Dati traffico 2024
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Re: Dati traffico 2024
Periodo gennaio-settembre 2024
LIN nazionali +20% internazionali +10,5%
BGY nazionali +2,7% internazionali +13,6%
MXP nazionali -16,5% internazionali +16%
La stessa tendenza vale da inizio anno: LIN in forte crescita sui nazionali, MXP al contrario in forte perdita sui nazionali.
LIN nazionali +20% internazionali +10,5%
BGY nazionali +2,7% internazionali +13,6%
MXP nazionali -16,5% internazionali +16%
La stessa tendenza vale da inizio anno: LIN in forte crescita sui nazionali, MXP al contrario in forte perdita sui nazionali.
Re: Dati traffico 2024
Il ritorno a MXP del CTA di W6 sicuramente farà recuperare MXP e diminuire LIN.
Re: Dati traffico 2024
in termini assoluti FCO cresce 4 volte MXP che cresce quasi 2 volte BGY che cresce quasi 2 volte LINjetblue ha scritto: ↑gio 31 ott 2024, 09:33:32 Disponibili i dati di Settembre 2024.
Ecco la top 10:
1 Roma Fiumicino 4.766.215 +18,6
2 Milano Malpensa 2.826.173 +9,3
3 Bergamo 1.579.553 +11,2
4 Napoli 1.390.682 +7,4
5 Catania 1.256.355 +12,4
6 Venezia 1.183.860 +2,2
7 Bologna 1.061.016 +6,1
8 Milano Linate 955.971 +11,3
9 Palermo 924.455 +10,6
10 Bari 755.018 +14,7
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Re: Dati traffico 2024
Ottobre 2024
Bergamo 5,6%
Linate +10,7%
Malpensa +13,3%
Fiumicino +15,7%
Bergamo 5,6%
Linate +10,7%
Malpensa +13,3%
Fiumicino +15,7%
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Re: Dati traffico 2024
La crescita dei passeggeri internazionali è stata più forte a Malpensa che a Fiumicino.
Re: Dati traffico 2024
In percentuale, non in termini assoluti ovviamente.
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Re: Dati traffico 2024
Sul nazionale sia Malpensa -4.3% che Bergamo -3.9% in calo, unico che guadagna è Linate +13,5%
Re: Dati traffico 2024
Ottima la % crescita sia internazionale che totale, sembra un bel colpo di reni che potrebbe significare MXP oltre i 28,5 milioni a fine annomalpensante ha scritto:La crescita dei passeggeri internazionali è stata più forte a Malpensa che a Fiumicino.
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Re: Dati traffico 2024
Dovrei rivedere i dati ma mi pare che mxp dia cresciuta di meno nel periodo estivo ma di più nel periodo invernale. In pratica sta de-stagionalizzando.
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Re: Dati traffico 2024
Questa è un ottima notizia in ottica di riuscire a rendere annuali tutte quelle rotte di lungo raggio che per ora sono solo stagionali estive
Re: Dati traffico 2024
LIN: Movimenti +0,8%; Passeggeri +10,7%
==> Il load factor aumenta tantissimo! Merito di ITA che riempie di più o di cosa?
In confronto a MXP e FCO il load-factor cresce, ma non così tanto come a LIN
MXP: Movimenti +7,7%; Passeggeri +13,3%
FCO: Movimenti +10,8%; Passeggeri +15,7%
A BGY invece resta praticamente stabile, aumenta di pochissimo. E ci credo: se (Ryana) già viaggi a pieno carico, hai poco margine di miglioramento
BGY: Movimenti +5,0%; Passeggeri +5,6%
==> Il load factor aumenta tantissimo! Merito di ITA che riempie di più o di cosa?
In confronto a MXP e FCO il load-factor cresce, ma non così tanto come a LIN
MXP: Movimenti +7,7%; Passeggeri +13,3%
FCO: Movimenti +10,8%; Passeggeri +15,7%
A BGY invece resta praticamente stabile, aumenta di pochissimo. E ci credo: se (Ryana) già viaggi a pieno carico, hai poco margine di miglioramento
BGY: Movimenti +5,0%; Passeggeri +5,6%
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Re: Dati traffico 2024
Probabilmente il LF di ITA era molto basso, la drastica riduzione di offerta di posti sul nazionale, da parte delle low cost, ha spinto i passeggeri sugli aerei di ITA.
Re: Dati traffico 2024
A mxp e fco può anche essere dovuto all’aumento degli IC che contano 1 come movimenti come un Cessna ma X volte come paxclabre ha scritto: ↑ven 29 nov 2024, 21:07:31 LIN: Movimenti +0,8%; Passeggeri +10,7%
==> Il load factor aumenta tantissimo! Merito di ITA che riempie di più o di cosa?
In confronto a MXP e FCO il load-factor cresce, ma non così tanto come a LIN
MXP: Movimenti +7,7%; Passeggeri +13,3%
FCO: Movimenti +10,8%; Passeggeri +15,7%
A BGY invece resta praticamente stabile, aumenta di pochissimo. E ci credo: se (Ryana) già viaggi a pieno carico, hai poco margine di miglioramento
BGY: Movimenti +5,0%; Passeggeri +5,6%
Re: Dati traffico 2024
Poi circa i movimenti non dimentichiamoci che sono inclusi anche voli cargo. Su MXP parliamo di almeno 100 movimenti al giorno. Si tratta di movimenti con zero pax. A FCO sono al momento 10 (UPS e FedEx più Poste).
Re: Dati traffico 2024
le anteprime di novembre parlano di numeri importanti di crescita per Malpensa, più lievi per Linate e appena positivi per Orio
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Re: Dati traffico 2024
Tutte le (positive) considerazioni portano alla "solita" conclusione. Se solo avessimo qualche collegamento in più sul nazionale "classico" cioè non low cost che potesse alimentare in reciprocità altri voli, avremmo "incrementi" molto migliori.
Non so se Albastar possa fare interline. Sulla Sicilia si lamentano di scarsità di posti specie nei picchi di feste. Un paio di voli "regolari" cioé condivisibili coi vettori "traizionali" potrebbero fare bene a tutti.
Senza parlare di Bolzano ed altro che potrebbe fare Skyalps..Lubjiana, Trieste, Zagabria, Linz, Salisburgo, Ancona, Pescara, Nizza, Marsiglia, Rimini... Tutto questo darebbe effetti moltiplicatori sui pax. I prossimi sforzi penso che SEA dovrebbe farli anche in questo senso.
Oltre a Buenos Aires che per un fatto di prestigio ed "etnico" é un obbligo. Non so con chi, come (penso che se Aerolineas avesse aiuti con la spinta dell'attuale presidente potrebbe accettare. Gli aerei si trovano. Si spartiscono gli aerei: ITA a Fco, AR anche a Mxp). Qui ci vedrei bene una missione di Lombardia e Piemonte per perorare la causa...comunque questo mi rammarica dell'attuale Governo Lega. L'acquisto di LH doveva prevedere almeno un minimo sviluppo obbligato di Mxp
(EWR, EZE e...MIA, Napoli, Catania, Roma).
p.s.: pare che stiano studiando accordi per portare nel N. Italia 15-20 mila medici/infermieri argentini/uruguagi/cileni...
Non so se Albastar possa fare interline. Sulla Sicilia si lamentano di scarsità di posti specie nei picchi di feste. Un paio di voli "regolari" cioé condivisibili coi vettori "traizionali" potrebbero fare bene a tutti.
Senza parlare di Bolzano ed altro che potrebbe fare Skyalps..Lubjiana, Trieste, Zagabria, Linz, Salisburgo, Ancona, Pescara, Nizza, Marsiglia, Rimini... Tutto questo darebbe effetti moltiplicatori sui pax. I prossimi sforzi penso che SEA dovrebbe farli anche in questo senso.
Oltre a Buenos Aires che per un fatto di prestigio ed "etnico" é un obbligo. Non so con chi, come (penso che se Aerolineas avesse aiuti con la spinta dell'attuale presidente potrebbe accettare. Gli aerei si trovano. Si spartiscono gli aerei: ITA a Fco, AR anche a Mxp). Qui ci vedrei bene una missione di Lombardia e Piemonte per perorare la causa...comunque questo mi rammarica dell'attuale Governo Lega. L'acquisto di LH doveva prevedere almeno un minimo sviluppo obbligato di Mxp
(EWR, EZE e...MIA, Napoli, Catania, Roma).
p.s.: pare che stiano studiando accordi per portare nel N. Italia 15-20 mila medici/infermieri argentini/uruguagi/cileni...
- malpensante
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Re: Dati traffico 2024
L’attuale Presidente argentino mi sembra l’antitesi di chi si intromette nel business delle aziende.
Re: Dati traffico 2024
Anteprima dati traffico passeggeri Novembre 2024 di AeroportiLombardi
Malpensa +21%
Orio +1%
Linate +5,7%
a breve dovrebbero pubblicare quelli ufficiali by Assaeroporti
Malpensa +21%
Orio +1%
Linate +5,7%
a breve dovrebbero pubblicare quelli ufficiali by Assaeroporti
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Re: Dati traffico 2024
Non credo si fossero mai sfiorati i 2 milioni di passeggeri a Novembre. Gran bel risultato
Re: Dati traffico 2024
Crescita poderosa, da questa estate è stato un crescendo. Probabile che si ridurrà dalla primavera in poi, in estate il mercato sembra essere abbastanza saturo. Nei mesi invernali sembra tutto il contrario. Mi aspetto anche che U2 porterà un bel contributo su Linate da Marzo in poi.
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Re: Dati traffico 2024
La crescita di Malpensa è poderosa ma il grosso è traffico UE, probabilmente un po' Wizzair ma soprattutto Ryanair han dato una bella mano
era uscito bene però!
Malpensa airport user
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