Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Dal 20 Maggio è previsto il ritorno di Qatar per Doha, inizialmente 3 volte a settimana salvo imprevisti
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Nessuno vuole impedire qualcosa a qualcuno. Si tratta di buona gestione. La convenzione (art. 7, punto 1) obbliga il concessionario a tenere operativo l'aeroporto "per l'intero arco giornaliero di 24 ore". Quante persone occorrono per rispettare i criteri di sicurezza e operatività? Chi le paga? Ma soprattutto a cosa servono se nessuno ci decolla o atterra? Non sarebbe stato meglio dire, o scrivere, che l'aeroporto può riaprire e lo farà appena una qualsiasi compagnia aerea manifesterà l'intenzione di volarci?gabbozzo ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 19:12:41 Gli aeroporti sono dello stato, come le altre infrastrutture pubbliche, la cui gestione viene data in concessione ad imprese il cui operato è regolamentato da un contratto. Quello di SEA è stato postato ieri sera. Per le autostrade è la stessa cosa. SEA deve gestire i 2 scali, non può dire "per me Linate rimane chiuso", come ASPI non può dire "per me la A1 da Modena a Bologna è chiusa". Quindi domani mattina AF potrebbe chiedere di atterrare a LIN e non glielo si può impedire.
Quindi, domani mattina, senza voli in partenza o in arrivo, quanto personale ci sarà a LIN a presidiare il deserto? E dopodomani? E post-domani?
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Dal 25/5 tornerà ad operare TU, dal 28/5 tornerà anche TK 4xD, dal 1/6 AT, BV su Tirana (le altre destinazioni a seguire) e MS
Si sa qualcosa delle cinesi? Possono tornare a volare in Italia?
Si sa qualcosa delle cinesi? Possono tornare a volare in Italia?
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Da giugno anche a3
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Capisco il ragionamento, ma a me pare strano che un ente terzo possa costringere SEA a operare ancora più in perdita di quanto già stia facendo.
A questo punto che paghi lo Stato il surplus di costi generato.
Premesso che Milano non è un'isola e grandi problemi di accesso non ce ne sono con Linate chiuso, un minimo di buonsenso economico sarebbe quello di aprire entrambi i terminal di MXP solo quando il volume di traffico lo renderà economicamente sostenibile e solo dopo, quando ce ne sarà pure per Linate, riaprire quest ultimo.
Fare una cosa diversa è roba da Corte dei Conti, cacchio!
Bergamo è un caso a parte perché, essendo l'unico aeroporto gestito da SACBO, questa avrà interesse a riaprirlo quanto prima per incassare qualcosa.
A questo punto che paghi lo Stato il surplus di costi generato.
Premesso che Milano non è un'isola e grandi problemi di accesso non ce ne sono con Linate chiuso, un minimo di buonsenso economico sarebbe quello di aprire entrambi i terminal di MXP solo quando il volume di traffico lo renderà economicamente sostenibile e solo dopo, quando ce ne sarà pure per Linate, riaprire quest ultimo.
Fare una cosa diversa è roba da Corte dei Conti, cacchio!
Bergamo è un caso a parte perché, essendo l'unico aeroporto gestito da SACBO, questa avrà interesse a riaprirlo quanto prima per incassare qualcosa.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
certo, altrimenti non l'avrei scrittocanadian#affairs ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 20:38:24Io vedo da luglio, è in programma un anticipo dell'inizio delle operazioni?![]()
Qatar Airways avvia una fase di graduale ripresa
Ripartono le operazioni verso oltre 52 destinazioni del network entro la fine di maggio, con l’obiettivo di arrivare a 80 entro il mese successivo
In Italia la compagnia che vola con 4 frequenze settimanali da/per Roma Fiumicino, torna a operare da/per Milano Malpensa con 3 frequenze alla settimana a partire dal 20 maggio
DOHA, Qatar – Qatar Airways è lieta di annunciare che la compagnia inizierà una fase di graduale ripresa e espansione del proprio network, in linea con l'evoluzione della domanda dei passeggeri e l'atteso allentamento delle restrizioni all'ingresso in tutto il mondo. La compagnia ha mantenuto voli di linea verso almeno 30 destinazioni dove possibile durante questa crisi e verso tutti i continenti, contribuendo a portare a casa oltre 1 milione di persone. Qatar Airways si è, dunque, trovata in una posizione unica per poter monitorare da vicino i flussi passeggeri a livello globale e i trend delle prenotazioni per iniziare a pianificare con fiducia la graduale reintroduzione di ulteriori destinazioni e voli all’interno del proprio network.
Novità e ripresa anche per le operazioni in Italia. La compagnia che già da aprile sta operando a Roma Fiumicino con 4 voli settimanali, tornerà a volare da e per Milano Malpensa con 3 frequenze alla settimana, a partire dal 20 maggio.
L'Amministratore Delegato del Gruppo Qatar Airways Sua Eccellenza Akbar Al Baker ha dichiarato: "Durante tutta questa crisi i nostri passeggeri sono stati al centro delle nostre priorità. La compagnia ha implementato pratiche igieniche e politiche commerciali leader del settore che consentono ai clienti di prenotare e viaggiare con fiducia. Abbiamo mantenuto una rete flessibile e agile per aiutare a portare oltre 1 milione di persone a casa attraverso il nostro hub all'avanguardia di Doha e per trasportare più di 100.000 tonnellate di forniture mediche e di aiuti essenziali dove necessari. Seguendo quotidianamente gli indicatori del mercato globale dei viaggi, continuiamo a concentrarci sulla nostra missione, su come possiamo consentire la mobilità ai nostri clienti e fornire loro molteplici connessioni verso la propria destinazione finale. Abbiamo costruito un forte livello di fiducia con i passeggeri, i governi, il commercio e gli aeroporti come partner affidabile durante questa crisi e intendiamo continuare a portare avanti questa missione mentre ricostruiamo gradualmente il nostro network".
Sebbene la situazione sia in continua evoluzione, Qatar Airways ha sviluppato una serie di ipotesi basate sulla propria prospettiva, essendo stato uno degli unici vettori ad operare a livello globale negli ultimi mesi. Con le restrizioni d'ingresso in costante evoluzione, prevedere con precisione i viaggi nel prossimo futuro è una sfida. Tuttavia, mentre l'aspettativa è che i viaggi a breve raggio riprenderanno per primi, gli affari tra le grandi città del mondo si intensificheranno in modo più graduale e ci sarà una tendenza alle visite a famigliari e amici dopo mesi di isolamento.
Qatar Airways sfrutterà al meglio la varietà della propria flotta, diversificata ed efficiente, con la giusta diversità di dimensioni degli aeromobili per garantire il miglior adattamento alla domanda prevista su ogni rotta pianificata. Entro la fine di giugno, l'obiettivo è di avere 80 destinazioni nel programma, di cui 23 in Europa, 4 nelle Americhe, 20 in Medio Oriente/Africa e 33 in Asia/Pacifico. Molte destinazioni saranno servite con un programma intensivo, con frequenze giornaliere o addirittura con più voli al giorno.
Nota stampa Qarar Airways
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Mi spieghi che differenza c'è con la situazione di Montichiari, dove sono anni che nessuno decolla o atterra?KittyHawk ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 20:13:58La convenzione (art. 7, punto 1) obbliga il concessionario a tenere operativo l'aeroporto "per l'intero arco giornaliero di 24 ore". Quante persone occorrono per rispettare i criteri di sicurezza e operatività? Chi le paga? Ma soprattutto a cosa servono se nessuno ci decolla o atterra?
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Se qualcuno fa una c...ta - e in Italia di gente simile non c'è carenza - non è che se viene imitato la stessa cosa diventa improvvisamente intelligente.malpensante ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 22:55:02Mi spieghi che differenza c'è con la situazione di Montichiari, dove sono anni che nessuno decolla o atterra?KittyHawk ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 20:13:58La convenzione (art. 7, punto 1) obbliga il concessionario a tenere operativo l'aeroporto "per l'intero arco giornaliero di 24 ore". Quante persone occorrono per rispettare i criteri di sicurezza e operatività? Chi le paga? Ma soprattutto a cosa servono se nessuno ci decolla o atterra?
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Se SEA riapre adesso Linate non è perché pensa che sia una buona idea, ma perché così piace allo Stato che ne è il proprietario.
E se piace allo Stato sappiamo bene il perché. Del resto, se ha messo 900 milioni nella compagnia che tiene sempre alta nei cieli la bandiera tricolore (rosso quest'anno, bianco l'anno prossimo e verde il successivo) e ha voglia di aggiungere altri tre miliardi al falò, perché non dovrebbe cercare di darle una manina che per le sue casse è gratuita?
E se piace allo Stato sappiamo bene il perché. Del resto, se ha messo 900 milioni nella compagnia che tiene sempre alta nei cieli la bandiera tricolore (rosso quest'anno, bianco l'anno prossimo e verde il successivo) e ha voglia di aggiungere altri tre miliardi al falò, perché non dovrebbe cercare di darle una manina che per le sue casse è gratuita?
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
a quanto pare suo canali social Sea dice che Linate è chiuso e non si sa quando riapre.
Se intendono i voli ci sta, ma in linea di massima Linate è non più chiuso, per Legge.
Se intendono i voli ci sta, ma in linea di massima Linate è non più chiuso, per Legge.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Alitalia vende i biglietti da Linate e Bergamo dal prossimo 1 Giugno, vediamo se cambierà davvero qualcosa negli operativi
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
LIN non è più chiuso per legge, ma lo è di fatto perché nessuno ci vola. A parte che non è mai stato chiuso del tutto, ma solo ai voli commerciali e di aviazione generale.
Non è che SEA debba aprire il terminal con 2000 persone a presidiarlo, così come SACBO non ha aperto il terminal a Orio.
Anche quando arriveranno i primi voli non ci sarà certamente lo staff completo, ma quello che serve.
Tutta questa polemica francamente non la capisco.
Non è che SEA debba aprire il terminal con 2000 persone a presidiarlo, così come SACBO non ha aperto il terminal a Orio.
Anche quando arriveranno i primi voli non ci sarà certamente lo staff completo, ma quello che serve.
Tutta questa polemica francamente non la capisco.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Cioè da quando verranno rimossi i limiti agli spostamenti e il traffico comincerà a salire, nel frattempo LIN resta commercialmente chiuso.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
E difatti nessuno, o almeno non io, ce l'ha con la SEA, che in questo caso è involontario e costretto attore secondario, ma con il Ministero che non è stato neanche capace di organizzare il tutto affinché il noto hub (secondario) carrier ne potesse trarre un immediato beneficio, se questa era la sua intenzione.malpensante ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 23:46:17 Se SEA riapre adesso Linate non è perché pensa che sia una buona idea, ma perché così piace allo Stato che ne è il proprietario.
E se piace allo Stato sappiamo bene il perché. Del resto, se ha messo 900 milioni nella compagnia che tiene sempre alta nei cieli la bandiera tricolore (rosso quest'anno, bianco l'anno prossimo e verde il successivo) e ha voglia di aggiungere altri tre miliardi al falò, perché non dovrebbe cercare di darle una manina che per le sue casse è gratuita?
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Tra l'altro rischiando pure di danneggiare Fiumicino (nonostante dicano che gli sta tanto a cuore). Perché il presidio di Linate richiederà ora un massiccio utilizzo di macchine. Su una flotta già estremamente ridottaKittyHawk ha scritto: ↑ven 08 mag 2020, 07:38:14E difatti nessuno, o almeno non io, ce l'ha con la SEA, che in questo caso è involontario e costretto attore secondario, ma con il Ministero che non è stato neanche capace di organizzare il tutto affinché il noto hub (secondario) carrier ne potesse trarre un immediato beneficio, se questa era la sua intenzione.malpensante ha scritto: ↑gio 07 mag 2020, 23:46:17 Se SEA riapre adesso Linate non è perché pensa che sia una buona idea, ma perché così piace allo Stato che ne è il proprietario.
E se piace allo Stato sappiamo bene il perché. Del resto, se ha messo 900 milioni nella compagnia che tiene sempre alta nei cieli la bandiera tricolore (rosso quest'anno, bianco l'anno prossimo e verde il successivo) e ha voglia di aggiungere altri tre miliardi al falò, perché non dovrebbe cercare di darle una manina che per le sue casse è gratuita?
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Dove hai letto che dal 1 giugno verranno rimossi i limiti agli spostamenti? Ci si potrà muovere anche fuori regione?
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
io sono nella minor parte a cui non da fastidio.... come nemmeno BGY.
(E' solo questione di organizzarli come infrastrutture... roba che nello stivale viene difficile... in quanto ogni ente guarda il proprio orticello.. )
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
No no anzi. Io personalmente ora Linate lo vorrei vedere a pieno regime, anche oltre. Poi voglio vedere come faranno a gestire un hub a Fiumicino con appena 30 macchine di medio raggio (visto che almeno 30 macchine saranno impegnate per far girare Linate che non verrà mai ridimensionato. Sicuro).
Ma si sa: in alitalia sono tanto bravi a danneggiarsi da sé
P.S. pare che pure a giugno AZ cancelli tutti i voli LR tranne forse JFK.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Aggiornamento: Ryanair ha rinviato la partenza dei primi voli al 29 maggio, i voli con date precedenti sono stati tolti dalla vendita
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Ryanair slitterà ancora se queste sono le clausule per volare.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 08 mag 2020, 11:09:47 Aggiornamento: Ryanair ha rinviato la partenza dei primi voli al 29 maggio, i voli con date precedenti sono stati tolti dalla vendita
Se tutto va bene, a mio avviso, tornerà a volare per la winter (se l'emergenza covid sarà terminata grazie a cure efficaci/vaccino) ovviamente non a piena flotta...
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Quando deciderà di spostarsi SEA aprirà il terminal, non ci manda mica il personale a giocare a briscola nel frattempomalpensante ha scritto: ↑ven 08 mag 2020, 10:19:09Adesso nulla può costringere Alitalia a operare da Malpensa T2 anziché da Linate.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Penso che a breve deciderà di tornare a LIN, anche perchè c'è la questione della continuità della sardegna che da decreto può operare solo da LIN, tranne ovviamente se lo scalo è chiuso, ma adesso che è riaperto almeno i voli per la sardegna devono tornare a LIN e a quel punto tanto vale spostare tutti quei pochi voli attivi
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