Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
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RYANAIR LANCIA 10 NUOVE ROTTE DA/PER MALPENSA PER LA W2024
L’OTTAVO AEROMOBILE BASATO VEDE IL TRAFFICO DI RYANAIR A MALPENSA CRESCERE DEL 10% ARRIVANDO A 4,5 MILIONI DI PAX ALL'ANNO
Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia, ha annunciato oggi (17 settembre) che aprirà 10 nuove rotte invernali da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn e aggiungerà un ottavo aeromobile basato per la W24 a Malpensa, aumentando il traffico del 10% a 4,5 milioni di passeggeri. Purtroppo, Milano Bergamo vedrà i suoi aeromobili basati per la W24 ridursi da 24 a 20, con una perdita del 5% dei suoi 20 milioni di posti e di 5 rotte, poiché la più grande compagnia aerea italiana sposterà una modesta capacità verso aeroporti con costi inferiori, come Trieste e Reggio, che hanno abolito l’addizionale municipale per incentivare e stimolare la crescita del traffico nelle regioni FVG e Calabria.
Mentre Ryanair continua a investire e a far crescere il traffico e il turismo in Italia, offrendo tariffe più basse rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea, il Governo continua a danneggiare l'occupazione e la crescita del turismo in Italia con la sua onerosa addizionale municipale, che rende i viaggi aerei in Italia più costosi rispetto ad altre destinazioni turistiche dell'UE come la Spagna e la Grecia.
Per far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al Governo e alle Regioni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, come già hanno fatto il Friuli-Venezia Giulia e la Calabria. Ciò consentirà a Ryanair e ad altre compagnie aeree di offrire una rapida crescita con nuove rotte, turismo e posti di lavoro su base annua, come ha fatto Ryanair in Friuli-Venezia Giulia e Calabria con 3 nuovi aeromobili basati e oltre 20 nuove rotte nell'inverno 2024, a seguito della decisione di eliminare la tassa comunale.
Il Group CEO di Ryanair, Michael O'Leary, ha dichiarato:
"Siamo lieti di annunciare il nostro ottavo aeromobile basato e 10 nuove rotte Ryanair da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn questo inverno. Purtroppo, non avremo alcuna crescita a Milano Bergamo poiché altri aeroporti, come Reggio e Trieste, ora hanno costi più bassi avendo abolito l’addizionale municipale e sono stati premiati con una crescita record del traffico Ryanair.
Ryanair chiede al Governo Meloni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, proprio come hanno già fatto le regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria nel 2024, il che consentirebbe agli aeroporti italiani di godere di una rapida crescita del traffico, dei visitatori e dei posti di lavoro nei prossimi anni, poiché Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all'anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro in Ryanair nelle regioni italiane".
RYANAIR LANCIA 10 NUOVE ROTTE DA/PER MALPENSA PER LA W2024
L’OTTAVO AEROMOBILE BASATO VEDE IL TRAFFICO DI RYANAIR A MALPENSA CRESCERE DEL 10% ARRIVANDO A 4,5 MILIONI DI PAX ALL'ANNO
Ryanair, la compagnia aerea numero uno in Italia, ha annunciato oggi (17 settembre) che aprirà 10 nuove rotte invernali da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn e aggiungerà un ottavo aeromobile basato per la W24 a Malpensa, aumentando il traffico del 10% a 4,5 milioni di passeggeri. Purtroppo, Milano Bergamo vedrà i suoi aeromobili basati per la W24 ridursi da 24 a 20, con una perdita del 5% dei suoi 20 milioni di posti e di 5 rotte, poiché la più grande compagnia aerea italiana sposterà una modesta capacità verso aeroporti con costi inferiori, come Trieste e Reggio, che hanno abolito l’addizionale municipale per incentivare e stimolare la crescita del traffico nelle regioni FVG e Calabria.
Mentre Ryanair continua a investire e a far crescere il traffico e il turismo in Italia, offrendo tariffe più basse rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea, il Governo continua a danneggiare l'occupazione e la crescita del turismo in Italia con la sua onerosa addizionale municipale, che rende i viaggi aerei in Italia più costosi rispetto ad altre destinazioni turistiche dell'UE come la Spagna e la Grecia.
Per far crescere il turismo italiano, Ryanair chiede al Governo e alle Regioni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, come già hanno fatto il Friuli-Venezia Giulia e la Calabria. Ciò consentirà a Ryanair e ad altre compagnie aeree di offrire una rapida crescita con nuove rotte, turismo e posti di lavoro su base annua, come ha fatto Ryanair in Friuli-Venezia Giulia e Calabria con 3 nuovi aeromobili basati e oltre 20 nuove rotte nell'inverno 2024, a seguito della decisione di eliminare la tassa comunale.
Il Group CEO di Ryanair, Michael O'Leary, ha dichiarato:
"Siamo lieti di annunciare il nostro ottavo aeromobile basato e 10 nuove rotte Ryanair da Malpensa per Atene, Budapest, Parigi, Fuerteventura, Cracovia, Maiorca, Marrakech, Reggio Calabria, Rzeszow e Tallinn questo inverno. Purtroppo, non avremo alcuna crescita a Milano Bergamo poiché altri aeroporti, come Reggio e Trieste, ora hanno costi più bassi avendo abolito l’addizionale municipale e sono stati premiati con una crescita record del traffico Ryanair.
Ryanair chiede al Governo Meloni di abolire l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, proprio come hanno già fatto le regioni Friuli Venezia Giulia e Calabria nel 2024, il che consentirebbe agli aeroporti italiani di godere di una rapida crescita del traffico, dei visitatori e dei posti di lavoro nei prossimi anni, poiché Ryanair risponderebbe con un investimento di 4 miliardi di dollari in Italia, aggiungendo 40 nuovi aeromobili, oltre 20 milioni di passeggeri all'anno su 250 nuove rotte e 1.500 nuovi posti di lavoro in Ryanair nelle regioni italiane".
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Prima che venga inaugurata l’estensione del terminal che è attualmente in costruzione a BGY fa solo bene se alla forte crescita del 2024 non seguirà altra crescita nel 2025.
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Si vede che Fiumicino non è grande abbastanza per accogliere altri voli. Oppure costa troppo.

Scherzi a parte, dubito che Mo'L verrà accontentato, almeno finché ITA non sarà completamente proprietà di LH e magari anche dopo.
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
sono -2 rispetto alla W23, non -4.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 13:57:364 aerei basati in meno è una riduzione strutturale da circa -1 milioni di pax annuali per Bergamo
Significa sicuramente la riduzione delle frequenze ma di rotte, al momento, l'unica tagliata è BOD e per motivi diversi dal ridimensionamento di BGY.
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Personalmente trovo ormai le conferenze stampa di Ryanair irritanti e piene di lamentele. Ciò che è rilevante di solito viene sempre annunciato al di fuori. Soliti piagnistei per l'addizionale, i famosi milioni di investimenti quando in realtà è il valore di una macchina e così via.
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Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Esattamente...jetblue ha scritto:ma gli aerei devono anche arrivare!cesare.caldi ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 12:28:16Non sono gli stessi slot, per voli la mattina presto MOL intende prima rotazione degli aerei basati che partono tra le 6 e le 7.Le partenze del lungo raggio partono verso le 9:30- 10 i primi voli.malpensante ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 12:10:47 SEA deve pure avergli ridotto gli incentivi e, dice MO’L, non gli dà slot aggiuntivi la mattina presto e la sera tardi. Slot la mattina presto che servono per i nuovi voli intercontinentali, immagino.
Considera che poi per le restrizioni notturne dalle 23.30 alle 06.30 puoi fare massimo 18 movimenti ora e ora dalle 23:30 alle 01:00 e dalle 05:30 alle 06:30 sono tutti utilizzati. Poi dalle 06:30 alle 07:00 credo siano quasi tutti usati.
E gli slot non lo assegna e non li decide Sea, al massimo può favorirne l'utilizzo riducendo tariffe
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Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Oppure non fare sconti per l’uso di quegli slot, tenendoli liberi per chi paga prezzo intero e porta passeggeri che comprano di più in aeroporto.
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Urge la terza pista
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Urge togliere il limite di 18 movimenti e usare procedure un po più moderne.hkg ha scritto:Urge la terza pista
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Comunque fra le 630 e le 700 conto 14 partenze. MXP in 30 min arriva fino a 20 partenze dato che ha pochi arrivi.
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Alla fine delle 10 nuove rotte annunciate oggi, quelle davvero NUOVE sono queste tre:
- Cracovia 3x;
- Rzeszow 2x;
- Fuerteventura 3x;
Le altre mi pare siano già operative
Oggi tra le 5:45 e 7:45 erano schedulati:kco ha scritto:Comunque fra le 630 e le 700 conto 14 partenze. MXP in 30 min arriva fino a 20 partenze dato che ha pochi arrivi.
- 51 partenze
- 20 arrivi
Del dettaglio tra 5:45 e 6:30 a fronte dei 18 movimenti massimi consentiti:
- 26 parrenze
- 7 arrivi
Per tutta l'estate, MILANO ACC ha inserito restrizioni sul traffico in arrivo a Malpensa, di norma tra le 22:20z e le 00:20 ma talvolta fino 01:00z con 14 movimenti massimi in arrivo consentiti (per permettere di far partire gli aerei programmati)
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Dall'Italia si vola LC perché non ci sono compagnie legacy. Per la maggior parte delle destinazioni europee, escluse le capitali e simili, o voli con le LC o non ci vai in aereo (a meno di non fare unitili scali intermedi). Quindi anche i "ricchi" volano LC
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Da parte di Ryanair su MXP mi aspetto qualche destinazione italiana in più.
Credo che una Ancona, Pescara potrebbero iniziare ad essere inserite come destinazioni.
Credo che una Ancona, Pescara potrebbero iniziare ad essere inserite come destinazioni.
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
La vera discriminante è la necessità, o la volontà, di raggiungere esattamente certe destinazioni. Se questa manca entrano in gioco gli altri fattori, come ad esempio la comodità, che possono portare a cambiare la scelta iniziale. Se voglio trascorrere un tranquillo week-end nella provincia francese, allora Bordeaux è un'opzione mentre Tours non lo è. Il fatto di avere i soldi oppure no non entra nella scelta.Vecchiosaggioelfo ha scritto: ↑mar 17 set 2024, 23:25:22Dall'Italia si vola LC perché non ci sono compagnie legacy. Per la maggior parte delle destinazioni europee, escluse le capitali e simili, o voli con le LC o non ci vai in aereo (a meno di non fare unitili scali intermedi). Quindi anche i "ricchi" volano LC
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Anche Easy vola dall'Italia su città "non capitali o simili" ma il pubblico sembra premiare più FR, della serie spendere il meno possibile. E se i soldi sono sempre meno, a logica il modello LC "estremo" di FR avrà più successo rispetto al modello LC "moderato" di Easy (cosa della quale si discuteva qui sopra). Aggiungo che FR prende pure pax su "capitali o simili" pur volando a Beauvais anzichè Parigi, Charleroi anzichè Bruxelles, etc.. Quindi il discorso dei soldi non mi pare indifferente (poi è chiaro che se uno vuole necessariamente andare in aereo in un posto dove ci vola solo FR, allora o fa scalo oppure vola FR).
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
easyJet ha scelto di sparire dagli aeroporti italiani dopo il Covid. Da Cagliari si volava per altre destinazioni con programmazioni più ampie, dopo di ché ha inspiegabilmente ridotto voli come Malpensa fino a 2xw con frequenze turistiche o anche Londra Stansted non più operata d'inverno. Oltretutto è diventato un vettore schizzofrenico e con tariffe decisamente più care.robix ha scritto: ↑mer 18 set 2024, 09:56:33 Anche Easy vola dall'Italia su città "non capitali o simili" ma il pubblico sembra premiare più FR, della serie spendere il meno possibile. E se i soldi sono sempre meno, a logica il modello LC "estremo" di FR avrà più successo rispetto al modello LC "moderato" di Easy (cosa della quale si discuteva qui sopra). Aggiungo che FR prende pure pax su "capitali o simili" pur volando a Beauvais anzichè Parigi, Charleroi anzichè Bruxelles, etc.. Quindi il discorso dei soldi non mi pare indifferente (poi è chiaro che se uno vuole necessariamente andare in aereo in un posto dove ci vola solo FR, allora o fa scalo oppure vola FR).
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Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Peraltro Easyjet è passato dall'essere un vettore "ibrido" tra LC e full carrier, dai tempi in cui concedeva il bagaglio a mano grande, all'adottare un modello ultra LC quasi peggio di Ryanair e Wizz Air, considerando che consente di portare a bordo un secondo bagaglio a mano solamente se si acquista un posto nelle prime file o in exit-row e consente di farlo solo a prezzi significativamente più alti rispetto a quelli dei due competitor.
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Evidentemente non ha senso per easyJet copiare Ryanair su scala minore, si posiziona su nicchie un po’ più altospendenti.
Se da Milano volerà poco a Cagliari, la prossima estate pare che volerà fino a 8xd verso Olbia, non poco.
Se da Milano volerà poco a Cagliari, la prossima estate pare che volerà fino a 8xd verso Olbia, non poco.
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Modello di business incredibile: (estremizzando) non volano dove c'è domanda ma dove gli abbassano le tasse. L'unica cosa che gli interessa è volare al minor costo possibile.
Mi pare comunque curioso che preferiscano investire a MXP che a BGY dove hanno di certo più favoritismi. Magari in Sacbo iniziano a coltivare qualche altro vettore per diversificare un po'.
Mi pare comunque curioso che preferiscano investire a MXP che a BGY dove hanno di certo più favoritismi. Magari in Sacbo iniziano a coltivare qualche altro vettore per diversificare un po'.
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Ryanair ha un contratto a lungo termine con SEA, che prevede un certo aumento annuale di voli a Malpensa, dove paga più che a Bergamo. Questo lo ha ribadito MO’L ieri.
Sulla sbandierata ma in realtà mediaticamente esagerata piccola riduzione dei voli a BGY bisogna osservare innanzitutto che la nuova leadership di SACBO intende ridurre almeno parzialmente l’elevata scontistica che fa a Ryanair, a causa della “poca” capacità residua dell’aeroporto, poi che la crescita effettiva di FR a Bergamo è stata altissima. BGY a fine anno presenterà un numero di passeggeri di poco inferiore a quello di Malpensa nell’anno dopo EXPO.
Quindi Ryanair deve almeno fingere di “punire” pubblicamente SACBO per quello che sa essere un inevitabile leggero aumento delle tariffe, ha fatto una crescita 2024 a BGY molto superiore al previsto, ha problemi di consegne da parte di Boeing, deve riempire le nuove basi di REG e TRS di aerei ed è logico che la base italiana che ne ha di più dia aerei a quelle che non ne hanno, perché MO’L è comunista
Sulla sbandierata ma in realtà mediaticamente esagerata piccola riduzione dei voli a BGY bisogna osservare innanzitutto che la nuova leadership di SACBO intende ridurre almeno parzialmente l’elevata scontistica che fa a Ryanair, a causa della “poca” capacità residua dell’aeroporto, poi che la crescita effettiva di FR a Bergamo è stata altissima. BGY a fine anno presenterà un numero di passeggeri di poco inferiore a quello di Malpensa nell’anno dopo EXPO.
Quindi Ryanair deve almeno fingere di “punire” pubblicamente SACBO per quello che sa essere un inevitabile leggero aumento delle tariffe, ha fatto una crescita 2024 a BGY molto superiore al previsto, ha problemi di consegne da parte di Boeing, deve riempire le nuove basi di REG e TRS di aerei ed è logico che la base italiana che ne ha di più dia aerei a quelle che non ne hanno, perché MO’L è comunista

Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Se gli accordi correnti sono in scadenza e in SACBO stanno iniziando a pensare a rivederli, puo' anche darsi che sia la solita manovra alla MOL, del tipo "ti faccio vedere io".
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
Oltre 20 anni fa Mo'L ipotizzava addirittura voli gratis per i passeggeri, dove la compagnia aerea guadagnava dai soggetti interessati a far arrivare nuovi clienti (aeroporti, città, etc.),
Non è arrivato a questo estremo, ma non è molto lontano. L'ultima volta che avevo letto un loro bilancio, RY non raggiungeva il pareggio operativo, ma guadagnava oltre un miliardo di euro da vendite ancillari, co-marketing etc.
Il bello è che, con le sovvenzioni, riesce a vendere lo stesso passeggero 2 volte, una all'aeroporto di partenza e una a quello di arrivo, onorando così gli accordi che prevedono la movimentazione di un certo numero di viaggiatori.
Re: Ryanair conferenza stampa Milano 17 settembre 2025
MOL vecchia volpe, non dice che per quest'anno i risultati operativi in termini di fatturato saranno in calo per quasi tutti rispetto ai grandi guadagni del 2023, oltre alle tariffe medie dei biglietti aerei anch'esse in calo. Gli torna sempre comodo, visto che può muovere le pedine a suo piacimento e può spostarsi sempre dove perde poco oppure dove viene sovvenzionato per restare. Senza tralasciare le consegne dei Max a rilento.
Il resto è il solito marketing mediatico made in Dublino
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