Destinazioni intercontinentali Air Italy

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BAlorMXP
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 24 ago 2018, 14:27:20

clabre ha scritto:Ho provato a riassumere gli impieghi dei 332 (partenze da MXP):
BKK 1-3-567
HAV -2---6-
MIA 1---567
BOM -23456-
JFK 1-345-7
DEL 12-4567
Tot impieghi giornalieri: 4-3-3-3-5-5-4

Non ne so molto dei cicli manutentivi degli aerei, ma è proprio necessario avere 2 aerei a terra per 3 giorni di fila o si potrebbe impegnarli di più il 2,3 e 4?
Con un operativo così e senza sostituzioni da fare un aereo potrebbe stare fermo per ben 5 giorni di fila.

PS: Forse me lo sono perso mentre ero in vacanza, ma l'ultima destinazione che doveva essere annunciata non si aprirà e di conseguenza hanno aumentato le frequenze su DEL e BKK?
Probabilmente apriranno HKG


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milmxp
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 24 ago 2018, 15:01:02

clabre ha scritto:Ho provato a riassumere gli impieghi dei 332 (partenze da MXP):
BKK 1-3-567
HAV -2---6-
MIA 1---567
BOM -23456-
JFK 1-345-7
DEL 12-4567
Tot impieghi giornalieri: 4-3-3-3-5-5-4

Non ne so molto dei cicli manutentivi degli aerei, ma è proprio necessario avere 2 aerei a terra per 3 giorni di fila o si potrebbe impegnarli di più il 2,3 e 4?
Con un operativo così e senza sostituzioni da fare un aereo potrebbe stare fermo per ben 5 giorni di fila.

PS: Forse me lo sono perso mentre ero in vacanza, ma l'ultima destinazione che doveva essere annunciata non si aprirà e di conseguenza hanno aumentato le frequenze su DEL e BKK?
Come dice BAlorMXP forse apriranno HKG; comunque sia BKK era già prevista 5xw a prescindere da quando hanno annunciato i primi voli per la winter; le novità sono Delhi che sarà 6 volte invece delle 5 annunciate, New York che sarà 5 invece di 4 e Miami che è stata messa in vendita per l'inverno 4xw.

basik71
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda basik71 » ven 31 ago 2018, 10:17:53

Intanto qualcun altro si candida a colmare il vuoto lasciato da Air Italy a Napoli...

https://napoli.repubblica.it/cronaca/20 ... 205272120/

superpascal
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda superpascal » ven 31 ago 2018, 12:27:59

basik71 ha scritto:Intanto qualcun altro si candida a colmare il vuoto lasciato da Air Italy a Napoli...

https://napoli.repubblica.it/cronaca/20 ... 205272120/
Hai proprio ragione, l'estate prossima a Nap in tanti eviteranno il volo airitaly con scalo a Mxp preferendo giustamente il volo diretto di United.

easyMXP
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 31 ago 2018, 12:37:48

superpascal ha scritto:
basik71 ha scritto:Intanto qualcun altro si candida a colmare il vuoto lasciato da Air Italy a Napoli...

https://napoli.repubblica.it/cronaca/20 ... 205272120/
Hai proprio ragione, l'estate prossima a Nap in tanti eviteranno il volo airitaly con scalo a Mxp preferendo giustamente il volo diretto di United.
Il volo UA sarà molto più utile a portare gli americani a Napoli, con scalo a EWR, che è cosa buona e giusta per sviluppare il turismo incoming. I pax diretti a NY prenderanno quello che costa meno, tanto MXP è di strada e lo scalo fa perdere poco tempo.

superpascal
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda superpascal » ven 31 ago 2018, 13:01:18

easyMXP ha scritto:
superpascal ha scritto:
basik71 ha scritto:Intanto qualcun altro si candida a colmare il vuoto lasciato da Air Italy a Napoli...

https://napoli.repubblica.it/cronaca/20 ... 205272120/
Hai proprio ragione, l'estate prossima a Nap in tanti eviteranno il volo airitaly con scalo a Mxp preferendo giustamente il volo diretto di United.
Il volo UA sarà molto più utile a portare gli americani a Napoli, con scalo a EWR, che è cosa buona e giusta per sviluppare il turismo incoming. I pax diretti a NY prenderanno quello che costa meno, tanto MXP è di strada e lo scalo fa perdere poco tempo.
Dire che Mxp è di strada è una forzatura. . . di strada sarebbero Barcellona, Madrid o Lisbona. Se airitaly vuole competere con United deve dimezzare i prezzi su Nap rispetto agli americani o sarà tagliata fuori e quindi addio transiti a Mxp almeno per il periodo maggio-ottobre 2019.

BAlorMXP
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 31 ago 2018, 13:26:36

superpascal ha scritto:
easyMXP ha scritto:
superpascal ha scritto: Hai proprio ragione, l'estate prossima a Nap in tanti eviteranno il volo airitaly con scalo a Mxp preferendo giustamente il volo diretto di United.
Il volo UA sarà molto più utile a portare gli americani a Napoli, con scalo a EWR, che è cosa buona e giusta per sviluppare il turismo incoming. I pax diretti a NY prenderanno quello che costa meno, tanto MXP è di strada e lo scalo fa perdere poco tempo.
Dire che Mxp è di strada è una forzatura. . . di strada sarebbero Barcellona, Madrid o Lisbona. Se airitaly vuole competere con United deve dimezzare i prezzi su Nap rispetto agli americani o sarà tagliata fuori e quindi addio transiti a Mxp almeno per il periodo maggio-ottobre 2019.
Siete tutti troppo tragici. Considerazioni del genere vengono vanificate dalla realtà dei fatti perché le fughe che sia hanno dal nord e da Roma per gli US, NYC compresa, sono veramente tante, considerando anche i numerosi voli giornalieri per la grande mela. Sono troppi i fattori.

PS. in verità Milano, Roma, Zurigo, sono di strada perché normalmente si punta molto a nord per raggiungere in nord america. Barcellona è sullo stesso parallelo , tuttavia una tratta in linea retta aumenterebbe notevolmente la distanza fra Napoli e NY.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 31 ago 2018, 13:34:13

Non vedo perché Air Italy dovrebbe dimezzare i prezzi rispetto a United. Quello è periodo di alta stagione e probabilmente ciò che perde da Napoli lo recupera nella catchment area di MXP, oppure da altre città del network.

superpascal
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda superpascal » ven 31 ago 2018, 13:44:21

KittyHawk ha scritto:Non vedo perché Air Italy dovrebbe dimezzare i prezzi rispetto a United. Quello è periodo di alta stagione e probabilmente ciò che perde da Napoli lo recupera nella catchment area di MXP, oppure da altre città del network.
Intendo ridurre i prezzi almeno sulla tratta Nap per poter tenere botta a UA evitando il rischio di 0 transiti. Ad oggi non so dirti quanti transiti fa Airitaly sulla Nap-Mxp-NewYork. Chi ha questi dati può certamente toglierci ogni dubbio.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda EK412 » ven 31 ago 2018, 14:01:01

L'argomento e' leggermente piu' complesso di cosi', superpascal.

La domanda e': i passeggeri "persi" da IG/AZ/LH/BA/AF/LX a favore di UA (N.B.: non si tratta del 100% dei passeggeri, ma di una porzione di quelli che oggi fanno transito che l'anno prossimo non lo fara' piu') sono vitali al conto economico delle varie XXX-JFK delle compagnie menzionate sopra?

La risposta si potrebbe avere solo con i numeri (€, non pax) alla mano. Ma lo dubito.

BA99
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BA99 » ven 31 ago 2018, 14:05:14

Oltretutto IG certo perderà qualche passeggero da NAP in transito verso JFK, ma certamente lo guadagnerà sulle nuove rotte per BKK, BOM, DEL e le nuove che verranno aperte (HKG?). Oltretutto da novembre anche la DME cambia orari in modo da intercettare i transiti.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 31 ago 2018, 14:08:01

EK412 ha scritto:L'argomento e' leggermente piu' complesso di cosi', superpascal.

La domanda e': i passeggeri "persi" da IG/AZ/LH/BA/AF/LX a favore di UA (N.B.: non si tratta del 100% dei passeggeri, ma di una porzione di quelli che oggi fanno transito che l'anno prossimo non lo fara' piu') sono vitali al conto economico delle varie XXX-JFK delle compagnie menzionate sopra?

La risposta si potrebbe avere solo con i numeri (€, non pax) alla mano. Ma lo dubito.
Il volo UA sicuramente comporterà la perdita di qualche transito per tutte le compagnie che pescano da Napoli, come è accaduto e accadrà su ogni volo che IG (o una qualsiasi altra compagnia ed in ogni aeroporto) aprirà per destinazioni non ancora coperte.
Bisogna anche chiedersi quanti passeggeri pescheranno lato USA, in connessione a EWR, perché quelli sicuramente, almeno per IG, non sono da considerarsi persi in quanto dalle altre città ad oggi non ci vola (tranne MIA).
Poi se una qualsiasi persona ci sarebbe arrivata sul fatto che sarebbe stato alquanto probabile che qualcuno avrebbe colmato il vuoto, in IG non credo che non lo abbiano preso in considerazione.
IG ha scelto di puntare su MXP, si vede che di servire NAP direttamente non gli interessa più. D'altronde una scelta comporta vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 31 ago 2018, 14:31:00

milmxp ha scritto:
EK412 ha scritto:L'argomento e' leggermente piu' complesso di cosi', superpascal.

La domanda e': i passeggeri "persi" da IG/AZ/LH/BA/AF/LX a favore di UA (N.B.: non si tratta del 100% dei passeggeri, ma di una porzione di quelli che oggi fanno transito che l'anno prossimo non lo fara' piu') sono vitali al conto economico delle varie XXX-JFK delle compagnie menzionate sopra?

La risposta si potrebbe avere solo con i numeri (€, non pax) alla mano. Ma lo dubito.
Il volo UA sicuramente comporterà la perdita di qualche transito per tutte le compagnie che pescano da Napoli, come è accaduto e accadrà su ogni volo che IG (o una qualsiasi altra compagnia ed in ogni aeroporto) aprirà per destinazioni non ancora coperte.
Bisogna anche chiedersi quanti passeggeri pescheranno lato USA, in connessione a EWR, perché quelli sicuramente, almeno per IG, non sono da considerarsi persi in quanto dalle altre città ad oggi non ci vola (tranne MIA).
Poi se una qualsiasi persona ci sarebbe arrivata sul fatto che sarebbe stato alquanto probabile che qualcuno avrebbe colmato il vuoto, in IG non credo che non lo abbiano preso in considerazione.
IG ha scelto di puntare su MXP, si vede che di servire NAP direttamente non gli interessa più. D'altronde una scelta comporta vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra.
Diciamo che le americane sono solite d'estate aprire moltissime tratte stagionali, soprattutto dettate da ragioni interne. Che poi si riesca a pescare anche lato Europa è un dato assodato.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda superpascal » ven 31 ago 2018, 14:41:40

milmxp ha scritto:
EK412 ha scritto:L'argomento e' leggermente piu' complesso di cosi', superpascal.

La domanda e': i passeggeri "persi" da IG/AZ/LH/BA/AF/LX a favore di UA (N.B.: non si tratta del 100% dei passeggeri, ma di una porzione di quelli che oggi fanno transito che l'anno prossimo non lo fara' piu') sono vitali al conto economico delle varie XXX-JFK delle compagnie menzionate sopra?

La risposta si potrebbe avere solo con i numeri (€, non pax) alla mano. Ma lo dubito.
Il volo UA sicuramente comporterà la perdita di qualche transito per tutte le compagnie che pescano da Napoli, come è accaduto e accadrà su ogni volo che IG (o una qualsiasi altra compagnia ed in ogni aeroporto) aprirà per destinazioni non ancora coperte.
Bisogna anche chiedersi quanti passeggeri pescheranno lato USA, in connessione a EWR, perché quelli sicuramente, almeno per IG, non sono da considerarsi persi in quanto dalle altre città ad oggi non ci vola (tranne MIA).
Poi se una qualsiasi persona ci sarebbe arrivata sul fatto che sarebbe stato alquanto probabile che qualcuno avrebbe colmato il vuoto, in IG non credo che non lo abbiano preso in considerazione.
IG ha scelto di puntare su MXP, si vede che di servire NAP direttamente non gli interessa più. D'altronde una scelta comporta vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra.
Interessante sarebbe capire se e quanto ci perdano Airitaly e le altre compagnie.
I dati pax per la precedente rotta(stagionale) diretta NAP-JFK della ex meridiana (oggi airitaly) erano nel 2016 circa 60mila pax e nel 2017 poco più di 62mila pax.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » ven 31 ago 2018, 15:19:18

quasi quasi prendo il treno e parto da NAP !!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 31 ago 2018, 15:28:03

miguel ha scritto:quasi quasi prendo il treno e parto da NAP !!
Il diretto da MXP costa 389, da FCO 484.

superpascal
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda superpascal » ven 31 ago 2018, 15:32:17

miguel ha scritto:quasi quasi prendo il treno e parto da NAP !!
Pensaci sul serio perche' a queste cifre risparmi a NAP. Ti aspettiamo a NAP Capodichino.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 31 ago 2018, 15:38:57

miguel ha scritto:quasi quasi prendo il treno e parto da NAP !!
Per che date si riferiscono questo prezzo?

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda miguel » ven 31 ago 2018, 15:43:20

dal 04/06/19 al 11/06/19

clabre
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda clabre » ven 31 ago 2018, 23:24:42

Intanto aggiorno l'operativo con 330 dopo l'aumento di 1 frequenza su JFK (2) e MIA (3):
BKK 1-3-567
HAV -2---6-
MIA 1-3-567
BOM -23456-
JFK 12345-7
DEL 12-4567
Tot impieghi giornalieri: 4-4-4-3-5-5-4

milmxp
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda milmxp » ven 31 ago 2018, 23:30:55

clabre ha scritto:Intanto aggiorno l'operativo con 330 dopo l'aumento di 1 frequenza su JFK (2) e MIA (3):
BKK 1-3-567
HAV -2---6-
MIA 1-3-567
BOM -23456-
JFK 12345-7
DEL 12-4567
Tot impieghi giornalieri: 4-4-4-3-5-5-4
Se dovesse arrivare per davvero il 6°A330 e aprissero Hong Kong in tempi brevi, con questi operativi ci sarebbe sicuramente spazio per un volo a settimana di mercoledì, ipotizzando il serale, i restanti 3 con l'aereo in più.

hkg
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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda hkg » sab 01 set 2018, 09:36:22

Con l arrivo di nuovi aerei IC, nel 2019Air Italy dove punterà ad aprire nuove rotte: Asia, nord/centro America o Africa?
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 01 set 2018, 11:23:05

superpascal ha scritto:Dire che Mxp è di strada è una forzatura. . . di strada sarebbero Barcellona, Madrid o Lisbona. Se airitaly vuole competere con United deve dimezzare i prezzi su Nap rispetto agli americani o sarà tagliata fuori e quindi addio transiti a Mxp almeno per il periodo maggio-ottobre 2019.
NAP-EWR 4416 miglia
NAP-MXP-EWR 4441 miglia
Per 25 miglia di differenza penso si possa dire che MXP è di strada.
Tutte le rotte per il nord America passano a nord per sfruttare la circonferenza ridotta della Terra lungo i paralleli più settentrionali. Motivo per cui MXP è meglio di FCO per queste rotte, e LHR è l'hub migliore di tutti in Europa per rotte verso il nord America.

Basta che la soluzione IG costi poco meno di UA per avere comunque transiti. Altro vantaggio di IG è che parte più tardi da NY e permette di avere quasi una giornata piena prima della partenza; arriva anche più tardi a NY, ma personalmente preferisco avere più tempo il giorno della partenza, rispetto ad averlo all'arrivo già stanco con il cambio di fuso.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 13 set 2018, 09:18:47

Air Italy ancora alla ricerca degli slots su Hong Kong

Tra le pieghe della presentazione del volo di Air Italy tra Milano – Bangkok il COO Neil Mills ha dichiarato che la prossima settimana un team della compagnia aerea italian si recherà in Oriente per cercare di ottenere gli slots per operare i servizi aerei già autorizzati da ENAC sulla destinazione. L’autorità italiana per l’aviazione vcivile ha concesso quattro voli settimanali tra Milano Malpensa ed Hong Kong così come a suo tempo richiesto dalla compagnia aerea nel mese di giugno.

Voci di corridoio invece parlano di due destinazioni che la compagnia attiverà nel 2019, ma verso il Nord America.

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Re: Destinazioni intercontinentali Air Italy

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 13 set 2018, 09:22:30

Speriamo trovino gli slot su HKG, anche se ormai per la winter è andata. Due nuove rotte USA nel 2019 scommetterei su ORD e LAX.


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