American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

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Ale330
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Re: American Philadelphia-MXP dal 23-24 maggio 2025 con 788

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 02 nov 2024, 16:22:30

Senza offesa, ma leggendo qui dentro alcuni pareri, ho come la netta impressione alcune volte che si dia troppo peso sulle rotte USA mancanti e non a discapito di un ottimo network di LR presente a MXP verso i 4 continenti, ottenuto grazie al lavoro di SEA e alla crescita di Milano come destinazione turistica post-Expo.

Aldilà dei problemi arcinoti, non capisco il perché bisogna crucciarsi di una DFW (esempio) aperta verso Venezia nel periodo estivo, volo appositamente fatto per turisti verso la città lagunare, una delle capitali del turismo mondiale a differenza di una città come Milano che ha più business, cargo e corporate come traffico, e poi in secondo piano anche il turismo, che è in crescita.
Una PHL-MXP ha un obiettivo diverso rispetto ad una PHL-VCE o ad una PHL-FCO. Ben vengano questi voli LR verso l'Italia, segno del successo del Brand "italia" negli USA, e segno anche di un mercato poli-centrico, non presidiato correttamente dal vettore considerato "di bandiera" e non focalizzato solamente ad un unico mercato nazionale come Parigi per la Francia o Londra in UK.

Piano piano anche Milano avrà i voli tanto richiesti e studiati qui nel forum da anni, è solo questione di tempo. BOS e PHL ne sono l'esempio.

P.S: a NAP urge spazio in tempi rapidi per accogliere i voli LR dagli USA
kco ha scritto: ven 01 nov 2024, 22:09:58 Bisogna rosicare perché il Pil italiano non cresce... Il resto va di conseguenza.

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Pil ITA e non solo. Anche l'EU si sta "italianizzando", e se pre-covid si poteva competere ancora contro la crescita USA, adesso sembra una partita persa su vari fronti (geo-politica, energetica, investimenti sull'economia e il suicidio green). Tempi che cambiano

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rs4
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda rs4 » sab 02 nov 2024, 16:38:48

Scusa , ma quale sarebbe l'ottimo network sui i 4 continenti? Mi viene in mente il sud America,
GRU e poi?
L'africa? Lungo raggio c'è solo ADD.
il Network verso il nord America è un network similare a tanti aeroporti medio/grandi in Europa, quindi niente di eccezionale!!
Fortunatamente ha molti voli verso l'Asia!!
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belumosi
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Re: American Philadelphia-MXP dal 23-24 maggio 2025 con 788

Messaggio da leggereda belumosi » sab 02 nov 2024, 16:46:14

Ale330 ha scritto: sab 02 nov 2024, 16:22:30 Senza offesa, ma leggendo qui dentro alcuni pareri, ho come la netta impressione alcune volte che si dia troppo peso sulle rotte USA mancanti e non a discapito di un ottimo network di LR presente a MXP verso i 4 continenti, ottenuto grazie al lavoro di SEA e alla crescita di Milano come destinazione turistica post-Expo.

Aldilà dei problemi arcinoti, non capisco il perché bisogna crucciarsi di una DFW (esempio) aperta verso Venezia nel periodo estivo, volo appositamente fatto per turisti verso la città lagunare, una delle capitali del turismo mondiale a differenza di una città come Milano che ha più business, cargo e corporate come traffico, e poi in secondo piano anche il turismo, che è in crescita.
Una PHL-MXP ha un obiettivo diverso rispetto ad una PHL-VCE o ad una PHL-FCO. Ben vengano questi voli LR verso l'Italia, segno del successo del Brand "italia" negli USA, e segno anche di un mercato poli-centrico, non presidiato correttamente dal vettore considerato "di bandiera" e non focalizzato solamente ad un unico mercato nazionale come Parigi per la Francia o Londra in UK.

Piano piano anche Milano avrà i voli tanto richiesti e studiati qui nel forum da anni, è solo questione di tempo. BOS e PHL ne sono l'esempio.

P.S: a NAP urge spazio in tempi rapidi per accogliere i voli LR dagli USA
kco ha scritto: ven 01 nov 2024, 22:09:58 Bisogna rosicare perché il Pil italiano non cresce... Il resto va di conseguenza.

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Pil ITA e non solo. Anche l'EU si sta "italianizzando", e se pre-covid si poteva competere ancora contro la crescita USA, adesso sembra una partita persa su vari fronti (geo-politica, energetica, investimenti sull'economia e il suicidio green). Tempi che cambiano
Ottimo post.

Ale330
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 02 nov 2024, 17:06:30

rs4 ha scritto: sab 02 nov 2024, 16:38:48 Scusa , ma quale sarebbe l'ottimo network sui i 4 continenti? Mi viene in mente il sud America,
GRU e poi?
L'africa? Lungo raggio c'è solo ADD.
il Network verso il nord America è un network similare a tanti aeroporti medio/grandi in Europa, quindi niente di eccezionale!!
Fortunatamente ha molti voli verso l'Asia!!
Un ottimo network per un apt non-Hub e che si basa su ptp e mercato Mil.
Sicuramente nel sud America si può fare meglio, ma effettivamente di quanto? A parte EZE (bilaterali) e Gig quale altra destinazione si può mettere? Caracas? Non credo. Lima? Tanto etnico ma operativamente ed economicamente una sfida.

In Africa abbiamo anche DSS e LOS di Neos, per quanto non sia un carrier classico, NOS piano piano sta aumentando le destinazioni interessanti per alimentare JFK e YYZ. Senza i problemi in medio oriente avremmo anche una TLV in funzione transiti per Nos. E poi? Sud Africa interessante e con numeri, ma servono i transiti per reggere una rotta anch'essa difficile, un po come il paese, un tempo ricco e piu sicuro rispetto ad oggi, e con la concorrenza di BA AF-KL e LH . Un tempo Kenya Airways voleva aprire Nairobi-Roma-Milano, sparito nel nulla...

Che altro abbiamo di fattibile e senza necessità di transiti nell'Africa Sub-Sahariana? Accra è di ITA e servita da Roma; si parlava della costa d'avorio tempo fa per volere dell'ambasciatore, per ora non si vede nulla. Escludiamo inoltre improbabili tentativi di discutibili compagnie e paesi non sicuri, come pre-covid la Eritrean Airlines...

Il network presente oggi a MXP, nonostante tutti gli handicap e applicandoci alla realta odierna, è un ottimo network. Per avere "altro" in saccoccia, serve avere altre "skill" in loco (transiti/hub carrier) oppure aspettare la crescita continua e costante del mercato

Mattia
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda Mattia » sab 02 nov 2024, 17:37:53

Il network è ottimo in Asia, discreto in NA…rasenta l’inesistenza in centro/sudamerica ed è minimo in Africa

skyrobbie
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda skyrobbie » sab 02 nov 2024, 19:27:01

La Ord-Vce diretta non è piu' prenotabile nella S25, tutte le opzioni sono con scalo intermedio.

mae82va
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda mae82va » sab 02 nov 2024, 20:22:15

rs4 ha scritto: ven 01 nov 2024, 19:29:32 Destinazioni servite Nord America da MXP, VCE, NAP Summer 2025, non prendo in considerazione FCO in quanto è in un altro pianeta
VCE : Yul, Yyz, Dfw, Ord, Phl, Atl, Jfk, Ewr, Iad
Tot:9
MXP: Yul, Jfk, Phl, Atl, Bos, Ord, Ewr
Tot:7
NAP: Yul, Phl, Ord, Atl, Jfk, Ewr
Tot. 6.
Da MXP non manca YYZ di NO?

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I-Alex
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 nov 2024, 20:35:19

L'analisi - o meglio il confronto -andrebbe fatta sulle frequenze settimanali.
Salvo errori da VCE E NAP dovrebbero esserci:

Venezia

AA PHL 7xw DFW 7xw (
AC 3xw YUL 4xw YYZ
DL 7xw JFK 10xw ATL
UA 7xw EWR 7xw IAD
TS 2xw YUL 2xw YYZ
Totale 56xw, media 8 giornalieri

Napoli

UA 14xw EWR
AA 7xw PHL 7xw ORD
DL 7x JFK 4xw ATL
AC 4xw YYL

Totale 43xw, media 6,2 giornalieri
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 02 nov 2024, 22:04:41

L’anno prossimo da Milano avremo 78 frequenze settimanali per un totale di 11 voli al giorno per NA.


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milmxp
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda milmxp » dom 03 nov 2024, 13:10:26

Sembra che la ORD-VCE non sia più in vendita, quindi DFW dovrebbe essere un cambio.

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda malpensante » dom 03 nov 2024, 19:36:37

AA ha aumentato i voli solo per l’Italia, in questa puntata supplementare

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda milmxp » dom 03 nov 2024, 21:14:55

malpensante ha scritto: dom 03 nov 2024, 19:36:37 AA ha aumentato i voli solo per l’Italia, in questa puntata supplementare
Se ho fatto bene i conti (e se AA non farà ulteriori annunci) i soli voli aggiuntivi sono il MXP-PHL e il NAP-ORD.
Gli altri voli sono sostituti:
- DFW sostituisce ORD su VCE
- MIA e il secondo PHL sostituiscono i secondi JFK e DFW su FCO.

milmxp
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda milmxp » lun 04 nov 2024, 15:24:10

https://www.aeroroutes.com/eng/241104-aans25inc

Qui sembra invece che ORD-VCE rimanga, anche se non l'ho trovato. La situazione è poco chiara, attendiamo.

MUSICA
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 05 nov 2024, 12:07:16

Un mio parere sul "cruccio" del N.A., di DFW, MIA, Buenos Aires, Bogotà, Johannesbourg, Mumbay che non arrivano...
Mxp doveva essere ma non é diventata per X ragioni. Spesso assurde. Ha accarezzato sogni per decenni poi...bluff...

Un pò come essere un bel ragazzo che sogna una bella ragazza ma alla fine le migliori se le prendono altri "outsiders" o "i soliti noti". Un pò come la Juventus di 20 - 30 anni fa...vinceva tutto...

Mxp avrebbe ancora tanto potenziale ma...c'è sempre un "ma"...come l'Inter... "ma" per le strade, "ma" per i voli nazionali, "ma" per la spazzatura fuori, "ma" per gli abusivi, "ma" per tutto quello che é migliorabile ma non si fa...
"ma" per l'aeroporto inefficiente e con pochi adeguamenti, "ma" perché ha solo 30 Jb e pochi parcheggi... insomma, potenziali notevoli ma... ma non li sfrutta...

Nemmeno per abbellirlo esteticamente...cosa costa mettere qualche albero tra Arrivi e Garage per "cancellare" quei freddi muracci? Cosa serve per metterci dei bei cartelloni prima di entrare sulle rampe di uscita con informazioni "basiche" sui voli? Anche per fare estetica-scena... oppure un bel MXP illuminato sul prato della rotonda di accesso...

Insomma: vorremmo vedere altre destinazioni che sono lì "ad un passo", ma nessuno fa il passo per.. e, detta tutta, dà fastidio vedere che in pratica da zero Napoli arriva a 6 NA al giorno, Venezia con un DFW...etc., etc., etc.

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda jetblue » mar 05 nov 2024, 13:13:30

@Musica
i recenti voli sul NA verso NAP e VCE, oltre a CTA e PMO e FCO, sono figli del boom turistico dell'Italia per gli Americani e Canadesi e nulla c'entra l'aeroporto di MXP in se, che ha pure avuto novità anche lui verso gli USA. Semplicemente a livello turistico Venezia e Costiera hanno più appeal di Milano. Ma non mi sembra nulla di strano.
C'è da capire quanto questo traffico resterà le prossime estati, mentre i nuovi PHL e BOS su MXP credo che resisteranno senza problemi in quanto hanno anche una componente originante dall'Italia non marginale.

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 05 nov 2024, 14:07:14

jetblue ha scritto: mar 05 nov 2024, 13:13:30 @Musica
i recenti voli sul NA verso NAP e VCE, oltre a CTA e PMO e FCO, sono figli del boom turistico dell'Italia per gli Americani e Canadesi e nulla c'entra l'aeroporto di MXP in se, che ha pure avuto novità anche lui verso gli USA. Semplicemente a livello turistico Venezia e Costiera hanno più appeal di Milano. Ma non mi sembra nulla di strano.
C'è da capire quanto questo traffico resterà le prossime estati, mentre i nuovi PHL e BOS su MXP credo che resisteranno senza problemi in quanto hanno anche una componente originante dall'Italia non marginale.
Concordo in pieno. Anch'io credo che i voli su Milano possano ingranare bene ed avere poi una durata stagionale piu' lunga. Vedremo se le tratte turistiche proposte quest'anno verranno tutte confermate successivamente o faranno la fine della Ewr-Bergen (tanto per citarne una).

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 05 nov 2024, 19:13:54

Sulle rotte Italia - Usa probabilmente stiamo raggiungendo la sovra capacità pompata certamente dal pos USA, finché dura bene, ma se inizia a calare la domande alcuni aeroporti vedranno una forte riduzione.
Su Milano e Roma probabilmente il fenomeno sarà limitato, vedremo quanto gli USA tireranno
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 06 nov 2024, 08:57:14

American Removes Chicago – Venice Seasonal Service in 2025

American Airlines during the weekend of 03NOV24’s schedule update removed planned service resumption of Chicago O'Hare – Venice Marco Polo route. Previously not covered on AeroRoutes on 04NOV24, planned seasonal 1 daily flight between 04JUN25 and 04OCT25 (Chicago departure), is no longer in effect.

Previously filed schedule as follows.

AA042 ORD2050 – 1245+1VCE 788 D
AA043 VCE1450 – 1750ORD 788 D

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 06 nov 2024, 08:57:33

In pratica su VCE la nuova rotta per DFW sostituisce ORD che evidentemente non è andata bene e non viene confermata

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda milmxp » mer 06 nov 2024, 09:40:59

cesare.caldi ha scritto: mer 06 nov 2024, 08:57:33 In pratica su VCE la nuova rotta per DFW sostituisce ORD che evidentemente non è andata bene e non viene confermata
Anche su FCO due rotte sostituiscono altre due rotte.
AA ha pubblicizzato molto bene, come è giusto che sia, dato che sono comunque nuovi voli, ma i voli in più alla fine sono il MXP-PHL e il NAP-ORD. Questo per dire che le macchine non sono saltate fuori magicamente per "fare i voli che non vogliono mettere a MXP".

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda Carmelo1980 » mer 06 nov 2024, 14:04:08

Pure il secondo volo durante la stagione estiva Parigi New York, sul sito American Airlines non è caricato. Forse x caricare il secondo volo Fco New York ed Fco Dallas, lo faranno più avanti

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda skyrobbie » gio 07 nov 2024, 17:28:08

BA sospende Londra Lhr-Dallas 7xw per la S25 ed AA subentra ed inserisce il quinto volo giornaliero. Stessa cosa su Miami, AA inserisce il secondo volo giornaliero su Londra al posto di BA che volerà solo 1xd . Questo perchè BA credo debba riconfigurare aerei ...ed AA si sostituisce sulle tratte con proprio metallo. Quindi non penso che arriveranno altri voli sull'Italia per la prossima estate.

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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 07 nov 2024, 18:20:10

Non è solo un problema di riconfigurazione, ma di carenza di WB. Hanno anche sospeso i voli per NYC ex LGW per liberare qualche triplo non aggiornato ai nuovi interni.


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skyrobbie
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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 08 nov 2024, 10:44:59

Ecco un articolo a riguardo:

I motori Rolls Royce continuano a causare problemi a British Airways. Il vettore britannico ha deciso di sospendere altri due collegamenti verso gli Stati Uniti a causa dei ritardi nella riparazione di alcuni suoi aeromobili.

Così, dopo aver tagliato i servizi tra Londra e New York, la compagnia aerea ha deciso di annullare i voli giornalieri verso l’aeroporto di Dallas Fort Worth previsti per la prossima estate, da marzo a ottobre 2025.

Insieme a questi, Ba, si apprende da Travel Mole, eliminerà anche il secondo volo giornaliero da Londra a Miami, annunciato di recente come servizio annuale.


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Re: American apre NAP-ORD + VCE-DFW, raddoppia FCO-PHL

Messaggio da leggereda MXP3000 » mer 23 apr 2025, 18:04:32

A quanto pare la VCE-DFW non sta dando risultati esaltanti in termini di prenotazioni. Ultimo volo inizio settembre. Tariffe in agosto abbastanza basse, almeno stando ad una amica che ha prenotato a una modica tariffa.
Penso che l’intenzione fosse di tenerlo aperto qualche settimana in più.
MXP3000... sognando un hub...


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