Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Re: Air Europa apre MXP-MAD 2x daily
Purtroppo non lo so..sono passato per caso davanti al loro ceck-in..avevano il gate A 13..spero mettano presto un aereo più grande dell' E 190...il 737 sarebbe perfetto.
Europeo ha scritto:Veramente? WOW.. iniziano col botto questi..limc85 ha scritto:Oggi primo volo Air Europa su MAD...ceck-in strapieno di pax, ho notato molti di nazionalità sudamericana..direi che come inizio non c'è male!! :ciao:
Ma hanno fatto qualche celebrazione? Foto? :)
no, è solo un aumento voli non una nuova apertura
Malpensa airport user
Mah.. non sono molto d'accordo sai?I-Alex ha scritto:Europeo ha scritto:Veramente? WOW.. iniziano col botto questi..limc85 ha scritto:Oggi primo volo Air Europa su MAD...ceck-in strapieno di pax, ho notato molti di nazionalità sudamericana..direi che come inizio non c'è male!! :ciao:
Ma hanno fatto qualche celebrazione? Foto? :)
no, è solo un aumento voli non una nuova apertura
Loro prima volavano su LIN con AZ, quindi sostanzialmente non era un loro volo.
Su MXP hanno volato nel 2007 (mi pare) ma poi per quattro anni sono mancati quindi una re-inaugurazione ci sarebbe stata tutta a mio modesto parere.
D'altronde Alitalia, quando ha riaperto il LAX, ha fatto una cerimonia a Los Angeles, eppure ci aveva volato nel passato..
Vabbè.. peccato! Cmq se qualcuno ha qualche fotarella dell'aereo mandi! :p
hai ragione! non so perchè ma ero convinto che Air Europa già volava 1x da Malpensa... :fischio:
Malpensa airport user
Bene che fosse pieno, ora mi auguro che i risultati si vedano e che magari mettano i 737-800 un pò più spaziosi...sarebbe un'altra piccola buona notizia...
Inoltre sono completamente d'accordo, servono voli diretti per il Sudamerica, qui in Lombardia il mercato ci sarebbe eccome...una miniera d'oro...se qualche compagnia coraggiosa provasse solamente dubito che si lascerebbe poi scappare l'occasione...
Paolo
Inoltre sono completamente d'accordo, servono voli diretti per il Sudamerica, qui in Lombardia il mercato ci sarebbe eccome...una miniera d'oro...se qualche compagnia coraggiosa provasse solamente dubito che si lascerebbe poi scappare l'occasione...
Paolo
Paolo Fumagalli
"Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi."
Mi scuso un anticipo per il sistema artigianale, ma purtroppo non dispongo di amadeus o simili io..fumap ha scritto:Bene che fosse pieno, ora mi auguro che i risultati si vedano e che magari mettano i 737-800 un pò più spaziosi...sarebbe un'altra piccola buona notizia...
Paolo
Comunque siccome devo tornare a casa per capodanno, stavo cercando i voli per me e in alcune date credo abbiano già esaudito il tuo desiderio.. :)

tra dicembre e gennaio alcune rotazioni sono operate con 738 :ciao:
Si vede che m'hanno sentito.... :razz:Europeo ha scritto:Mi scuso un anticipo per il sistema artigianale, ma purtroppo non dispongo di amadeus o simili io..fumap ha scritto:Bene che fosse pieno, ora mi auguro che i risultati si vedano e che magari mettano i 737-800 un pò più spaziosi...sarebbe un'altra piccola buona notizia...
Paolo
Comunque siccome devo tornare a casa per capodanno, stavo cercando i voli per me e in alcune date credo abbiano già esaudito il tuo desiderio.. :)
Paolo
Paolo Fumagalli
tutti questi vettori stanno aprendo la strada ad altri LR.
Importante, sembrerà un paradosso, che aprano a Mxp e non in altri aeroporti. Creano massa in modo che sarà meno difficile riempire eventuali voli diretti.
EK insegna.
Importante, sembrerà un paradosso, che aprano a Mxp e non in altri aeroporti. Creano massa in modo che sarà meno difficile riempire eventuali voli diretti.
EK insegna.
Sì ma se non vado errato credo ci voglia un accordo bilaterale tra i due Stati interessati.. quindi nisba.. per il momento il sud america se lo pappano tutto UX e IB.MUSICA ha scritto:tutti questi vettori stanno aprendo la strada ad altri LR.
EK insegna.
Cmq tornando in topic, ho un cugino che mi ha raccontato di un MAD-FCO con UX operato con 330! Magari l'anno prossimo faranno la stessa cosa su MXP..
-
ci sono voli da e per MXP del 15 dicembre CANCELLATI causa sciopero piloti.
altri voli cancellati il 19 e 22 (non vedo MXP).....e io la devo prendere il 23..speriamo bene.
fonte: homepage spagnola aireuropa
http://www.aireuropa.com/waeam/es/estat ... uelga.html
altri voli cancellati il 19 e 22 (non vedo MXP).....e io la devo prendere il 23..speriamo bene.
fonte: homepage spagnola aireuropa
http://www.aireuropa.com/waeam/es/estat ... uelga.html
- cesare.caldi
Da febbraio Air Europa aumenta la capacità sulla MXP-MAD tutti i voli verranno infatti operati con 738.
Joder... sono 240 posti al giorno in più... ma ce la fanno?cesare.caldi ha scritto:Da febbraio Air Europa aumenta la capacità sulla MXP-MAD tutti i voli verranno infatti operati con 738.
-
mi sa che il volo sta andando MOLTO bene...inizio settimana scorsa gli ho telefonato per avere l'assegnazione del posto (a quanto pare non si puo' fare check-in online sul sito italiano) e l'addetta ha fatto fatica a trovarci due posti vicini, non troppo in fondo all'aereo....questo sul MXP-MAD..sul proseguimento per MIA non ne parliamo..
Devo dire che se questi voli di Air Europa vanno bene mi fa piacere, dato che è una che ha spostato su MXP (quando avevo prenotato il volo si partiva da LIN col vecchio codeshare Az, non vi dico i sensi di colpa..).
Sono curioso di vedere la composizione "etnica" dei passeggeri sul volo, (proporzione italiani-sudamericani)..poi vi relazionero'.
PS c'è qualche esperto di flotte che conosce che storia hanno i loro 767 ? devo aspettarmi scassoplani alla loro XII reincarnazione di livrea, o son decenti?
Devo dire che se questi voli di Air Europa vanno bene mi fa piacere, dato che è una che ha spostato su MXP (quando avevo prenotato il volo si partiva da LIN col vecchio codeshare Az, non vi dico i sensi di colpa..).
Sono curioso di vedere la composizione "etnica" dei passeggeri sul volo, (proporzione italiani-sudamericani)..poi vi relazionero'.
PS c'è qualche esperto di flotte che conosce che storia hanno i loro 767 ? devo aspettarmi scassoplani alla loro XII reincarnazione di livrea, o son decenti?
Leggendo su Airfleets.net (ottimo sito per la storia degli aerei di compagnia) ho trovato che entrambi i 767-300ER di Air Europa sono stati consegnati nel 2001 e la loro storia è nata direttamente nella compagnia spagnola. Disposizione J18 e 245Y. Non saprei dirti esattamente cosa aspettarti, ma come età non sono assolutamente vecchissimi, c'è da vedere come li "trattano" loro. :ciao:
Paolo
Paolo
Paolo Fumagalli
-
grazie mille paolo, è una notizia che mi lascia ben sperare per un viaggio decente.
- cesare.caldi
Se i 767 di air Europa sono scassoni o meno non ti saprei dire mi sembra però che in Y non hanno i pvt il che li mette in una situazione inferiore rispetto a quanto offre la gran parte della concorrenza.
per i B737-8 è vero che 240 posti in più son tanti. Ma spingeranno maggiormente anche altre destinazioni come le Canarie e altre spagnole. Oltremodo il Sud america prevede crescite potenziali superiori al 10% nei prossimi 5 anni (folle che nessuno pensi a Milano per i diretti). E prenderanno più traffico business (anche se in Y). In prospettiva a tal proposito potrebbero arrivare ad un Embraer a metà giornata. Ma è ancora presto (2013-14). Non dimentichiamo poi il potenziale P2P. Parliamo di Madrid, non di Busto Garolfo :green: (è una battuta con tutta la simpatia per gli amici di Busto).
Nella zona di Torino / Liguria / Costa Azzurra ci sono consolidatori di traffico etnico importanti (ma anche d'affari in parte) che stanno utilizzando UX nemmeno al 50 % del traffico potenziale. Quindi immaginatevi come possano incrementare i voli da Mxp...
Voli diretti: è vero dei bilaterali ma se si vuole si supera anche questa. Si creano "charter regolari" con rinnovo annuale della licenza a cui si abbina un "pacchetto turistico". Cioè? si vende un altro servizio come hotel, auto a noleggio, transfer, assicurazione, una tessera club, o altro e il gioco è fatto in maniera regolarissima: se proprio volessero creare problemi. La realtà è che tra le italiane nessuna si prende il minimo rischio di qualche volo parzialmente scoperto (tipico delle linee che non possono avere interruzioni prolungate come i charter). Anche se la "scappatoia" se ci si capisce c'è. Siamo sempre qua. Difetto italiano: planning e rischio calcolato, oltre a tanti manager raccomandati (ovunque purtroppo) quindi non all'altezza. Anzi, se vedono che dei collaboratori sono bravi li escludono per paura di essere oscurati. Scusate la chiarezza. Rimane poi la capacità degli enti aeroportuali di attrarre in modo integrato.
Idea folle (molte mie idee "folli" qualcuno -con anni di ritardo- le ha applicate e ha fatto bene):green: ? Spingerei Air Europa ed investitori Italiani a "ripescare" il nome Air Europe e rimettere in piedi una sorta di alleanza come alla nascita della vecchia (Airlines of Europe con capofila la Air Europe inglese di Goodman).
Esempio? Air Europe (Mxp) potrebbe fare sia voli diretti (e in c/s) con Air Europa (e i suoi diritti) da Milano e all'occorrenza "qualche" stop su Madrid su rotte da ottimizzare. Questo permetterebbe di catturare ancor più traffico italiano (ed europeo).
Ad UX Malpensa servirebbe per convogliare traffico da cui la Air Europe volerebbe su altre aree (Maldive, Asia in genere e altro).
Insomma: un asse Spagna-Italia che potrebbe generare traffico interessante. SE qualcuno avesse interesse (come in altri casi) ho un progetto dettagliato....mi diverto a farli di notte nel poco tempo libero ... e la moglie che reclama... :green: :fischio:
Nella zona di Torino / Liguria / Costa Azzurra ci sono consolidatori di traffico etnico importanti (ma anche d'affari in parte) che stanno utilizzando UX nemmeno al 50 % del traffico potenziale. Quindi immaginatevi come possano incrementare i voli da Mxp...
Voli diretti: è vero dei bilaterali ma se si vuole si supera anche questa. Si creano "charter regolari" con rinnovo annuale della licenza a cui si abbina un "pacchetto turistico". Cioè? si vende un altro servizio come hotel, auto a noleggio, transfer, assicurazione, una tessera club, o altro e il gioco è fatto in maniera regolarissima: se proprio volessero creare problemi. La realtà è che tra le italiane nessuna si prende il minimo rischio di qualche volo parzialmente scoperto (tipico delle linee che non possono avere interruzioni prolungate come i charter). Anche se la "scappatoia" se ci si capisce c'è. Siamo sempre qua. Difetto italiano: planning e rischio calcolato, oltre a tanti manager raccomandati (ovunque purtroppo) quindi non all'altezza. Anzi, se vedono che dei collaboratori sono bravi li escludono per paura di essere oscurati. Scusate la chiarezza. Rimane poi la capacità degli enti aeroportuali di attrarre in modo integrato.
Idea folle (molte mie idee "folli" qualcuno -con anni di ritardo- le ha applicate e ha fatto bene):green: ? Spingerei Air Europa ed investitori Italiani a "ripescare" il nome Air Europe e rimettere in piedi una sorta di alleanza come alla nascita della vecchia (Airlines of Europe con capofila la Air Europe inglese di Goodman).
Esempio? Air Europe (Mxp) potrebbe fare sia voli diretti (e in c/s) con Air Europa (e i suoi diritti) da Milano e all'occorrenza "qualche" stop su Madrid su rotte da ottimizzare. Questo permetterebbe di catturare ancor più traffico italiano (ed europeo).
Ad UX Malpensa servirebbe per convogliare traffico da cui la Air Europe volerebbe su altre aree (Maldive, Asia in genere e altro).
Insomma: un asse Spagna-Italia che potrebbe generare traffico interessante. SE qualcuno avesse interesse (come in altri casi) ho un progetto dettagliato....mi diverto a farli di notte nel poco tempo libero ... e la moglie che reclama... :green: :fischio:
guardando i forward booking si vede che stanno andando bene, è vero che benificiano delle promozioni su molte destinazioni, pero' ad es su BUE hanno da Milano il 28% del market share, il 21% su CCS , il 29% su HAV stanno percio' performando bene e questo incremento è tutto da MXP, perché prima operavano code share con AZ dal cessairport :applausi:
mc205 ha ragione.
E questo dovrebbe veramente far riflettere. Malpensa come vero hub alternativo sul Sud America rispetto ai soliti spagnoli.
Accidenti !!! Se ci penso mi vien la febbre. Sti bamba che ci sono in giro non capiscono che Malpensa a pieno regime farebbe passare la cosiddetta crisi economica italiana in meno di 2 anni. L'indotto e l'effetto trascinamento sarebbero tali che il pil riprenderebbe almeno di un punto a livello nazionale. Lo sapete che molti fornitori di accessori (oltre ai locali) sono a Sud di Firenze?
I più importanti produttori di salviette rinfrescanti sono in Umbria, Lazio e Campania (la prima fu in zona perugia da cui si staccarono dipendenti volonterosi). Idem per tovagliolini e plasticheria varia.
un vettore forte italiano a Mxp vorrebbe dire valuta che entra IN Italia, producendo posti di lavoro e servizi. Ora sta uscendo quasi tutto.
Ripeto il conto della serva: un B747 su una rotta giornaliera annuale LR (10h per tratta) con 3 classi di servizio a British Airways (tra diretto ed indotto) "provoca" (conto per difetto) almeno 500 posti di lavoro qualificati !!!
Significa aver bisogno di almeno: 14-16 Comandanti, 12-15 Primi Ufficiali, 20-25 Capo Cabina / Capo settore, un centinaio di assistenti di volo, eccetera, eccetera. Tutta questa gente ovviamente prederà uno stipendio "accettabile" che dovrà almeno in parte spendere in Italia quindi ricreare ricchezza. E pagare le tasse. Elementare. Se questi signori e altre figure professionali sono basate a Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Dubai, Madrid.
Non voglio politicizzare ma mi sembra che a fronte delle demonizzazioni di Prodi e Berlusconi anche gli "attuali" non mi sembrino molto su questa linea.
Per tornare alla Spagna e ad Air Europa. Nonostante la pesante crisi la Spagna trae grandi benefici ed entrate del pil dal turismo, dall'indotto dei trasporti (anche marittimo) e ovviamente dagli aerei. A chi interessa, sono fortissimi anche coi bus che vediamo ovunque, anche quelli scoperti per le visite alle città: IRIZAR, BEULAUS, SPARTAN, e altri. Ci stanno rubando la fantasia. E la voglia di rischiare. Investendo, assumendo. E' nei periodi di crisi che ci prepara alla ripresa. Vale anche per satellite -C- e terza pista.
E gli spagnoli si possono permettere di fatto 2 vettori di bandiera a lungo raggio. Tanto, chi gli dà fastidio? Certamente non noi che ci scanniamo tra aeroporti e aeroportini. E, come solito, il terzo gode. :ciao: in questo caso Air Europa. Buon per loro.
E questo dovrebbe veramente far riflettere. Malpensa come vero hub alternativo sul Sud America rispetto ai soliti spagnoli.
Accidenti !!! Se ci penso mi vien la febbre. Sti bamba che ci sono in giro non capiscono che Malpensa a pieno regime farebbe passare la cosiddetta crisi economica italiana in meno di 2 anni. L'indotto e l'effetto trascinamento sarebbero tali che il pil riprenderebbe almeno di un punto a livello nazionale. Lo sapete che molti fornitori di accessori (oltre ai locali) sono a Sud di Firenze?
I più importanti produttori di salviette rinfrescanti sono in Umbria, Lazio e Campania (la prima fu in zona perugia da cui si staccarono dipendenti volonterosi). Idem per tovagliolini e plasticheria varia.
un vettore forte italiano a Mxp vorrebbe dire valuta che entra IN Italia, producendo posti di lavoro e servizi. Ora sta uscendo quasi tutto.
Ripeto il conto della serva: un B747 su una rotta giornaliera annuale LR (10h per tratta) con 3 classi di servizio a British Airways (tra diretto ed indotto) "provoca" (conto per difetto) almeno 500 posti di lavoro qualificati !!!
Significa aver bisogno di almeno: 14-16 Comandanti, 12-15 Primi Ufficiali, 20-25 Capo Cabina / Capo settore, un centinaio di assistenti di volo, eccetera, eccetera. Tutta questa gente ovviamente prederà uno stipendio "accettabile" che dovrà almeno in parte spendere in Italia quindi ricreare ricchezza. E pagare le tasse. Elementare. Se questi signori e altre figure professionali sono basate a Parigi, Londra, Amsterdam, Bruxelles, Dubai, Madrid.
Non voglio politicizzare ma mi sembra che a fronte delle demonizzazioni di Prodi e Berlusconi anche gli "attuali" non mi sembrino molto su questa linea.
Per tornare alla Spagna e ad Air Europa. Nonostante la pesante crisi la Spagna trae grandi benefici ed entrate del pil dal turismo, dall'indotto dei trasporti (anche marittimo) e ovviamente dagli aerei. A chi interessa, sono fortissimi anche coi bus che vediamo ovunque, anche quelli scoperti per le visite alle città: IRIZAR, BEULAUS, SPARTAN, e altri. Ci stanno rubando la fantasia. E la voglia di rischiare. Investendo, assumendo. E' nei periodi di crisi che ci prepara alla ripresa. Vale anche per satellite -C- e terza pista.
E gli spagnoli si possono permettere di fatto 2 vettori di bandiera a lungo raggio. Tanto, chi gli dà fastidio? Certamente non noi che ci scanniamo tra aeroporti e aeroportini. E, come solito, il terzo gode. :ciao: in questo caso Air Europa. Buon per loro.
-
MC205 ha scritto:guardando i forward booking si vede che stanno andando bene
dico solo un fatto: secondo il sito SEA, il 23/12 hanno aggiunto un volo in piu' , alle 9.
3 voli x day MXP-MAD!
- cesare.caldi
Non solo il 23 ma in parecchi giorni durante le feste è stato aggiunto un terzo volo extra. Da tutte le fonti mi giungono conferme che Air Europa sta andando veramente bene e infatti da febbraio passano al 738 fisso su entrambi i daily da MXP e potrebbero già valutare un terzo daily fisso nel corso della summer.
vero del terzo volo ma nei piani iniziali era per 2013-14. Se arriva: meglio.
Ennesima prova che se qualcuno mettesse voli sul S. America potrebbe andare bene.
A me rode che non abbiamo Buenos Aires. Probabilmente insieme a New York e Toronto è la città più italofona fuori dall'Europa.
Come se Parigi non fosse collegata a Montreal. Abbiamo Roma noi ? Sì.
Ma finiamola col falso mito che l'emigrazione l'hanno fatto solo dal Sud Italia. La differenza è che da Roma in su l'hanno fatta in silenzio miscelandosi prima e più silenziosamente al Paese ospitante. Andate a vedere quanti piemontesi, friulani, veneti, lombardi, emiliani-romangnoli, marchigiani, perfino sanmarinesi grigionesi e ticinesi ci sono in Argentina. C'è addirittura un paese (ora frazione) che si chiamava Cermenate (a Sud di Como l'originale). Oltre a Verona (c'è anche in USA) e tanti altri. Un paese aveva addirittura così tanti cognomi BORGHI che gli hanno dato quel nome.
Air Europa prenderà anche P2P. E questa spinta italiana gli darà ancor più forza sul LR contro IB. E noi, come solito, ad ingrassare gli altri.
Ennesima prova che se qualcuno mettesse voli sul S. America potrebbe andare bene.
A me rode che non abbiamo Buenos Aires. Probabilmente insieme a New York e Toronto è la città più italofona fuori dall'Europa.
Come se Parigi non fosse collegata a Montreal. Abbiamo Roma noi ? Sì.
Ma finiamola col falso mito che l'emigrazione l'hanno fatto solo dal Sud Italia. La differenza è che da Roma in su l'hanno fatta in silenzio miscelandosi prima e più silenziosamente al Paese ospitante. Andate a vedere quanti piemontesi, friulani, veneti, lombardi, emiliani-romangnoli, marchigiani, perfino sanmarinesi grigionesi e ticinesi ci sono in Argentina. C'è addirittura un paese (ora frazione) che si chiamava Cermenate (a Sud di Como l'originale). Oltre a Verona (c'è anche in USA) e tanti altri. Un paese aveva addirittura così tanti cognomi BORGHI che gli hanno dato quel nome.
Air Europa prenderà anche P2P. E questa spinta italiana gli darà ancor più forza sul LR contro IB. E noi, come solito, ad ingrassare gli altri.
- cesare.caldi
A330 di Air Europa a malpensa
Sono a mxp in partenza vi segnalo che ho visto che air Europa oggi opera il volo per mad addirittura con a330 visto il probabile boom di traffico delle partenze natalizie. Alla faccia dell' upgrade di machina questi passano dell' emb 190 al 330. Questi voli di ux a mxp sono partiti da soli 2 mesi ma stanno avendo un successo clamoroso caricano sempre di brutto e sono frequenti upgrade di macchina e frequenze extra aggiuntive.
Re: A330 di Air Europa a malpensa
Non è detto, ieri sera hanno avuto un B738 fuori pista a Parigi, quindi oggi in pieno boom per l'ultimo dell'anno e con un aereo in meno in flotta è possibile che abbiano deciso di utilizzare il 330 per coprire alcune tratte.