dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

le news dal "Città di Milano"
I-Alex
Site Admin

Re: dopo AirFrance, anche KLM trasloca a Linate

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 19 dic 2011, 22:16:46

mxp98 ha scritto:
Sparviero ha scritto:Per me, rivorrei LIN con i mitici 36 movimenti ora (qualche volta si andava anche oltre)....
Tranquillo, Il muro verrà abbattuto e ritorneremo a quei tempi.
Se fanno in fretta con la commissione Antitrust, potrebbero aumentare da 18 a 30 gli slot entro la winter 2013, cioè per ottobre 2012...
Gli effetti per Malpensa e Bergamo sono difficili da quantificare ma vi lascio immaginare... A pagarne fortemente anchea Alitalia e socie Af/klm... Altro che monopolio... Mah, vedremo se Passera consentirà questa porcheria
Malpensa airport user

grandemilano

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 20 dic 2011, 09:23:19

mxp98 ha scritto:Il sindacato, ossia Il risveglio della bella addormentata nel bosco
Ci voleva un genio come Balotta per rendersene conto.

Sea, l’allarme dei sindacati: «A rischio 4mila lavoratori»
Nei primi 10 mesi dell'anno Malpensa ha movimentato 17,5 milioni di passeggeri e Linate 8,2. Con la metà dei movimenti, Linate ha registrato più transiti (i cosiddetti scali tecnici) di Malpensa, 350mila (il 4,5% del totale) contro 260mila (l'1,5%). E dopo che Air-France ha spostato da Varese a Linate per i voli per Parigi, anche Klm farà i collegamenti dal Forlanini da aprile. «Il vero hub sta diventando Linate»,[/b]».

http://www.ilgiornale.it/milano/sea_lal ... comments=1
Pochi, sono davvero pochi i transiti che riesce a gestire alitalia su Linate. Sono sostanzialmente gli stessi che gestiva LHI su malpensa. Con la differenza che LHI lo faceva con 9 aerei; alitalia ne ha più di 20 su LIN: sarebbero circa 2 passegeri per ogni volo: una cag**A. I tedeschi avevano lavorato meglio su questo punto.
Ultima modifica di grandemilano il mar 20 dic 2011, 09:26:41, modificato 1 volta in totale.

grandemilano

Messaggio da leggereda grandemilano » mar 20 dic 2011, 09:25:25

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:
Sparviero ha scritto:Per me, rivorrei LIN con i mitici 36 movimenti ora (qualche volta si andava anche oltre)....
Se fanno in fretta con la commissione Antitrust, potrebbero aumentare da 18 a 30 gli slot entro la winter 2013, cioè per ottobre 2012...
Gli effetti per Malpensa e Bergamo sono difficili da quantificare ma vi lascio immaginare... A pagarne fortemente anchea Alitalia e socie Af/klm... Altro che monopolio... Mah, vedremo se Passera consentirà questa porcheria
Di Alitalia & partners non me ne fraga più di tanto: è ovvio che con una aumento dell'offerta ci sarà un calo dello yeld medio. Mi preoccupa il destino di malpensa, invece.

kco

Messaggio da leggereda kco » mar 20 dic 2011, 09:34:02

I-Alex ha scritto:
mxp98 ha scritto:
Almeno 4 ml traslocherebbero a Linate dall'oggi al domani con conseguente valanga di licenziamenti. Cancellazione di 2 treni all'ora, MXP a meno di 14ml di pax -> ergo chiusura immediata di parte del T1 o del T2. Nuovo giro di chiusura alberghi e licenziamenti vari e chi più ne ha più ne metta: tanti auguri se lo fanno penso che non mi recherei più alle urne per un tot.

mxp98
Moderatore

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 21 dic 2011, 11:24:52

Cominciano davvero a preoccuparsi?

Suona l’allarme dei sindacati: «Così Malpensa muore»

I sindacati sono sempre più preoccupati per il destino di Malpensa. «Così muore» si legge in una dichiarazione congiunta della Uil Milano e Lombardia, della Uiltrasporti e della Camera sindacale Uil di Varese. Sui giornali ancora la vicenda dell'offerta per il 30 per cento di Sea consegnata fuori tempo dal fondo indiano disponibile a offrire condizioni molto più vantaggiose di quelle di F2i di Vito Gamberale che ha vinto la gara. Ma all'orizzonte c'è il trasformarsi dell'ex hub in «una cattedrale nel deserto». Negli ultimi mesi, denuncia la Uil, si è rafforzata la tendenza di compagnie europee, le ultime Klm e Air France, a trasferirsi su Linate. Tutto ciò si è aggiunto al fallimento del Progetto Lufthansa Italia che avrebbe dovuto rilanciare Malpensa come centro di smistamento del traffico in transito. «È forte il dubbio che questa politica commerciale sia diretta dal gruppo Sky Team (di cui fa parte anche Alitalia) che alimenta gli hubs delle varie compagnie. Un pericolo ancor maggiore potrebbe venire dalla cessione di slots sul Milano-Roma da parte di Alitalia a cui potrebbe affiancarsi British Airways con l'acquisto degli slots di Meridiana. A questo punto il rapporto nei volumi di traffico tra Malpensa e Linate, che avrebbe dovuto essere tre a uno rischia di precipitare fortemente fino a pregiudicare l'equilibrio economico del sito di Malpensa, dove lavorano oltre 13mila persone, con tutte le conseguenze sul territorio già fortemente colpito dalla crisi occupazionale». Oggi a Linate transitano poco più di 9 milioni di persone, mentre a Malpensa ne passano 17, di cui quasi un terzo su compagnie low cost. «Così non può andare - dice la Uil - Tutti coloro che svolgono un ruolo sul tema aeroportuale, devono assumersi le loro responsabilità. Se non si ripristinano le condizioni, anche legislative (come quelle per esempio contenute nel decreto Bersani del lontano 2000) in grado di garantire i livelli di traffico adeguati per Malpensa, anche stabilendo un tetto massimo di Linate, la stessa sopravvivenza della Sea nelle dimensioni attuali sarà messa in discussione». Di qui l'invito al sindaco Giuliano Pisapia azionista di maggioranza assoluta, a «promuovere un momento di confronto con tutte le parti».
http://www.ilgiornale.it/milano/suona_l ... comments=1
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

belumosi

Messaggio da leggereda belumosi » mer 21 dic 2011, 11:55:18

A prescindere da ogni altra considerazione, a leggere questi articoli mi sorge spontanea una domanda: visto che si parla di un trasferimento di voli e non di una loro soppressione, il personale che oggi è in esubero a MXP non dovrebbe essere necessario a LIN per garantire le stesse prestazioni ai pax?

mxp98
Moderatore

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 21 dic 2011, 11:59:18

belumosi ha scritto:A prescindere da ogni altra considerazione, a leggere questi articoli mi sorge spontanea una domanda: visto che si parla di un trasferimento di voli e non di una loro soppressione, il personale che oggi è in esubero a MXP non dovrebbe essere necessario a LIN per garantire le stesse prestazioni ai pax?
Forse accorpando non è richiesta la presenza di tutto questo personale, invece necessario quando hai gli stessi voli dislocati su 2 scali.
Marco

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 feb 2012, 19:36:46

Sciopero e presidio a Malpensa
Obiettivo salvare 24 posti di lavoro

13 febbraio 2012

Gallery: Malpensa, la protesta
MALPENSA Braccia incrociate per quattro ore ieri al check-in di Klm. Missione, salvare 24 posti di lavoro.

Miniatura

Ieri il volo Malpensa - Amsterdam delle 13.30 non è decollato in orario ed è stato riprogrammato dopo oltre due ore, alle 15.45, proprio a causa dell'agitazione del personale di terra. «Ci scusiamo per aver arrecato ritardo al vostro volo», diceva il volantino distribuito tra i passeggeri in coda alla registrazione imbarchi. Poi l'invito a testimoniare la propria affezione al servizio offerto dal personale di Malpensa sul sito della compagnia aerea olandese.
I 24 dipendenti Klm che resteranno senza occupazione dal prossimo 25 marzo, «conoscono la qualità del loro lavoro ad occhi chiusi», sottolinea Stefano Croce (Filt Cgil Milano). «È paradossale che vengano licenziati quando l'attività di Klm non cessa, ma si trasferisce a Linate».

da LaProvinciadiVarese.it
Malpensa airport user

Dado

Messaggio da leggereda Dado » lun 13 feb 2012, 21:01:53

I-Alex ha scritto:«È paradossale che vengano licenziati quando l'attività di Klm non cessa, ma si trasferisce a Linate».
questo invece è ridicolo
Davide Bianco

Immagine

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 24 mar 2012, 12:44:31

oggi sono gli ultimi voli di Klm da Malpensa, storica compagnia che trasloca a Linate...

Questo l'ultimo arrivo di oggi in brughiera

KL 01635 AMSTERDAM-MALPENSA arrivo 22:15

avete idea poi cosa farà questo aereo? tornerà ferry a Amsterdam o si riposiziona stanotte a Linate?

Arrivederci Koninklijke Luchtvaart Maatschappij (in italiano Compagnia Reale d'Aviazione)
come la ricorderemo? quello che poteva essere e non è stato?

ALITALIA - KLM ALLIANCE "ONE TICKET TO THE WORLD"

Amsterdam, November 27, 1998: Alitalia and KLM signed a Master Cooperation Agreement governing their long-term alliance. The two partners have additionally concluded a Passenger Venture Agreement and a Cargo Venture Agreement

Immagine
http://www.tca.viscal.net/klm/history/h ... 9-1998.htm

Immagine
Malpensa airport user

mxp98
Moderatore

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 24 mar 2012, 13:58:12

E' solo un arrivederci.
Marco

fumap

Messaggio da leggereda fumap » sab 24 mar 2012, 14:38:43

Visti gli orari credo proprio che riposizioneranno su LIN in nottata per il volo di domani. Gli costa meno che fare un ferry di ritorno ad AMS...

EDIT: KL1618 schedulato in partenza da LIN poco dopo le 6 del mattino, nessun KLM arriva prima di quel volo e quindi è il 737 che atterra a MXP stasera. :ciao:
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."

canadian#affairs

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 28 mar 2012, 11:21:31

Lascio la mia piccola esperienza diretta, ho volato il 24 marzo (credo ultimo giorno a Malpensa di KLM) sul volo KL 1620 LIN-AMS alle h11.20...737 pieno a tappo con al max 2-3 posti vuoti.
Tanti italiani, tanti olandesi, alcuni scandinavi, tedeschi, una buona componente di orientali a bordo. Praticamente inesistenti americani, canadesi per quello che ho visto.

canadian#affairs

Messaggio da leggereda canadian#affairs » mer 28 mar 2012, 11:23:18

fumap ha scritto:Visti gli orari credo proprio che riposizioneranno su LIN in nottata per il volo di domani. Gli costa meno che fare un ferry di ritorno ad AMS...

EDIT: KL1618 schedulato in partenza da LIN poco dopo le 6 del mattino, nessun KLM arriva prima di quel volo e quindi è il 737 che atterra a MXP stasera. :ciao:
Credo ci sarà stato un ferry notturno MXP-LIN tra sabato e domenica.

cesare.caldi

Re: operazione Linate: diamogli una "regolata"

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 18 apr 2012, 18:26:39

Sarà un caso o forse qualcuno in AF KLM ci legge o hanno visto dai dati che molti pax col trasloco dei voli a LIN sono stati persi, comunque guardate cosa mi è appena arrivato nella newsletter di AF KLM:

Partire da Linate non è mai stato così conveniente!

Solo i soci Flying Blue in partenza da Linate per Parigi o Amsterdam che riceveranno questa newsletter godranno del doppio delle Miglia.

Fino al 15 maggio 2012 non perda l’occasione di accumulare il doppio delle Miglia volate sui voli da Milano Linate a Parigi ed Amsterdam.

Nuovo operativo KLM tra Milano e Amsterdam
A partire dalla stagione estiva 2012, KLM ha introdotto un nuovo operativo voli tra Amsterdam e Milano. Il programma di voli attuale da/per Malpensa cesserà di operare e verranno introdotti 2 voli aggiuntivi all'operativo già esistente da/per Linate. Ciò significa che vi saranno quattro voli giornalieri KLM tra Amsterdam Schiphol e Milano Linate, oltre ai due voli giornalieri operati da Alitalia.

L'operativo di Air France tra Milano e Parigi
Già dal 30 ottobre 2011 i voli per Parigi operano dal city-airport di Linate con un prodotto più competitivo, che anche grazie alla collaborazione con Alitalia, offre 12 voli giornalieri:
- 9 giornalieri Milano Linate - Parigi Charles de Gaulle, 6 operati da Air France e 3 da Alitalia
- 3 giornalieri Milano Linate - Parigi Orly operati da Alitalia

Servizi dedicati di Linate
Saloni e Lounges
I soci Platinum e Gold possono scegliere di attendere l’imbarco del proprio volo nelle comode Sale VIP:
• Sala Manzoni e Sala Welcome Alitalia situate in Area Imbarchi
• Sala Freccia Alata Alitalia situata nell’Area Partenze Nazionali

Fast Track
I Soci Platinum e Gold possono utilizzare il Fast Track per un passaggio veloce dei controlli della sicurezza, evitando in questo modo lunghe file di attesa alla partenza.

Check-in time limit
Dal 25 marzo 2012 l'orario limite per il Check-in dei voli in partenza da Milano Linate è stato modificato a 40 minuti prima della partenza del volo, anziché 30 minuti.

Che vergogna si stanno pubblicizzano i voli con le nuove frequenze pur sapendo che sono abusive e non potrebbero operarle. Inoltre si saranno accorti che io ad esempio da quando AF e KLM hanno abbandonato MXP non ho piu' volato con loro e con me credo molti altri pax. E cercano di invogliarli con le miglia doppio. Ma io non desisto parto solo e unicamente da MXP e vi invito a fare altrettanto.

mxp98
Moderatore

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 18 apr 2012, 20:58:07

cesare.caldi ha scritto: Che vergogna si stanno pubblicizzano i voli con le nuove frequenze pur sapendo che sono abusive e non potrebbero operarle. Inoltre si saranno accorti che io ad esempio da quando AF e KLM hanno abbandonato MXP non ho piu' volato con loro e con me credo molti altri pax. E cercano di invogliarli con le miglia doppio. Ma io non desisto parto solo e unicamente da MXP e vi invito a fare altrettanto.
Cesare siamo noi che ci dobbiamo vergognare, o meglio, chi in tutti questi anni ha permesso che si creassero queste situazioni.
Marco

michyh87

Messaggio da leggereda michyh87 » mer 18 apr 2012, 21:02:41

cesare.caldi ha scritto: Che vergogna si stanno pubblicizzano i voli con le nuove frequenze pur sapendo che sono abusive e non potrebbero operarle. Inoltre si saranno accorti che io ad esempio da quando AF e KLM hanno abbandonato MXP non ho piu' volato con loro e con me credo molti altri pax. E cercano di invogliarli con le miglia doppio. Ma io non desisto parto solo e unicamente da MXP e vi invito a fare altrettanto.
è vergognoso!
Io nel mio piccolo continuerò sempre a boicottare Linate, nelle ricerche metto sempre MXP, mai MIL

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 apr 2012, 21:12:11

sono furbi, come già detto non sono abusive ma con i soliti stratagemmi dei doppi code share aumentano le frequenze...
Però a leggere sul forum Corriere pare che ai milanesi piaccia sta cosa
Malpensa airport user

C-ALEX

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 18 apr 2012, 22:12:14

non voglio aprire un nuovo argomento.
Credo che le cose per le due compagnie a Linate vada oltre ogni rosea previsione infatti ho appena ricevuto una mail da
Flying Blue :yeah:

Da Milano le Miglia Flying Blue con Air France e KLM valgono doppio
Fino al 15 maggio 2012 non perda l’occasione di accumulare il doppio delle Miglia volate sui voli da Milano Linate a Parigi ed Amsterdam.
Ecco un esempio di Miglia Premio accumulate per un Socio Flying Blue Platinum Elite sulla tratta Milano Amsterdam con un biglietto economy full fare:
- Miglia volate 750
- Miglia bonus 750
- Miglia extra Platinum Elite 750
Totale Miglia 2250

Novità per le partenze da Linate
Nuovo operativo KLM tra Milano e Amsterdam

Dal 25 marzo 2012, KLM ha introdotto un nuovo programma voli tra Milano e Amsterdam. Tutti i voli KLM partono ora solo da Milano Linate con l'introduzione di 2 voli aggiuntivi rispetto all'operativo già esistente da/per Linate.

e per finire in barba alla Bersani 2 ci fanno loro il loro riepilogo...
L'operativo di Air France tra Milano e Parigi

Già dal 30 ottobre 2011 i voli per Parigi operano dal city-airport di Linate con un prodotto più competitivo, che anche grazie alla collaborazione con Alitalia, offre 12 voli giornalieri:
- 9 giornalieri Milano Linate - Parigi Charles de Gaulle, 6 operati da Air France e 3 da Alitalia
- 3 giornalieri Milano Linate - Parigi Orly operati da Alitalia

lascio a voi ogni commento

C-ALEX

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 18 apr 2012, 22:16:34

mi sono dimenticato un piccolo particolare

la parte principale della mail
Partire da Linate non è mai stato così conveniente!

Solo i soci Flying Blue in partenza da Linate per Parigi o Amsterdam che riceveranno questa newsletter godranno del doppio delle Miglia.

praticamente è da Ottobre che non salgo più su un loro aereo che non mi vedono neanche per una prenotazione non confermata ... chissa come mai .....
sarebbe bello sapere se oltre a me c'è qualcheduno altro che non se li fila più da quando hanno lasciato MXP

HyperFlyer

Messaggio da leggereda HyperFlyer » mer 18 apr 2012, 23:18:41

C-ALEX ha scritto:non voglio aprire un nuovo argomento.
Credo che le cose per le due compagnie a Linate vada oltre ogni rosea previsione........

..........lascio a voi ogni commento

tu dici ? io non sono cosi' convinto: di solito le major queste superofferte con le miglia le fanno quando le cose non vanno poi cosi' tanto bene, e hanno bisogno di "spingere".

Se le cose all'Idroscalo fossero cosi' redditizie, che bisogno avrebbero di regalare miglia?
E' solo una chiave di lettura alternativa..sarebbe interessante sapere i numeri veri.

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 18 apr 2012, 23:35:37

michyh87 ha scritto:è vergognoso!
Io nel mio piccolo continuerò sempre a boicottare Linate, nelle ricerche metto sempre MXP, mai MIL
Bravo! invito tutti a dare il nostro seppur piccolo segnale personale, bisogna essere coerenti, siamo i primi a scagliarci contro Linate e dobbiamo essere i primi a dare l'esempio ed evitarlo. Se tutti noi facessimo cosi e se ognuno di noi riuscisse a convincere anche solo 1 o 2 amici o conoscenti a fare altettatanto sarebbe già un piccolo risultato

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 18 apr 2012, 23:42:41

HyperFlyer ha scritto:tu dici ? io non sono cosi' convinto: di solito le major queste superofferte con le miglia le fanno quando le cose non vanno poi cosi' tanto bene, e hanno bisogno di "spingere".

Se le cose all'Idroscalo fossero cosi' redditizie, che bisogno avrebbero di regalare miglia?
E' solo una chiave di lettura alternativa..sarebbe interessante sapere i numeri veri.
Quoto ho ricevuto anch'io la mail che avevo già riportato nell' altro thread su Linate. Guarda caso sono stato selezionato per avere le miglia doppia visto che da quando hanno traslocato a LIN non ho piu' volato con AF o KLM e come me credo siano in molti.

Hanno spostato i voli e aumentato le frequenze a LIN pensando che tutti i pax li avrebbero seguiti come caproni a LIN, invece molti evidentemente sono rimasti a volare a MXP ma con altre compagnie. E adesso si ritrovano una sovracapacità di voli e posti da riempire da LIN e tentano di convincere qualcuno a suon di miglia doppie.

C-ALEX

Messaggio da leggereda C-ALEX » mer 18 apr 2012, 23:46:43

cesare.caldi ha scritto:Sarà un caso o forse qualcuno in AF KLM ci legge o hanno visto dai dati che molti pax col trasloco dei voli a LIN sono stati persi, comunque guardate cosa mi è appena arrivato nella newsletter di AF KLM:Partire da Linate non è mai stato così conveniente!Solo i soci Flying Blue in partenza da Linate per Parigi o Amsterdam che riceveranno questa newsletter godranno del doppio delle Miglia.
ricevuta postata nell'altra sezione. [quote="michyh87è vergognoso!
Io nel mio piccolo continuerò sempre a boicottare Linate, nelle ricerche metto sempre MXP, mai MIL[/quote]

siamo in due

cesare.caldi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 18 apr 2012, 23:48:34

C-ALEX ha scritto: siamo in due
Allora siamo in tre

Torna a “NOVITA'”