avendone solo una, è meglio usarla per salire.

Adesso sono a San Babila M4, dove una delle due scale mobili per scendere, marca Schindler, è ferma. Dovrebbe essere nuova, perché non funziona?

A Porta Venezia M1 le due scale mobili dal mezzanino al piano strada sono ferme da settembre o ottobre. I cartelli informano da allora che verranno ripristinate entro la fine del mese corrente e ogni mese vengono aggiornati.

Sono abbastanza boomer da ricordare che le scale mobili della metropolitana funzionavano SEMPRE, al massimo se ne rompeva una ogni due o tre anni e veniva riparata SUBITO.

Ritengo che chi è preposto alle scale mobili e ai tapis roulant del Comune di Milano e delle sue emanazioni (ATM, SEA) dovrebbe come minimo pensare al seppuku (vulgo harakiri).

Il sindaco pensa solo a giocare a Real SimCity e se ne strafrega. I giornali tacciono.

P.S. E per finire il tapis roulant fra la metropolitana e il terminal del sitierport è fermo. Un meritatissimo vaf*****o

Immagine

BAlorMXP

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 19 mar 2025, 11:40:21

@Malpensante sì certo le scale mobili a Milano sono un problema vecchio come il mondo, tuttavia anche a Monaco due tapis roulant non andavano e mi son dovuto fare 200m a piedi ma seppur questo neo il resto è stata una piacevole esperienza: bagni puliti, sedute dignitose e cura apparente. Malpensa, almeno in quel satellite è VERGOGNOSA e, ripeto, di chi sia la colpa al passeggero frega davvero poco, il giudizio basico che ai più rimane è l’immagine decadente, trascurata e menefreghista che l’aeroporto dedica agli utenti.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 mar 2025, 12:00:24

Aggiungo a quanto scritto da BAI che il paragone delle fermate metro con l’aeroporto è un po’ azzardato.

1) la scala mobile di una stazione della metro ha un flusso di persone decisamente più elevato rispetto a quella della stazione di un terminal aeroportuale. Il livello di usura non è nemmeno paragonabile. Così come non lo è l’uso stante che credo siano risibili le percentuali di chi in aeroporto fa salire sulle scale mobili passeggini, biciclette, portantini etc etc

2) a Malpensa può piovere dentro (ehm...), ma in generale le scale mobili non sono esposte a pioggia, freddo e sbalzi termici continui come quelle di molte fermate della metro.

3) in un aeroporto che merita di essere hab, è lecito aspettarsi che il servizio di manutenzione, non solo delle scale mobili, sia più attento e continuo. Anche solo perché il cliente paga al gestore un multiplo del prezzo di chi usa i mezzi pubblici.

disclaimer: il post non vuole essere la difesa della (mala) gestione delle scale mobili ATM, che pure sono centinaia

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 19 mar 2025, 13:56:08

BAlorMXP ha scritto: mer 19 mar 2025, 09:33:38 Non solo le sedute erano in quelle condizioni ma erano anche le uniche disponibili.
Immagine
Sulla destra si vede una zona delimitata da un telone bianco da cantiere, che lavori stanno facendo in quella zona? forse installazione di nuove sedute si spera piu' moderne e con la presa per caricare il cellulare?

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » mer 19 mar 2025, 14:52:19

A BRU ci sono DUE tapis roulant per ogni senso di marcia. Li vedo funzionare tutti, ma essendo doppi ci sarebbe il servizio anche se uno non funzionasse

Immagine

Il fabbricante è Schindler, lo stesso del tapis roulant di M4 che ho visto non funzionante a Linate aeroporto

Immagine

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 mar 2025, 15:08:42

Non credo sia un problema di brand quanto di installazione e, soprattutto, di manutenzione.
Inoltre, mi permetto di ribadire come sia improprio il paragone con tra metropolitane e aeroporti: per la prima spesso ci si deve adattare a spazi ristretti e condizioni non ideali, il che rende la posa e successiva gestione più difficile. In un aeroporto, al contrario, se ben progettato, vi sono meno vincoli.

Ale330

Messaggio da leggereda Ale330 » mer 19 mar 2025, 15:12:14

@BAIorMXP ma vuoi mettere il rifare interamente il Sat sud una volta per tutte con la bellissima e futuristica Hydrogen Valley di cui non frega nulla a nessuno? Sai che roba! ;) :mrgreen:

A parte le battute facili, e gli spari sulla croce rossa, quando dico che il T2 sembra essere trattato meglio del T1 intendo proprio quello che tu hai illustrato con foto oggi, con tutti i difetti del caso della vecchia MXP, sia chiaro.

Questi spunti si spera siano un punto di partenza per un esperienza dentro il terminal 1 (nelle parti rimaste ancora al secolo scorso) migliore nell'immediato e nel futuro.

maclover

Messaggio da leggereda maclover » mer 19 mar 2025, 15:31:23

Ale330 ha scritto: mer 19 mar 2025, 15:12:14 […] quando dico che il T2 sembra essere trattato meglio del T1 intendo proprio quello che tu hai illustrato con foto oggi, con tutti i difetti del caso della vecchia MXP, sia chiaro.

Credo sia chiaro anche il motivo: il T2 ha un “padrone di casa”, che spende poco ma pretende. Ed essendo il cliente più importante, qualcosa ottiene.

Il T1, al contrario, non è di nessuno e - come ci è stato riportato più volte - l’unica preoccupazione delle compagnie a MXP è spendere il meno possibile, anche a scapito del servizio offerto. Lo stato di buona parte dell’infrastruttura ne è una conseguenza.

Torna a “PROGETTI e CANTIERI”