Precipitato un B737 Max 8 di ET, conseguenze sul mezzo e sul mercato
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- malpensante
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Se non riuscite a prendere sonno, dal minuto 7 (fatta martedì mattina)
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... 0-ABbmZycB
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
:applausi: :applausi: :applausi:malpensante ha scritto:Se non riuscite a prendere sonno, dal minuto 7 (fatta martedì mattina)
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Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Bravo Marco.malpensante ha scritto:Se non riuscite a prendere sonno, dal minuto 7 (fatta martedì mattina)
http://www.radio24.ilsole24ore.com/prog ... 0-ABbmZycB
Vorrei pero dire che a 1000 ft ground, se non eri al corrente del difetto del software, e con un aereo in picchiata e nonostante tu ricorregga il trim in nose-up dopo 5 secondi in auto ti manda nose-down, difficilmente riesci a capire il problema disattivare il trim automatico e utilizzare le maniglie poste sui dischi del trim nella plancia centrale il tutto con 1000 piedi dall'impatto.
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Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Financial Times, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
The New York Times, da rassegna stampa in mia disponibilità
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
The Washington Post, da rassegna stampa in mia disponibilità
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Dichiarazione del ministro dei trasporti etiope (tradotta con Google).
Recentemente, il volo 302 di Ethiopian Airlines è stato trasposto con successo a FDR e CVR. I nostri esperti e esperti statunitensi hanno dimostrato la precisione delle informazioni. Il governo etiopico ha accettato l'informazione e la causa dell'incidente è simile al volo indonesiano 610. Sarà pubblico in un mese, secondo un'analisi dettagliata. Siamo grati al governo francese per il suo costante sostegno.
https://www.facebook.com/Ministeroftransportethiopia/
Recentemente, il volo 302 di Ethiopian Airlines è stato trasposto con successo a FDR e CVR. I nostri esperti e esperti statunitensi hanno dimostrato la precisione delle informazioni. Il governo etiopico ha accettato l'informazione e la causa dell'incidente è simile al volo indonesiano 610. Sarà pubblico in un mese, secondo un'analisi dettagliata. Siamo grati al governo francese per il suo costante sostegno.
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Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Cavoli molto amari per Boeing, la FAA e per la disponibilità di aerei sul mercato.
Se è stata davvero un replica del caso Lion Air, mi resta il dubbio del perché non sia stato escluso MCAS. OK nel panico, ma...
E in ogni caso a me la voglia di mettere piede sul MAX tornerà con molta difficoltà.
Se è stata davvero un replica del caso Lion Air, mi resta il dubbio del perché non sia stato escluso MCAS. OK nel panico, ma...
E in ogni caso a me la voglia di mettere piede sul MAX tornerà con molta difficoltà.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
La dichiarazione mi lascia un po' perplesso. Per ricalcare l'incidente indonesiano, dovremmo avere il default di una sonda, ma soprattutto l'ignoranza dei piloti in merito all'esistenza del MACS e la relativa incapacità di prendere le azioni più appropriate.malpensante ha scritto:Cavoli molto amari per Boeing, la FAA e per la disponibilità di aerei sul mercato.
Il primo fattore è plausibile, il secondo mi sembra lo sia molto meno.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
FAA ha sbagliato a non richiedere una certificazione specifica per il MAX, ma il sistema non ha un grado accettabile di ridondanza e, alla radice, il MAX non sarebbe dovuto mai nascere. Quella cellula anni '50 è contemporanea della FIAT 500 originale.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Quando Airbus ha lanciato il Neo Boeing non aveva altre possibilità.malpensante ha scritto:FAA ha sbagliato a non richiedere una certificazione specifica per il MAX, ma il sistema non ha un grado accettabile di ridondanza e, alla radice, il MAX non sarebbe dovuto mai nascere. Quella cellula anni '50 è contemporanea della FIAT 500 originale.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Su AC è riportato un articolo AGGHIACCIANTE del Seattle Times
https://www.seattletimes.com/business/b ... air-crash/
Se il contenuto dell'articolo è vero, direi che aver continuato come se niente fosse, dopo l'incidente al volo Lion Air, è stato tra il pazzesco e il criminale.
https://www.seattletimes.com/business/b ... air-crash/
Se il contenuto dell'articolo è vero, direi che aver continuato come se niente fosse, dopo l'incidente al volo Lion Air, è stato tra il pazzesco e il criminale.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Davvero terrificante
Idem, avrò fifa a salire su un Max per un po di tempo, se anche il pax medio italiano la pensa come noi forse a IG conviene rivedere i piani di espansione col Maxmalpensante ha scritto:
E in ogni caso a me la voglia di mettere piede sul MAX tornerà con molta difficoltà.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Credo che il passeggero medio italiano non distingua un 737 da un Superjet.
Però, se veramente il livello di idiozia e/o criminalità è quello, i max dovrebbero essere cestinati a prescindere.
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Però, se veramente il livello di idiozia e/o criminalità è quello, i max dovrebbero essere cestinati a prescindere.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Mi chiedo quanto EASA sia differente da FAA nel delegare parti della certificazione ad Airbus.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Quindi attualmente il conseguente grounding è da ritenere sacrosanto. Ora sarà interessante capire come Boeing gestirà la faccenda, perchè è vero che il viaggiatore nella maggioranza dei casi non distingue i vari velivoli ma l'aver sentito 2 volte il nome 737 MAX accostato a 2 incidenti mortali probabilmente potrebbe arrivare un pò più di consapevolezza.
Sarà curioso vedere come gestiranno la cosa anche i vari vettori che hanno ordini all'attivo.
Tra l'altro se non sbaglio il 737 (non ricordo in che anni e in che versioni) aveva già riscontrato problemi che avevano portato anche ad incidenti mortali simili a causa di un problema al timone di coda.
Sarà curioso vedere come gestiranno la cosa anche i vari vettori che hanno ordini all'attivo.
Tra l'altro se non sbaglio il 737 (non ricordo in che anni e in che versioni) aveva già riscontrato problemi che avevano portato anche ad incidenti mortali simili a causa di un problema al timone di coda.
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- malpensante
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Per conciliare il sonno:
Nel settore che più di tutti ha la religione della sicurezza si sono scoperti modi di procedere imbarazzanti
https://www.glistatigenerali.com/trasporti/135053/
Nel settore che più di tutti ha la religione della sicurezza si sono scoperti modi di procedere imbarazzanti
https://www.glistatigenerali.com/trasporti/135053/
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
È quello che dicevo anche io che AAB potrebbe cogliere la palla al balzo e rispedire al mittente i MAX, sostituendoli con i 320.I-Alex ha scritto:Davvero terrificante
Idem, avrò fifa a salire su un Max per un po di tempo, se anche il pax medio italiano la pensa come noi forse a IG conviene rivedere i piani di espansione col Maxmalpensante ha scritto:
E in ogni caso a me la voglia di mettere piede sul MAX tornerà con molta difficoltà.
Ci sarebbero i costi di riconversione, ma credo che sia sempre meglio che volare con degli aerei che potrebbero avere una pessima nomea.
Comunque c'è da dire che IG è proprio sfortunata.
- malpensante
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Lion Air e Ethiopian Airlines un pochino di più.milmxp ha scritto:Comunque c'è da dire che IG è proprio sfortunata.
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Oltre ad essere agghiacciante per come la safety analysis sia stata forzata, è agghiacciante per la stupidità progettuale di Boeing, errori che uno pensa solo un incapace al primo giorno di lavoro riuscirebbe a fare.malpensante ha scritto:Su AC è riportato un articolo AGGHIACCIANTE del Seattle Times
https://www.seattletimes.com/business/b ... air-crash/
Se il contenuto dell'articolo è vero, direi che aver continuato come se niente fosse, dopo l'incidente al volo Lion Air, è stato tra il pazzesco e il criminale.
La patch SW è di una ovvietà disarmante, usa due sensori al posto di uno, che tanto ce ne sono due comunque (costo zero) e non rompere le palle all'infinito al pilota con gli interventi del MCAS ma intervieni all'inizio e poi quando il pilota si accorge del rischio stallo piantala di intervenire (anche questo costo zero). Scelte talmente ovvie che mi chiedo come sia stato possibile disegnare il sistema esattamente al contrario.
Invece hanno fatto un sistema in grado di far cadere l'aereo senza nessuna ridondanza, affidando il compito di disattivarlo in caso di problemi ai piloti, e poi non hanno nemmeno detto ai piloti che il sistema è presente!
Il problema principale però non è nemmeno l'MCAS, ma quante altre sorprese si possano celare nel Max. Dovrebbero rifare completamente la safety analysis con esperti indipendenti e solo a quel punto permettere il ritorno al volo.
Ciò detto mi chiedo anche come in 5 minuti ai piloti etiopi non sia venuto in mente di disattivare il trim automatico, cosa che pone seri dubbi sulla qualità del training da quelle parti.
Ultima modifica di easyMXP il dom 17 mar 2019, 23:05:07, modificato 1 volta in totale.
- mattaus313
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Direi che è andata peggio a vittime e famiglie. Speriamo che i Senatori Americani impieghino meglio il loro tempo, al posto di far sparate su una piccola compagnia italiana il cui futuro è tutto da scrivere meglio che spingano la Boeing a metterci una pezza e risolvere concretamente il problema, con la FAA libera di vigilare al meglio. Nessuno riporterà mai in vita le vittime e una sola altra perdita associata al MAX sarebbe inaccettabile.
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Si, ma quali 320? Nuovi no, perché la produzione Airbus è già comprata per parecchi anni.milmxp ha scritto:È quello che dicevo anche io che Akbar Al Baker potrebbe cogliere la palla al balzo e rispedire al mittente i MAX, sostituendoli con i 320.I-Alex ha scritto:Davvero terrificante
Idem, avrò fifa a salire su un Max per un po di tempo, se anche il pax medio italiano la pensa come noi forse a IG conviene rivedere i piani di espansione col Maxmalpensante ha scritto:
E in ogni caso a me la voglia di mettere piede sul MAX tornerà con molta difficoltà.
Ci sarebbero i costi di riconversione, ma credo che sia sempre meglio che volare con degli aerei che potrebbero avere una pessima nomea.
Comunque c'è da dire che IG è proprio sfortunata.
Usati di QR? Ma QR ne può cedere abbastanza?
Usati presi da qualcun altro?
- malpensante
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
L'embargo dei vicini sicuramente ha lasciato molti 320 disoccupati.easyMXP ha scritto:Si, ma quali 320? Nuovi no, perché la produzione Airbus è già comprata per parecchi anni.
Usati di QR? Ma QR ne può cedere abbastanza?
Usati presi da qualcun altro?
Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Se debbono prenderli da qualcun altro tanto vale trovare dei 738 usati.easyMXP ha scritto:Si, ma quali 320? Nuovi no, perché la produzione Airbus è già comprata per parecchi anni.milmxp ha scritto:È quello che dicevo anche io che Akbar Al Baker potrebbe cogliere la palla al balzo e rispedire al mittente i MAX, sostituendoli con i 320.I-Alex ha scritto:Davvero terrificante
Idem, avrò fifa a salire su un Max per un po di tempo, se anche il pax medio italiano la pensa come noi forse a IG conviene rivedere i piani di espansione col Max
Ci sarebbero i costi di riconversione, ma credo che sia sempre meglio che volare con degli aerei che potrebbero avere una pessima nomea.
Comunque c'è da dire che IG è proprio sfortunata.
Usati di QR? Ma QR ne può cedere abbastanza?
Usati presi da qualcun altro?
QR ha 35 A320, con molto ottimismo un 15-20 aerei li possono trovare.
In ogni caso a me pare chiaro che alle condizioni attuali il piano originario non sarà mai sviluppato nella sua interezza.
Hanno già i 330, potrebbero uniformare la flotta interamente ad Airbus. I 738 potrebbero in ogni caso rimanere in un primo momento secondo me.
Questo era sottinteso.malpensante ha scritto:Lion Air e Ethiopian Airlines un pochino di più.milmxp ha scritto:Comunque c'è da dire che IG è proprio sfortunata.
Ultima modifica di milmxp il dom 17 mar 2019, 23:12:46, modificato 1 volta in totale.
- mattaus313
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Re: Precipitato un B737 Max 8 di Ethiopian
Qualcuno da Alitalia (con annessi equipaggi) qualora ne avesse qualcuno di troppo? Sarebbe una mega marchetta combo liquidità + livello occupazionale.
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