Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
@malpensante facciamo un esperimento: abbiamo due treni in centrale che partono in contemporanea uno va a Venezia l'altro, invece, prima di andare a Venzia va e torna da Malpensa. In due ore, più o meno, un treno arriva a Venzia mentre l'altro ritorna in centrale dalla sua gita in brughiera. Il primo treno ha probabilmente trasportato almeno 200 passeggeri che pagano facilmente 50 euro a testa. Ma questi numeri potrebbero essere molto più alti negli orari giusti. Facilmente quel treno ha guadagnato 10000 euro... facciamo che abbiamo esagerato, prendiamo la metà: 5000 euro.
Il secondo treno cosa ha guadagnato: entra in competizione con gli mxp exp esistenti e diciamo che riesca ad arrivare agli stessi livelli di riempimento: 100 passeggeri a corsa. Fra andata e ritorno abbiamo guadagnato 2600 euro. Poi ci sono i passeggeri che guadagnamo per via del fatto che proponiamo un servizio senza rottura di carico. Insomma passeggeri che non prenderebbeo in servizio se ci si dovesse sobbarcare in cambio in centrale. Quanti saranno? Esperienze passate parlano di poche decine, facciamo ottimisticamente 30 e facciamo che questi co facciano guadagnare altri 50 euro ciascuno. È facile capire che il primo treno ha guadagnato molto ma molto di più del primo.
Non che questi conti cambino di molto a FCO, per quanto sia tipo grosso il.doppoo di mxp, ma li paga pantalone, a mxp pantalone non ci metterà una lira.
Le lunghe percorrerze arriveranno a mxp deviando, tramite raccordo y, treni in passaggio da centrale da mezza italia e diretti sul sempione. Come ho già fatto vedere deviare su mxp costa poco tempo, con l y sarà ancora meno. Così ti porti a casa facilmente 1000-2000 euro aggiuntivi senza significativi costi.
La chiave di volta è quella: offrire guadagni aggiuntivi servendo l'aeroporto senza il che comporti ulteriori costi. Ergo servizi passanti sojo vincenti, servizi in antenna no.
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Il secondo treno cosa ha guadagnato: entra in competizione con gli mxp exp esistenti e diciamo che riesca ad arrivare agli stessi livelli di riempimento: 100 passeggeri a corsa. Fra andata e ritorno abbiamo guadagnato 2600 euro. Poi ci sono i passeggeri che guadagnamo per via del fatto che proponiamo un servizio senza rottura di carico. Insomma passeggeri che non prenderebbeo in servizio se ci si dovesse sobbarcare in cambio in centrale. Quanti saranno? Esperienze passate parlano di poche decine, facciamo ottimisticamente 30 e facciamo che questi co facciano guadagnare altri 50 euro ciascuno. È facile capire che il primo treno ha guadagnato molto ma molto di più del primo.
Non che questi conti cambino di molto a FCO, per quanto sia tipo grosso il.doppoo di mxp, ma li paga pantalone, a mxp pantalone non ci metterà una lira.
Le lunghe percorrerze arriveranno a mxp deviando, tramite raccordo y, treni in passaggio da centrale da mezza italia e diretti sul sempione. Come ho già fatto vedere deviare su mxp costa poco tempo, con l y sarà ancora meno. Così ti porti a casa facilmente 1000-2000 euro aggiuntivi senza significativi costi.
La chiave di volta è quella: offrire guadagni aggiuntivi servendo l'aeroporto senza il che comporti ulteriori costi. Ergo servizi passanti sojo vincenti, servizi in antenna no.
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Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
1) L’eventuale treno AV arriverebbe a Malpensa T1 percorrendo la cintura e la linea del Sempione. Fermate a Rho Fiera e Gallarate
2) L’attuale servizio Centrale-Malpensa, nonostante il costo, è di basso livello. I treni sono pieni, il passeggero aeroportuale non ha la garanzia del posto a sedere, il percorso è allungato dal transito a Garibaldi, le fermate sono a pisciacane: Garibaldi, Bovisa, Saronno, Rescaldina, Castellanza, Busto Arsizio FNM.
Se per ipotesi, in un lontano futuro, il treno AV fosse programmato ogni ora, i passeggeri avrebbero un’alternativa all’attuale Malpensa Express, che non ha una frequenza esaltante e, come è stato ricordato, ha un prezzo alto nonostante non offra né tempi di percorrenza, né comfort allettanti.
In sostanza, già un treno con frequenza oraria potrebbe viaggiare non soltanto con passeggeri provenienti da Venezia, Padova etc., ma con passeggeri aeroportuali “point-to-point” Milano Centrale-Malpensa, attratti.
Se il costo è superiore di pochi euro e le partenze sono ravvicinate, chi non prenderebbe il treno AV al posto del Malpensa Express?
2) L’attuale servizio Centrale-Malpensa, nonostante il costo, è di basso livello. I treni sono pieni, il passeggero aeroportuale non ha la garanzia del posto a sedere, il percorso è allungato dal transito a Garibaldi, le fermate sono a pisciacane: Garibaldi, Bovisa, Saronno, Rescaldina, Castellanza, Busto Arsizio FNM.
Se per ipotesi, in un lontano futuro, il treno AV fosse programmato ogni ora, i passeggeri avrebbero un’alternativa all’attuale Malpensa Express, che non ha una frequenza esaltante e, come è stato ricordato, ha un prezzo alto nonostante non offra né tempi di percorrenza, né comfort allettanti.
In sostanza, già un treno con frequenza oraria potrebbe viaggiare non soltanto con passeggeri provenienti da Venezia, Padova etc., ma con passeggeri aeroportuali “point-to-point” Milano Centrale-Malpensa, attratti.
Se il costo è superiore di pochi euro e le partenze sono ravvicinate, chi non prenderebbe il treno AV al posto del Malpensa Express?
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Solite domande non-sense.
Mi chiedo perché per anni qui si é querulamente chiesto un volo per BOS quando sarebbe bastato far attestare un paio di Acela su Jamaica Station.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Nella patria dell’AV, dove pure il servizio ferroviario è ben più sviluppato che nei Paesi menzionati, già 40 anni fa si è abbandonata l’idea di far arrivare gli Shinkansen a NRTmalpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 06:56:14 Negli USA non esiste il treno a 300 km/h e anche nel BosWash il trasporto ferroviario passeggeri ha un ruolo limitatissimo. Non è la Francia, la Spagna o l’Italia.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Ottimo, così per portare qualche passeggero da Verona e Venezia lasciamo a piedi centinaia se non migliaia di utenti locali. Idea geniale e di efficienza del sistema, non c'è che dire.
La tariffa a mercato non è un problema di costo, ma di rigidità perché non consente flessibilità quindi se perdi la freccia non puoi prendere il mxp express successivo e vv, come anche se hai abbonamenti/carnet/biglietti AR..
Comunque per come funziona l'assegnazione tracce in linea di principio, avrebbe priorità il servizio Malpensa express.. poi non si può mai dire.
La tariffa a mercato non è un problema di costo, ma di rigidità perché non consente flessibilità quindi se perdi la freccia non puoi prendere il mxp express successivo e vv, come anche se hai abbonamenti/carnet/biglietti AR..
Comunque per come funziona l'assegnazione tracce in linea di principio, avrebbe priorità il servizio Malpensa express.. poi non si può mai dire.
cesare.caldi ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 08:35:04Li mettessero pure a prezzo di mercato non penso che il prezzo di un Frecciarossa in seconda classe sarebbe su un percoso cosi breve molto piu' alto del prezzo del MXP Express di prima classe. Dovrebbero fermare nel minor numero di fermate intermedie idealmente se fosse possibile nessuna fermata intermedia. Questi treni servono per i pax che vengono dalla media distanza verso MXP non devono servire il mercato locale tra le stazioni intermedie sulla linea e MXP, per quello c'è già il MXP express.
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Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Perché Narita è diventato un aeroporto secondario. Persino il volo per Milano decolla da Haneda.maclover ha scritto:Nella patria dell’AV, dove pure il servizio ferroviario è ben più sviluppato che nei Paesi menzionati, già 40 anni fa si è abbandonata l’idea di far arrivare gli Shinkansen a NRT
Il treno Narita-Tokyo comunque non ha niente a che vedere, qualitativamente, con il Malpensa Express da Centrale
Ultima modifica di malpensante il ven 14 feb 2025, 09:52:33, modificato 1 volta in totale.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Mi sembra che spesso si confondano i desideri con la realtà, cercando con ragionamenti vari di giustificare collegamenti AV con MXP. Ci fosse un hub carrier si potrebbe pensare di prolungare alcune corse AV in concomitanza con le ondate, ma non essendoci non è ragionevole farlo. Anni fa avrebbero magari potuto far passare l'AV Milano-Torino per MXP, ottenendo così un servizio ad alta frequenza, ma non l'hanno fatto. L'unico aeroporto dove, con un investimento relativamente contenuto, sarebbe possibile avere una facile stazione passante con le dorsali AV per Venezia e Bologna-Firenze è LIN, ma LIN non è un aeroporto su cui, per dimensioni attuali e future, valga la pena investire. Ho l'impressione, riportandomi al titolo del thread, che il collegamento AV che vorrebbe Giorgetti faccia il paio col volo Roma-Albenga di Scaiola.
A proposito di pii desideri e duro ritorno alla realtà, passiamo ad altro in tema di trasporti. Tra meno di un anno si apriranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e qualche anno fa si favoleggiava di collegamenti con elicotteri elettrici tra MXP e Milano e altre località, quanto meno come sperimentazione. Ora tutto tace e dubito vedremo qualcosa. Nel frattempo, come nota di cronaca, un paio di costruttori europei di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (Volocopter e Lilium Aerospace GmbH) sono falliti.
A proposito di pii desideri e duro ritorno alla realtà, passiamo ad altro in tema di trasporti. Tra meno di un anno si apriranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina e qualche anno fa si favoleggiava di collegamenti con elicotteri elettrici tra MXP e Milano e altre località, quanto meno come sperimentazione. Ora tutto tace e dubito vedremo qualcosa. Nel frattempo, come nota di cronaca, un paio di costruttori europei di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (Volocopter e Lilium Aerospace GmbH) sono falliti.
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Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Nemmeno SEA ne parla più e, quando se ne parlava più spesso, i malpensanti avvertivano forte odore di greenwashing.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Con una stazione passante la possibilità di moltiplicare treni aumenterà perché non si è più obbligati ad andare ad aumentare le fermate fra Milano e MXP per raccattare passeggeri. Che ci sia domanda per un servizio con meno fermate è poi verissimo. Da lì a dire che bisogna mandare un treno AV ne passa.malpensante ha scritto:1) L’eventuale treno AV arriverebbe a Malpensa T1 percorrendo la cintura e la linea del Sempione. Fermate a Rho Fiera e Gallarate
2) L’attuale servizio Centrale-Malpensa, nonostante il costo, è di basso livello. I treni sono pieni, il passeggero aeroportuale non ha la garanzia del posto a sedere, il percorso è allungato dal transito a Garibaldi, le fermate sono a pisciacane: Garibaldi, Bovisa, Saronno, Rescaldina, Castellanza, Busto Arsizio FNM.
Se per ipotesi, in un lontano futuro, il treno AV fosse programmato ogni ora, i passeggeri avrebbero un’alternativa all’attuale Malpensa Express, che non ha una frequenza esaltante e, come è stato ricordato, ha un prezzo alto nonostante non offra né tempi di percorrenza, né comfort allettanti.
In sostanza, già un treno con frequenza oraria potrebbe viaggiare non soltanto con passeggeri provenienti da Venezia, Padova etc., ma con passeggeri aeroportuali “point-to-point” Milano Centrale-Malpensa, attratti.
Se il costo è superiore di pochi euro e le partenze sono ravvicinate, chi non prenderebbe il treno AV al posto del Malpensa Express?
Secondo me c è margine, una volta risolti gliningorghi sulla rete, per aumentare i treni da 4 a 6 all ora con almeno una coppia che faccia pochissime fermate ma saranno comunque tutti servizi locali.
Mi ripeto, le lunghe percorrenze possono arrivare a mxp solo come deviazioni dei servizi per il sempione.
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Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Nessuna persona di buon senso, già all'epoca, poteva dare il minimo credito a quanto veniva detto. Eppure c'erano persone che, in malafede o ingenuamente, ci credevano.malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 09:59:44 Nemmeno SEA ne parla più e, quando se ne parlava più spesso, i malpensanti avvertivano forte odore di greenwashing.
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Non saremmo noi a decidere e si tratterebbe di un servizio a mercato, non di uno finanziato dal pubblico tramite Trenord. Se un’Impresa Ferroviaria la pensa diversamente può succedere che provi a mandarlo.kco ha scritto:Che ci sia domanda per un servizio con meno fermate è poi verissimo. Da lì a dire che bisogna mandare un treno AV ne passa.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 09:52:33Perché Narita è diventato un aeroporto secondario. Persino il volo per Milano decolla da Haneda.maclover ha scritto:Nella patria dell’AV, dove pure il servizio ferroviario è ben più sviluppato che nei Paesi menzionati, già 40 anni fa si è abbandonata l’idea di far arrivare gli Shinkansen a NRT
Il treno Narita-Tokyo comunque non ha niente a che vedere, qualitativamente, con il Malpensa Express da Centrale
La questione Shinkansen per NRT è stata chiusa decenni fa, ben prima che HND esplodesse per il traffico non domestico.
Perché ha più senso un NEX che non sparuti treni AV.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 10:56:23Non saremmo noi a decidere e si tratterebbe di un servizio a mercato, non di uno finanziato dal pubblico tramite Trenord. Se un’Impresa Ferroviaria la pensa diversamente può succedere che provi a mandarlo.kco ha scritto:Che ci sia domanda per un servizio con meno fermate è poi verissimo. Da lì a dire che bisogna mandare un treno AV ne passa.
Se fosse così, è chiaro come sia già morto in partenza perché il mercato non ne vede un’opportunità.
O non ci sarebbe la politica a suggerirlo
O forumisti a chiederlo a gran voce
Semplicemente, business is business, sarebbe stato aperto.
In pratica si trasla su rotaia lo stessa realtà alternativa che si vede nei cieli: mercato enorme e soldi da raccogliere con la carriola da una parte mentre dall’altra solo aziende (operatori ferroviari o aerolinee poco cambia) così inette da non cogliere l’opportunità.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Non funziona proprio così in ferrovia. Con un sistema saturo anche a fronte di una forte domanda se non c è la traccia non c è la traccia...maclover ha scritto:malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 10:56:23Non saremmo noi a decidere e si tratterebbe di un servizio a mercato, non di uno finanziato dal pubblico tramite Trenord. Se un’Impresa Ferroviaria la pensa diversamente può succedere che provi a mandarlo.kco ha scritto:Che ci sia domanda per un servizio con meno fermate è poi verissimo. Da lì a dire che bisogna mandare un treno AV ne passa.
Se fosse così, è chiaro come sia già morto in partenza perché il mercato non ne vede un’opportunità.
O non ci sarebbe la politica a suggerirlo
O forumisti a chiederlo a gran voce
Semplicemente, business is business, sarebbe stato aperto.
In pratica si trasla su rotaia lo stessa realtà alternativa che si vede nei cieli: mercato enorme e soldi da raccogliere con la carriola da una parte mentre dall’altra solo aziende (operatori ferroviari o aerolinee poco cambia) così inette da non cogliere l’opportunità.
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Forse ti sfugge che, dal 2015 al 2024, i passeggeri di Malpensa sono aumentati del 55,5%, da 18,582k a 28,910k.maclover ha scritto:Se fosse così, è chiaro come sia già morto in partenza perché il mercato non ne vede un’opportunità.
O non ci sarebbe la politica a suggerirlo
O forumisti a chiederlo a gran voce
Semplicemente, business is business, sarebbe stato aperto.
Il numero di chi si è servito del Malpensa Express è cresciuto più che proporzionalmente, quindi quello che magari non aveva senso economico allora può averlo adesso.
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Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
A parte che gli upgrade della Rho-Gallarate dovrebbero generare ulteriori tracce, anche adesso ci sono quelle riservate ogni ora agli Eurocity per la Svizzera, che non sono sempre utilizzate e che Trenitalia potrebbe accontentarsi, nelle altre ore, di tracce a minuti differenti.kco ha scritto:Non funziona proprio così in ferrovia. Con un sistema saturo anche a fronte di una forte domanda se non c è la traccia non c è la traccia...
Da ricordare sempre che Trenitalia è in concorrenza con italo e un servizio che offrirebbe in esclusiva può essere ancora interessante.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Si ok, ma fino ad oggi avere tracce libere per Gallarate non voleva dire poter andare a mxp. Il fatto che non ci siano treni AV per mxp oggi, di per sé, non è un buon metro per dire che non hanno senso. Perché ad oggi ci arrivi solo da Saronno e se da lì a Bovisa non passa uno spillo è un pò finita lì.malpensante ha scritto:A parte che gli upgrade della Rho-Gallarate dovrebbero generare ulteriori tracce, anche adesso ci sono quelle riservate ogni ora agli Eurocity per la Svizzera, che non sono sempre utilizzate e che Trenitalia potrebbe accontentarsi, nelle altre ore, di tracce a minuti differenti.kco ha scritto:Non funziona proprio così in ferrovia. Con un sistema saturo anche a fronte di una forte domanda se non c è la traccia non c è la traccia...
Da ricordare sempre che Trenitalia è in concorrenza con italo e un servizio che offrirebbe in esclusiva può essere ancora interessante.
Poi per me la domanda non c è comunque ma questo è un altro discorso.
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Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 11:58:46 Forse ti sfugge che, dal 2015 al 2024, i passeggeri di Malpensa sono aumentati del 55,5%, da 18,582k a 28,910k.
Il numero di chi si è servito del Malpensa Express è cresciuto più che proporzionalmente, quindi quello che magari non aveva senso economico allora può averlo adesso.
No, non mi sfugge.
Ma un conto è chiedere un miglioramento del MXP Express, un altro sono i voli pindarici sul rastrellare, forse, qualche decina di pax al giorno nel raggio di 300Km o addirittura 700 come nel caso di Roma.
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Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Nessuno pensa a treni da Roma, ovvio. Dal lato Bologna al massimo potrebbero arrivare da Ancona e soltanto in un secondo momento.
Comunque porti buono, quello che ritieni impossibile a volte si materializza e ha grande successo, come il volo Thai da Bangkok.
Comunque porti buono, quello che ritieni impossibile a volte si materializza e ha grande successo, come il volo Thai da Bangkok.
Ultima modifica di malpensante il ven 14 feb 2025, 15:02:43, modificato 1 volta in totale.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Appena letto
https://www.theflightclub.it/2025/02/tr ... -in-fondo/
Classifica di omio sulla connettiva degli aeroporti in Europa.
Malpensa 49º su 50… direi che al netto dei soliti complottismi, forse varrebbe la pena concentrarsi sui fondamentali prima di pensare ad altro
https://www.theflightclub.it/2025/02/tr ... -in-fondo/
Classifica di omio sulla connettiva degli aeroporti in Europa.
Malpensa 49º su 50… direi che al netto dei soliti complottismi, forse varrebbe la pena concentrarsi sui fondamentali prima di pensare ad altro
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Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Bisognerebbe spostare l’aeroporto più vicino alla città, così si ridurrebbero tempi e costi di collegamento.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 15:02:43 Nessuno pensa a treni da Roma, ovvio.
Dal lato Bologna al massimo potrebbero arrivare da Ancona e soltanto in un secondo momento.
Comunque porti buono, quello che ritieni impossibile a volte si materializza e ha grande successo, come il volo Thai da Bangkok.
Non è la prima volta che mi accusi di aver scritto che Thai non avrebbe mai riaperto il volo da Bangkok.
Forse ti confondi con qualcun altro.
Forse te lo sei sognato.
Non lo so. Ma visto che lo hai ormai fatto tuo e messo nel tuo mondo immaginifico, ti chiedo la cortesia di linkare il post dove avrei affermato quanto sopra. Ho solo un migliaio di messaggi in oltre 15 anni. Non credo sia difficile per te ritrovarlo negli ultimi tempi.
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 15:06:52 Bisognerebbe spostare l’aeroporto più vicino alla città, così si ridurrebbero tempi e costi di collegamento.
Tenere la testa ben sotto la sabbia non aiuta a rendersi conto della realtà che ti circonda
Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Tu hai sempre sostenuto che il problema che Thai fosse carente di macchine fosse solamente una scusa.maclover ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 15:08:02malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 15:02:43 Nessuno pensa a treni da Roma, ovvio.
Dal lato Bologna al massimo potrebbero arrivare da Ancona e soltanto in un secondo momento.
Comunque porti buono, quello che ritieni impossibile a volte si materializza e ha grande successo, come il volo Thai da Bangkok.
Non è la prima volta che mi accusi di aver scritto che Thai non avrebbe mai riaperto il volo da Bangkok.
Forse ti confondi con qualcun altro.
Forse te lo sei sognato.
Non lo so. Ma visto che lo hai ormai fatto tuo e messo nel tuo mondo immaginifico, ti chiedo la cortesia di linkare il post dove avrei affermato quanto sopra. Ho solo un migliaio di messaggi in oltre 15 anni. Non credo sia difficile per te ritrovarlo negli ultimi tempi.
Non ho mai capito questo discorso, dato che:
- Nessuno ha mai detto che MXP sia la destinazione più importante del network Thai;
- Thai ha avuto un effettivo problema di macchine, dato che durante il periodo del covid ne sono uscite moltissime;
- Thai ha poi raccattato 11 A359 e 1 B787;
- Thai ha aperto MXP e anche BRU non appena è stato possibile. Ha aperto IST prima di Milano come novità del network, e ci mancasse che non aprissero prima IST dato il network in corrispondenza che offre Istanbul.
Era un problema di macchine? Sì, lo era. Anche FCO e VIE immagino non le abbiano ancora riaperte per lo stesso problema, dato che di macchine ne stanno arrivando meno che col contagocce.
Chiudo OT.
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Re: Giorgetti vuole treni AV fra Malpensa e Roma
Ci sono rotte di lungo raggio che alcune compagnie stanno valutando che potrebbero essere aperte se solo si trovassero qualche decina o anche meno di pax al giorno. Ogni mezzo che serve a portare pax in piu' che arriva a MXP va provato e sostenuto.maclover ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 14:43:46malpensante ha scritto: ↑ven 14 feb 2025, 11:58:46 Forse ti sfugge che, dal 2015 al 2024, i passeggeri di Malpensa sono aumentati del 55,5%, da 18,582k a 28,910k.
Il numero di chi si è servito del Malpensa Express è cresciuto più che proporzionalmente, quindi quello che magari non aveva senso economico allora può averlo adesso.
No, non mi sfugge.
Ma un conto è chiedere un miglioramento del MXP Express, un altro sono i voli pindarici sul rastrellare, forse, qualche decina di pax al giorno nel raggio di 300Km o addirittura 700 come nel caso di Roma.
Non capisco questa tua opposizione pregiudiziale a provare almeno ad aprire dei servizi AV pur con i limiti che abbiamo riconosciuto. Nel caso poi andasse male stai tranquillo che il conto spese non te lo mandano a casa.

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