
Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Il Pier Nord potrebbe essere questo


Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Non capisco come questo sia alternativo al satellite D. A meno che in SEA abbiano deciso che a MXP ci sono pochi gate remoti e vogliono aumentarli (ironico).
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Area imbarco destinazioni sensibili/preclearence?
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
No centro commercialepensionatofelix ha scritto:Area imbarco destinazioni sensibili/preclearence?

Allora avevo ben capito che si parlava di quello. Anche togliendo i parcheggi cosi non ci stanno più di 3/4 finger. Spero che i progettisti di SEA ci stupiscano.
I soldi a Sala servono per le piste ciclabili, sono imbottigliato nel traffico, dove prima si girava benissimo ora non ci si muove più per eccesso di piste ciclabili!
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Non commento perché sarei troppo polemico... comunque penso che alla fine verrà fuori un bel centro commerciale...
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Immagino e anche espansione dell’area controllo passaporti. Chiaramente così si liberano altre aree.pensionatofelix ha scritto:Area imbarco destinazioni sensibili/preclearence?
Mi sembra di intravedere anche una grande “stazione” dei Cobus.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
La grande stazione dei cobus potrebbe servire per i parcheggi remoti previsti dove adesso c'è la polaria. Mi pare che la realizzazione di quei parcheggi sia fra le prime cose da faremalpensante ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 20:57:53Immagino e anche espansione dell’area controllo passaporti. Chiaramente così si liberano altre aree.pensionatofelix ha scritto:Area imbarco destinazioni sensibili/preclearence?
Mi sembra di intravedere anche una grande “stazione” dei Cobus.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Da masterplan nell'estensione nord sono previsti dei Gates Schengen, oltre all'ampliamento della riconsegna bagagli e della zona di controllo frontiera in arrivo e partenza
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Ma nessuno in SALA ha provato imbarazzo per le tempistiche e i soci sanguisuga?
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Mi pare però che siano solo gates remoti, quindi assolutamente inutili.I-Alex ha scritto:Da masterplan nell'estensione nord sono previsti dei Gates Schengen, oltre all'ampliamento della riconsegna bagagli e della zona di controllo frontiera in arrivo e partenza
Inoltre mettere dei hates Schengen a nord mi pare abbia poco senso…
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
No, credo perché nessuno di loro era molto esperto di aviazione.
Quest’anno purtroppo non era presente un socio, anziano ex dirigente di SEA, che l’anno scorso era stato parecchio pungente.
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Malpensa e' un bel bancomat ...magari da qualche parte saltera' fuori un'inchiestina?



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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Assolutamente inutili non direi, il Masterplan prevede la creazione di tanti tanti stand dalle parti di Case Nuove e ci vogliono dei gates per servirliI-GABE ha scritto: Mi pare però che siano solo gates remoti, quindi assolutamente inutili.

Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Tieni conto che tutto il lato ovest del T1 è Schengen e se non ricordo male sono previsti gate Schengen anche al satellite D, se mai lo faranno, quindi quelli a nord non resteranno isolati. In pratica la zona extra-Schengen resterà nella parte nord-est del T1 collegata ai satelliti B, C e D, avvolti dalla zona Schengen tutta intorno.I-GABE ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 23:12:45Mi pare però che siano solo gates remoti, quindi assolutamente inutili.I-Alex ha scritto:Da masterplan nell'estensione nord sono previsti dei Gates Schengen, oltre all'ampliamento della riconsegna bagagli e della zona di controllo frontiera in arrivo e partenza
Inoltre mettere dei hates Schengen a nord mi pare abbia poco senso…
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
L'unico motivo che vedo per tempi così lunghi anche per interventi banali (molo sud, satellite A) è che prevedano un grande travaso di traffico verso Linate, riportando indietro di anni la crescita del T1.
L'unico intervento celere (o quasi) è l'allargamento del terminal a servizio dei voli extra-Schengen/LR, quelli non toccati da Linate.
L'unico intervento celere (o quasi) è l'allargamento del terminal a servizio dei voli extra-Schengen/LR, quelli non toccati da Linate.
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Probabilmente, soprattutto se ci sarà un notevole taglio di slot ancora ad oggi in mano a ITA. E l'arrivo delle low cost su Linate a fare concorrenza ad ITA, sicuramente avverrà a scapito di Malpensa. Che vedrà almeno all'inizio ridurre i propri numerieasyMXP ha scritto: ↑mar 07 mag 2024, 00:25:40 L'unico motivo che vedo per tempi così lunghi anche per interventi banali (molo sud, satellite A) è che prevedano un grande travaso di traffico verso Linate, riportando indietro di anni la crescita del T1.
L'unico intervento celere (o quasi) è l'allargamento del terminal a servizio dei voli extra-Schengen/LR, quelli non toccati da Linate.
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Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
E dunque gli attuali passeggeri che ITA trasporta a Linate si volatilizzerebbero?
Le low cost spostano i loro mille passeggeri da Malpensa a Linate, sostituendo i voli AZ con i propri e i passeggeri di quei voli AZ abracadabra, simsalabim, puf, spariscono?
Le low cost spostano i loro mille passeggeri da Malpensa a Linate, sostituendo i voli AZ con i propri e i passeggeri di quei voli AZ abracadabra, simsalabim, puf, spariscono?
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Le low cost volano con aerei un po più grandi di quelli di ITA. E poi da un rimescolamento di passeggeri fra scali se ne avvantaggerebbe BGY che è gestito molto meglio.malpensante ha scritto:E dunque gli attuali passeggeri che ITA trasporta a Linate si volatilizzerebbero?
Le low cost spostano i loro mille passeggeri da Malpensa a Linate, sostituendo i voli AZ con i propri e i passeggeri di quei voli AZ abracadabra, simsalabim, puf, spariscono?
Se una LH sposta tutti i suoi voli su Linate vuol dire che il satellite A rimane vuoto, Linate butta fuori dei passeggeri che volavano sul nazionale che voleranno FR per la semplice ragione che ha la quota predominante del mercato nazionale. È FR vola da BGY perché è molto più efficiente e garantisce migliori tariffe.
Comunque il messaggio è che questa amministrazione comunale non voglia uno sviluppo di mxp perché contrario alla propria ideologia.
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Tutti convinti che un nuovo proprietario possa cambiare le cose?romaneeconti ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 15:17:12...o che accada qualcosa che lo porti a scadenza anticipata...
La storia degli ultimi 25 anni di Malpensa non hanno insegnato niente?

Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
A un certo punto arrivo un certo Bonomi e fece costruire il terzo pezzo del terminal che i suoi predecessori si sono rifiutati per anni di costruire. Me lo ricordo ancora il mantra: lo faremo quando il mercato lo chiederà.Clipper_Mandarin ha scritto:Tutti convinti che un nuovo proprietario possa cambiare le cose?romaneeconti ha scritto: ↑lun 06 mag 2024, 15:17:12...o che accada qualcosa che lo porti a scadenza anticipata...
La storia degli ultimi 25 anni di Malpensa non hanno insegnato niente?
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Bonomi può vantarsi di essere stato licenziato da un sindaco di destra e da uno di sinistra.
Perché voleva chiudere Linate.
Perché voleva chiudere Linate.
Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Anche questo è un record da non sottovalutare.malpensante ha scritto:Bonomi può vantarsi di essere stato licenziato da un sindaco di destra e da uno di sinistra.
Perché voleva chiudere Linate.
Francamente quest’assemblea mi è sembrata il nulla cosmico. Il solito mantra di SEA dove non avendo nessuna strategia se non quella di ingrassare i soliti noti, naviga a vista in balia degli eventi…esterni.
Interventi strutturali fra il duemilacredici e il duemilamai, speranze di un Linate pre-98 con una struttura che manco Kinshasa e il sogno bergamasco targato Ryanair. Fra la depressione e il fallimento.
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Tutto molto al ribasso e differito nel tempo: se si aspetta che l'aeroporto diventi saturo prima di procedere con vere espansioni (non moli commerciali con forse qualche gate per i remoti Schengen) occorre tenere presente che in Italia ci vuole una vita per costruire un nuovo satellite, per cui sarebbe bene darsi una mossa e "precedere" gli eventi.
Premesso che se una compagnia decide di volare su MXP anzichè su FCO lo fa sulla base del mercato (e, nel caso delle JV, delle scelte "naturali" che fanno passare per i rispettivi hubs), tuttavia se dovessi basare la scelta solo sulla qualità dell'aeroporto (cosa che ribadisco non avere senso) non avrei dubbi oggi a preferire FCO a MXP (mentre in passato era il contrario).
Premesso che se una compagnia decide di volare su MXP anzichè su FCO lo fa sulla base del mercato (e, nel caso delle JV, delle scelte "naturali" che fanno passare per i rispettivi hubs), tuttavia se dovessi basare la scelta solo sulla qualità dell'aeroporto (cosa che ribadisco non avere senso) non avrei dubbi oggi a preferire FCO a MXP (mentre in passato era il contrario).
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Appunto anche quando Fiumicino faceva schifo le linee aeree ci andavano lo stesso…
La Lombardia vive la schizofrenia di SACBO che fa la Onlus e SEA che è più avida di un balneare ligure.
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Re: Assemblea dei soci SEA 6 maggio 2024
Inutile prendersela, SEA e' una vacca da mungere come scriveva malpensante e chi prende il lauto stipendio giustamente lavora per la causa. Al passeggero comune di tutte queste nostre rimostranze frega una mazza, continuera' a volare, a spendere nei negozi, a sostare nelle lounge affollate senza batter ciglio, ad avere un catering men che mediocre, a orinare nei cessi zozzi dell'aeroporto e potrei andar avanti. SEA fa finta di nulla altrimenti il management per onor e amor proprio dovrebbe vergognarsi di queste inefficienze che da anni perdurano a Malpensa. Meglio far spallucce e fregarsene del passeggero. In Svizzera o in Austria per citare solo due Paesi a noi vicini questo modus operandi e' fuori dai cervelli e dall'animo di chi lavora per la comunita', in Italia che e' il Paese dei furbi, il management se ne fa un vanto di penalizzare la vera risorsa che e' l'utenza per fare solo profitto profitto e profitto. Tutto cio' e' possibile grazie al pecorone di popolo italico che accetta tutto passivamente e sbraita sui social (vedete il mio esempio che scrivo qua anziche' incontrare Brunini e a voce esternare tutto il malcontento). Fine dello sfogo. Sorry!