Dalla summer Transavia raddoppia la Mxp-Ory da 1 a 2 per daily inserendo un volo in night stop con partenza da Mxp alle 7.50
Malpensa novità Summer 2025
- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Re: Malpensa novità Summer 2025
Si parlava di easyJet..
Il volo del mattino di Transavia sostituisce quello di AF per CDG, quindi è a somma zero.
Il volo del mattino di Transavia sostituisce quello di AF per CDG, quindi è a somma zero.
- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Sostituisce è una parola grossa il volo del mattino di AF ti da accesso a tutta l'ondata del mattino da Cdg mentre quello Transavia è praticamente solo p2p.Il volo del mattino di Transavia sostituisce quello di AF per CDG, quindi è a somma zero.
È vero che è un gioco a somma zero, ma parafrasando una celebre frase, un volo non vale l' altro

Re: Malpensa novità Summer 2025
Concordo anche io sul fatto che il volo non Transavia non abbia lo stesso valore in termini di connessioni rispetto a quello di Af.
A mxp sempre la serie B.
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Air France non opererà più il corto raggio da ORY dal 2026 e sostituirà i voli con Transavia. Milano che se ne dica è un mercato fondamentale e piuttosto che lasciare lo slot al primo che passa operano un secondo giornaliero sostituendolo ad AF che invece andrà allo chicport. Vero sempre al ribasso ma Transavia, comunque, garantisce il collegamento e qualche transito nei Caraibi. Certi che non si assisterà al trasloco di massa auspicato da qualcuno
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Per chi e' interessato a Parigi come destinazione da MXP, poco cambia.
Non c'e' aspirazione da CDG, che non e' necessariamente un male.
Non vedo come questo sia un voler male a MXP, sinceramente - come dice BAlorMXP, fa parte della riorganizzazione di AF tra ORY e CDG, smettiamola di vedere fantasmi ovunque...
Non c'e' aspirazione da CDG, che non e' necessariamente un male.
Non vedo come questo sia un voler male a MXP, sinceramente - come dice BAlorMXP, fa parte della riorganizzazione di AF tra ORY e CDG, smettiamola di vedere fantasmi ovunque...
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Malpensa novità Summer 2025
Un volo per CDG viene sostituito da un volo per ORY, che non è il sitierport di Parigi, ma ancor più con il recente arrivo della metropolitana è quello più vicino al centro della città e ovviamente alla sua parte sud.gabbozzo ha scritto:Il volo del mattino di Transavia sostituisce quello di AF per CDG, quindi è a somma zero.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Alla fine un leggero spostamento di AF su LIN ma presidiando comunque MXP con la LC per il volo cancellato. Poichè AF non ha come obiettivo la tutela di MXP, non ci vedo nulla di male. Ed è del tutto indifferente sulla connessione IC di MXP (io considero solo i voli diretti, non quelli con scalo in un hub europeo che determinano una connessione IC per l'hub di riferimento, non per MXP).
Re: Malpensa novità Summer 2025
Il volo di AF del mattino serviva a prendere l'ondata dell'hub a CDG delle 10-11 del mattino, idem il corrispettivo volo serale prendeva coincidenze a Parigi che così si prendono solo partendo/arrivando da Linate.
Non è questione di vedere fantasmi, è questione di vedere l'utilità che aveva il volo di collegare il nostro territorio.
Non è questione di vedere fantasmi, è questione di vedere l'utilità che aveva il volo di collegare il nostro territorio.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Benissimo, basta ricordarsi però che le fughe ci sono sia via LIN che via MXP e che non possiamo considerare buone le seconde mentre per le prime insultiamo (non tu) chi vola da LIN.
Altrimenti siamo schizofrenici.
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Esatto.
Ci fosse un hub a Malpensa potrei dire che fa nulla la perdita di quel volo, ma visto che l'hub non è nemmeno all'orizzonte è un peccato aver perso un volo che dava parecchia connettività al Nord Ovest della Lombardia, al Piemonte Orientale e la canton Ticino.
Ci fosse un hub a Malpensa potrei dire che fa nulla la perdita di quel volo, ma visto che l'hub non è nemmeno all'orizzonte è un peccato aver perso un volo che dava parecchia connettività al Nord Ovest della Lombardia, al Piemonte Orientale e la canton Ticino.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Ragione in più per il gruppo LH di mettere dei feeder MXP - FCO
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Re: Malpensa novità Summer 2025
La mxp-fco è una rotta che serve aprire per diversi motivi, né abbiamo già parlato, tuttavia in ottica di federaggio fco offre molte meno destinazioni di cdg, quindi anche in questo caso un volo non vale l' altro 

Re: Malpensa novità Summer 2025
Visto il disimpegno di AZ a Linate magari un 4daily su FCO potrebbe magicamente comparire
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- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Offre delle alternative e più concorrenza, non per forza da FCO devi poi volare con AZ verso LRcesare.caldi ha scritto:La mxp-fco è una rotta che serve aprire per diversi motivi, né abbiamo già parlato, tuttavia in ottica di federaggio fco offre molte meno destinazioni di cdg, quindi anche in questo caso un volo non vale l' altro
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Re: Malpensa novità Summer 2025
A parte Città del Messico e Buenos Aires Fiumicino non offre voli intercontinentali che non ci siano anche da Malpensa e per cui abbia senso fare scalo a sud di Milano anziché oltralpe.
- cesare.caldi
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Re: Malpensa novità Summer 2025
A livello geografico hai ragione ma quel "abbia senso fare scalo" assume anche altri significati, per esempio un turista che vuole risparmiare potrebbe scegliere di approfittare delle frequenti promozioni e svendite di Ita sul lungo raggio anche mettendoci qualche ora in più.malpensante ha scritto: ↑lun 30 dic 2024, 17:39:53 A parte Città del Messico e Buenos Aires Fiumicino non offre voli intercontinentali che non ci siano anche da Malpensa e per cui abbia senso fare scalo a sud di Milano anziché oltralpe.
Mentre chi viaggia per lavoro vorrà probabilmente arrivare a destinazione il prima possibile e in assenza di un diretto sceglierà di fare scalo altrove
Re: Malpensa novità Summer 2025
Secondo me il senso di fare dei MXP-FCO è quello di servire il traffico ptp delle zone e collegare tra loro due aeroporti per offrire alternative di transito ambo i sensi ed aumentare la capacità complessiva quando i voli diretti sono già pieni di loro da una parte o dall'altra.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Aggiungici che Varese, tanto per citarne una, non soffre della concorrenza di Frecciarossa e Italo, che nell'arco di un anno ITA entrerà in SA, che a MXP vede una presenza non disprezzabile di compagnie, e infine che LH ha come scopo primario fare soldi e non resuscitare la gloria imperiale di Roma e il quadretto è completo.milmxp ha scritto: ↑lun 30 dic 2024, 19:48:28 Secondo me il senso di fare dei MXP-FCO è quello di servire il traffico ptp delle zone e collegare tra loro due aeroporti per offrire alternative di transito ambo i sensi ed aumentare la capacità complessiva quando i voli diretti sono già pieni di loro da una parte o dall'altra.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Abitando in zona Saronno, che è a metà strada tra Milano e Malpensa, quando nel 2018-19 andavo spesso a Roma per lavoro (destinazione finale praticamente fuori da Termini, viaggio leggero con solo zaino) in aereo da MXP risparmiavo circa 45 minuti a viaggio rispetto al treno.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Discorso già fatto in passato sulla "comodità" di FCO per il Nord America, ma con riferimento specifico a LIN. Su MXP la questione è ancora più rilevante se esiste il volo diretto. MXP-FCO-Nord America è da considerare solo "gratis" se la tratta è offerta da MXP col volo diretto: partendo da MXP con il volo diretto dopo 3 ore si è sull'Atlantico, mentre via FCO dopo 3 ore al massimo si è ... in rotta verso MXP.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 30 dic 2024, 18:55:07A livello geografico hai ragione ma quel "abbia senso fare scalo" assume anche altri significati, per esempio un turista che vuole risparmiare potrebbe scegliere di approfittare delle frequenti promozioni e svendite di Ita sul lungo raggio anche mettendoci qualche ora in più.malpensante ha scritto: ↑lun 30 dic 2024, 17:39:53 A parte Città del Messico e Buenos Aires Fiumicino non offre voli intercontinentali che non ci siano anche da Malpensa e per cui abbia senso fare scalo a sud di Milano anziché oltralpe.
Mentre chi viaggia per lavoro vorrà probabilmente arrivare a destinazione il prima possibile e in assenza di un diretto sceglierà di fare scalo altrove
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Re: Malpensa novità Summer 2025
Ripeto è una questione di priorità per alcuni conta di più il fattore prezzo, che il fattore tempo complessivo di volo.
Metti un risparmio di 200 euro a testa per una famiglia che vola in 4 sono 800 euro risparmiati.
Altrimenti non si spiegherebbe come dall Italia ci siano connessioni per gli Usa perfino via Ist
Metti un risparmio di 200 euro a testa per una famiglia che vola in 4 sono 800 euro risparmiati.
Altrimenti non si spiegherebbe come dall Italia ci siano connessioni per gli Usa perfino via Ist
Re: Malpensa novità Summer 2025
Io avrei visto bene una mini base Transavia e Vueling. Per limitare le altre.
2-3 aerei sui rispettivi punti di forza ci starebbero...Vueling per Spagna ed altre, Transavia su Francia, Benelux, Grecia ed altro.
Da Easy comunque mi aspetterei Southend per completare i londinesi. Zona discretamente popolata e di piccoli affari ad Est nella parte Est di Londra.
Oltre questo: la FCO da Mxp continuo a pensarla fondamentale per tante ragioni.
Qualsiasi rotta su città importanti poco o tanto genera transiti. Anche Mxp avrebbe il suo ritorno. Serve per il p2p e serve per Ita che perde comunque vari potenziali clienti sul LR o semplicemente gente comoda a coincidenze sul Sud.
Ticino ed Est Piemonte sono scomodi per Linate.
Se poi avranno l'intelligenza di mettere 2-3 voli sulle Americhe, faranno da traino anche per i programmi fedeltà SA a volare anche via Fco per Lr su Medio Oriente ed Africa. Scontato che ci siano i voli per FCO ovviamente.
Ribadisco: se LH capirà avra tutto l'interesse ad introdurre un EWR (ottimizza coincidenze UA). Partenza da Mxp tardo Pm (h17 circa) e rientro verso a Mxp h12.
Poi GRU ed EZE.
A quel punto molti altri pax che gravitano su queste con altri vettori avranno motivo per volarne altri via FCO.
2-3 aerei sui rispettivi punti di forza ci starebbero...Vueling per Spagna ed altre, Transavia su Francia, Benelux, Grecia ed altro.
Da Easy comunque mi aspetterei Southend per completare i londinesi. Zona discretamente popolata e di piccoli affari ad Est nella parte Est di Londra.
Oltre questo: la FCO da Mxp continuo a pensarla fondamentale per tante ragioni.
Qualsiasi rotta su città importanti poco o tanto genera transiti. Anche Mxp avrebbe il suo ritorno. Serve per il p2p e serve per Ita che perde comunque vari potenziali clienti sul LR o semplicemente gente comoda a coincidenze sul Sud.
Ticino ed Est Piemonte sono scomodi per Linate.
Se poi avranno l'intelligenza di mettere 2-3 voli sulle Americhe, faranno da traino anche per i programmi fedeltà SA a volare anche via Fco per Lr su Medio Oriente ed Africa. Scontato che ci siano i voli per FCO ovviamente.
Ribadisco: se LH capirà avra tutto l'interesse ad introdurre un EWR (ottimizza coincidenze UA). Partenza da Mxp tardo Pm (h17 circa) e rientro verso a Mxp h12.
Poi GRU ed EZE.
A quel punto molti altri pax che gravitano su queste con altri vettori avranno motivo per volarne altri via FCO.
Re: Malpensa novità Summer 2025
Wizzair ha cancellato i voli per Tallin, al momento la rotta estiva che doveva riprendere da Aprile 2025 non prevede nessuna partenza.
Anche nei voli per Danzica sono stati rivisti gli operativi
Anche nei voli per Danzica sono stati rivisti gli operativi
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