Malpensa novità summer 26
- malpensante
Re: Malpensa novità summer 26
Toronto?
Prima che nel 2022 venisse aperta Montreal Air Canada volava su Toronto. Intendo Nordamerica Marco.malpensante ha scritto:Toronto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- malpensante
Ma da quando? Sicuramente non nel 2014.
18 giugno 2014malpensante ha scritto:Ma da quando? Sicuramente non nel 2014.
- malpensante
La memoria vacilla.
-
romaneeconti
A parte il disco rotto sui cessi sempre zozzi (oggi sono andato in lounge appositamente per andare al cesso e lavarmi le mani perche' in quel c***o di cesso del satellite A non c'e manco il sapone nel dispenser), le code ai controlli extraUE o tutte le manchevolezze del T1, non c'e che dire, il network a Malpensa e' di tutto rispetto e sta davvero tirando forte sugli aumenti. In questo c'e' di che rallegrarsi. Anche oggi T1 saturo ai gates di imbarco nel satellite A e anche qui bisogna ormai imbarcarsi all'ultimo oppure bivaccare nel Satellite da ben prima dell'apertura del gate d'imbarco per trovare col lanternino un posticino da sedersi...
Servirebbero le stagionali come annuali.
Poi? Dfw, Iad Sfo. Sarebbe bello. Ma difficile.
Poi? Dfw, Iad Sfo. Sarebbe bello. Ma difficile.
Su Fiumicino Ethiopian aumenterà a doppio daily da giugno; buona notizia per MXP, così non dovrebbero più cambiare gli operativi con quei voli spot via FCO come fanno di solito in alcuni periodi (es. maggio, giugno, luglio).
- cesare.caldi
Etiopian è una compagnia molto ballerina negli operativi da qui a giugno faranno in tempo a cambiare idea molte volte e ad abbianare o sbinare i voli via FCO.
Ultimamente si sono stabilizzati.
Serare in qualcosa in più sugli USA. E che le stagionali diventino annuali (con riduzioni da gennaio-febbraio).
Ormai la massa critica per ORD, PHL, BOS hanno sufficiente potenziale...gli accessi via auto migliorano...
Spero UA pensi almeno allo stagionale IAD e/o SFO. AA penserà dopo il 2027 a DFW. Ora deve consolidare MIA.
Delta? boh...DTW in futuro? Piuttosto di un doppio NY meglio un nuovo scalo stagionale...
Vedendo i grandi numeri S. America fossi SEA spingerei Avianca (ed altri per Argentina) con ogni incentivo possibile (e non).
I 2 B787 quasi stabili di Air Europa, Iberia, Tap e tutti i voli via Europa permetterebbero un volo diretto su un hub sudamericano. La rete Avianca sarebbe ideale per tutto il Centro e Sud America. Anche un giornaliero.
La mia fissa su Buenos Aires sempre più convinta sui potenziali...
Brasile: Azul potrebbe starci con un altro San Paolo ed ormai anche matura Rio: i super ricchi che viaggiano, magari in pensione sono lì... rimango sempre sorpreso in generale di NEOS che non spinge mai per aumentare la massa critica...se continua così sarà appetibile ma rimane piccola...
Ormai la massa critica per ORD, PHL, BOS hanno sufficiente potenziale...gli accessi via auto migliorano...
Spero UA pensi almeno allo stagionale IAD e/o SFO. AA penserà dopo il 2027 a DFW. Ora deve consolidare MIA.
Delta? boh...DTW in futuro? Piuttosto di un doppio NY meglio un nuovo scalo stagionale...
Vedendo i grandi numeri S. America fossi SEA spingerei Avianca (ed altri per Argentina) con ogni incentivo possibile (e non).
I 2 B787 quasi stabili di Air Europa, Iberia, Tap e tutti i voli via Europa permetterebbero un volo diretto su un hub sudamericano. La rete Avianca sarebbe ideale per tutto il Centro e Sud America. Anche un giornaliero.
La mia fissa su Buenos Aires sempre più convinta sui potenziali...
Brasile: Azul potrebbe starci con un altro San Paolo ed ormai anche matura Rio: i super ricchi che viaggiano, magari in pensione sono lì... rimango sempre sorpreso in generale di NEOS che non spinge mai per aumentare la massa critica...se continua così sarà appetibile ma rimane piccola...
- normanbrent
Non mi pare di averlo vista già riportato: Ryanair apre Edimburgo dal 30 Marzo 2026.
Idealmente sostituendo Easyjet che lo ha traslocato a LIN. In realtà U2, ad oggi, lo mantiene stagionale: Inverno su Linate, Estate su MXP (stando al loro sito).
Idealmente sostituendo Easyjet che lo ha traslocato a LIN. In realtà U2, ad oggi, lo mantiene stagionale: Inverno su Linate, Estate su MXP (stando al loro sito).
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) 
Risposta: Ovviamente NO!
Risposta: Ovviamente NO!
- cesare.caldi
Ottima rotta che va a colmare il vuoto lasciato da Easyjet, peccato è solo un 2x week e gli orari sono pessimi, il venerdi parte da MXP alle 5.45 della notte.normanbrent ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:19:43 Non mi pare di averlo vista già riportato: Ryanair apre Edimburgo dal 30 Marzo 2026.
- malpensante
Nella Summer easyJet volerà a Edimburgo sia da Linate che da Malpensa tutti i giorni. Ryanair ha programmato solo 2xw.
- cesare.caldi
Aspetterei un aggiornamento dell' operativo summer, secondo me Easyjet non volerà da entrambi gli aeroporti staremo a vedere. Comunque Edimburgo è una delle rotte a piu' alto yield della base Easyjet di MXP.malpensante ha scritto: ↑ven 24 ott 2025, 14:42:13 Nella Summer easyJet volerà a Edimburgo sia da Linate che da Malpensa tutti i giorni. Ryanair ha programmato solo 2xw.
- cesare.caldi
Controllando i voli summer 2026 Austrian sembra tornare ad operare da MXP: pensate che non hanno ancora aggiornato gli operativi o torneranno realmente a MXP?
Stavo controllando e, ad ora, sembra una situazione simile a quella di Eurowings con Stoccarda che da fine marzo torna a Malpensa. Probabilmente nella stagione estiva ci sono delle rotazioni più performanti dal Jewelport. Poi tutto può essere.
Non so se sia già stato notificato ma dal 29 marzo 2026 Transavia introdurrà il terzo giornaliero sulla ORY-MXP. Il volo dovrebbe essere 20xw, ovvero 3 giornalieri da lunedì a sabato e due voli la domenica.
- cesare.caldi
Vueling ha chiuso la MXP-ORY e Transavia ne approfitta, adesso su questa rotta è una sfida a due con Easyjet che però offre molte meno frequenze
Fate molta attenzione se volate con Tranavia sono fiscalissimi con le dimenzioni del bagaglio a mano, li controllano tutti sistematicamente e qui scatta la fregatura le dimensioni del loro bagaglio a mano sono 5cm piu' piccole di quello di Easyjet e Ryanair, quindi se avete un trolley che usate con queste compagnie con Transavia non adrà bene, l' ho sperimentato personalmente avendo pagato al gate 65 euro di multa per 3 cm in piu.
Secondo me non hanno ancora aggiornato, ma tutto può essere.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 26 ott 2025, 17:40:03 Stavo controllando e, ad ora, sembra una situazione simile a quella di Eurowings con Stoccarda che da fine marzo torna a Malpensa. Probabilmente nella stagione estiva ci sono delle rotazioni più performanti dal Jewelport. Poi tutto può essere.
- malpensante
cesare.caldi ha scritto:Vueling ha chiuso la MXP-ORY e Transavia ne approfitta, adesso su questa rotta è una sfida a due con Easyjet che però offre molte meno frequenze
Fate molta attenzione se volate con Tranavia sono fiscalissimi con le dimenzioni del bagaglio a mano, li controllano tutti sistematicamente e qui scatta la fregatura le dimensioni del loro bagaglio a mano sono 5cm piu' piccole di quello di Easyjet e Ryanair, quindi se avete un trolley che usate con queste compagnie con Transavia non adrà bene, l' ho sperimentato personalmente avendo pagato al gate 65 euro di multa per 3 cm in piu.

- cesare.caldi
Intendo le dimensioni del bagaglio a mano grande il trolley. Avevo pagato il supplemento per il bagaglio a mano grande e mi sono beccato la multa. E' stata la prima e ultima volta con loro.malpensante ha scritto: ↑dom 26 ott 2025, 20:41:18cesare.caldi ha scritto:Vueling ha chiuso la MXP-ORY e Transavia ne approfitta, adesso su questa rotta è una sfida a due con Easyjet che però offre molte meno frequenze
Fate molta attenzione se volate con Tranavia sono fiscalissimi con le dimenzioni del bagaglio a mano, li controllano tutti sistematicamente e qui scatta la fregatura le dimensioni del loro bagaglio a mano sono 5cm piu' piccole di quello di Easyjet e Ryanair, quindi se avete un trolley che usate con queste compagnie con Transavia non adrà bene, l' ho sperimentato personalmente avendo pagato al gate 65 euro di multa per 3 cm in piu.![]()
- malpensante
Avevo capito male, però non mi pare che Transavia sia più restrittiva.
Ultima modifica di malpensante il dom 26 ott 2025, 22:23:36, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
Transavia

easyJet

Ryanair

WizzAir

easyJet

Ryanair

WizzAir

Il bagaglio a mano di easyJet, sia quello piccolo gratuito che quello grande a pagamento, è sempre più grande delle altre low cost e può anche pesare di più.