Malpensa novità Summer 2024
Re: Malpensa novità Summer 2024
Sì. Strana Easyjet.
Ci sono tante rotte che potrebbero dare qualcosa...a spanne direi specie UK.
Southend, Newcastle, Liverpool, Leeds...
Rimango anche su Girona dove vari lombardi hanno casa...almeno 2/3xw starebbero bene... E forse anche Taragona come alternative a Nord e Sud di Barcellona...
Terrei comunque d'occhio Salerno. Quando sarà pronto se fatto e collegato bene potrebbe togliere un bel 10% del traffico Italo europeo a Napoli.
Marsiglia non capisco perchè no...
Ci sono tante rotte che potrebbero dare qualcosa...a spanne direi specie UK.
Southend, Newcastle, Liverpool, Leeds...
Rimango anche su Girona dove vari lombardi hanno casa...almeno 2/3xw starebbero bene... E forse anche Taragona come alternative a Nord e Sud di Barcellona...
Terrei comunque d'occhio Salerno. Quando sarà pronto se fatto e collegato bene potrebbe togliere un bel 10% del traffico Italo europeo a Napoli.
Marsiglia non capisco perchè no...
Re: Malpensa novità Summer 2024
Anche la Corsica è da considerare
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
In Corsica in vacanza ci vanno i francesi e infatti ci sono molti voli dalla Francia.
Per gli Italiani la Corsica è sempre stata una destinazione di nicchia e i pochi che ci vanno lo fanno in traghetto.
Nel corso degli anni varie compagnie hanno tentato di aprire voli Nord Italia- Corsica e sono stati tutti dei flop.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Le ultime rotte che hanno lanciato sono state un flop totale, subito ridotte frequenze o ridotte a rotte stagionali estive.
Considerando le ultime mosse fatte da Ryanair e Wizzair prevedo nel breve termine diverse chiusure di rotte da parte di Easyjet:
Parigi BVA
Atene (riduzione a solo estiva o chiusura totale)
Ci sono poi una serie di rotte senza senso operate tanto per, con un periodo di attività e/o operativi ridicoli:
Bilbao 2x week stagionale estiva
Bristol 2x week
Birmingham 2x week
Comiso 2/3x week
Faro 2x week stagionale estivo
Malta 2x week attivo solo a luglio e agosto
Monaco 4x week in estate ridotto a 2x week
Rovaniemi 2x week operato solo a dicembre e gennaio
La Coruna 2x week
Re: Malpensa novità Summer 2024
Cyprus Airways vola verso l’estate con un aumento della capacità posti del 40%
13 dicembre 2023 09:58
CondividiPubblica tweet+ 1E-mail
Cyprus Airways guarda alla stagione estiva 2024 con una crescita della capacità di posti del 40% e due nuovi aeromobili previsti all’inizio del nuovo anno.
La compagnia aerea opererà durante la prossima summer 58 voli settimanali verso 19 aeroporti, offrendo oltre 340.000 posti sulle sue rotte più popolari verso Atene (due volte al giorno), Tel Aviv e Beirut (tutti i giorni), e tre voli settimanali verso Dubai, Milano e Parigi.
Questa settimana sono stati lanciati tre voli settimanali per Bruxelles, che proseguiranno nell’estate, cui si aggiungeranno Barcellona e Ginevra. Altre nuove destinazioni dovrebbero essere annunciate a breve.
«Abbiamo lanciato il nostro programma estivo più ambizioso, con oltre il 40% di posti in più rispetto a quelli offerti quest’anno – ha dichiarato Christos Limnatitis, chief commercial officer di Cyprus Airways -. Questo programma si concentra sui mercati principali di Cipro ed è in linea con la nostra strategia di essere un vettore point-to-point che opera verso le principali città e aeroporti, collegandosi al contempo a compagnie aeree dai network più estesi attraverso le partnership e accordi di code-sharing».
Il manager ha anticipato poi l’investimento sulla flotta: «All’inizio del prossimo anno raddoppieremo la nostra flotta di Airbus A220 con l’arrivo di due nuovi aeromobili che offriranno una classe Economy e Business di qualità superiore, ampi finestrini, un ambiente tranquillo in cabina e posti a sedere spaziosi. È l’aereo commerciale più ecologico della sua categoria, con emissioni di CO2 ridotte del 25%».
Travel quotidiano
13 dicembre 2023 09:58
CondividiPubblica tweet+ 1E-mail
Cyprus Airways guarda alla stagione estiva 2024 con una crescita della capacità di posti del 40% e due nuovi aeromobili previsti all’inizio del nuovo anno.
La compagnia aerea opererà durante la prossima summer 58 voli settimanali verso 19 aeroporti, offrendo oltre 340.000 posti sulle sue rotte più popolari verso Atene (due volte al giorno), Tel Aviv e Beirut (tutti i giorni), e tre voli settimanali verso Dubai, Milano e Parigi.
Questa settimana sono stati lanciati tre voli settimanali per Bruxelles, che proseguiranno nell’estate, cui si aggiungeranno Barcellona e Ginevra. Altre nuove destinazioni dovrebbero essere annunciate a breve.
«Abbiamo lanciato il nostro programma estivo più ambizioso, con oltre il 40% di posti in più rispetto a quelli offerti quest’anno – ha dichiarato Christos Limnatitis, chief commercial officer di Cyprus Airways -. Questo programma si concentra sui mercati principali di Cipro ed è in linea con la nostra strategia di essere un vettore point-to-point che opera verso le principali città e aeroporti, collegandosi al contempo a compagnie aeree dai network più estesi attraverso le partnership e accordi di code-sharing».
Il manager ha anticipato poi l’investimento sulla flotta: «All’inizio del prossimo anno raddoppieremo la nostra flotta di Airbus A220 con l’arrivo di due nuovi aeromobili che offriranno una classe Economy e Business di qualità superiore, ampi finestrini, un ambiente tranquillo in cabina e posti a sedere spaziosi. È l’aereo commerciale più ecologico della sua categoria, con emissioni di CO2 ridotte del 25%».
Travel quotidiano
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Quindi Cyprus sarà 3x week a partire da marzo? ma è un volo stagionale o annuale?
si conosce l'operativo? grazie
si conosce l'operativo? grazie
Re: Malpensa novità Summer 2024
Se è vero questo:
queste magari le operano perché anche con quelle frequenze rendono. Altrimenti le chiuderebbero, no?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 13 dic 2023, 09:57:13 Le ultime rotte che hanno lanciato sono state un flop totale, subito ridotte frequenze o ridotte a rotte stagionali estive.
Anche questa operata tanto per? Come le innumerevoli rotte 2 o 3xw di FR?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 13 dic 2023, 09:57:13 Ci sono poi una serie di rotte senza senso operate tanto per, con un periodo di attività e/o operativi ridicoli:
cesare.caldi ha scritto: ↑mer 13 dic 2023, 10:23:28 Quindi Cyprus sarà 3x week a partire da marzo? ma è un volo stagionale o annuale?
-
- Messaggi: 2889
- Iscritto il: sab 12 set 2015, 00:14:48
Re: Malpensa novità Summer 2024
Air India aumenta a 5xw su Delhi a far data dal 2 aprile 2024. Fonte Aeroroutes.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Si,era uscita la pubblicità già da fine ottobre inizio novembre se non ricordo maleromaneeconti ha scritto: ↑gio 14 dic 2023, 08:28:15 Air India aumenta a 5xw su Delhi a far data dal 2 aprile 2024. Fonte Aeroroutes.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Il quinto volo lo hanno cominciato l'altro ieri e sembra che sia in vendita per tutto il resto della Winter.
Probabilmente non avevano ancora caricato il volo per la Summer.
Probabilmente non avevano ancora caricato il volo per la Summer.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Ryanair annuncia una mega espansione in Marocco, nuova base a Tangeri, 35 nuove rotte e per la prima volta entra sulle rotte nazionali in Marocco con 11 nuove rotte.
Per quando riguarda l'Italia vengono indicate due nuove rotte da Milano verso Marrakesh e Beni Mellal. Ma non è chiaro da quale aeroporto se MXP o BGY. La BGY-RAK già esiste quindi penso che apriranno MXP-RAK e per Beni Mellal non saprei da quale aeroporto visto che è una nuova destinazione mai servita finora in Marocco.
Avete qualche info sugli aeroporti di queste rotte (MXP o BGY) e sugli operativi?
Comunicato stampa Ryanair:
https://corporate.ryanair.com/novita/ry ... ?market=it
Per quando riguarda l'Italia vengono indicate due nuove rotte da Milano verso Marrakesh e Beni Mellal. Ma non è chiaro da quale aeroporto se MXP o BGY. La BGY-RAK già esiste quindi penso che apriranno MXP-RAK e per Beni Mellal non saprei da quale aeroporto visto che è una nuova destinazione mai servita finora in Marocco.
Avete qualche info sugli aeroporti di queste rotte (MXP o BGY) e sugli operativi?
Comunicato stampa Ryanair:
https://corporate.ryanair.com/novita/ry ... ?market=it
Re: Malpensa novità Summer 2024
cesare.caldi ha scritto: ↑gio 14 dic 2023, 11:16:20 Ryanair annuncia una mega espansione in Marocco, nuova base a Tangeri, 35 nuove rotte e per la prima volta entra sulle rotte nazionali in Marocco con 11 nuove rotte.
Per quando riguarda l'Italia vengono indicate due nuove rotte da Milano verso Marrakesh e Beni Mellal. Ma non è chiaro da quale aeroporto se MXP o BGY. La BGY-RAK già esiste quindi penso che apriranno MXP-RAK e per Beni Mellal non saprei da quale aeroporto visto che è una nuova destinazione mai servita finora in Marocco.
Avete qualche info sugli aeroporti di queste rotte (MXP o BGY) e sugli operativi?
Comunicato stampa Ryanair:
https://corporate.ryanair.com/novita/ry ... ?market=it
Dal 1 aprile 4 voli settimanali Malpensa Marrakech
- normanbrent
- Messaggi: 416
- Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33
Re: Malpensa novità Summer 2024
Su Beni Mellal ci aveva provato RAM nel 2017 come scalo su alcuni voli per Casablanca (bisettimanale, mi pare). Servizio durato come un gatto in tangenziale...
Link per riferimento https://www.travelquotidiano.com/traspo ... qid-278517
Se ci riprovano, vuol dire che domanda ce ne sarebbe, immagino che una "leccornia" del genere andrà ad afferire BGY.
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Ryanair entra su un altra rotta in concorrenza diretta con le altre due low cost basate a Malpensa. E' da notare che le ultime aperture di Ryanair a MXP: ATH, BUD, BVA, RAK sono tutte in concorrenza diretta e penso non sia un caso vogliono fare fuori qualcuno da queste rotte. Chi mollerà per primo contro la potenza di fuoco di Ryanair?
MXP-BUD: 2 compagnie Ryanair e Wizzair
MXP-BVA: 3 compagnie Ryanair, Easyjet e Wizzair
MXP-RAK: 3 compagnie Ryanair, Easyjet e Wizzair
MXP-ATH: 5 compagnie Ryanair, Easyjet, Wizzair, Aegean e Skyexpress.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Presto! Il Bat-Segnale!cesare.caldi ha scritto: ↑sab 16 dic 2023, 12:05:01Ryanair entra su un altra rotta in concorrenza diretta con le altre due low cost basate a Malpensa. E' da notare che le ultime aperture di Ryanair a MXP: ATH, BUD, BVA, RAK sono tutte in concorrenza diretta e penso non sia un caso vogliono fare fuori qualcuno da queste rotte. Chi mollerà per primo contro la potenza di fuoco di Ryanair?
MXP-BUD: 2 compagnie Ryanair e Wizzair
MXP-BVA: 3 compagnie Ryanair, Easyjet e Wizzair
MXP-RAK: 3 compagnie Ryanair, Easyjet e Wizzair
MXP-ATH: 5 compagnie Ryanair, Easyjet, Wizzair, Aegean e Skyexpress.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Questa risposta è perchè anche tu suppongo che nel medio periodo vedi Easyjet come perdente e in ritirata.
In generale penso che le quote di mercato degli arancioni su MXP saranno via via sempre piu' erose da Ryanair e Wizzair.
Easyjet nel medio periodo non ha una strategia ne un posizionamento chiaro sul mercato.
Prima era una low cost di lusso nel senso che offriva un servizio ottimo con bagaglio a mano compreso nel prezzo, operatività regolare e multi frequenze giornaliere su molte rotte che attraevano anche il traffico business.
Da dopo il Covid ha perso tutti i plus che aveva e adesso offre un servizio ultra low cost uguale a quello che offrono Ryanair e Wizzair ma a prezzi decisamente piu' cari. Quindi perchè un pax dovrebbe continuare a volare con loro?
Prima avevano un ventaglio di rotte operate solo da loro in esclusiva ma adesso Ryanair e Wizzair la stanno attaccando sempre di piu' aprendo rotte in concorrenza diretta. Inoltre quando c'è sovracapacità e si genera una guerra di prezzi su una rotta, Easyjet non resiste ed è sempre la prima a ritirarsi.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Dovresti chiederlo ai 7.2 milioni di pax transitati a MXP con U2 che diventano 20 in Italia e quasi 90 in totale…cesare.caldi ha scritto: ↑sab 16 dic 2023, 15:23:47Questa risposta è perchè anche tu suppongo che nel medio periodo vedi Easyjet come perdente e in ritirata.
In generale penso che le quote di mercato degli arancioni su MXP saranno via via sempre piu' erose da Ryanair e Wizzair.
Easyjet nel medio periodo non ha una strategia ne un posizionamento chiaro sul mercato.
Prima era una low cost di lusso nel senso che offriva un servizio ottimo con bagaglio a mano compreso nel prezzo, operatività regolare e multi frequenze giornaliere su molte rotte che attraevano anche il traffico business.
Da dopo il Covid ha perso tutti i plus che aveva e adesso offre un servizio ultra low cost uguale a quello che offrono Ryanair e Wizzair ma a prezzi decisamente piu' cari. Quindi perchè un pax dovrebbe continuare a volare con loro?
Prima avevano un ventaglio di rotte operate solo da loro in esclusiva ma adesso Ryanair e Wizzair la stanno attaccando sempre di piu' aprendo rotte in concorrenza diretta. Inoltre quando c'è sovracapacità e si genera una guerra di prezzi su una rotta, Easyjet non resiste ed è sempre la prima a ritirarsi.
Re: Malpensa novità Summer 2024
U2 continua ad avere bilanci in attivo e continua ad ordinare tonnellate di aerei. O Wizz riesce a comorarsela oppure nel breve mi riesce difficile pensare che sparisca.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Re: Malpensa novità Summer 2024
Dipende dai contratti. Quando finiranno gli € degli aeroporti chiuderanno i voli. Magari non ne rimarrà neanche una.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 16 dic 2023, 12:05:01Ryanair entra su un altra rotta in concorrenza diretta con le altre due low cost basate a Malpensa. E' da notare che le ultime aperture di Ryanair a MXP: ATH, BUD, BVA, RAK sono tutte in concorrenza diretta e penso non sia un caso vogliono fare fuori qualcuno da queste rotte. Chi mollerà per primo contro la potenza di fuoco di Ryanair?
MXP-BUD: 2 compagnie Ryanair e Wizzair
MXP-BVA: 3 compagnie Ryanair, Easyjet e Wizzair
MXP-RAK: 3 compagnie Ryanair, Easyjet e Wizzair
MXP-ATH: 5 compagnie Ryanair, Easyjet, Wizzair, Aegean e Skyexpress.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
I pax in Italia trasportati da Ryanair sono il doppio di quelli di Easyjet e la differenza è in costante aumento. Una compagnia è in piena crescita l'altra è stagnante e cerca di difendere con sempre piu' difficoltà la sua quota di mercato che diventa sempre piu' piccola. Se non c'è gia' stato anche Wizzair supererà a breve Easyjet come numero di pax in Italia e loro sono sbarcati da noi solo da pochissimi anni.
Easyjet sta cercando di sopravvivere basandosi sulle rendite di posizione conquistate in passato quando era una compagnia molto piu' dinamica ma se tu sei fermo e i tuoi concorrenti corrono il doppio non potrai durare a lungo solo basandosi sugli allori del passato.
Re: Malpensa novità Summer 2024
Giusto per curiosita', hai dati a supporto di quanto sopra?cesare.caldi ha scritto: ↑sab 16 dic 2023, 18:37:41 I pax in Italia trasportati da Ryanair sono il doppio di quelli di Easyjet e la differenza è in costante aumento. Una compagnia è in piena crescita l'altra è stagnante e cerca di difendere con sempre piu' difficoltà la sua quota di mercato che diventa sempre piu' piccola. Se non c'è gia' stato anche Wizzair supererà a breve Easyjet come numero di pax in Italia e loro sono sbarcati da noi solo da pochissimi anni.
FR in Italia deve comunque ringraziare BGY, mentre Wizz ha adottato una politica di espansione ad ogni costo, con i risultati di cui ti lamenti sempre.
Concordo con chi sopra ha scritto che sara' interessante vedere cosa combineranno se non saranno riusciti ad acquistare U2.
- cesare.caldi
- Messaggi: 8061
- Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42
Re: Malpensa novità Summer 2024
Io penso che Easyjet verrà acquistata ma non da una low cost ma da una maior ad esempio Air France aveva già fatto una offerta in passato. A una major fanno gola i tanti slot che Easyjet possiede negli aeroporti principali in Europa.
Verrebbe utilizzata come capacity provider con un costo piu' basso rispetto a operare i voli direttamente da una major potrebbero sfruttarla in parte per voli di federaggio e in parte per ampliare la rete low cost integrandola in Transavia.
Un altra ipotesi sarebbe una acquisizione da parte di LH che andrebbe a sostituire Eurowings una compagnia che LH ha avviato per entrare nel mercato low cost ma che ha sempre prodotto perdite costanti. Acquisire una stuttura già collaudata e funzionante e con tante basi in tutta Europa sarebbe un ottimo colpo per il segmento low cost di LH.
Verrebbe utilizzata come capacity provider con un costo piu' basso rispetto a operare i voli direttamente da una major potrebbero sfruttarla in parte per voli di federaggio e in parte per ampliare la rete low cost integrandola in Transavia.
Un altra ipotesi sarebbe una acquisizione da parte di LH che andrebbe a sostituire Eurowings una compagnia che LH ha avviato per entrare nel mercato low cost ma che ha sempre prodotto perdite costanti. Acquisire una stuttura già collaudata e funzionante e con tante basi in tutta Europa sarebbe un ottimo colpo per il segmento low cost di LH.
- malpensante
- Messaggi: 18920
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: Malpensa novità Summer 2024
“Sostituire Eurowings” significa chiuderla e farla sostituire da easyJet, con salari da easyJet. Orgasmi continui dei dipendenti del gruppo Lufthansa e dei loro sindacati.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 8 ospiti