Si giusto un paio di settimane fa, ne hanno parlato tutti i tg. C'è stata la visita del presidente messicano e FCO è stato designato come unico scalo italiano da cui si possa operare per Mex. Ovviamente charter esclusi.cesare.caldi ha scritto:Non ho capito, sono stati rinnovati recentemente i bilaterali con Messico prevedendo solo FCO come punto di ingresso in Italia?KL63 ha scritto:Fra Lax dove può operare liberamente e Mex dove occorre una revisione degli accordi appena rinnovati con designazione dell'hubbe de noatri come unica destinazione italiana, che SAI intende operare, se mai questa V vedrà la luce da MXP, vi chiedete dove potrà essere esercitata?
Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà
Re: Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà
Ma è normale che gli accordi bilaterali non siano consultabili pubblicamente ?
In Italia sono riservati, quindi li hanno solo i soggetti interessati: compagnie aeree ed aeroporti.miguel ha scritto:Ma è normale che gli accordi bilaterali non siano consultabili pubblicamente ?
All'estero non è così ed infatti a volte si possono leggere anche quelli che riguardano l'Italia
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
- cesare.caldi
Che schifo, il solito favoritismo verso Alitalia e Roma. Ma non c'èra il decreto salva Malpensa che imponeva di aprire i bilaterali senza limitarli solo a FCO?KL63 ha scritto:Si giusto un paio di settimane fa, ne hanno parlato tutti i tg. C'è stata la visita del presidente messicano e FCO è stato designato come unico scalo italiano da cui si possa operare per Mex. Ovviamente charter esclusi.
Comunque con questa decisione viene chiusa ogni ipotesi di un eventuale rotta MXP-MEX di Emirates.
A questo punto resta in gioco la MXP-LAX e speriamo che venga aperta.
http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 135519_11/
Emirates punta sempre più su di noi
A settembre Dubai in Airport Handling?
Si scrive dnata e si legge nuovo potenziale socio della newco che si occupa di servizi: le voci di un ingresso si fanno insistenti. Preoccupazione tra i 1.700 dipendenti
MALPENSA - Le mani dell’Emirato arabo di Dubai su Airport Handling. Per la fine di settembre ci potrebbe già essere la prima firma con l’ingresso di dnata nella newco che si occupa di servizi aeroportuali a terra a Malpensa e Linate, sorta sulle ceneri di Sea Handling. Il nome del nuovo socio sarebbe questo: dnata, società di Emirates che a Malpensa si sta occupando di catering, ma nel resto del mondo fa tutto, dall’handling passeggeri a quello cargo.
L’approfondimento su La Provincia di Varese in edicola mercoledì 12 agosto 2015.
Alessandra Pedroni
Si scrive dnata e si legge nuovo potenziale socio della newco che si occupa di servizi: le voci di un ingresso si fanno insistenti. Preoccupazione tra i 1.700 dipendenti
MALPENSA - Le mani dell’Emirato arabo di Dubai su Airport Handling. Per la fine di settembre ci potrebbe già essere la prima firma con l’ingresso di dnata nella newco che si occupa di servizi aeroportuali a terra a Malpensa e Linate, sorta sulle ceneri di Sea Handling. Il nome del nuovo socio sarebbe questo: dnata, società di Emirates che a Malpensa si sta occupando di catering, ma nel resto del mondo fa tutto, dall’handling passeggeri a quello cargo.
L’approfondimento su La Provincia di Varese in edicola mercoledì 12 agosto 2015.
Alessandra Pedroni
Non è necessariamente un male, quindi non capisco le preoccupazioni dei lavoratori, e apre prospettive particolari.miguel ha scritto:http://www.laprovinciadivarese.it/stori ... 135519_11/
...
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
Credo la preoccupazione derivi dal fatto che sono ad oggi, direttamente o indirettamente è sempre stata una società in mano pubblica
Malpensa airport user
- malpensante
Le condizioni di lavoro negli handler privati sono peggiori e SEAH era abituata a perdere un milione di euro la settimana, negli anni delle vacche grasse.
- cesare.caldi
L'ingresso di una società come Dnata porterebbe maggiore efficienza e produttività quindi a parità di aerei da servire credo potrebbero crearsi esuberi di personale. Credo sia questa la preoccupazione di cui si parla.
- malpensante
Emirates: intese con Easyjet e nuova V libertà
La cessione di una quota rilevante è obbligatoria, nell'accordo SEA-UE. L'alternativa era la chiusura e di esuberi ce ne sono già stati tanti.
- cesare.caldi
Non ho seguito bene la vicenda, quant'è la percentuale che SEA deve cedere? La maggioranza assoluta?malpensante ha scritto:La cessione di una quota rilevante è obbligatoria, nell'accordo SEA-UE. L'alternativa era la chiusura e di esuberi ce ne sono già stati tanti.
- malpensante
Almeno il 30%, credo
- cesare.caldi
Ok quindi la maggioranza rimarrebbe comunque in mano a SEA. Se non sono obbligati a farlo non credo cederanno in ogni caso piu' del 49%.
A me sembra che qualche mese fa si parlasse del 30 %. Quindi SEA manterrà di certo dei poteri di veto su alcune scelte ; credo che i dipendenti non si debbano preoccupare in quanto che è plausibile/normale che Emirates ( ammesso sia vero quanto riportato nell'articolo) alla scadenza dei contratti accentri in Airport H. anche le attività di assistenza ai propri voli, oggi in ATA.
- malpensante
SEA resta in Airport Handling perché così vuole il Comune o meglio così esige una parte politica.cesare.caldi ha scritto:Ok quindi la maggioranza rimarrebbe comunque in mano a SEA. Se non sono obbligati a farlo non credo cederanno in ogni caso piu' del 49%.
McCall, easyJet: "A lavoro con Emirates per agevolare le coincidenze in Europa"
Malpensa, Amsterdam, Gatwick e Ginevra. Sono questi i terreni dove si potrebbe sviluppare l’alleanza tra easyJet ed Emirates per agevolare le coincidenze tra i voli delle due compagnie in Europa.
A confermarlo è proprio l’amministratore delegato di easyJet, Carolyn McCall, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano Il Sole 24 Ore. “Un gruppo di persone ci sta lavorando – ha affermato la McCall-. Vogliamo vedere cosa possiamo fare nei punti in cui abbiamo una presenza forte”.
Non si tratta di codesharing. "Il codesharing è molto complicato – ha spiegato -. Adesso il lavoro è collaborare su cose che possono essere più facili per il cliente, senza creare complicazioni”. In particolare, si tratterebbe di facilitare le coincidenze tra i voli interni al Continente di easyJet e quelli di lungo raggio di Emirates.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... in_europa/
Malpensa, Amsterdam, Gatwick e Ginevra. Sono questi i terreni dove si potrebbe sviluppare l’alleanza tra easyJet ed Emirates per agevolare le coincidenze tra i voli delle due compagnie in Europa.
A confermarlo è proprio l’amministratore delegato di easyJet, Carolyn McCall, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano Il Sole 24 Ore. “Un gruppo di persone ci sta lavorando – ha affermato la McCall-. Vogliamo vedere cosa possiamo fare nei punti in cui abbiamo una presenza forte”.
Non si tratta di codesharing. "Il codesharing è molto complicato – ha spiegato -. Adesso il lavoro è collaborare su cose che possono essere più facili per il cliente, senza creare complicazioni”. In particolare, si tratterebbe di facilitare le coincidenze tra i voli interni al Continente di easyJet e quelli di lungo raggio di Emirates.
http://www.ttgitalia.com/stories/traspo ... in_europa/
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Ben venga ma alimentare 4 voli dei quali 3 per Dubai sposterà così tanto i pax?
Malpensa airport user
Emirates beneficerebbe dalla portata europea della cosa. Praticamente si potrebbe instradare da dovunque su dubai. Per U2 sarebbe una buona palestra per transiti ma in una maniera nuova. Se funziona sarebbe replicabile su piu vasta scala. Anche solo facendo transiti su se stessa quale è il potenziale di 21aerei basati a mxp? Moltiplicate quel potenziale per tutte le basi grosse u2 e avrete un quadro della situazione.
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk
Infatti, messi in pratica i transiti con EK, li possono estendere a chiunque, a cominciare da se stessi (del resto, Vueling li fa).
La cosa importante è che il CEO di U2 ha apertamente dichiarato che la sua compagnia sta lavorando per i transiti, il CEO di FR pure, l'aviazione commerciale in Europa sta per cambiare ancora e MXP stavolta è messo bene.
LH, AF e simili un po' meno, peggio per loro.
La cosa importante è che il CEO di U2 ha apertamente dichiarato che la sua compagnia sta lavorando per i transiti, il CEO di FR pure, l'aviazione commerciale in Europa sta per cambiare ancora e MXP stavolta è messo bene.
LH, AF e simili un po' meno, peggio per loro.
- cesare.caldi
Secondo me tra qualche anno avremo due categorie, gli hub tradizionali gestiti da un unica compagnia hub carrier e gli hub alternativi che operano attraverso accordi di federaggio tra diverse compagnie comprese le low cost, in questa seconda categoria MXP come ad esempio anche LGW e BCN hanno un enorme potenziale, vediamo se si riuscirà a sfruttarlo.
Giusto Cesare, Quello che ho sempre chiamato "hub derivato" o similari.
Ek apre a Bologna quindi per forza chi ora dall'Emilia, Mantova, e anche Verona gravitava su Malpensa, Venezia e Fiumicino farà "erosione" via Dubai. Soprattutto prenderanno a Mxp.
Ek quindi avrà bisogno di rialimentare diversamente proprio MXP. Inoltre hanno ancora il B777 del mattino come "margine" sostituibile con un altro A380. Oltre ad un'altra potenziale quarta frequenza su DXB ed alti 4 voli in Quinta Libertà. Significa che se riuscissero a convogliare su Mxp 400/500 mila anno "derivati" Easyjet gli servirebbero, eccome.
Come a Mxp dato che sono 2 terminal lontani? Non è impossibile. Alla fine al CDG come altrove i terminal sono da sempre "staccati" e lonani.
Servirà intanto promuovere sui siti la possibilità di fare coincidenza e "coordinarsi" con SEA. Ek potrebbe lasciare un banco fisso al T2 per le coincidenze. Dalla sala Arrivi al T2 potrebbe partire un bus diretto al T1. Idem dicasi all'inverso. Il pax potrebbe portarsi direttamente il bagaglio sul bus e riceccarlo al T1 e v.v. Oppure SEA potrebbe occuparsi anche del bagaglio che comunque starebbe col pax sino al nuovo ck.-in. Cososo? Forse. Ma svilupperebbe bene le coincidenze e praticamente a rischio zero di perdita bagaglio.
Ek apre a Bologna quindi per forza chi ora dall'Emilia, Mantova, e anche Verona gravitava su Malpensa, Venezia e Fiumicino farà "erosione" via Dubai. Soprattutto prenderanno a Mxp.
Ek quindi avrà bisogno di rialimentare diversamente proprio MXP. Inoltre hanno ancora il B777 del mattino come "margine" sostituibile con un altro A380. Oltre ad un'altra potenziale quarta frequenza su DXB ed alti 4 voli in Quinta Libertà. Significa che se riuscissero a convogliare su Mxp 400/500 mila anno "derivati" Easyjet gli servirebbero, eccome.
Come a Mxp dato che sono 2 terminal lontani? Non è impossibile. Alla fine al CDG come altrove i terminal sono da sempre "staccati" e lonani.
Servirà intanto promuovere sui siti la possibilità di fare coincidenza e "coordinarsi" con SEA. Ek potrebbe lasciare un banco fisso al T2 per le coincidenze. Dalla sala Arrivi al T2 potrebbe partire un bus diretto al T1. Idem dicasi all'inverso. Il pax potrebbe portarsi direttamente il bagaglio sul bus e riceccarlo al T1 e v.v. Oppure SEA potrebbe occuparsi anche del bagaglio che comunque starebbe col pax sino al nuovo ck.-in. Cososo? Forse. Ma svilupperebbe bene le coincidenze e praticamente a rischio zero di perdita bagaglio.
Secondo me c'è un po' troppo entusiasmo. Guardando il network U2 a MXP, mi sembra che nella stragrande maggioranza dei casi gli scali o sono già serviti da EK, o dispongono di voli interline verso aeroporti presidiati dalla compagnia di Dubai. A partire dalle destinazioni nazionali che alimentano i voli emiratini a FCO grazie ai voli AZ.
A meno che anche U2 organizzi un servizio interline (e non mi sembra che vogliano farlo), fatico a trovare tutto questo spazio per l'accoppiata U2/MXP come aeroporto di transito. Già ora chi deve fare scalo gode di un servizio più completo di quello che probabilmente riuscirebbero a mettere in piedi U2 e SEA.
Non credo sia ipotizzabile un downgrade, sia pure bene organizzato. Cosa tanto più vera per i pax pregiati.
D'altra parte non credo sia un caso che siano soprattutto U2 ed FR a proporsi nel ruolo di feed, piuttosto che le major a cercarle. Per le prime si tratterebbe di traffico aggiuntivo, per le seconde cambierebbe solo la compagnia che fa federaggio.
A meno che anche U2 organizzi un servizio interline (e non mi sembra che vogliano farlo), fatico a trovare tutto questo spazio per l'accoppiata U2/MXP come aeroporto di transito. Già ora chi deve fare scalo gode di un servizio più completo di quello che probabilmente riuscirebbero a mettere in piedi U2 e SEA.
Non credo sia ipotizzabile un downgrade, sia pure bene organizzato. Cosa tanto più vera per i pax pregiati.
D'altra parte non credo sia un caso che siano soprattutto U2 ed FR a proporsi nel ruolo di feed, piuttosto che le major a cercarle. Per le prime si tratterebbe di traffico aggiuntivo, per le seconde cambierebbe solo la compagnia che fa federaggio.
-
Concordo al 100% sulla prima osservazione. Ormai se si vuole far feeding in Europa (ma anche nel mondo) bisogna andare a cercarsi lo spazio. La lezione di LHI servirà o no? Non puoi metter su un network di rotte che serve i grandi aeroporti ed aspettarti feeding da lì.
LGW ed AMS sono già offlimits in quanto assieme a GVA e appunto MXP sono fra le 4 basi designate per fare feeding ad EK.
Il resto delle rotte è già servito in maggior parte da EK quindi non credo ci sia il bisogno di andare in qualche aeroporto (MXP, LGW, AMS o GVA) per andare a prendere Emirates.
A MXP però si può pompare la 5ª libertà di EK verso JFK, cosa che gli altri 3 aeroporti non hanno.
Ma in chiave di uno scalo a DXB credo che le uniche rotte, oltre alle domestiche Italiane, siano Bordeaux, Berlino, Lussemburgo, Malaga, Marrakech, Stoccarda e Tallinn.
Stop.
LGW ed AMS sono già offlimits in quanto assieme a GVA e appunto MXP sono fra le 4 basi designate per fare feeding ad EK.
Il resto delle rotte è già servito in maggior parte da EK quindi non credo ci sia il bisogno di andare in qualche aeroporto (MXP, LGW, AMS o GVA) per andare a prendere Emirates.
A MXP però si può pompare la 5ª libertà di EK verso JFK, cosa che gli altri 3 aeroporti non hanno.
Ma in chiave di uno scalo a DXB credo che le uniche rotte, oltre alle domestiche Italiane, siano Bordeaux, Berlino, Lussemburgo, Malaga, Marrakech, Stoccarda e Tallinn.
Stop.