Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Non sono d'accordo nel togliere la 35R.
La nuova pista deve essere in aggiunta, non in sostituzione all'attuale.
La nuova pista deve essere in aggiunta, non in sostituzione all'attuale.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Il link a me non funziona.mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
I-alex mi conferma che lo vede,io non lo vedo dal forum pero' sto postando dall'estero ed ho alcuni problemi con le connessioni.In ogni caso ti confermo i 1525mt.belumosi ha scritto:Il link a me non funziona.mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Marco
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Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
prima si vedeva, ora in effetti il link non funziona più
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Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Spiegazioni:I-Alex ha scritto: a me risultano invece del tutto indipendenti altrimenti non si spiegherebbe la 3 pista progettata a 1200m dall'asse pista della 35L attuale
1) più a ovest non è possibile costruirla
2) gli atterraggi indipendenti si faranno con la 35R
Scusa Alex, ma in nessun posto al mondo si butta una pista che costa 250 milioni per costruirne una più corta un po' più a ovest, neanche negli Emirati. Non ha nessun senso. Come "polmone verde" ci sono decine di chilometri di Parco del Ticino.
Ultima modifica di malpensante il dom 26 giu 2011, 09:57:11, modificato 1 volta in totale.
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
E quindi per avvicinamenti paralleli hai bisogno della 35R e della nuova terza pista. Al massimo si può cancellare la 35L... non lo consiglierei di fare però.mxp98 ha scritto:I-alex mi conferma che lo vede,io non lo vedo dal forum pero' sto postando dall'estero ed ho alcuni problemi con le connessioni.In ogni caso ti confermo i 1525mt.belumosi ha scritto:Il link a me non funziona.mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
rimane un'altro "pro" per la terza pista che non ho mai visto evidenziato. Per i decolli verso Sud ad esempio.
Easy potrebbe usare sistematicamente la 17L per decolli per Sud Italia e Sud Est-Europa utilizzando una sid che permetta all'aereo di girare subito a Sud Est. Non verrebbero disturbati arrivi sulla 35R, tanto meno sulla nuova a Ovest.
In questo modo si risparmierebbero 5 minuti di volo (quindi di carburante ed inquinamento) e ovviamente 10 minuti di taxiing a terra. Mi sarei aspettato che una proposta così arrivasse dai "Verdi" o sedicenti tali.
Tra parentesi, sarebbe un ulteriore modo di spalmare i decolli. Il risparmio di carburante (ed inquinamento) sarebbe enorme.
Altro: io chiederei di modificare l'accordo per l'utilizzo piste sui decolli almeno per certe categorie: fino agli A321/B757
è assurda la ripartizione delle piste per non disturbare Casorate e Somma. Devono essere liberi ad ogni orario.
Questi aerei, in decollo sono già molto alti e non c'è motivo di bloccare o alternare i decolli per fasce orarie: pura ideologia ed egoismi dei sindaci. Il rumore? Sì, poco. Ma c'è anche per chi sta vicino ad una strada, una ferrovia, altro. Meglio: costruitevi la casa altrove invece che continuare ad acquistare in quei posti. L'interesse nazionale assolutamente prevalga sugli interessi furbeschi di pochi. E che sia finita con 'ste furbate da italioti che cercano di arraffare. Si chiama con una parola: disonestà.
La disonestà "piccola" e "morale" è il prodromo della grande disonestà, cioè la criminalità, cioè la mafia. Inutile parlaere male di chi sta in alto. Se uno è onesto alla / dalla base lo sarà anche se salirà in alto e diventerà un politico o in zona "potere". Non vuol dire essere idealisti: è il vero concetto di democrazia e bene comune. Da noi tutti parlano tanto e poi ognuno fa il furbo a proprio beneficio. E fa le barricate sapendo di essere disonesto. Meno facciata e più rigore morale.
Easy potrebbe usare sistematicamente la 17L per decolli per Sud Italia e Sud Est-Europa utilizzando una sid che permetta all'aereo di girare subito a Sud Est. Non verrebbero disturbati arrivi sulla 35R, tanto meno sulla nuova a Ovest.
In questo modo si risparmierebbero 5 minuti di volo (quindi di carburante ed inquinamento) e ovviamente 10 minuti di taxiing a terra. Mi sarei aspettato che una proposta così arrivasse dai "Verdi" o sedicenti tali.
Tra parentesi, sarebbe un ulteriore modo di spalmare i decolli. Il risparmio di carburante (ed inquinamento) sarebbe enorme.
Altro: io chiederei di modificare l'accordo per l'utilizzo piste sui decolli almeno per certe categorie: fino agli A321/B757
è assurda la ripartizione delle piste per non disturbare Casorate e Somma. Devono essere liberi ad ogni orario.
Questi aerei, in decollo sono già molto alti e non c'è motivo di bloccare o alternare i decolli per fasce orarie: pura ideologia ed egoismi dei sindaci. Il rumore? Sì, poco. Ma c'è anche per chi sta vicino ad una strada, una ferrovia, altro. Meglio: costruitevi la casa altrove invece che continuare ad acquistare in quei posti. L'interesse nazionale assolutamente prevalga sugli interessi furbeschi di pochi. E che sia finita con 'ste furbate da italioti che cercano di arraffare. Si chiama con una parola: disonestà.
La disonestà "piccola" e "morale" è il prodromo della grande disonestà, cioè la criminalità, cioè la mafia. Inutile parlaere male di chi sta in alto. Se uno è onesto alla / dalla base lo sarà anche se salirà in alto e diventerà un politico o in zona "potere". Non vuol dire essere idealisti: è il vero concetto di democrazia e bene comune. Da noi tutti parlano tanto e poi ognuno fa il furbo a proprio beneficio. E fa le barricate sapendo di essere disonesto. Meno facciata e più rigore morale.
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Non sono un controllore pero' ho la sensazione che una procedura del genere non sia di facile attuazione poiche' interferisce con gli avvicinamenti da Saronno VOR non solo su Malpensa ma anche Linate il tutto in un'area gia' di per se molto trafficata.Lo sfogo naturale penso rimanga sempre ad Ovest verso Romagnano NDB dove non ci sono avvicinamenti in quel settore salvo rare eccezioni.MUSICA ha scritto:rimane un'altro "pro" per la terza pista che non ho mai visto evidenziato. Per i decolli verso Sud ad esempio.
Easy potrebbe usare sistematicamente la 17L per decolli per Sud Italia e Sud Est-Europa utilizzando una sid che permetta all'aereo di girare subito a Sud Est. Non verrebbero disturbati arrivi sulla 35R, tanto meno sulla nuova a Ovest.
Per quanto riguarda il rumore,ho soggiornato da mia cognata per 2 notti in un condominio posto alla periferia di un grosso centro urbano, proprio a poche centinaia di metri ad est dalla testata pista di una base militare.Voli notturni sino alle 2 di mattina(avviene molto spesso) di SU 24, MIG 25 + turboelica Antonov 30, con vari passaggi a diverse velocita' e touch and go a volonta' .Come tutti sappiamo il rumore di un caccia e' leggermente superiore a quello di un liner, ma a lei non risultano esserci manifestazioni di protesta.
Marco
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Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
quella dei 1525m sono la distanza standard alla quale si può derogare sino a 1310 con determinati standard tecnologici e con ulteriori specifiche sino a 1035m... Belumosi ha riportato tutto sopra http://www.mxpairport.it/forum/posting. ... 1#pr101674mxp98 ha scritto:I-alex mi conferma che lo vede,io non lo vedo dal forum pero' sto postando dall'estero ed ho alcuni problemi con le connessioni.In ogni caso ti confermo i 1525mt.belumosi ha scritto:Il link a me non funziona.mxp98 ha scritto:Addirittura leggo di 1525mt come distanza minima per avvicinamenti indipendenti.
http://books.google.it/booksid=NcvI1_4v ... ti&f=false
Mi chiedo a questo punto come stanno realmente le cose.
Forse l'unico problema è l'interferenza tra quando atterra un areo sulla 35L e quando parte un decollo dalla nuova pista in quanto in caso di missing approach le rotte vanno a cozzare!
Togliendo la 35R si elimina questo problema perchè i mancati atterraggi della attuale 35L andrebbero girati su Saronno essendo eliminata la 35R :green:
Malpensa airport user
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Grazie,Immaginavo che eventuali deroghe facessero scendere la separazione minima.
Certo, togliendo la 35R si creano le stesse attuali condizioni,pero' ottimizzando l'uso delle 3 piste credo che le interferenze tra decolli e missed app. vengano superate egregiamente.Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro:
Certo, togliendo la 35R si creano le stesse attuali condizioni,pero' ottimizzando l'uso delle 3 piste credo che le interferenze tra decolli e missed app. vengano superate egregiamente.Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro:

Marco
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Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
e' solo una estrema idea per concedere più zona verde e il ritorno delle attività nella fascia più a Est, del tipo io prendo questo ma in cambio concedo quest'altro. Del resto oggi abbiamo 2 piste che valgono 1,3 nella mia ipotesi avremmo 2 piste che valgono quasi 2...mxp98 ha scritto: Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro:![]()
Di sicuro vorrei eliminare dal progetto quell'assurdo polo logistico
Malpensa airport user
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Quoto. Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni.I-Alex ha scritto:mxp98 ha scritto:Del resto oggi abbiamo 2 piste che valgono 1,3 nella mia ipotesi avremmo 2 piste che valgono quasi 2...
Qualcuno sa se a MXP è disponibile questo tipo di radar?
suitable secondary surveillance radar (SSR) equipment, with a minimum azimuth accuracy of 0.06 degrees (one sigma), an update period of 2.5 seconds or less and a high resolution display providing position prediction and deviation alert is available
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Il polo logistico lo puoi fare anche remoto, puoi mettere solo i magazzini di prima linea e portare via ferro la roba impaccata all'ultimo. Oppure più semplice, se MXP esloderà come aeroporto pax si possono passare le merci a Brescia. Insomma ci sono mille vie che non comportano la dismissione della 35L.I-Alex ha scritto:e' solo una estrema idea per concedere più zona verde e il ritorno delle attività nella fascia più a Est, del tipo io prendo questo ma in cambio concedo quest'altro. Del resto oggi abbiamo 2 piste che valgono 1,3 nella mia ipotesi avremmo 2 piste che valgono quasi 2...mxp98 ha scritto: Mo' sta pista la vuoi proprio eliminare,mannaggia! :massacro:![]()
Di sicuro vorrei eliminare dal progetto quell'assurdo polo logistico
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
il problema della contemporaneità di decolli e partenze è alla fine un falso problema.
Poichè gli avvicinamenti perfettamente paralleli sono difficilmente realizzati, basta "semplicemente" disassare i voli.
Se proprio dobbiamo volgarizzarla: 2 voli sono perfettamente allineati? La torre chiede all'uno: "please speed-up KYO ..." e all'altro "please, slow down XYZ ...". e, così progressivamente a seguire. Come già fatto del resto.
Risultato: uno atterra 10 secondi prima dell'altro. lo vedete quanto è facile "creare" un problema? Ma siete mai andati a Dallas, Atlanta, Chicago e altro? Avete aerei sopra, sotto, di traverso, di sbieco, diritti, storti...
Idem vale per i decolli: autorizzi la corsa a 10 - 15 secondi di distanza l'uno dall'altro e risolvi il problema.
Esempio di decolli: A corre sulla 35L alle h1500. B corre sulla 35R alle h1500 e 15 secondi.
C corre sulla 35L alle h1500 e 30 secondi. D corre sulla 35R alle h1500 e 45 secondi.
Torno all'uscita verso Sud. Logico che la zona di Saronno sia intasata, ma un aggancio sul pattern "smistamento" Saronno non è così assurdo. Ho specificato che è una alternativa aggiuntiva. In un momento dove puoi fare un avvicinamento sulla 35L o sulla futura nuova terza pista (dove ci saranno quasi due kms di distanza, non te ne importa nulla se un (Easyj) ti decolla verso Sud.
Va da sè che se hai due avvicinamenti contemporanei lo chiudi. Evidenzio che la nuova terza pista offrirebbe un'ulteriore elemento di flessibilità anche in quel senso. Traduco ulteriormente: se i decolli verso Sud li si potesse utilizzare anche solo per 10 voli al giorno (in qualsiasi fascia oraria coordinabile con gli inbound) sono 10 voli che risparmiano 5 minuti di volo, 10 di rullaggio coi motori accesi, meno inquinamento. E 10 voli in decollo realmente spalmati altrove da quei reclamoni di Casorate.
Guardate che veramente, ho presentato il "problema" ad amici di Heathrow, Kennedy e Chicago e ridevano. Per loro è quotidianità.
Provate ad atterrare a Chicago. Dal finestrino vi vedete aerei in ogni angolo. Non a terra... in decollo o atterraggio...
Idem per il rumore... cosa dovrebbero dire quelli di Ostia o Fregene? E, obiettivamente, sono zone ben più chic delle nostre.
Come sempre, dipende da come si "creano i casi". Come si manipolano subliminalmente. E quanti pecoroni ci cascano, oltre a quante volpi vogliono guadagnarci. :yeah:
Poichè gli avvicinamenti perfettamente paralleli sono difficilmente realizzati, basta "semplicemente" disassare i voli.
Se proprio dobbiamo volgarizzarla: 2 voli sono perfettamente allineati? La torre chiede all'uno: "please speed-up KYO ..." e all'altro "please, slow down XYZ ...". e, così progressivamente a seguire. Come già fatto del resto.
Risultato: uno atterra 10 secondi prima dell'altro. lo vedete quanto è facile "creare" un problema? Ma siete mai andati a Dallas, Atlanta, Chicago e altro? Avete aerei sopra, sotto, di traverso, di sbieco, diritti, storti...

Idem vale per i decolli: autorizzi la corsa a 10 - 15 secondi di distanza l'uno dall'altro e risolvi il problema.
Esempio di decolli: A corre sulla 35L alle h1500. B corre sulla 35R alle h1500 e 15 secondi.
C corre sulla 35L alle h1500 e 30 secondi. D corre sulla 35R alle h1500 e 45 secondi.
Torno all'uscita verso Sud. Logico che la zona di Saronno sia intasata, ma un aggancio sul pattern "smistamento" Saronno non è così assurdo. Ho specificato che è una alternativa aggiuntiva. In un momento dove puoi fare un avvicinamento sulla 35L o sulla futura nuova terza pista (dove ci saranno quasi due kms di distanza, non te ne importa nulla se un (Easyj) ti decolla verso Sud.
Va da sè che se hai due avvicinamenti contemporanei lo chiudi. Evidenzio che la nuova terza pista offrirebbe un'ulteriore elemento di flessibilità anche in quel senso. Traduco ulteriormente: se i decolli verso Sud li si potesse utilizzare anche solo per 10 voli al giorno (in qualsiasi fascia oraria coordinabile con gli inbound) sono 10 voli che risparmiano 5 minuti di volo, 10 di rullaggio coi motori accesi, meno inquinamento. E 10 voli in decollo realmente spalmati altrove da quei reclamoni di Casorate.
Guardate che veramente, ho presentato il "problema" ad amici di Heathrow, Kennedy e Chicago e ridevano. Per loro è quotidianità.
Provate ad atterrare a Chicago. Dal finestrino vi vedete aerei in ogni angolo. Non a terra... in decollo o atterraggio...
Idem per il rumore... cosa dovrebbero dire quelli di Ostia o Fregene? E, obiettivamente, sono zone ben più chic delle nostre.
Come sempre, dipende da come si "creano i casi". Come si manipolano subliminalmente. E quanti pecoroni ci cascano, oltre a quante volpi vogliono guadagnarci. :yeah:
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Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
In ogni caso la terza pista è l' ultima che si potrà costruire in Lombardia, per sempre.belumosi ha scritto:Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni.
Dopo quella basta, in eterno. Non mi pare il caso di chiudere una delle uniche due altre esistenti che si trovano dove servono, le altre sono solo un elemento di disturbo. Se proprio si vogliono eleiminare piste partiamo da quella di Orio e proseguiamo con quella di Linate, a ridosso di zone molto più abitate di quella della brughiera.
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Montichiari anela ad annettere la vicina pista di Ghedi, verrebbe fuori una mega struttura... in the middle of nowhere... e senza mercatomalpensante ha scritto:In ogni caso la terza pista è l' ultima che si potrà costruire in Lombardia, per sempre.belumosi ha scritto:Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni.
Dopo quella basta, in eterno. Non mi pare il caso di chiudere una delle uniche due altre esistenti che si trovano dove servono, le altre sono solo un elemento di disturbo. Se proprio si vogliono eleiminare piste partiamo da quella di Orio e proseguiamo con quella di Linate, a ridosso di zone molto più abitate di quella della brughiera.
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Già adesso non ci sono problemi a fare decolli perfettamente paralleli e contemporanei da 35L/R (a parte le eventuali pippe antirumore). Il problema è solo negli atterraggi.MUSICA ha scritto:Idem vale per i decolli: autorizzi la corsa a 10 - 15 secondi di distanza l'uno dall'altro e risolvi il problema.
Esempio di decolli: A corre sulla 35L alle h1500. B corre sulla 35R alle h1500 e 15 secondi.
C corre sulla 35L alle h1500 e 30 secondi. D corre sulla 35R alle h1500 e 45 secondi.
A me nel 2007 è capitato di essere su un 764 DL per ATL sulla 35L e vedere sulla 35R un A321 AZ mollare i freni nello stesso nostro istante, per decollare un paio di secondi prima, volare poi parallelo per una decina di secondi e infine virare (per fortuna! :green: ) a destra mentre noi viravamo a sinistra... spettacolo!
Re: Proposta: ok 3' pista ma togliamo la 35R!
Quoto belumosi: "Forse non è chiaro a tutti che se arriva il no alla terza pista dopo una guerra totale contro tutti, a MXP non si costruirà più nulla (a livello di piste) per un bel po' di anni."
in effetti penso che lo sforzo di alex sia di cercare di "inserire" "armonizzare" l'aeroporto in un territorio che lo osteggia (anche e spesso ideologicamente)
del resto quante compensazioni sono state effettivamente garantite ed effettuate? a parte 4 pini sulle pendici della superstrada "di immagine"?
una "de-cementificazione" con compensazioni "vere" trova l'accordo di chi è intorno e consente (nella ri-cementificazione spostata) di fare l'interesse dell'aeroporto (piste alla giusta distanza)
se poi questo interesse fa diminuire anche il rumore verso sesto-vergiate-daverio perchè le nuove (due) piste distanziate il giusto e localizzate in luogo diverso orientano davvero i voli uno a dx ed uno a sx così in testata di aeroporto si ha un volo singolo (peraltro più alto!!!!) invece di due (uno "leggermente a dx" ed uno "leggermente a sx") finisce per togliere altri soggetti ed argomenti alle critiche all'aeroporto
la soluzione (estrema) di alex è politica, non ottimizza l'efficienza economica (comporta spesa) ma consente di ottenere il risultato(decolli e atterraggi paralleli).
compromesso (anche oneroso ecoomicamente) = ottengo qualcosa
in questo senso è piuttosto interessante
in effetti penso che lo sforzo di alex sia di cercare di "inserire" "armonizzare" l'aeroporto in un territorio che lo osteggia (anche e spesso ideologicamente)
del resto quante compensazioni sono state effettivamente garantite ed effettuate? a parte 4 pini sulle pendici della superstrada "di immagine"?
una "de-cementificazione" con compensazioni "vere" trova l'accordo di chi è intorno e consente (nella ri-cementificazione spostata) di fare l'interesse dell'aeroporto (piste alla giusta distanza)
se poi questo interesse fa diminuire anche il rumore verso sesto-vergiate-daverio perchè le nuove (due) piste distanziate il giusto e localizzate in luogo diverso orientano davvero i voli uno a dx ed uno a sx così in testata di aeroporto si ha un volo singolo (peraltro più alto!!!!) invece di due (uno "leggermente a dx" ed uno "leggermente a sx") finisce per togliere altri soggetti ed argomenti alle critiche all'aeroporto
la soluzione (estrema) di alex è politica, non ottimizza l'efficienza economica (comporta spesa) ma consente di ottenere il risultato(decolli e atterraggi paralleli).
compromesso (anche oneroso ecoomicamente) = ottengo qualcosa
in questo senso è piuttosto interessante
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