Dissento. Il discorso avrebbe senso se la situazione dell'azienda fosse statica, ma Air Italy prevede una forte crescita nei prossimi anni. Tra 5 anni, quei 51 dipendenti probabilmente rappresenteranno una minima parte dell'organico. Ed è più facile far trasferire loro a Milano piuttosto che centinaia di altre persone ad Olbia. In più, per quanto sia bella la Sardegna, per un professionista qualificato proveniente da fuori la prospettiva di vivere e lavorare a Milano offre molte più attrattive, mentre ci sarebbe meno gente disposta a stabilirsi a Olbia. A meno che non prevedano di restringere la ricerca di personale alla sola popolazione sarda, che sarebbe una pessima scelta per un'azienda di quelle dimensioni operante in un mercato altamente competitivo: per le risorse umane, un bacino più ampio da cui attingere significa avere a disposizione curriculum migliori. O vogliamo fregarcene della meritocrazia, fare le cose all'italiana come al solito, e poi lamentarci che le nostre aziende non funzionano?easyMXP ha scritto:Poi ai dipendenti metti i ceppi ai piedi, conti i secondi per andare in bagno, e che non si azzardino a lavorare meno di 16 ore al giorno, 7 giorni alla settimana? Pensavo di vivere nel 2018, non nel 1834, o in un parrucchiere cinese.romaneeconti ha scritto:@easyMXP: ...appunto...se e' cosi'...ma la mia opinione non muta: i sindacati con le aziende private non debbono avere nulla a che fare.Se ai lavoratori non sta bene, si cerchino un pubblico impiego. Troppo comodo.
Mettiamola così: fossero dipendenti che devono lavorare a contatto con le operazioni, il trasferimento sarebbe ineccepibile. Meno anni alla pensione, meno disagio, piuttosto che niente è meglio piuttosto.KittyHawk ha scritto:Se sono i più anziani vuol dire che devono "sopportare" il trasferimento solo per qualche anno, prima di andare in pensione. In altre aziende molte persone lo fanno.
Se sono lavori che si fanno solamente via connessione internet tanto varrebbe per Air Italy licenziare tutti e trasferire il lavoro in Albania o in India, dove costa meno. Almeno sarebbe una vera delocalizzazione.
Sono licenziamenti mascherati? Può essere, ma a quel punto si scopre il bluff accettando il trasferimento e chiedendo nel contempo una serie di benefici tradizionalmente concessi in casi del genere (es. spede di trasloco, pagamento della locazione dell'appartamento, etc.). Dalla risposta dell'azienda si capiscono le vere intenzioni.
Dal momento che è tutta gente che lavora in ufficio e gli aerei li vede solo alla finestra, il trasferimento a Malpensa è un evidente mossa per ottenere le dimissioni. FR gestisce tutto da Dublino, U2 da Luton, Air Europa da Palma, e IG non può da Olbia?
Accettando il trasferimento non scopri nessun bluff, perché quelli che tu chiami benefici tradizionalmente concessi lo sono di solito per un breve periodo (solitamente i CCNL prevedono 6 mesi o giù di lì). E poi? Hai moglie/marito con un lavoro a Olbia e figli a scuola a Olbia ma tu devi andare a Malpensa. O trapianti la famiglia (auguri alla moglie per trovare un lavoro a 50 anni, siamo in Italia, ricordiamocelo), o fai il pendolare per 15 anni e lo stipendio va in viaggi e affitto. Se non c'è alternativa lo fai, ma se la tua società lo fa solo come scusa per licenziarti quando potresti tranquillamente lavorare dove lo hai sempre fatto che ti girino le palle mi sembra più che normale.
Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
@easyMxP: sostenere che mandare a Milano dei professionisti equivalga alle tue esternazioni non si po' discutere. Guai chi suda davvero. :ciao: :ciao:
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
La ricerca di personale per Air Italy deve essere limitata ai comuni del CUV Malpensa...
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
@easyMXP
Lascio perdere il discorso CCNL, perché volendo puoi arrivare ad altro risultato con un accordo personalizzato.
Vogliono restare a Olbia? Benissimo, farei capire loro che la carriera è finita (e anche gli aumenti di stipendio, tranne quelli obbligatori per legge), perché tutte le funzioni dirigenziali e le possibilità di avanzamento verranno spostate a Milano. Nell'isola manterrei un solo dirigente generico, se proprio necessario. Tempo qualche anno e verranno "comandati" da persone più giovani, che magari ora sono stagisti sotto di loro.
Qualcuno potrebbe obiettare: "è mobbing!" E perché mai lo sarebbe, se ti è stata offerta la possibilità di progredire professionalmente e tu hai coscientemente rifiutato?
Lascio perdere il discorso CCNL, perché volendo puoi arrivare ad altro risultato con un accordo personalizzato.
Vogliono restare a Olbia? Benissimo, farei capire loro che la carriera è finita (e anche gli aumenti di stipendio, tranne quelli obbligatori per legge), perché tutte le funzioni dirigenziali e le possibilità di avanzamento verranno spostate a Milano. Nell'isola manterrei un solo dirigente generico, se proprio necessario. Tempo qualche anno e verranno "comandati" da persone più giovani, che magari ora sono stagisti sotto di loro.
Qualcuno potrebbe obiettare: "è mobbing!" E perché mai lo sarebbe, se ti è stata offerta la possibilità di progredire professionalmente e tu hai coscientemente rifiutato?
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
... così si fanno felici anche i sindaci che si lamentano del rumore. :green:malpensante ha scritto:La ricerca di personale per Air Italy deve essere limitata ai comuni del CUV Malpensa...
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Air Europa è una network carrier con una buona rete di voli di lungo raggio (anche se settoriale) e di corto raggio che si integrano tra di loro.D960 ha scritto:C'è un piccolo particolare che trascuri in quello che tu dici: Dublino, Luton, Palma sono le sedi principali delle compagnie low cost e non main carrier e lavorano 12 mesi all'anno a pieno regime.easyMXP ha scritto:FR gestisce tutto da Dublino, U2 da Luton, Air Europa da Palma, e IG non può da Olbia?
Ha una struttura organizzativa del tipo hub&spoke, ed ha il suo HQ alle Baleari a Mallorca (l'hub a Madrid).
Lufthansa ha il suo quartier generale a Colonia (non a Francoforte o Monaco)
Swiss all'aeroporto franco-svizzero di Basilea/Mulhouse (da dove Swiss non opera più tra l'altro!).
Air Canada ha l'HQ a Montreal anche se il suo HUB vero e primario è Toronto.
E così via ce ne sono diversi di vettori blasonati (e non lowcost p2p) che operano organizzati così senza problemi.
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
In ogni caso attenderei a fare delle valutazioni sulle scelte dei dipendenti, perché adesso si sta commentando gli articoli dove le lamentele per i dipendenti arrivano dalle bocche dei sindacati. Puo' essere che i dipendenti in odore di trasferimento non si lamentino piu' di tanto...oggi sono ottimista... :green:KittyHawk ha scritto:@easyMXP
Lascio perdere il discorso CCNL, perché volendo puoi arrivare ad altro risultato con un accordo personalizzato.
Vogliono restare a Olbia? Benissimo, farei capire loro che la carriera è finita (e anche gli aumenti di stipendio, tranne quelli obbligatori per legge), perché tutte le funzioni dirigenziali e le possibilità di avanzamento verranno spostate a Milano. Nell'isola manterrei un solo dirigente generico, se proprio necessario. Tempo qualche anno e verranno "comandati" da persone più giovani, che magari ora sono stagisti sotto di loro.
Qualcuno potrebbe obiettare: "è mobbing!" E perché mai lo sarebbe, se ti è stata offerta la possibilità di progredire professionalmente e tu hai coscientemente rifiutato?
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Non mi sembra il caso si paragonare Olbia a Montreal, Colonia o Basilea.canadian#affairs ha scritto:Air Europa è una network carrier con una buona rete di voli di lungo raggio (anche se settoriale) e di corto raggio che si integrano tra di loro.
Ha una struttura organizzativa del tipo hub&spoke, ed ha il suo HQ alle Baleari a Mallorca (l'hub a Madrid).
Lufthansa ha il suo quartier generale a Colonia (non a Francoforte o Monaco)
Swiss all'aeroporto franco-svizzero di Basilea/Mulhouse (da dove Swiss non opera più tra l'altro!).
Air Canada ha l'HQ a Montreal anche se il suo HUB vero e primario è Toronto.
E così via ce ne sono diversi di vettori blasonati (e non lowcost p2p) che operano organizzati così senza problemi.
Olbia è un paesotto e non mi pare che in loco siano disponibili skills in quantità. Potrebbe essere un bel posto per vivere, almeno d'estate, attirando migranti ed expats, ma allora avrebbe più senso Cagliari, che almeno è una città.
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Preso atto che la beatificazione di IG è ormai un processo inarrestabile, non mi resta che chiudere l'inutile diatriba ricordando che è sempre bello fare il gay con il c*** degli altri (scusate il linguaggio colorito)
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Una mia parente è ex dipendente Meridiana, prima trasferita e poi lasciata a casa, quindi non si tratta di "fare il gay con il c*** degli altri". È semplicemente buonsenso. Paragonare città medio-grandi ad un paese che non arriva a 60mila abitanti, oltretutto geograficamente isolato, è oltre i confini del fantasy. Torniamo sulla Terra, grazie.easyMXP ha scritto:Preso atto che la beatificazione di IG è ormai un processo inarrestabile, non mi resta che chiudere l'inutile diatriba ricordando che è sempre bello fare il gay con il c*** degli altri (scusate il linguaggio colorito)
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Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Avevamo il sospetto che il nuovo Ministro fosse un genio
https://www.malpensa24.it/trasferimenti ... cettabile/
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Il 6 incontro a Cagliari con i vertici della compagnia Mills e Rigotti.
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Posso immaginare la pacata reazione di ABK
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalkmalpensante ha scritto:Avevamo il sospetto che il nuovo Ministro fosse un genio
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Quel gran genio del Ministro non ne sa nulla in materia...tra poco si trovera' a commentare 50 licenziamenti se continuano menare il torrone...malpensante ha scritto:Avevamo il sospetto che il nuovo Ministro fosse un genio
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Vorrei capire che cosa avrebbe dato la Sardegna a Meridiana, dato che è sempre stata una compagnia decotta con valanghe di perdite coperte sempre dall'Aga Khan, semmai è il contrario (cioè che Meridiana ha portato passeggeri in Sardegna).
Siamo ai limiti del ridicolo, capisco che per i lavoratori sia difficile trasferirsi, ma l'alternativa sarebbe stato il fallimento e tutti a casa.
Che pal.le però, ma perché a Malpensa non si riesce mai a sviluppare un hub in santissima pace?
Siamo ai limiti del ridicolo, capisco che per i lavoratori sia difficile trasferirsi, ma l'alternativa sarebbe stato il fallimento e tutti a casa.
Che pal.le però, ma perché a Malpensa non si riesce mai a sviluppare un hub in santissima pace?
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Nulla se non ripristinare le rotte in CT2 e continuare quelle in CT1 e per giunta con una flotta risicata. :pc:milmxp ha scritto:Vorrei capire che cosa avrebbe dato la Sardegna a Meridiana
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Scusate su base volontaria, per chi non può o non vuole trasferimenti interni con altre mansioni, sono 50 persone poi.
In tutte le società succede questo tranne che nell'aviazione prima Alitalia con i piloti e hostess che erano allergici alle zanzare del lago Maggiore. Però alle hostess piaceva la dolce vita notturna di milano... (capitato più volte che il personale viaggiava in borghese e andava al ristorante appena atterrato, pagato da noi)
Adesso Air Italy
In tutte le società succede questo tranne che nell'aviazione prima Alitalia con i piloti e hostess che erano allergici alle zanzare del lago Maggiore. Però alle hostess piaceva la dolce vita notturna di milano... (capitato più volte che il personale viaggiava in borghese e andava al ristorante appena atterrato, pagato da noi)
Adesso Air Italy
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
No. Se continuano a mettere i bastoni tra le ruote di IG (anche con future iniziative) in modo da far scappare QR, il "cittadino" Toninelli sarà osannato come colui che ha salvato AZ (che resterà in mani italiche) respingendo l'assalto arabo all'aviazione italiana.romaneeconti ha scritto:Quel gran genio del Ministro non ne sa nulla in materia...tra poco si trovera' a commentare 50 licenziamenti se continuano menare il torrone...malpensante ha scritto:Avevamo il sospetto che il nuovo Ministro fosse un genio
https://www.malpensa24.it/trasferimenti ... cettabile/
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Probabilmente chiuderebbe baracca definitivamente. Gli A330 sono in leasing tramite QR, i B737 8 MAX idem; rimarrebbero i B737 di Air Italy e nulla più. Vuoi mettere avere rotto solo ad OLB in CT anziché espandersi come hub carrier?robix ha scritto:No. Se continuano a mettere i bastoni tra le ruote di IG (anche con future iniziative) in modo da far scappare QR, il "cittadino" Toninelli sarà osannato come colui che ha salvato AZ (che resterà in mani italiche) respingendo l'assalto arabo all'aviazione italiana.
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Poi una bella fusione con AZ risanataD960 ha scritto:Probabilmente chiuderebbe baracca definitivamente. Gli A330 sono in leasing tramite QR, i B737 8 MAX idem; rimarrebbero i B737 di Air Italy e nulla più. Vuoi mettere avere rotto solo ad OLB in CT anziché espandersi come hub carrier?robix ha scritto:No. Se continuano a mettere i bastoni tra le ruote di IG (anche con future iniziative) in modo da far scappare QR, il "cittadino" Toninelli sarà osannato come colui che ha salvato AZ (che resterà in mani italiche) respingendo l'assalto arabo all'aviazione italiana.
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Parla di 6 nuovi aerei nei prossimi 6 mesi. Tolti i 3 A330 da Qatar, i 737 Max 8 in consegna quest'anno se non sbaglio erano 3, di cui 1 già in flotta. Che siano stati aumentati a 4? Oppure mi sfugge qualcosa?malpensante ha scritto:La Nuova Sardegna, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Notare la didascalia secondo cui l'A330 sarebbe stato immortalato sulla pista di OLB. Falso.
A naso mi sembra si tratti di Miami.
:duro:
A naso mi sembra si tratti di Miami.
:duro:
Re: Air Italy: dal 1 Maggio arriva A320 QR e inizia nuovo corso
Direi proprio di sì, vista la torre di controllo sullo sfondoEK412 ha scritto:Notare la didascalia secondo cui l'A330 sarebbe stato immortalato sulla pista di OLB. Falso.
A naso mi sembra si tratti di Miami.
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