Non scherziamo Malpensante...a Malpensa ci transito una media di tre volte a settimana e non c'e' volta che si trovi un cesso pulito...ma li hai visti come fanno i turni gli addetti alle pulizie? Proprio come dici tu, non sarebbe opportuno che i vertici SEA segnalassero la cosa al Comune di Milano x cambiare le cose?malpensante ha scritto:A Linate i cessi sono puliti dalla nota Romeo Gestioni, a Malpensa pure.
La stessa azienda gestisce tutto quello che ha a che fare con il Comune di Milano.
A Fiumicino la pulizia dei cessi è stata riportata in house e i risultati si vedono.
Segnalazioni e migliorie a Malpensa
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
La Romeo Gestioni ha già avuto ben altro tipo di segnalazioni, con il risultato che pare che oggi si debba pure chiedere scusa.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
eh...W l'Italia allora!malpensante ha scritto:La Romeo Gestioni ha già avuto ben altro tipo di segnalazioni, con il risultato che pare che oggi si debba pure chiedere scusa.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che una societa' come SEA con un utile di circa 80 milioni di euro all'anno non sia in grado di tenere puliti i cessi dell'aeroporto? Non stiamo parlando di una societa' non profit che fa quello che puo' con i pochi mezzi che ha, stiamo parlando di una societa' che ingrassa con le tasse concesse dallo stato a spese dei cittadini italiani e non, sfruttando un business che da un punto di vista microeconomico e' un monopolio naturale.
siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che un comune come quello di milano non sia in grado di porre rimedio?
Se noi lombardi fossimo un popolo civile (lasciamo perdere l'italia, qui si parla di milano e di lombardia, stavolta gli italiani nel loro complesso non c'entrano niente) questa cosa la pretenderemmo e quelli che sono responsabili del disastro li avremmo mandati a casa!!! La colpa e' solo nostra.
siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che un comune come quello di milano non sia in grado di porre rimedio?
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ti quoto.spanna ha scritto:siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che una societa' come SEA con un utile di circa 80 milioni di euro all'anno non sia in grado di tenere puliti i cessi dell'aeroporto? Non stiamo parlando di una societa' non profit che fa quello che puo' con i pochi mezzi che ha, stiamo parlando di una societa' che ingrassa con le tasse concesse dallo stato a spese dei cittadini italiani e non, sfruttando un business che da un punto di vista microeconomico e' un monopolio naturale.
siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che un comune come quello di milano non sia in grado di porre rimedio?
Se noi lombardi fossimo un popolo civile (lasciamo perdere l'italia, qui si parla di milano e di lombardia, stavolta gli italiani nel loro complesso non c'entrano niente) questa cosa la pretenderemmo e quelli che sono responsabili del disastro li avremmo mandati a casa!!! La colpa e' solo nostra.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Mi sembrate un po' ingenui.
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Sognatori direi, vista l'utopia di usufruire di cessi igienici a Malpensa!malpensante ha scritto:Mi sembrate un po' ingenui.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Senza andare tanto lontano, che magari poi si tirano in ballo differenze culturali e di costo del lavoro, io mi accontenterei di avere la pulizia dei bagni di FRA, MUC, ZRH, AMS, LHR, LGW, MAD, PMI, TLS, BRU, ecc., tanto per elencare gli ultimi aeroporti europei che ho visto. Non perfetti, qualche volta non pulitissimi, ma mediamente meglio di MXP.romaneeconti ha scritto:I vertici di SEA dovrebbero fare un bel tour dei cessi degli scali asiatici (anziché annunciare il tour mondiale, peraltro mai effettuato, per promuovere Malpensa...) e al ritorno, spiegare alle Cooperative a cui si affidano come puliscicessi come si deve lavorare. Ma i vertici SEA li hanno visti i cessi dell'aereoporto di Dubai? di HK? di Haneda? A Dubai....
Anche se devo dire che ultimamente a MXP ho trovato bagni abbastanza decenti, mi è sembrato un piacevole miglioramento ma a quanto pare dal post di spanna forse sono stato solo fortunato.
+1romaneeconti ha scritto:Ti quoto.spanna ha scritto:siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che una societa' come SEA con un utile di circa 80 milioni di euro all'anno non sia in grado di tenere puliti i cessi dell'aeroporto? Non stiamo parlando di una societa' non profit che fa quello che puo' con i pochi mezzi che ha, stiamo parlando di una societa' che ingrassa con le tasse concesse dallo stato a spese dei cittadini italiani e non, sfruttando un business che da un punto di vista microeconomico e' un monopolio naturale.
siamo d'accordo che E' UNA VERGOGNA che un comune come quello di milano non sia in grado di porre rimedio?
Se noi lombardi fossimo un popolo civile (lasciamo perdere l'italia, qui si parla di milano e di lombardia, stavolta gli italiani nel loro complesso non c'entrano niente) questa cosa la pretenderemmo e quelli che sono responsabili del disastro li avremmo mandati a casa!!! La colpa e' solo nostra.
Non hanno detto che sia facile spazzare via le collusioni mafiose che invadono ormai qualunque livello della pubblica amministrazione. Hanno detto che è una vergogna, mi viene difficile non condividerlo.malpensante ha scritto:Mi sembrate un po' ingenui.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Non andiamo a incolpare chi non ha voce in capitolo...
I cessi di Malpensa vengono appaltati per le pulizie al massimo ribasso come la maggior parte dei bandi... il Comune non ha alcuna voce in capitolo.
Se proprio Sea non vuol sporcarsi le mani nei WC basterebbe appaltare non al massimo ribasso ma alla massima qualità e soprattutto CONTROLLARE la qualità del servizio erogato, vale per i cessi (che son davvero puzzolenti e spesso in cattivo stato) ma anche per le piccole manutenzioni dei Terminal
I cessi di Malpensa vengono appaltati per le pulizie al massimo ribasso come la maggior parte dei bandi... il Comune non ha alcuna voce in capitolo.
Se proprio Sea non vuol sporcarsi le mani nei WC basterebbe appaltare non al massimo ribasso ma alla massima qualità e soprattutto CONTROLLARE la qualità del servizio erogato, vale per i cessi (che son davvero puzzolenti e spesso in cattivo stato) ma anche per le piccole manutenzioni dei Terminal
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Secondo malp il bando delle pulizie e' pilotato dal comune di milano, cosa che se fosse vera escluderebbe totalmente le responsabilita' di SEA per appiopparle in toto al comune di milano. Ma anche ammettendo che non sia vera, e che il bando l'ha fatto genuinamente SEA senza nessuna ingerenza del comune di milano, di fronte a tali inadempienze, con SEA che omette di controllare l'operato del suo appaltatore, o omette di richiamarlo ai suoi precisi doveri, chi ha la responsabilita' di intervenire per bacchettarla? Chi se non il comune di milano?
Appaltare un servizio di bassa qualita' non significa che puoi fregartene di controllare e puoi fregartene di richiamare al rispetto del livello stabilito di qualita'. Io mi rifiuto di pensare che la qualita' minima accettabile dei cessi sia quella che ho visto io. Forse la puoi accettare in un aeroporto secondario di un paese del terzo mondo, ma non nell'aeroporto principale di milano. E di fronte alle manchevolezze di SEA il comune di milano DEVE intervenire, altrimenti e' correo.
Appaltare un servizio di bassa qualita' non significa che puoi fregartene di controllare e puoi fregartene di richiamare al rispetto del livello stabilito di qualita'. Io mi rifiuto di pensare che la qualita' minima accettabile dei cessi sia quella che ho visto io. Forse la puoi accettare in un aeroporto secondario di un paese del terzo mondo, ma non nell'aeroporto principale di milano. E di fronte alle manchevolezze di SEA il comune di milano DEVE intervenire, altrimenti e' correo.
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Segnalazioni per una Malpensa migliore
Appalto Sea, offerta economicamente più vantaggiosa, qualcosa come quasi 50 milioni di Euro in 5 anni, il Comune non centra nulla


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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
ah quindi se c'e' il bando vuol dire che non c'e' stato nessun intrallazzamento politico? Senz'altro.
Ma anche se fosse, rimane la responsabilita' oggettiva del controllo, il comune DEVE controllare l'operato delle sue aziende, altrimenti e' correo.
mamma che polemica noiosa, quando c'e' di mezzo il tifo politico nemmeno le cose scontate vengono ammesse
Ma anche se fosse, rimane la responsabilita' oggettiva del controllo, il comune DEVE controllare l'operato delle sue aziende, altrimenti e' correo.
mamma che polemica noiosa, quando c'e' di mezzo il tifo politico nemmeno le cose scontate vengono ammesse
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Alla cui correità, per par condicio, non occorre dimenticare di aggiungere:spanna ha scritto:rimane la responsabilita' oggettiva del controllo, il comune DEVE controllare l'operato delle sue aziende, altrimenti e' correo.
Provincia di Varese
Comune di Busto Arsizio
2i Aeroporti Spa
F2i Sgr SpA
più altri piccoli azionisti.
Ah, se non ho capito male, anche hal dovrebbe possedere qualche azione, quindi aggiungiamo pure lui nel novero? :green:
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ne ho anch'io cinque e sono andato all'ultima assemblea ordinaria.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Azz allora ci arrestano tutti, però io non ho partecipato all'assemblea per cui chiedo il patteggiamento 

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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Scusate l'ignoranza ed il fuso
intanto spero che Busto non le venda per un fatto storico, tuttavia: l'acquisto é solo per le istituzioni o si potrebbe eventualmente chiedere al comune se le possono cedere a privati? Io ne vorrei acquistare qualcuna...fossero anche 100...oppure conoscete qualcuno che le vende? E' bello sentirsi "conproprietari" di un aeroporto... :green:

Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
e no, i piccoli azionisti non c'entrano niente. Solo gli azionisti di controllo sono responsabili, ergo solo il comune di milano. I piccoli azionisti possono solo andare in assemblea dei soci a far casino, ma se la maggioranza di controllo fa orecchie da mercante non c'e' niente da fare.
Vabbeh ho capito... gli amici sono amici e anche quando rubano... o non lavorano... o se ne fottono... rimangono sempre amici, giusto? Povera italia... anzi no... povera lombardia, ogniqualvolta mi illudo che noi lombardi possiamo essere la locomotiva d'italia trovo sempre qualcuno che mi ricorda quanto siamo messi male.
Grazie per avermi riportato alla dura realta'. :ciao:
Vabbeh ho capito... gli amici sono amici e anche quando rubano... o non lavorano... o se ne fottono... rimangono sempre amici, giusto? Povera italia... anzi no... povera lombardia, ogniqualvolta mi illudo che noi lombardi possiamo essere la locomotiva d'italia trovo sempre qualcuno che mi ricorda quanto siamo messi male.
Grazie per avermi riportato alla dura realta'. :ciao:
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.
Segnalazioni per una Malpensa migliore
Hanno fatto credo una ricerca di possibili acquirenti (o forse una vera asta) e l'unico interessato è stato il Fondo F2i... non credo si potesse acquistare solo una quota parziale... scrivi alla Provincia di VareseMUSICA ha scritto:Scusate l'ignoranza ed il fusointanto spero che Busto non le venda per un fatto storico, tuttavia: l'acquisto é solo per le istituzioni o si potrebbe eventualmente chiedere al comune se le possono cedere a privati? Io ne vorrei acquistare qualcuna...fossero anche 100...oppure conoscete qualcuno che le vende? E' bello sentirsi "conproprietari" di un aeroporto... :green:
Ps: siamo un po OT, usiamo semmai il topic sulla vendita delle azioni di Busto
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- cesare.caldi
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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Dopo parecchio tempo arrivo da un lungo raggio a MXP di mattina presto. Arrivo ai controllo passaporti e mi metto nella fila UE. Mai l'avessi fatto. La situazione è questa: i varchi dedicati agli altri passaporti sono regolati da una serpentina che con una fila unica conduce i pax al primo sportello aperto, c'è anche un addetto in cima alla fila che smista i pax allo sportello. bene.
Agli sportelli UE il nulla, niente serpentina, ma una fila disordinata di gente che si accalca e naturalmente niente addetto a dividere e indirizzare la fila. Inoltre a ondate arrivano gli equipaggi che si devono fare spazio tra la folla e vengono fatti passare dallo stesso sportello dedicato ai pax. Ma mettere una corsia/sportello dedicato agli equipaggi no?
In sostanza per i pax stranieri extra UE tutto ordinato e funzionante per i pax UE scene da terzo mondo. Come mai questa differenza? Non è possibile uniformare il servizio?
Agli sportelli UE il nulla, niente serpentina, ma una fila disordinata di gente che si accalca e naturalmente niente addetto a dividere e indirizzare la fila. Inoltre a ondate arrivano gli equipaggi che si devono fare spazio tra la folla e vengono fatti passare dallo stesso sportello dedicato ai pax. Ma mettere una corsia/sportello dedicato agli equipaggi no?
In sostanza per i pax stranieri extra UE tutto ordinato e funzionante per i pax UE scene da terzo mondo. Come mai questa differenza? Non è possibile uniformare il servizio?
Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ogni tanto anche qualche buona notizia.
Alcune cose segnalate nei mesi scorsi sono state sistemate, avevamo già scritto delle piastrelle fuori dalla stazione T1 cambiate, ora hanno finalmente tolto anche le bandiere rotte che erano state posizionate in occasione di Expo 2015

Al pontile B è quasi stato ultimata la sistemazione dell'uscita di emergenza

Ora qualche segnalazione nuova giunta in redazione:
da mesi le macchinette per pagare il posteggio multipiano agli arrivi non funzionano, o si sistemano o si levano


Sempre da parecchio tempo la scala mobile che dagli arrivi B conduce alla stazione e autonoleggi è guasta

Questa è la fermata della navetta bus al P5: è sparita la fermata con la tettoia

Infine i nuovi paletti disssuasori per le auto, forse è la volta buona che tolgono tutti i panettoni in cemento giallo?

Alcune cose segnalate nei mesi scorsi sono state sistemate, avevamo già scritto delle piastrelle fuori dalla stazione T1 cambiate, ora hanno finalmente tolto anche le bandiere rotte che erano state posizionate in occasione di Expo 2015

Al pontile B è quasi stato ultimata la sistemazione dell'uscita di emergenza

Ora qualche segnalazione nuova giunta in redazione:
da mesi le macchinette per pagare il posteggio multipiano agli arrivi non funzionano, o si sistemano o si levano


Sempre da parecchio tempo la scala mobile che dagli arrivi B conduce alla stazione e autonoleggi è guasta

Questa è la fermata della navetta bus al P5: è sparita la fermata con la tettoia

Infine i nuovi paletti disssuasori per le auto, forse è la volta buona che tolgono tutti i panettoni in cemento giallo?

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Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Ieri sono partito per NY con il volo Alitalia delle 13. Ok era sabato mattina, ma non sono più i weekend di picco vacanzieri.
La situazione code, e soprattutto gestione delle code è davvero critica.
Controlli sicurezza: prima di entrare nel serpentone la coda si estendeva fino a oltre il primo atrio check in, del tutto non organizzata e controllata, andando a intrecciarsi con la gente in attesa al check in e che non capiva dove andare. Per arrivare al fast track bisognava farsi largo e pure prendersi parole perché pensavano volessi superare.
Una volta raggiunto il fast track controlli immediati, penso neanche 5 minuti ed ero oltre.
Al controllo passaporto scenario ancora peggiore. Da ben prima di girare l'angolo gente bloccata in attesa. Un paio di operatori cercavano di indirizzare e organizzare ma con poco successo.
La situazione era questa:
- passaporti extra-UE: una decina di varchi aperti, serpentine transennate e quindi coda ordinata; la coda però continuava ben oltre la fine del percorso obbligato e lì c'era un bel casino
- passaporti UE: due (2!!!) Varchi aperti, coda non organizzata e quindi ammasso globulare delirante. Tra l'altro i due sportelli erano usati anche per passaggio crew, che quindi dovevano infilarsi nella calca per passare. Tantissimi pax per voli RYR extra Schengen e charter per la Russia.
Sinceramente mi è sembrato davvero incredibile trovarmi una situazione simile.
In compenso casa Alitalia super ed esperienza di volo in Magnifica ottima.
La situazione code, e soprattutto gestione delle code è davvero critica.
Controlli sicurezza: prima di entrare nel serpentone la coda si estendeva fino a oltre il primo atrio check in, del tutto non organizzata e controllata, andando a intrecciarsi con la gente in attesa al check in e che non capiva dove andare. Per arrivare al fast track bisognava farsi largo e pure prendersi parole perché pensavano volessi superare.
Una volta raggiunto il fast track controlli immediati, penso neanche 5 minuti ed ero oltre.
Al controllo passaporto scenario ancora peggiore. Da ben prima di girare l'angolo gente bloccata in attesa. Un paio di operatori cercavano di indirizzare e organizzare ma con poco successo.
La situazione era questa:
- passaporti extra-UE: una decina di varchi aperti, serpentine transennate e quindi coda ordinata; la coda però continuava ben oltre la fine del percorso obbligato e lì c'era un bel casino
- passaporti UE: due (2!!!) Varchi aperti, coda non organizzata e quindi ammasso globulare delirante. Tra l'altro i due sportelli erano usati anche per passaggio crew, che quindi dovevano infilarsi nella calca per passare. Tantissimi pax per voli RYR extra Schengen e charter per la Russia.
Sinceramente mi è sembrato davvero incredibile trovarmi una situazione simile.
In compenso casa Alitalia super ed esperienza di volo in Magnifica ottima.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Quella della coda non-UE organizzata e della coda UE allo stato brado è una segnalazione ricorrente: non si capisce la logica, salvo confermare lo stile SEA: cose fatte male, sempre.
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Oltre alla rottura, come possa venirgli in mente in un aeroporto di scrivere un avviso solo in italiano...I-Alex ha scritto: da mesi le macchinette per pagare il posteggio multipiano agli arrivi non funzionano, o si sistemano o si levano
Re: Segnalazioni per una Malpensa migliore
Di dove pensi che siano i clienti del parcheggio?NoSync ha scritto: Oltre alla rottura, come possa venirgli in mente in un aeroporto di scrivere un avviso solo in italiano...
Gli stranieri al limite vanno agli autonoleggi; è difficile che abbiano la loro auto parcheggiata a MXP.
“È bastato che O’Leary prevedesse il fallimento della nostra compagnia, che, da quel momento, è aumentato il nostro fatturato” il soggetto non è Alitalia ma Lufthansa
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