confermo, le scritte giganti ci sono da mesi ma speravo avessero rimesso gli orari nei "paletti"... allo Sheraton qualche settimana fa non l'ho visto, ma difficilmente dopo le 23 uno dal T1 prendo il bus (eccetto chi arriva tardi e va a case nuove in hotel...) al contrario dal T2 dopo le 22.30 si contano ben 17 aerei in arrivo alla base, sono circa 3000 persone di media, fossero anche solo il 20% a prendere il bus per andare in stazione o ai posteggi è davvero scomodo e fuori di logicaJapanair418 ha scritto:Il cartellone blu dei 7' sulle pensiline c'è già da parecchi mesi. Sono gli orari che quanto pare sono stati tolti dalle fermate, tranne allo Sheraton dove mi sembra di averli ancora visti ultimamente. Effettivamente mi è capitato di aspettare mezz'ora per essere atterrato dopo le 23 ed aver perso la navetta per poco, e non è affatto piacevole dopo magari un lungo viaggio. Soprattutto per chi parcheggia l'auto, il servizio dovrebbe ridursi dopo le 00.30 (ultimi atterraggi easyJet).I-Alex ha scritto: Sulle pensiline delle fermate sono apparsi anche le indicazioni poco veritiere sul servizio perché dalle 23 alle 5 l'attesa è di ben 30 minuti e non 7 come indicato
Segnalazioni e migliorie a Malpensa
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Malpensa airport user
-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Insomma, se arrivi da IST (22.45), FRA/LHR (23.15) o SVO (23.25), hai parcheggiato al P5 (ma anche al P1 o al P4 dove c'è la nuova fermata), hai valigia da stiva e metti anche che piove, avere il bus ogni 7 minuti fino almeno alle 00.30 rende umane le condizioni del passeggero che ha fatto un lungo viaggio.I-Alex ha scritto:Japanair418 ha scritto: confermo, le scritte giganti ci sono da mesi ma speravo avessero rimesso gli orari nei "paletti"... allo Sheraton qualche settimana fa non l'ho visto, ma difficilmente dopo le 23 uno dal T1 prendo il bus (eccetto chi arriva tardi e va a case nuove in hotel...) al contrario dal T2 dopo le 22.30 si contano ben 17 aerei in arrivo alla base, sono circa 3000 persone di media, fossero anche solo il 20% a prendere il bus per andare in stazione o ai posteggi è davvero scomodo e fuori di logica
A maggior ragione per i pax in arrivo al T2, se uno ha parcheggiato al P5 in fondo con valigione o al P1/P2/P3/P4 perché all'andata doveva partire dal T1.
Si fa girare il bus sia per i tanti pax T2 sia per gli ultimi pax T1.
Ma secondo me hanno pensato: dalle 22.58 all'ultimo treno delle 00.28 dal T1 le corse sono ogni 30' e non ogni 15' per cui anche la navetta gira ogni 30' di conseguenza, ma non hanno pensato ai tanti pax che lasciano l'auto nei loro parcheggi?
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Scusa la battutaccia Japan: ma veramente pensi che pensino ? 

-
- Messaggi: 494
- Iscritto il: sab 09 feb 2008, 15:14:37
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Se dobbiamo mettere in dubbio pure le capacità intellettive, allora siamo alla frutta... marcia...MUSICA ha scritto:Scusa la battutaccia Japan: ma veramente pensi che pensino ?
MXP ha vinto pure il premio 2015 come miglior aeroporto d'Europa all'ACI EUROPE Best Airport Awards (per via del refurbishment), ma non la pensa così Skytrax che non posiziona nella Top 100 nemmeno un aeroporto italiano. Che sia migliorato non lo metto in dubbio (ed era ora, dopo anni di lavori): più luminosità, code ai controlli T1 diminuite di molto etc, ma c'è sempre ancora tanto da lavorare: gestione auto al piano partenze, navetta, manutenzione generale etc.
Comunque questo forum e questo topic sono letti (almeno spero) dalle persone interessate.
Per cui, che i consigli vengano ascoltati dai frequent flyer come me (media di 70-80 voli l'anno) e altri utenti del forum!
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Cosa che non finisce di stupirmi.Japanair418 ha scritto: MXP ha vinto pure il premio 2015 come miglior aeroporto d'Europa all'ACI EUROPE Best Airport Awards (per via del refurbishment)
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Aci Europe non è proprio così indipendente a mio avviso essendo l'unione dei gestori aeroportuali: oggi a te domani a me, e a mio avviso di aeroporti da seconda fascia meglio di Mxp se ne trovanoJapanair418 ha scritto:Se dobbiamo mettere in dubbio pure le capacità intellettive, allora siamo alla frutta... marcia...MUSICA ha scritto:Scusa la battutaccia Japan: ma veramente pensi che pensino ?
MXP ha vinto pure il premio 2015 come miglior aeroporto d'Europa all'ACI EUROPE Best Airport Awards (per via del refurbishment), ma non la pensa così Skytrax che non posiziona nella Top 100 nemmeno un aeroporto italiano. Che sia migliorato non lo metto in dubbio (ed era ora, dopo anni di lavori): più luminosità, code ai controlli T1 diminuite di molto etc, ma c'è sempre ancora tanto da lavorare: gestione auto al piano partenze, navetta, manutenzione generale etc.
Comunque questo forum e questo topic sono letti (almeno spero) dalle persone interessate.
Per cui, che i consigli vengano ascoltati dai frequent flyer come me (media di 70-80 voli l'anno) e altri utenti del forum!
https://www.aci-europe.org/about/profile.html
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Siccome il premio è al "best improved", onestamente nessuno è migliorato tanto quanto MXP.I-Alex ha scritto: Aci Europe non è proprio così indipendente a mio avviso essendo l'unione dei gestori aeroportuali: oggi a te domani a me, e a mio avviso di aeroporti da seconda fascia meglio di Mxp se ne trovano
https://www.aci-europe.org/about/profile.html
Alcuni funzionano bene, ma tutti hanno le loro pecche e le loro zone grigie, anche campioni del calibro di ZRH e MUC.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Vero, ma il premio è stato presentato come "best airport", non come "best improvement".
Vero anche che nessuno è perfetto, ma paragonare la media generale dei servizi di ZRH e MUC con la media generale dei servizi di MXP è rischioso.
Se prendo manutenzione, pulizia, completezza e chiarezza di indicazioni, bagni, parcheggi, carrelli portabagagli di ZRH e MUC e li paragono con MXP vedo un altro mondo. Lì ho l'impressione di meccanismi ben funzionanti, ben gestiti, efficienti, in grado di offrire un'esperienza di buon livello tranne eccezioni sporadiche (e invece, magari, dietro le quinte sono un disastro). Qui ho l'impressione di un meccanismo che nonostante tutto funziona, ma con la percezione di una maggiore incertezza nella garanzia di ottenere performance ripetibili di buon livello (e invece, magari, dietro le quinte è un gioiello, ma l'impressione non è quella).
Vero anche che nessuno è perfetto, ma paragonare la media generale dei servizi di ZRH e MUC con la media generale dei servizi di MXP è rischioso.
Se prendo manutenzione, pulizia, completezza e chiarezza di indicazioni, bagni, parcheggi, carrelli portabagagli di ZRH e MUC e li paragono con MXP vedo un altro mondo. Lì ho l'impressione di meccanismi ben funzionanti, ben gestiti, efficienti, in grado di offrire un'esperienza di buon livello tranne eccezioni sporadiche (e invece, magari, dietro le quinte sono un disastro). Qui ho l'impressione di un meccanismo che nonostante tutto funziona, ma con la percezione di una maggiore incertezza nella garanzia di ottenere performance ripetibili di buon livello (e invece, magari, dietro le quinte è un gioiello, ma l'impressione non è quella).
Segnalazioni per una Malpensa migliore
Finalmente sono arrivati i 3 Iveco nuovi di pacca, peccato aversi bruciato l'estate ed Expo con un servizio scadente, sperando saranno a breve in servizio...


Per lasciare passeggeri e bagagli alle partenze 8 minuti stamattina causa delirio, giù agli arrivi era tutto bloccato...
Il Terminal 1 lavora al 35% della capacità e negli orari di punta la viabilità è quasi al collasso, fate voi se dovesse crescere il traffico


Per lasciare passeggeri e bagagli alle partenze 8 minuti stamattina causa delirio, giù agli arrivi era tutto bloccato...
Il Terminal 1 lavora al 35% della capacità e negli orari di punta la viabilità è quasi al collasso, fate voi se dovesse crescere il traffico
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Lo scalo e grande ma studiato male. Basta vedere zona dogana il casino
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Malpensa T1 sembra grande ma quando ci sono i ritmi incessanti degli orari di punta delle ondate col c***o che è grande. Io ricordo quando ad esempio alla mattina presto andavo a raccogliere i carrelli per riportarli in Bravo. Fiumana di gente impressionante che usciva ininterrotta dalle 6:30 alle 8:30/9:00 del mattino (arrivi da NordAmerica e FarEast). Si faceva fatica a passare con il trattorino e la fila di carrelli dietro. Idem con patate a metá giornata (arrivi da Medioriente e Brasile) ed in prima serata con gli arrivi delle Golfare, di Air India, Air China e Korean Air.
Spero che il falso mito che Malpensa sia grande, vuota e sottoutilizzata si sgonfi prima o poi. Andatevi a guardare anche certi aeroporti Asiatici e gurdate le dimensioni dei terminal.
Malpensa T1 è lungo 600 metri. Seoul Incheon è un semicerchio di oltre 1km di lunghezza. Singapore Changi è un mostro di terminal lungo 2km!
E poi Malpensa è grande? Ma magari lo fosse. In certi orari ci si pesta i piedi al T1.
Spero che il falso mito che Malpensa sia grande, vuota e sottoutilizzata si sgonfi prima o poi. Andatevi a guardare anche certi aeroporti Asiatici e gurdate le dimensioni dei terminal.
Malpensa T1 è lungo 600 metri. Seoul Incheon è un semicerchio di oltre 1km di lunghezza. Singapore Changi è un mostro di terminal lungo 2km!
E poi Malpensa è grande? Ma magari lo fosse. In certi orari ci si pesta i piedi al T1.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Il mio suggerimento di sistemazione della viabilità e sosta sul viadotto del piano partenze immagino che sia stato cassato per la poca larghezza del viadotto. Che è la causa principale del caos, oltre alle brutte abitudini degli italiani.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Se MXP non è grande LIN cos' è? ?? E fa il 60% del traffico di MXP . O vogliamo paragonare le due aree extra shengen
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Sí ma LIN non ha ondate di WBs! Prendi le ondate di arrivi della Domenica e del Lunedí mattina e mettiti le mani nei capelli. 11/12 WBs che vomitano almeno 2500/3000 passeggeri nell'arco di 2 ore agli arrivi B.
Se poi contiamo che siamo in Italia e che per andare a prendere una persona ci vuole la clacque di tutta la famiglia, 2500 persone accompagnate da almeno 2 persone l'una fanno 7500 persone che ti ronzano nello scalo. Cioè, folle da stadio.
Malpensa è grande se valutiamo il traffico medio, infatti in certi orari riecheggiano le voci. Ma in altri è tutt'altro che grande.
Se poi contiamo che siamo in Italia e che per andare a prendere una persona ci vuole la clacque di tutta la famiglia, 2500 persone accompagnate da almeno 2 persone l'una fanno 7500 persone che ti ronzano nello scalo. Cioè, folle da stadio.
Malpensa è grande se valutiamo il traffico medio, infatti in certi orari riecheggiano le voci. Ma in altri è tutt'altro che grande.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non per fare l'avvocato del diavolo. ...stessi problemi a lin. Mesi scorsi figli in partenza per vacanza studio accompagnati da genitori nonni e vicini di casa....
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Malpensa T1 ha una capacità tripla dell'attuale, al martino presto il B si riempie agli arrivi ma durante la giornata è un semi deserto, del A inutile rimarcarlo quanto sia sotto utilizzato... E il B ha doppio satellite ora.Fabri88 ha scritto:Malpensa T1 sembra grande ma quando ci sono i ritmi incessanti degli orari di punta delle ondate col c***o che è grande. Io ricordo quando ad esempio alla mattina presto andavo a raccogliere i carrelli per riportarli in Bravo. Fiumana di gente impressionante che usciva ininterrotta dalle 6:30 alle 8:30/9:00 del mattino (arrivi da NordAmerica e FarEast). Si faceva fatica a passare con il trattorino e la fila di carrelli dietro. Idem con patate a metá giornata (arrivi da Medioriente e Brasile) ed in prima serata con gli arrivi delle Golfare, di Air India, Air China e Korean Air.
Spero che il falso mito che Malpensa sia grande, vuota e sottoutilizzata si sgonfi prima o poi. Andatevi a guardare anche certi aeroporti Asiatici e gurdate le dimensioni dei terminal.
Malpensa T1 è lungo 600 metri. Seoul Incheon è un semicerchio di oltre 1km di lunghezza. Singapore Changi è un mostro di terminal lungo 2km!
E poi Malpensa è grande? Ma magari lo fosse. In certi orari ci si pesta i piedi al T1.
Circa la lunghezza del TERMINAL credo tu ti sia fermato a metà :ciao:
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
I-Alex ha scritto:Finalmente sono arrivati i 3 Iveco nuovi di pacca, peccato aversi bruciato l'estate ed Expo con un servizio scadente, sperando saranno a breve in servizio...
Per lasciare passeggeri e bagagli alle partenze 8 minuti stamattina causa delirio, giù agli arrivi era tutto bloccato...
Il Terminal 1 lavora al 35% della capacità e negli orari di punta la viabilità è quasi al collasso, fate voi se dovesse crescere il traffico
E finalmente sono in servizio!!! Mi pare da una settimana circa, in pratica pochi giorni dopo i tuoi scatti.
Spero che migliorino in puntualità e affidabilità (ultimamente la situazione è un po' degenerata) e che rendano più confortevole il tragitto - seppur breve - a quelli che hanno la sfortuna di attendere il bus in momenti "di punta"... Quando il Mxp Exp da Centrale arrivava in ritardo (cosa che avviene peraltro spesso) e a ridosso quindi di quello da Cadorna, non era per niente bello: tra folla, valigioni extralarge, passeggini, trasportini per animali ecc. diventava davvero poco dignitoso.
Ancora non sono riuscito a capire se i nuovi Iveco siano dotati di sistema per annunci vocali per segnalare la fermata, ma me lo auguro perché sono indispensabili e utilissimi, specie per gli stranieri!
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Sabato quando torno lì provo e vi dirò
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
eccomi...
Nuovi bus belli, comodi e funzionali.
Purtroppo nessun annuncio a bordo è uno su due circolanti (il mio) aveva display spenti!


Tempo di sbarcare col bus dall'aereo (una sola porta causa problemi portone davanti e ritardo arrivo scaletta) e sul nastro giravano già la prima carrellata di valige per azzerare il timer, le altre comunque poco dopo solo arrivate quindi tempi ottimi, era Airport Handling.
Tragitto per la stazione e trovo un paio di taxisti abusivi che ci provano...
Agli arrivi una camionetta della Polizia Locale di Lonate Ferno dava il buon esempio

Nuovi bus belli, comodi e funzionali.
Purtroppo nessun annuncio a bordo è uno su due circolanti (il mio) aveva display spenti!


Tempo di sbarcare col bus dall'aereo (una sola porta causa problemi portone davanti e ritardo arrivo scaletta) e sul nastro giravano già la prima carrellata di valige per azzerare il timer, le altre comunque poco dopo solo arrivate quindi tempi ottimi, era Airport Handling.
Tragitto per la stazione e trovo un paio di taxisti abusivi che ci provano...
Agli arrivi una camionetta della Polizia Locale di Lonate Ferno dava il buon esempio

Malpensa airport user
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Bene, sono contento che si apprezzi la rapidità del nostro lavoro.I-Alex ha scritto:e sul nastro giravano già la prima carrellata di valige per azzerare il timer, le altre comunque poco dopo solo arrivate quindi tempi ottimi, era Airport Handling.
Comunque, giusto per precisare per chi leggesse questa cosa magari da semplice lettore (e quindi da non utente di AL), che le valigie che arrivano per prime "per azzerare il timer" altro non sono che i bagagli "priority", ossia quelli che hanno la consegna prioritaria. I titolari di questi bagagli sono i viaggiatori in Business e First Class.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
A me è capitato più volte, anche recentemente, di vedere un primo gruppo ridotto di bagagli sul nastro senza nessuna indicazione di priorità e dopo, con calma, tutte le altre. Non ricordo se di un handler in particolare, o casi distribuiti tra tutti, ma è successo.
Mi è anche successo, per la verità ormai alcuni anni fa, di trovare la mia valigia debitamente etichettata priority nel gruppo dei comuni mortali.
Mi è anche successo, per la verità ormai alcuni anni fa, di trovare la mia valigia debitamente etichettata priority nel gruppo dei comuni mortali.
-
- Messaggi: 2263
- Iscritto il: ven 23 apr 2010, 00:21:06
- Località: Büsti Grandi (Busto Arsizio)
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Siccome i nastri di riconsegna sono 5 in Alpha e 5 in Bravo, capita che alcuni nastri siano in condivisione fra più voli e magari fra diversi handlers.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
2 bagagli su 3 dei miei erano nel primo carosello... E ho viaggiato in barbun class di Meridiana.Fabri88 ha scritto:Bene, sono contento che si apprezzi la rapidità del nostro lavoro.I-Alex ha scritto:e sul nastro giravano già la prima carrellata di valige per azzerare il timer, le altre comunque poco dopo solo arrivate quindi tempi ottimi, era Airport Handling.
Comunque, giusto per precisare per chi leggesse questa cosa magari da semplice lettore (e quindi da non utente di AL), che le valigie che arrivano per prime "per azzerare il timer" altro non sono che i bagagli "priority", ossia quelli che hanno la consegna prioritaria. I titolari di questi bagagli sono i viaggiatori in Business e First Class.
Sono i soliti trucchetti per azzerare il timer
Malpensa airport user
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Paola ci segnala che finalmente dopo varie segnalazioni al T1 è stato asfaltato il parcheggio breve sosta agli arrivi sotto lo Sheraton, era in condizioni indicibili da qualche anno


Malpensa airport user
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti