Rapporti problematici tra compagnie USA e Air Italy

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belumosi
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 07 dic 2018, 23:19:04

easyMXP ha scritto:belumosi te lo dò io un argomento concreto: i miliardi statali del Qatar fanno schifo a Boeing?
Quanti soldi perde l'economia USA per un'eventuale decina di voli IG al massimo, che comunque pagano tasse aeroportuali, handling, muovono gente negli aeroporti, e quanti ne perde se QR passa a Airbus?
Io te ne dò uno ancor più concreto. Se Trump si incaxxa davvero e sposta altrove il comando militare attualmente in Qatar togliendo fino all'ultimo soldato USA, i sauditi invadono il Qatar la mattina dopo. Ed hanno i mezzi per farlo senza problemi. Chiedere in Bahrein per conferma.
Finora a Doha hanno evitato la festicciola da parte degli altri "fratelli" arabi della zona (quelli delle sanzioni) solo ed esclusivamente grazie al niet degli USA ed alla loro presenza fisica.
Per cui è molto più probabile che siano gli USA a "consigliare" caldamente i qatarioti di comprare anche prodotti americani per sdebitarsi della cortesia.
Più in generale, non riesco proprio a capire come il Qatar potrebbe ricattare un paese che ha un PIL 116 volte più grande del suo.

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CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:28:38

La storia insegna che la politica USA è tenuta per le palle da Paesi che "investono" pesantemente nell'attività di lobbying. 11 senatori amici si trovano sempre, anche per le cause più stupide. Eventualmente basta "donare".

Cercherei di capire che con QR e IG non è una questione di aviazione, ma solo un tassello, magari momentaneo, della guerra fredda con l'Iran e che la temperatura cambia fra un Presidente e l'altro. Trump non durerà per sempre e magari durerà anche meno. Intanto il Qatar ha soldi da spendere, non solo a Milano, a Malpensa e in Costa Smeralda, ma anche oltre Atlantico e resta il secondo produttore mondiale di metano dopo la Russia di Putin. Che idea stupida avere entrambi i produttori di gas contro, tra l'altro l'attuale presidenza USA sembra piuttosto sensibile ai desideri del settore energetico.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 07 dic 2018, 23:39:56

malpensante ha scritto:Le reazioni delle tre vergini americane sono ridicole. Il loro peso nel traffico fra India e USA è scarso e dunque hanno ben poco da perdere. Per quanto riguarda il traffico fra Italia e California, se non volasse Air Italy da Milano lo farebbe Norwegian, con cui non ci potrebbe essere nessuna collaborazione. Quindi si tratta di una reazione idiota.
E' chiaramente un pretesto. Ma purtroppo ormai sembra guerra aperta.
malpensante ha scritto:Parafrasando un loro detto che gli Americani stanno dimenticando, per American Airlines è meglio avere Qatar e Air Italy dentro la tenda Oneworld che pisciano fuori, piuttosto che averle fuori dalla tenda che pisciano dentro.
Questo era vero finchè tutti i soci stavano schiena contro schiena pisciando in direzioni diverse. Ma ad un certo punto qualcuno ha preteso di pisciaxe un po' ovunque...
malpensante ha scritto:Quanto a Al Baker, in AA farebbero meglio a pensare che
"He may be a son of a bitch, but he's OUR son of a bitch".
Vedi sopra. Se QR si fosse limitata ad aspirare dagli USA via DOH (e non è poca roba), sarebbero rimasti tutti amiconi.
Ma anche con l'ingresso in IG secondo me sarebbe stato possibile giocarsela con le americane. Ma sarebbe servito ben altro atteggiamento, meno gridato e con QR silenziosamente in sordina.
Come peraltro aveva sputo fare bene nelle altre partecipate.
Non credi che se IG avesse iniziato aprendo FCO e LAX (che erano libere) proponendo nel contempo il CS ad AA su queste rotte e chiedendo il loro CS sulle JFK e MIA, forse e ripeto forse, gli americani avrebbero avuto un approccio un po' più amichevole?
Comunque ormai il danno è fatto. E l'unica cosa che forse può evitare un muro contro muro deleterio, è un palese passo indietro da parte dei qatarioti in favore di emissari del Principe. Che è giuridicamente inattaccabile come soggetto effettivamente controllante la compagnia.

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CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:47:07

Non pensare che American Airlines in Italia condivida le sciocchezze che dicono a Dallas.

In Italia Star arriva dove vuole, con i voli del gruppo LH. SkyTeam ha Alitalia, AF e KL, più Delta che Giggino vuole come parente.

AA invece ha i pochi voli (in paragone) BA da Heathrow, una rete poco capillare e per giunta delicata, incapace ad esempio di sopportare i capricci di Peretola. Litigare con Air Italy è sommamente stupido e, alla fine, business is business, ma AA si sta martellando gli attributi per fare gli interessi di Delta e United. Magari prima o poi se ne accorgerà, anche se non bisogna mai sottovalutare la stupidità diffusa attualmente nella Terra dell'Opportunità.
Ultima modifica di malpensante il ven 07 dic 2018, 23:47:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » ven 07 dic 2018, 23:48:26

malpensante ha scritto:La storia insegna che la politica USA è tenuta per le palle da Paesi che "investono" pesantemente nell'attività di lobbying. 11 senatori amici si trovano sempre, anche per le cause più stupide. Eventualmente basta "donare".

Cercherei di capire che con QR e IG non è una questione di aviazione, ma solo un tassello, magari momentaneo, della guerra fredda con l'Iran e che la temperatura cambia fra un Presidente e l'altro. Trump non durerà per sempre e magari durerà anche meno. Intanto il Qatar ha soldi da spendere, non solo a Milano, a Malpensa e in Costa Smeralda, ma anche oltre Atlantico e resta il secondo produttore mondiale di metano dopo la Russia di Putin. Che idea stupida avere entrambi i produttori di gas contro, tra l'altro l'attuale presidenza USA sembra piuttosto sensibile ai desideri del settore energetico.
Puoi star certo che il nuovo emiro qatariota (sempre Al Thani, of course) che salirebbe al potere dopo la visitina dei carri armati sauditi, tratterebbe gli americani come fratelli di sangue.
I soldi qatarioti sono senz'altro graditi e se ben gestiti possono garantire molto potere anche negli USA.
Ma l'attacco frontale, quello in cui la lotta si riduce a chi ce l'ha più grosso, è l'unica cosa che il Qatar non può permettersi.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda malpensante » ven 07 dic 2018, 23:52:11

Un'invasione del Qatar, delegittimando le famiglie regnanti, porterebbe alla fine alla loro caduta come un domino.

Altro che primavera araba, di casini se ne sono già visti tanti, dal Nordafrica alla Siria e all'Iraq.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 08 dic 2018, 00:10:08

belumosi ha scritto:Non credi che se IG avesse iniziato aprendo FCO e LAX (che erano libere) proponendo nel contempo il CS ad AA su queste rotte e chiedendo il loro CS sulle JFK e MIA, forse e ripeto forse, gli americani avrebbero avuto un approccio un po' più amichevole?
No.
belumosi ha scritto:Ma l'attacco frontale, quello in cui la lotta si riduce a chi ce l'ha più grosso, è l'unica cosa che il Qatar non può permettersi.
Tu pensi veramente che il Qatar stia facendo un attacco frontale agli USA? Per 4 voli?
E che se la posta in gioco è totale, dietro il silenzio di Trump nonostante lo starnazzare di AA non ci siano contatti con il Qatar per capire dove possono arrivare?

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 08 dic 2018, 00:11:28

malpensante ha scritto:Un'invasione del Qatar, delegittimando le famiglie regnanti, porterebbe alla fine alla loro caduta come un domino.

Altro che primavera araba, di casini se ne sono già visti tanti, dal Nordafrica alla Siria e all'Iraq.
Nessuna delegittimazione, ma un semplice cambio dell'emiro pescando qualcuno più malleabile all'interno della famiglia reale. Anche se non credo che il buon Tamim sia così folle da portare la situazione al punto di rottura.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 08 dic 2018, 00:17:20

easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Non credi che se IG avesse iniziato aprendo FCO e LAX (che erano libere) proponendo nel contempo il CS ad AA su queste rotte e chiedendo il loro CS sulle JFK e MIA, forse e ripeto forse, gli americani avrebbero avuto un approccio un po' più amichevole?
No.
Può essere.
easyMXP ha scritto:
belumosi ha scritto:Ma l'attacco frontale, quello in cui la lotta si riduce a chi ce l'ha più grosso, è l'unica cosa che il Qatar non può permettersi.
Tu pensi veramente che il Qatar stia facendo un attacco frontale agli USA? Per 4 voli?
E che se la posta in gioco è totale, dietro il silenzio di Trump nonostante lo starnazzare di AA non ci siano contatti con il Qatar per capire dove possono arrivare?
Intendo un attacco frontale limitatamente al contesto del trasporto aereo. Poi certo, ci sono altri interessi in ballo.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 08 dic 2018, 00:19:28

Ma anche limitandosi al trasporto aereo, dai, 4 voli contro il volato di AA, DL, UA.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda belumosi » sab 08 dic 2018, 00:41:20

easyMXP ha scritto:Ma anche limitandosi al trasporto aereo, dai, 4 voli contro il volato di AA, DL, UA.
Vero. Il concetto è che non si vogliono compagnie controllate di fatto dalle M3 nel mercato nordatlantico.
La cosa che trovo particolarmente antipatica, è che già la mancanza di collaborazione da parte di AA e l'ostracismo all'ingresso in OW (ma credo sarebbe lo stesso in Star o ST), probabilmente è più che sufficiente per condannare IG. Nonostante questo, si continua ad infierire additando voli su rotte scoperte.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 08 dic 2018, 01:02:36

belumosi ha scritto:Non credi che se IG avesse iniziato aprendo FCO e LAX (che erano libere) proponendo nel contempo il CS ad AA su queste rotte e chiedendo il loro CS sulle JFK e MIA, forse e ripeto forse, gli americani avrebbero avuto un approccio un po' più amichevole?
JFK e MIA sono le rotte che generano più passeggeri, logico che si voglia partire da lì. Se posso comprendere il problema creato dalla V libertà di EK (ma gli Open Sky USA-Emirati lo hanno concesso gli americani per farsi belli e probabilmente vendere aerei quando non c'era concorrenza in vista; nel 2002, ad esempio, EK trasportò circa 7 milioni di passeggeri), non capisco perché 3 aerolinee americane che offrono voli diretti New york-Milano vadano bene, ma 2 italiane no. O perché il monopolio AA su Miami debba essere considerato un diritto divino. E dubito che qualsiasi accordo con AA fosse possibile, dato che erano passati pochi mesi dal tentativo fallito dell'emiro di comprarsi il 10% di AA.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 08 dic 2018, 01:09:08

malpensante ha scritto:La storia insegna che la politica USA è tenuta per le palle da Paesi che "investono" pesantemente nell'attività di lobbying. 11 senatori amici si trovano sempre, anche per le cause più stupide. Eventualmente basta "donare".
Prendendo solo un paio dei senatori firmatari, e fermandoci alle elargizioni ricollegabili alle compagnie aeree, scopriamo che Ted Cruz (R-Texas) ha ricevuto 51 k$ da Delta, 40 k$ da Southwest e 33k$ da American, mentre il suo collega David Perdue (R-Georgia) se ne è beccati 51 k$ da Delta. Tutto legittimo e documentato, ovviamente, ma come si dice neanche il cane agita la coda per niente.

milmxp
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 01:11:30

In ogni caso curioso che DL e UA se ne stiano zitte... sarebbero loro quelle che dovrebbero fare casino; evidentemente preferiscono che si sbottoni AA, che curiosamente sarebbe quella che potrebbe avere accesso al mercato italiano in una posizione privilegiata (almeno rispetto ad UA).
Sono proprio strani questi americani, hanno altri interessi e/o stanno troppo bene e possono anche permettersi di sputare sui soldi (in questo caso di QR).

Mattia
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mattia » sab 08 dic 2018, 07:11:34

milmxp ha scritto:In ogni caso curioso che DL e UA se ne stiano zitte... sarebbero loro quelle che dovrebbero fare casino; evidentemente preferiscono che si sbottoni AA, che curiosamente sarebbe quella che potrebbe avere accesso al mercato italiano in una posizione privilegiata (almeno rispetto ad UA).
Sono proprio strani questi americani, hanno altri interessi e/o stanno troppo bene e possono anche permettersi di sputare sui soldi (in questo caso di QR).
Tanto se gli va male hanno il “Chapter 11” :eek:

kco
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda kco » sab 08 dic 2018, 08:28:37

KittyHawk ha scritto:
belumosi ha scritto:Non credi che se IG avesse iniziato aprendo FCO e LAX (che erano libere) proponendo nel contempo il CS ad AA su queste rotte e chiedendo il loro CS sulle JFK e MIA, forse e ripeto forse, gli americani avrebbero avuto un approccio un po' più amichevole?
JFK e MIA sono le rotte che generano più passeggeri, logico che si voglia partire da lì. Se posso comprendere il problema creato dalla V libertà di EK (ma gli Open Sky USA-Emirati lo hanno concesso gli americani per farsi belli e probabilmente vendere aerei quando non c'era concorrenza in vista; nel 2002, ad esempio, EK trasportò circa 7 milioni di passeggeri), non capisco perché 3 aerolinee americane che offrono voli diretti New york-Milano vadano bene, ma 2 italiane no. O perché il monopolio AA su Miami debba essere considerato un diritto divino. E dubito che qualsiasi accordo con AA fosse possibile, dato che erano passati pochi mesi dal tentativo fallito dell'emiro di comprarsi il 10% di AA.
Penso tu abbia centrato il punto fondamentale AA, dopo il tentativo di scalata, ha cancellato tutti i cs con QR. Quindi dubito voglia rivedere la cosa, più facile sostenere che IG è una violazione del patto firmato fra Qatar e USA.

@malpensante: OW in Italia ha impostato una strategia per connettere direttamente i centri più importanti agli USA con voli diretti AA. La stessa IAG ha eletto FCO come sua base tramite Vueling e se si pappa Norwegian avremo l hub già fatto.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 08 dic 2018, 11:37:20

@belumosi

Anche facendo ad esempio KAK presidente e inserendo un AD che viene da fuori e non messo da Doha (anche se poi dovrà comunque render conto principalmente li), per quanto lo trovo un gesto da fare non penso risolverebbe le cose.
Gli USA, AA in particolare, ne stanno facendo una questione di principio (guarda caso) non c'è nulla di sensato in tutta questa lotta. Quanto potrebbe guadagnare AA offrendo prosecuzioni a QR e IG? Anzi, la cosa patetica in tutto questo è che già lo fa: se vai a simulare una qualsiasi prenotazione da DOH ad una meta qualsiasi troverai ove possibile il diretto, in alternativa JetBlue o American. Allora di cosa stiamo parlando? Forse al posto di continuare a frignare come dei bambini potrebbero fare una sorda di JV del golfo (dove tirano dentro Air Italy) e accordarsi per CS dove per ora Qatar e Air Italy si impegnano a portare passeggeri solo ed esclusivamente verso gli hub AA. Air Italy sacrificherebbe SFO, QR mete come Houston e Atlanta però prenderebbero subito senso molte altre destinazioni e si inizierebbe a ragionare come alleanza.

Però che io sappia AA non ha neanche tentato di portare la situazione dalla sua parte con un accordo serio: continua a puntare il dito mentre offre prosecuzioni, mentre QR quando potrebbe aprire la qualunque verso gli usa via Milano, non lo fa.
Questo mi fa capire come queste scenate siano in pieno stile americano: tutto fumo e niente arrosto.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 08 dic 2018, 11:41:48

Ah, ultima cosa: prima di scomodare gli eserciti ci sono i dazi (che servono anche a compensare appunto, le condizioni di squilibrio). Quindi qualora il nostro amico Trump su pressioni delle US3 ritenesse necessario applicare qualche ulteriore tassa alle compagnie del golfo penso che sia liberissimo di farlo. Non esiste solo la Cina da ostacolare.
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 12:04:38

mattaus313 ha scritto:@belumosi

Anche facendo ad esempio KAK presidente e inserendo un AD che viene da fuori e non messo da Doha (anche se poi dovrà comunque render conto principalmente li), per quanto lo trovo un gesto da fare non penso risolverebbe le cose.
Gli USA, AA in particolare, ne stanno facendo una questione di principio (guarda caso) non c'è nulla di sensato in tutta questa lotta. Quanto potrebbe guadagnare AA offrendo prosecuzioni a QR e IG? Anzi, la cosa patetica in tutto questo è che già lo fa: se vai a simulare una qualsiasi prenotazione da DOH ad una meta qualsiasi troverai ove possibile il diretto, in alternativa JetBlue o American. Allora di cosa stiamo parlando? Forse al posto di continuare a frignare come dei bambini potrebbero fare una sorda di JV del golfo (dove tirano dentro Air Italy) e accordarsi per CS dove per ora Qatar e Air Italy si impegnano a portare passeggeri solo ed esclusivamente verso gli hub AA. Air Italy sacrificherebbe SFO, QR mete come Houston e Atlanta però prenderebbero subito senso molte altre destinazioni e si inizierebbe a ragionare come alleanza.

Però che io sappia AA non ha neanche tentato di portare la situazione dalla sua parte con un accordo serio: continua a puntare il dito mentre offre prosecuzioni, mentre QR quando potrebbe aprire la qualunque verso gli usa via Milano, non lo fa.
Questo mi fa capire come queste scenate siano in pieno stile americano: tutto fumo e niente arrosto.
Ma perché Air Italy deve sacrificare SFO? Air Italy è una compagnia europea, e può volare dove le pare e le piace. E' assurdo pensare che per colpa di una compagnia (sì è una delle più grandi del mondo, e allora?) allora IG debba mettersi a 90 e fare sì padrone.
Le compagnie aeree di Milano (DL, UA, AA), oltre al minimo sindacale, se ne sono sempre fregate, che se ne vadano a fanxulo. :ciao:

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 08 dic 2018, 12:10:42

milmxp ha scritto: Ma perché Air Italy deve sacrificare SFO? Air Italy è una compagnia europea, e può volare dove le pare e le piace. E' assurdo pensare che per colpa di una compagnia (sì è una delle più grandi del mondo, e allora?) allora IG debba mettersi a 90 e fare sì padrone.
Le compagnie aeree di Milano (DL, UA, AA), oltre al minimo sindacale, se ne sono sempre fregate, che se ne vadano a fanxulo. :ciao:
Era un esempio di possibile accordo per far star buona AA :lol:
Visto che è grande e che gli americani tendono a fare un pò il c***o che vogliono meglio che siano loro prima di tutti in pace con se stessi!
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » sab 08 dic 2018, 12:18:55

mattaus313 ha scritto:
milmxp ha scritto: Ma perché Air Italy deve sacrificare SFO? Air Italy è una compagnia europea, e può volare dove le pare e le piace. E' assurdo pensare che per colpa di una compagnia (sì è una delle più grandi del mondo, e allora?) allora IG debba mettersi a 90 e fare sì padrone.
Le compagnie aeree di Milano (DL, UA, AA), oltre al minimo sindacale, se ne sono sempre fregate, che se ne vadano a fanxulo. :ciao:
Era un esempio di possibile accordo per far star buona AA :lol:
Visto che è grande e che gli americani tendono a fare un pò il c***o che vogliono meglio che siano loro prima di tutti in pace con se stessi!
Secondo me non avrebbe senso. Perché fare un volo per CLT o PHL dove non ci vola quasi nessuno da Milano, per offrire connessioni verso ad esempio SFO, dove la gente ci va e ci vuole andare? Diventeresti una compagnia come tutte le altre e non offriresti alcun plus.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda romaneeconti » sab 08 dic 2018, 12:30:36

ma che mandino a fanculare AA una volta per tutte. Non so QR cosa aspetta ad aprire ORD in V liberta'.

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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 08 dic 2018, 12:35:23

milmxp ha scritto: Secondo me non avrebbe senso. Perché fare un volo per CLT o PHL dove non ci vola quasi nessuno da Milano, per offrire connessioni verso ad esempio SFO, dove la gente ci va e ci vuole andare? Diventeresti una compagnia come tutte le altre e non offriresti alcun plus.
Era un'ipotesi, quasi per assurdo, che voleva semplicemente dire "andiamo incontro ad AA però AA viene incontro a noi" o qualcosa del genere. Chiaro che mi auguro che Air Italy possa piazzare più destinazioni possibili in USA, però mi auguro che si riesca a trovare un compromesso con American. Capisco le tensioni con i vari partner, soprattutto Cina e, come in questo caso Qatar (che si sa, in generale gli americani non siano mai andati tanto d'accordo), a maggior ragione in questo periodo dove i nazionalismi dilagano un pò ovunque. Però mi pare eccessivo continuare a darsi battaglia senza nemmeno aver tentato un dialogo, e ancor di più mi dispiace perché Air Italy (con tutti i se e i ma del caso, influenze di Doha ecc ecc) è una compagnia italiana e rispetta in pieno tutte le regole. Mi auguro che anche in questa direzione trovino un compromesso, perché finalmente sembra esserci un progetto industriale serio per una compagnia italiana (dopo non so quanti anni) sarebbe un vero peccato venisse meno per cause esterne come le lamentele di dubbia sensatezza di 11 senatori.
Forse mi incazzo soprattutto per questo (e chiedo scusa se posso sembrare sgarbato, ce l'ho con gli americani quando fanno cosi non con qualcuno nel forum :lol: :lol: :lol: )
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda Mattia » sab 08 dic 2018, 13:17:22

Io fossi IG aprirei il prima possibile BOS e ORD con buona pace di AA e senatori vari...poi direi che l’offerta da Milano per gli USA sarebbe completa, magari cercherei qualche c/s con Alaska a ovest, JetBlue a JFK e BOS...su ORD non so che compagnie possano dare c/s visto che è in mano a UA e AA...forse Spirit

spanna
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Re: CEO di American Airlines contro Air Italy

Messaggio da leggereda spanna » sab 08 dic 2018, 13:27:17

se nessuno in europa si lamenta della governance di airitaly non vedo perche' se ne debbano lamentare gli americani. E sono gli europei quelli che patiscono di piu' la concorrenza di airitaly, non certo gli americani. Tanto per quanto abbaino gli americani non possono certo impedire ad airitaly di volare negli USA, a meno che non vogliano annullare il trattato di open skies con la UE che mi sembra un po' come usare un bazooka per uccidere una mosca. Per cui gli 11 senatori se la prenderanno tranquillamente in saccoccia senza problemi, ed air italy potra' tranquillamente aprire tutti i voli che vuole dove vuole. Con l'unica sfida della profittabilita' dell'investimento, senza la quale nessuno (oddio, ci sarebbe un'eccezione ma non fa testo) puo' sopravvivere.
Tuttavia questa vicenda degli 11 senatori ispira altri pensieri, e tutti poco positivi in realta'.
Ripenso a tutti questi anni spesi leggendo e scrivendo nei forum di aviazione, e alle varie analisi scritte e lette su queste pagine per spiegare lo stato di sofferenza del trasporto aereo milanese e lombardo. Sono stati portati alla luce tanti motivi che in qualche modo hanno concorso a questo stato di cose, alcuni piu' importanti ed altri meno. La nascita di airitaly ha modificato in modo netto la percezione di questo problema, eliminando taluni timori e generando nuovi entusiasmi. Eppure, proprio oggi che le aspettative volgono al bello, ci troviamo di fronte ad una nuova nuvola nera, per ora lontana, sull'atlantico, che minaccia in modo inspiegabile il trasporto aereo milanese. AA che collaborava tranquillamente con un'AB totalmente in mano ad EY si mette di traverso e rifiuta di collaborare con IG. Si aggiunge adesso questa lettera senza senso degli 11 senatori americani. E io mi domando: ma perche'? Perche' AB che aveva una dozzina di collegamenti TATL e che era in mano da anni ad EY e' stata accettata da AA, mentre IG non puo' fare la stessa cosa? Comincio a pensare che il motivo che sta dietro a questo rifiuto sia proprio milano!! Mi spiego meglio. E' come se l'aviazione mondiale fosse in mano ad una Spectre che tira i fili del business, una spectre che e' nata e si e' formata nel corso degli anni e che sicuramente le varie crisi dell'aviazione hanno contribuito a formare ed a rendere piu' agguerrita. In questa spectre sono ovviamente rappresentate le compagnie maggiori americani, quelle europee e probabilmente a livello asiatico ci vedo i giapponesi e forse, da poco tempo, i cinesi. Le ME3 sono probabilmente rappresentate in modo parziale, e' possibile che EY pur essendo la piu' piccola sia anche quella che abbia maggior ascolto o che sia maggiormente tollerata rispetto alle altre due che sono percepite come forze di rottura, in particolare QR. In ogni caso, e' a livello di spectre che vengono stabiliti i criteri di sviluppo del business dell'aviazione, e indovinate un po', milano non e' prevista come hub!!! Non e' prevista perche' molto semplicemente in spectre arrivano da parte italiana solo i sussurri di AZ, la quale non contempla milano come hub, e certo non puo' vedere l'operazione IG con simpatia. Torniamo al punto di partenza, e ripensiamo alle analisi scritte e lette sul trasporto aereo milanese. Questi 10 anni dal dehub non sono passati senza lasciare traccia. Le forze che si oppongono allo sviluppo del trasporto aereo milanese si sono trincerate, e hanno avuto il tempo di costruire fortificazioni possenti a difesa delle loro posizioni. Quello che osserviamo oggi e che proviene dall'america e' l'effetto di questo lavorio continuo, e ci fa capire quanto elevate sono le mura che circondano la cittadella della spectre e quanto pericoloso sia avvicinarsi ad esse per attaccarle. La lotta per mxp hub non solo non e' finita, ma e' appena cominciata.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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