Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
Re: Malpensa progetto T1XL: ampliamenti T1 e molo D
E alla fine il colpevole è... rullo di tamburi ... SEA!
Nono so se ci siano state o meno direttive da parte di FR o altri, ma sicuramente se si offre un vantaggio ad una controparte senza negoziare e senza trarne benefici, questa dira' ovviamente di si'.Flo ha scritto: ↑mer 15 gen 2025, 12:14:46 Vien da dire che SEA stia alle direttive di Ryan e amici low cost. Bisognerebbe imporre che lo sbarco ai satelliti venga autorizzato se e solo se non vada a discapito di chi realmente li utilizzerebbe. Vediamo che genialità si inventano con la prossima summer e con i LR nuovi
A me il pontile verso la torretta sembra strettino per farci due passaggi, separati da un nastro, in modo da dividere i flussi verso le porte anteriore e posteriore già al gate, e mi sembra utopia che i passeggeri si dividano spontaneamente al momento di decidere se scendere con la scala o continuare comodamente sul jetbridge. Immagino anche la possibile riottosità a scendere con la scala da parte dei pax "posteriori" al momento di trovarsi al bivio. Penso SEA voglia semplificare le cose per evitare discussioni e problemi.
Non mi fascerei la testa visto che altrove mi pare si faccia senza corsie di preselezione dove comunque ti serve qualcuno che indirizzi i passeggeri nella corsia giusta. Sposti solo il problema che dici dalla torretta a qualche decina di metri prima.
Comunque se l'obiettivo per le compagnie è avere la rotazione veloce e per Sea risparmiare sulla manutenzione dei finger, hanno fatto la scelta che conviene ad entrambe le parti. amen finché non ci sarà qualche problema di security.
Comunque se l'obiettivo per le compagnie è avere la rotazione veloce e per Sea risparmiare sulla manutenzione dei finger, hanno fatto la scelta che conviene ad entrambe le parti. amen finché non ci sarà qualche problema di security.
Riprendo l'interessante discussione sull'utilizzo delle strutture e delle piazzole.
Segnalo che in questi giorni il satellite B è in uso in configurazione solo extra schengen. (Magari lo è da mesi e non ci avevo fatto caso..)
Ovviamente tante lowcost piazzate al satellite A con qualche legacy in piazzola remota. Non ho al momento l'analisi scientifica della situazione però.
Segnalo che in questi giorni il satellite B è in uso in configurazione solo extra schengen. (Magari lo è da mesi e non ci avevo fatto caso..)
Ovviamente tante lowcost piazzate al satellite A con qualche legacy in piazzola remota. Non ho al momento l'analisi scientifica della situazione però.
Si, è così da fine estate scorsa (ottobre 2024)
Malpensa airport user
Non ci avevo fatto caso, grazie!
Dell'idea di modificare le piazzole del satellite B per portarle in categoria E si è più saputo nulla?

Dell'idea di modificare le piazzole del satellite B per portarle in categoria E si è più saputo nulla?
- malpensante
È un’idea che SEA non ha mai avuto e che è stata partorita dai forumisti.
Magari prima o poi SEA la farà sua.
Magari prima o poi SEA la farà sua.
Qui si diceva che era un'idea di Sea ;)
malpensante ha scritto: ↑sab 28 set 2024, 12:26:04 Secondo indiscrezioni SEA starebbe pensando al rifacimento delle torrette dei jetbridge del satellite B, in modo che tutte le piazzole possano ospitare aerei di cat. E (A330, A350, B787 etc.), per poi dedicare il satellite interamente ai voli non Schengen.
Questo perché molte compagnie si lamentano.
Non ci lamentavamo dunque solo noi.
- malpensante
Ma mica sono stupidi e poi è quasi una cosa ovvia. Però SEA è molto lenta a prendere decisioni, cioè a mettere in atto idee concepite dagli uffici tecnici.
Al T1 non c’è nessuna novità da anni e anni.
Come “idea di SEA” io intendo un’idea che l’Amministratore Delegato vorrebbe adottare.
Al T1 non c’è nessuna novità da anni e anni.
Come “idea di SEA” io intendo un’idea che l’Amministratore Delegato vorrebbe adottare.
-
E' tutto vergognoso in SEA dal lato investimenti. non c'e' da aggiungere altro Marco.
- malpensante
Scambiando due parole con SEA si sente dire che verranno investiti 100 milioni di euro l’anno per dieci anni, tuttavia non avendo visto nulla per un decennio è ovvio che noi siamo scettici.
-
Come no Marco! Stanno facendo i lavori al T1! le colonne con il rivestimento fighetto, gli spazi commerciali per Dior e LVMH all'ammezzato arrivi e tante altre cose fondamentali...Dai su, onestamente bisogna ammettere che SEA sta spendendo bene i soldi per gli investimenti...malpensante ha scritto: ↑mar 22 apr 2025, 11:32:14 Scambiando due parole con SEA si sente dire che verranno investiti 100 milioni di euro l’anno per dieci anni, tuttavia non avendo visto nulla per un decennio è ovvio che noi siamo scettici.
- malpensante
Gli spazi per Dior e LVMH renderanno denaro, senza peggiorare la “passenger experience”. Non vedo che cosa ci sia di negativo.
Vorrei sentirmi dire anche “Investiremo nella passenger experience e cercheremo di arrivare almeno allo stesso livello di quella di Fiumicino”.
Almeno sognare non è vietato.
Vorrei sentirmi dire anche “Investiremo nella passenger experience e cercheremo di arrivare almeno allo stesso livello di quella di Fiumicino”.
Concordo. Ben venga l'incremento del fatturato non-aviation se non va a detrimento del resto: alla fine sono tendenzialmente utili re-investibili.malpensante ha scritto: ↑mar 22 apr 2025, 12:29:39 Gli spazi per Dior e LVMH renderanno denaro, senza peggiorare la “passenger experience”. Non vedo che cosa ci sia di negativo.
Il problema e' che non vengano migliorati gli aspetti relativi all'esperienza dei passeggeri, come dici, non che vengano anche ampliati gli spazi commerciali.
Magari il principio è che più l’aeroporto è scadente e più i pax sono spinti a frequentare i negozi (o bar / ristoranti) per passare il tempo? In realtà (ovviamente) se un aeroporto è bello c’è più voglia di utilizzarlo (anche se ci sono alternative, incluso LIN + scalo) e quindi ne beneficiano anche i negozi (specie quelli di lusso, che stonano in un aeroporto “non di livello”).
Forse solo in SEA potrebbero pensare qualcosa del genere.
L'esperienza di viaggio positiva invoglia a spendere, al limite, oltre a far potenzialmente passare piu' tempo ai passeggeri in zona commerciale piuttosto che in una fila per la security...
L'esperienza di viaggio positiva invoglia a spendere, al limite, oltre a far potenzialmente passare piu' tempo ai passeggeri in zona commerciale piuttosto che in una fila per la security...
Sarebbe bello che le due cose andassero di pari passo. Investimenti seri accompagnati ad adeguata "retorica" e pubblicità della cosa!
malpensante ha scritto: Scambiando due parole con SEA si sente dire che verranno investiti 100 milioni di euro l’anno per dieci anni, tuttavia non avendo visto nulla per un decennio è ovvio che noi siamo scettici.
malpensante ha scritto: Vorrei sentirmi dire anche “Investiremo nella passenger experience e cercheremo di arrivare almeno allo stesso livello di quella di Fiumicino”.