Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

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cesare.caldi
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 05 mar 2025, 20:51:19

malpensante ha scritto: mer 05 mar 2025, 20:42:44 Chi andrà a VCE?
Non è obbligatorio che aprano questo volo ma è una nuova possibilità che da il nuovo bilaterale.
Penso che le compagnie punteranno ad aumentare e consolidare i voli su Mxp e Fco prima di pensare di aprire Vce

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I-Alex
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 05 mar 2025, 21:06:09

Bene, visto che sono sempre belli pieni ora possono pianificare incremento
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milmxp
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda milmxp » mer 05 mar 2025, 21:36:01

Giusto per fare un po' di fantaviazione, alcune considerazioni (poi naturalmente non resta che aspettare e vedere cosa succede):

- Il 19xw pax mi sembra una mossa da contrattazione, un compromesso;
- Per me le useranno tutte e apriranno anche VCE (a meno che VCE non sia stata offerta come "compensazione" di un possibile "mancato" 21xw, anche se secondo me no);
- Mi chiedo se anche Starlux aprirà voli in Italia;
- Ipotizzando che Starlux non sia della partita e ci siano solo China Airlines ed EVA mi chiedo quale potrebbe essere la possibile suddivisione di frequenze, premettendo che VCE, secondo me, sarà una sorta di bonus (non mi aspetto più di 2xw, massimo 3xw tiratissimo) che farà CI.
- Sulle altre frequenze, 17, secondo me potrebbe esserci una spartizione più o meno equa dove potremmo anche assistere ad una frequenza più che 7xw su uno tra MXP/FCO o su entrambi (come ad esempio succede su Vienna e Amsterdam).

Mattia
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda Mattia » mer 05 mar 2025, 21:50:45

Quindi se MXP e FCO avranno un daily resteranno 5xw disponibili. Non credo però che possano mettere un doppio volo 2/3 xw cioè non credo abbia molto senso almeno nel breve

milmxp
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda milmxp » mer 05 mar 2025, 21:54:54

Mattia ha scritto: mer 05 mar 2025, 21:50:45 Quindi se MXP e FCO avranno un daily resteranno 5xw disponibili. Non credo però che possano mettere un doppio volo 2/3 xw cioè non credo abbia molto senso almeno nel breve
Io ricordo di un interesse di China Airlines su Milano, mentre EVA non ha mai manifestato un interesse su Roma se non vado errato.

Però nel mentre tante cose sono cambiate: ad esempio un'eventuale presenza forte di EVA, se decidesse di aumentare a 7xw, potrebbe scoraggiare China Airlines su Milano; viceversa, in vista dell'ingresso di ITA in Star, FCO potrebbe diventare interessante per EVA.

Secondo me la chiave sta nel capire se BR e CI continueranno a mantenere rispettivamente solo MXP e FCO come accade adesso o se cercheranno di volare su entrambi gli scali per un'offerta più completa.

Concludo dicendo che al momento, a meno che qualcuno non abbia voci di corridoio affidabili, darei per scontato un aumento di EVA a 5xw, ma non a 7xw nel caso in cui anche CI volesse infilarsi su MXP.

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robix
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda robix » gio 06 mar 2025, 10:05:33

Ma c'è tutto questo traffico per Taiwan? Sulle prosecuzioni TPE non è "comodissimo" a parte le Filippine (in particolare la China continentale è tutta in backtracking ed i voli MXP-China non mancano di certo), per cui addirittura due compagnie ad operare la MXP-TPE mi sembra eccessivo. Magari visto il passaggio di AZ da ST a SA potrebbero cambiare destinazione con Eva ad operare su FCO e China Airlines su MXP.

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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 06 mar 2025, 10:10:23

robix ha scritto:Ma c'è tutto questo traffico per Taiwan? Sulle prosecuzioni TPE non è "comodissimo" a parte le Filippine (in particolare la China continentale è tutta in backtracking ed i voli MXP-China non mancano di certo), per cui addirittura due compagnie ad operare la MXP-TPE mi sembra eccessivo. Magari visto il passaggio di AZ da ST a SA potrebbero cambiare destinazione con Eva ad operare su FCO e China Airlines su MXP.
Eva Air non applica CS con LH o OS per cui, in sostanza, China Airlines o EVA Air cambia poco.


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milmxp
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 mar 2025, 11:31:09

robix ha scritto: gio 06 mar 2025, 10:05:33 Ma c'è tutto questo traffico per Taiwan? Sulle prosecuzioni TPE non è "comodissimo" a parte le Filippine (in particolare la China continentale è tutta in backtracking ed i voli MXP-China non mancano di certo), per cui addirittura due compagnie ad operare la MXP-TPE mi sembra eccessivo. Magari visto il passaggio di AZ da ST a SA potrebbero cambiare destinazione con Eva ad operare su FCO e China Airlines su MXP.
Sì la domanda è lecita, però il traffico per l'Asia sembra che stia crescendo sempre di più. All'epoca c'erano dubbi di una sostenibilità del solo 3-4xw e invece è andato molto bene. Poi certo vanno tenuti in considerazione i voli degli altri (Thai, Singapore, Vietnam, ANA, ecc...) nonché la situazione geopolitica che è sempre borderline.
Non credo però che BR butterà via lo startup di Milano per spostarsi a Roma.
Alla peggio credo che BR arriverà al 7xw, mi chiedevo invece se magari CI volesse comunque infilarsi per arrivare ad un 5+4 o un 5+3. Vedremo. L'ago della bilancia lo farà il cargo secondo me.
Parlavo di fantaviazione proprio perché mi immagino una situazione di questo tipo tra alcuni anni.

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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 06 mar 2025, 11:41:43

robix ha scritto: gio 06 mar 2025, 10:05:33 Ma c'è tutto questo traffico per Taiwan? Sulle prosecuzioni TPE non è "comodissimo" a parte le Filippine (in particolare la China continentale è tutta in backtracking ed i voli MXP-China non mancano di certo), per cui addirittura due compagnie ad operare la MXP-TPE mi sembra eccessivo. Magari visto il passaggio di AZ da ST a SA potrebbero cambiare destinazione con Eva ad operare su FCO e China Airlines su MXP.
Una buona parte di chi vola con Eva Air prosegue per il Giappone che è il loro primo mercato per pax trasportati da Milano, sul Giappone hanno una presenza molto capillare con voli su molte città. Il problema è che finora con ANA operata 3x week gli ha rosicchiato una parte di questi pax, ma se adesso ANA come si dice, dovesse passare al daily perderanno ulteriori pax.

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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda milmxp » gio 06 mar 2025, 11:47:42

cesare.caldi ha scritto: gio 06 mar 2025, 11:41:43
robix ha scritto: gio 06 mar 2025, 10:05:33 Ma c'è tutto questo traffico per Taiwan? Sulle prosecuzioni TPE non è "comodissimo" a parte le Filippine (in particolare la China continentale è tutta in backtracking ed i voli MXP-China non mancano di certo), per cui addirittura due compagnie ad operare la MXP-TPE mi sembra eccessivo. Magari visto il passaggio di AZ da ST a SA potrebbero cambiare destinazione con Eva ad operare su FCO e China Airlines su MXP.
Una buona parte di chi vola con Eva Air prosegue per il Giappone che è il loro primo mercato per pax trasportati da Milano, sul Giappone hanno una presenza molto capillare con voli su molte città. Il problema è che finora con ANA operata 3x week gli ha rosicchiato una parte di questi pax, ma se adesso ANA come si dice, dovesse passare al daily perderanno ulteriori pax.
Probabilmente sì, però anche con il giornaliero, ANA mi sembra davvero un volo per ricchi, stanti la configurazione premium e i pochi posti a disposizione.
Mi aspetto che il viaggiatore medio (mi ci metto dentro anche io eh) continuerà a fare scalo (con le mediorientali, EVA, ma sento anche molti Air China). Poi c'è sempre da considerare la crescita, seppur non infinita.

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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda BAlorMXP » gio 06 mar 2025, 11:58:42

milmxp ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: gio 06 mar 2025, 11:41:43
robix ha scritto: gio 06 mar 2025, 10:05:33 Ma c'è tutto questo traffico per Taiwan? Sulle prosecuzioni TPE non è "comodissimo" a parte le Filippine (in particolare la China continentale è tutta in backtracking ed i voli MXP-China non mancano di certo), per cui addirittura due compagnie ad operare la MXP-TPE mi sembra eccessivo. Magari visto il passaggio di AZ da ST a SA potrebbero cambiare destinazione con Eva ad operare su FCO e China Airlines su MXP.
Una buona parte di chi vola con Eva Air prosegue per il Giappone che è il loro primo mercato per pax trasportati da Milano, sul Giappone hanno una presenza molto capillare con voli su molte città. Il problema è che finora con ANA operata 3x week gli ha rosicchiato una parte di questi pax, ma se adesso ANA come si dice, dovesse passare al daily perderanno ulteriori pax.
Probabilmente sì, però anche con il giornaliero, ANA mi sembra davvero un volo per ricchi, stanti la configurazione premium e i pochi posti a disposizione.
Mi aspetto che il viaggiatore medio (mi ci metto dentro anche io eh) continuerà a fare scalo (con le mediorientali, EVA, ma sento anche molti Air China). Poi c'è sempre da considerare la crescita, seppur non infinita.
Ana ed Eva raccolgono sicuramente una clientela più esigente e i local non credo si mettano a cercare molte alternative se il volo esiste ed è diretto. Non fa molta statistica ma ho due colleghe taiwanesi che da quando c’è il volo diretto, fra ottobre e aprile, volano fra le 3/4 volte è solo ed esclusivamente con il diretto. Al contrario Air China e le cinesi in generale, stanno raccogliendo molti consensi da parte europea grazie al pricing aggressivo e connessioni non proprio disumane e sappiamo tutti che il prezzo è il primo fattore di scelta.


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skyrobbie
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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda skyrobbie » ven 07 mar 2025, 16:18:18

Sempre rimanendo in tema, un articolo relativo al traffico UE-Taiwan nel quale si parla anche del mercato italiano:

New Taiwan-Europe Pacts Open Door For Growth

Capacity between Taiwan and Europe has been steadily expanding in recent years, and new air service agreements with Finland and Italy could provide further momentum for growth.

Taiwan’s Civil Aeronautics Administration has signed separate agreements with both countries, enhancing market access for airlines and opening the potential for new routes.

The Taiwan-Finland agreement marks Taiwan’s first aviation services pact with a Nordic country. Under the terms, both Taiwan and Finland can designate multiple airlines to operate 14X-weekly passenger and cargo flights, with fifth-freedom rights allowing stopovers in intermediate cities.

Meanwhile, Taiwan has also expanded its air service agreement with Italy, revising an existing deal first signed in 2015. The amendment increases passenger capacity from seven to 19X-weekly flights, adding Venice as a new destination alongside existing services to Rome and Milan. Cargo flights will remain at three per week, but the agreement now allows 2X-weekly fifth-freedom rights for air cargo operators.

According to data provided by OAG Schedules Analyser, Taiwan-Europe seat capacity is projected to reach nearly 1.1 million two-way seats for the summer 2025 season, reflecting a 1.7% year-on-year increase and a 6.6% rise compared to summer 2019 levels. Turkey has 20.5% of this capacity, followed by Germany (18.5%) and France (13%).

Taiwanese carriers China Airlines and EVA Air dominate the Taiwan-Europe market, accounting for 42.2% and 31.3% of total available seats for the upcoming summer 2025 season, respectively. Turkish Airlines holds 20.5%, and KLM has a 6% share. Air France was also present in the market prior to the pandemic—reviving its Paris-Taipei service in 2018 after an absence of two decades—but the route was last operated in March 2020.


Sabre Market Intelligence figures show that O&D traffic between Taiwan and Europe totaled 1.47 million two-way passengers in 2024, marking a rise of 20% on the previous 12 months. Taipei-Paris was the largest city pair, followed by Taipei-Istanbul and Taipei-London.

Traffic between Taiwan and Italy reached 157,000 two-way passengers in 2024, up 14% year-on-year, while the unserved Taiwan-Finland market saw 24,600 passengers, a 72% increase compared to 2023.

Taiwanese airlines already have a presence in the Italy market, with China Airlines operating 3X-weekly flights to Rome and EVA Air flying four times per week to Milan. Demand remains strong—average passenger load factors on these routes reached 81% in 2024, highlighting sustained interest in travel between the two countries.


https://www.routesonline.com/news/

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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda milmxp » mar 11 mar 2025, 09:41:46

Da fine maggio arriva la premium economy su tutti i voli di EVA da MXP.

https://www.aeroroutes.com/eng/250311-br2q2578p

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Re: Eva Air dal 25 Ottobre 2022 apre Taipei (rinviato da Febbraio 2020)

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 mar 2025, 18:56:52

non perdono tempo a inserirla, ottimo
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