malpensante ha scritto:A memoria mi sembra che sulla linea veloce Bovisa-Saronno resti una sola traccia libera, fuori dalle ore di punta, quando c'è un solo servizio orario da Novara.
In punta c'è sicuramente una traccia libera all'ora, perché l'orario è ciclico ogni mezzora ma c'è un solo REX per/da Como all'ora. Ma mi sembra ci siano anche almeno altre due tracce libere (una per ogni ciclo di mezzora). Fuori punta le tracce libere abbondano.
malpensante ha scritto:Se fosse fatto ogni 30 minuti e con treni più capienti, si potrebbero saltare le fermate intermedie fra Saronno e l'aeroporto, esclusa purtroppo Ferno.
Mica così semplice, perché adesso che i pendolari di Busto e Rescaldina si sono abituati bene al servizio veloce su Garibaldi e Centrale li devi convincere a tornare solo su Cadorna con TAF e TSR. Purtroppo sappiamo che i pendolari di Busto hanno ottimi agganci in Regione.
malpensante ha scritto:La linea lenta Bovisa-Saronno è lontana dalla saturazione, ma non è sfruttabile e il quadruplicamento stesso fu fatto col cu*o.
Assolutamente! Anche se basterebbero 2 salti di montone a nord di Bovisa e a sud di Saronno Sud per incrociare i 2 binari interni e avere una quadruplicamento per direzione PPDD anziché per linea PDPD (P = pari, D = dispari). Con un PPDD si avrebbe una linea a 4 binari e non 2 a 2 binari affiancate.
malpensante ha scritto:Per la Rho-Parabiago pare che invece di due linee separate (lenta e veloce), si farà diversamente, conservando ai treni veloci la possibilità di "sorpassare" quelli lenti.
Esatto, dovrebbe essere un quadruplicamento PPDD (credo il primo caso in Italia).