cosa c'entra la sacrosanta protesta per l'eventuale apertura di linate con il fatto che il volo renda o meno? :confuso:I-Alex ha scritto:regge benissimo? talmente bene che ha contattato il console italiano minacciando di chiudere i voli su Milano prima di Expo 2015 se qualcuno molla qualcosa in più su Linate :cotto:Fabri88 ha scritto:Allora perché American regge benissimo sia JFK che MIA?malpensante ha scritto:Non è fattibile per nessuno, salvo che non si chiuda LIN.
Delta dovrebbe riportare l'Atlanta annuale e non solo stagionale. Ma quella che davvero latita è United: possibile che una ORD-MXP non regga?
Emirates MXP-NY: accolto 1' ricorso Emirates vs Alitalia
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
se SEA deve investire su una compagnia, deve scegliere quelle compagnie che sono disposte ad investire su MXP. Guarda caso l'unica compagnia che vola su NY che ha investito a MXP aprendo una lounge coi fiocchi e' proprio EK. Tutte le altre messe assieme hanno investito meno di EK da sola, su MXP. Ergo se proprio SEA deve favorire qualcuno, quel qualcuno e' proprio EK. Gli altri se vogliono un trattamento di favore dimostrino concretamente di investire su MXP, altrimenti ciccia. Questa e' la dura legge del business.belumosi ha scritto:Nessuna compagnia investe su MXP (o altrove). L'investimento è sempre rivolto a se stessa. Se EK apre una costosa lounge, è perchè spera di attirare (o mantenere) quanti più clienti possibili, con un saldo finale positivo rispetto al mancato investimento.M.C.205 Veltro ha scritto: Qualcuno sa in questi anni quanto le americane hanno investito su malpensa, in termini strutturali e in collegamenti?
Grazie.
Ci può essere qualche caso particolare, ad esempio a MUC LH è comproprietaria del T2 ed ha investito quanto necessario a tal fine, ma nel caso di MXP, deve essere SEA ad investire sulle compagnie, non l'opposto.
Invece ha fatto l'esatto contrario, creando un danno economico rilevante ad AZ, DL, AA ed UA. Che hanno visto gli yield su NY andare a picco sotto la pressione di EK. La quale per inciso sta facendo offerte difficilmente sostenibili nel tempo.
Devo dire anche che ho apprezzato l'onestà degli amici del forum che hanno confrontato EK con la concorrenza, trovando mediamente una certa differenza, ma non un abisso come si sosteneva qualche mese fa.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
SEA deve risolvere il problema dei voli di feederaggio (ora praticamente inesistenti) investendo su chi sia disposto a farli. In primo luogo farei le maggiori pressioni su Easy jet perchè accetti i transiti trasferendo alcuni voli al T1. Senza una sufficiente massa critica alcuni voli IC sono sempre a rischio e le compagnie americane (anche per colpa di LIN) sono restie a rischiare nuove aperture.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Giustamente... noi l'unica Compagnia che ha investito su mxp recentemente la "invitiamo" ad andarsene, siamo proprio furbi...
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- malpensante
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Gli yield sulla MXP-NYC sono sotto pressione, ma i prezzi sono quelli che prima le compagnie chiedevano per un volo con scalo MIL-XXX-NYC e i voli con scalo sono più costosi per il vettore.
La diminuzione dei prezzi ha prodotto un grosso aumento dei pax da MXP, ben più alto dell'aumento dell'offerta. A perdere sono stati altri aeroporti.
Il volo per JFK è stato offerto a SQ e EK perché di sicuro successo e nelle intenzioni doveva essere soltanto il primo di una serie.
La diminuzione dei prezzi ha prodotto un grosso aumento dei pax da MXP, ben più alto dell'aumento dell'offerta. A perdere sono stati altri aeroporti.
Il volo per JFK è stato offerto a SQ e EK perché di sicuro successo e nelle intenzioni doveva essere soltanto il primo di una serie.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
oggi il volo rende ma poco, è poco oltre l'asticella del break even ma non tutto l'anno sarà così, la perdita anche di soli 5 pax business o 15 in economica potrebbe non renderlo più convenientespanna ha scritto: cosa c'entra la sacrosanta protesta per l'eventuale apertura di linate con il fatto che il volo renda o meno? :confuso:
Dire che il volo oggi va benissimo è solo una pia illusione
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
diciamo che rende quanto basta da aver convinto AA a metterne un altro pochi mesi fa, nessuno gli ha puntato la pistola alla tempia, credo
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Se non sbaglio Miami sovvenziona il volo, a Miami vola senza concorrenti e ha un hub interessante.
Questo però non vuol dire che il volo per NY faccia soldi a palate, ne fa abbastanza per restare, finora, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi (con/senza EK, con/senza AZ/EY, con/senza LIN liberalizzato, ecc.).
Di sicuro AA è quella con i prezzi più bassi tra americane e AZ, anche perché è quella che vola con i mezzi peggiori. Questo immagino faciliti il riempimento, da vedere se quest'ultimo basta a compensare i prezzi bassi tenendo il volo in utile.
Questo però non vuol dire che il volo per NY faccia soldi a palate, ne fa abbastanza per restare, finora, vedremo cosa succederà nei prossimi mesi (con/senza EK, con/senza AZ/EY, con/senza LIN liberalizzato, ecc.).
Di sicuro AA è quella con i prezzi più bassi tra americane e AZ, anche perché è quella che vola con i mezzi peggiori. Questo immagino faciliti il riempimento, da vedere se quest'ultimo basta a compensare i prezzi bassi tenendo il volo in utile.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
a me risulta che le sovvenzioni su MIA siano finite, che e' il motivo per cui AZ si e' ritirata dalla rotta
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Se non ricordo male MIA sovvenziona lo startup, quindi finite per AZ, ma disponibili per AA
Ma potrei ricordare male
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
AA vola sovvenzionata?
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
http://www.therouteshop.com/profiles/miami-airport/
MIA’s Air Service Incentive Program (ASIP 2), which offers reduced operating fees to new or current airlines which establish routes between MIA and new or select premium markets
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
SiFabri88 ha scritto:AA vola sovvenzionata?
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
definire "sovvenzione" uno sconto sulle tariffe aeroportuali mi sembra improprio
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Che facciano pagare le tariffe piene e poi diano soldi come sovvenzione, o scontino le tariffe, il risultato non cambia, sempre di un contributo della gestione aeroportuale si tratta.
Se AZ effettivamente ha chiuso MIA per la fine degli sconti (e non per usare il 330 7xd su JFK perché ritenuta rotta più profittevole, pur con MIA a sua volta in attivo) e AA vola con gli sconti, ancora non sappiamo se MIA sta in piedi da sola senza transiti a MXP.
Se AZ effettivamente ha chiuso MIA per la fine degli sconti (e non per usare il 330 7xd su JFK perché ritenuta rotta più profittevole, pur con MIA a sua volta in attivo) e AA vola con gli sconti, ancora non sappiamo se MIA sta in piedi da sola senza transiti a MXP.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
AA a MIA offre transiti per tutta l'America Latina, il volo AZ era un p-t-p puro.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
dal link riportato, mi pare che gli sconti tariffari siano ancora validi, e non avere una scadenza, ergo non credo si riferiscano alle sovvenzioni temporanee di cui godeva AZ, scadute le quali AZ si e' ritirata dalla rotta.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
il programma fa data dal novembre 2012, quando AZ gia' operava da tempo la rotta e quindi non si riferisce ad AZ. E' da vedere anche se si applica ad AA visto che si applica solo a rotte non coperte, ed all'epoca se non sbaglio AZ ancora la operava.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Alitalia ha chiuso la rotta con la fine della W12/13, American l'ha inaugurata appena dopo l'estate 2013.
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Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Io mi chiedo anche una cosa: programmi del genere non siamo capaci di farli a livello di Regione Lombardia coinvolgendo anche il Piemonte (MXP è ad un tiro di sputo dall'altra sponda del Ticino)?
Oppure in Italia siamo solo capaci di regalare soldi alle low-cost?
A quanto ammontano le risorse per un programma del genere sullo stile di quanto fatto in Florida?
Oppure in Italia siamo solo capaci di regalare soldi alle low-cost?
A quanto ammontano le risorse per un programma del genere sullo stile di quanto fatto in Florida?
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
http://milano.corriere.it/notizie/crona ... 09b2.shtmlMalpensa, Comune ricorre in appello su stop a voli Emirates per New York
Palazzo Marino chiede il ripristino del collegamento, bocciato dal Tar del Lazio. In campo contro la penalizzazione dell’hub anche il governatore Maroni
Il Comune di Milano è sceso in campo a difesa del collegamento diretto Milano-New York operato dalla compagnia aerea Emirates. Palazzo Marino ha deciso di costituirsi in giudizio davanti al Consiglio di Stato per ottenere la riforma della sentenza con cui il Tar Lazio si era espresso contro l’autorizzazione concessa a Emirates di collegare direttamente Malpensa con scalo di JFK. «Qualora la sentenza del Tar dovesse essere confermata - ha spiegato il sindaco, Giuliano Pisapia -, Milano perderebbe un importante collegamento con New York, ancor più in vista di Expo 2015. Come amministrazione - ha aggiunto - intendiamo dunque garantire la continuità del servizio, che ha avuto positive ricadute turistiche e occupazionali, ed evitare enormi disagi per tutti i passeggeri. Non vogliamo che Malpensa sia penalizzata, come è successo in passato, perché à anche da qui che passa lo sviluppo del Paese». Secondo il Comune, tra ottobre 2013 e febbraio 2014 (periodo in cui Emirates ha potuto operare nella tratta Milano-New York) il volume di passeggeri a Malpensa è complessivamente aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un incremento che ha avuto un riflesso positivo anche sul numero di passeggeri di altre compagnie concorrenti che operano nello scalo milanese.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
???KittyHawk ha scritto:Malpensa, Comune ricorre in appello su stop a voli Emirates per New York
Secondo il Comune, tra ottobre 2013 e febbraio 2014 (periodo in cui Emirates ha potuto operare nella tratta Milano-New York) il volume di passeggeri a Malpensa è complessivamente aumentato del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un incremento che ha avuto un riflesso positivo anche sul numero di passeggeri di altre compagnie concorrenti che operano nello scalo milanese.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Bene Pisapia. Finalmente una presa di posizione adeguata e decisa a favore di Malpensa. Ma temo che non basti. Il Governo dovrebbe immediatamente formalizzare il provvedimento di autorizzazione per l a Va a Ek con un accordo con Dubai. Inoltre occorrerebbe sensibilizzare gli enti istituzionali ed economici del Piemonte perchè si associno alla difesa di MXP. Non solo Torino, che ha le sue ottuse remore campanilistiche, ma penso in particolare alla provincia di Novara le cui organizzazioni industriali non possono non essere fortemente interessate al destini di MXP.
Re: Tar Lazio da ragione ad Alitalia contro volo Emirates su
Eureka, s'è finalmente svegliato dal torpore invernale? Quasi quasi gli sfilano l'aeroporto sotto il naso e manco muove un dito, però trova il tempo di dichiarare che la Pedemontana è uno spreco inutile.
@RAV38 L' interesse dei novaresi è tale che non son nemmeno riusciti a "spingere" per uno straccio di ponte sul Ticino. Lasciamo stare poi tutte le opere connesse o meno all'aeroporto di cui non s'è vista neppure l'ombra.
@RAV38 L' interesse dei novaresi è tale che non son nemmeno riusciti a "spingere" per uno straccio di ponte sul Ticino. Lasciamo stare poi tutte le opere connesse o meno all'aeroporto di cui non s'è vista neppure l'ombra.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
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