Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

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I-Alex
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Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 dic 2014, 10:36:56

I provvisori a metà Dicembre vedevano Malpensa a circa -2% Linate a +8% e Bergamo a +10%
In attesa di vedere come evolverà il mese intero, beccatevi questo articolo da La Prealpina

Immagine


EDIT 10/1/2015

Come di consueto il riepilogo dei dati traffico passeggeri provvisori del mese:

- Malpensa -3%
- Linate +3%
- Bergamo +11,5%
Ultima modifica di I-Alex il sab 10 gen 2015, 11:31:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: aggiornamento titolo e dati
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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 dic 2014, 10:47:46

I-Alex ha scritto:I provvisori a metà Dicembre vedevano Malpensa a circa -2% Linate a +8% e Bergamo a +10%
Il decreto Lupi remerà anche contro, ma visto che all'aumento di LIN se ne affianca uno ancora maggiore a BGY, non è possibile ignorare che a parità di LIN in mezzo alle scatole, ci sia un aeroporto che stia facendo faville mentre l'altro arranchi.

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 dic 2014, 10:49:59

Vero.
C'è da dire che per valutare in modo omogeneo più che raffrontare Malpensa con Bergamo bisognerebbe guardare solo il T2: la differenza ènettamente inferiore
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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda canadian#affairs » dom 28 dic 2014, 11:04:53

come fanno a prevedere con precione all'unità i pax che dovranno ancora passare nei prox gg fino al 6 gennaio.....

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 dic 2014, 11:30:38

I-Alex ha scritto:Vero.
C'è da dire che per valutare in modo omogeneo più che raffrontare Malpensa con Bergamo bisognerebbe guardare solo il T2: la differenza è nettamente inferiore
Non sono d'accordo. Se i pax in fuga dal T1A vanno in massa a LIN o BGY piuttosto che al T2, credo ci sia qualcosa che non funziona all'interno della gestione di MXP. Lupi ci ha messo del suo con il decreto, ma secondo me c'è anche un problema di efficienza nella gestione dello scalo.
Facendo i conti molto all'ingrosso, se ogni pax AR che usa MXP o LIN omaggia SEA di 10€ extra di tasse rispetto a chi utilizza BGY, dovremmo essere di fronte ad un incasso annuo complessivo di circa 140M€ dovuto a questo extra-gettito. Senza dimenticare che tutti i pax a più alto yield nonchè quelli che volano LR, utilizzano scali SEA. Con a cascata le conseguenze del caso sui servizi accessori e sui relativi incassi per il gestore. E sto parlando solo degli incassi extra. Un autentico fiume di soldi, che dovrebbe permettere di portare a MXP di pax sovvenzionando voli di ogni ordine e grado. Se proprio si vuole perseguire nella scelta scellerata di tenere aperto il T2, per quale ragione vengono spesi milioni per ristrutturare il T1A? Basta e avanza la ristrutturazione del T1B con una parte di gates Schengen. Eppure si prosegue incessantemente, nonostante i soldi sarebbero ben più necessari per incentivare il traffico.

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Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda malpensante » dom 28 dic 2014, 11:52:20

belumosi ha scritto:Se i pax in fuga dal T1A vanno in massa a LIN o BGY piuttosto che al T2, credo ci sia qualcosa che non funziona all'interno della gestione di MXP. Lupi ci ha messo del suo con il decreto, ma secondo me c'è anche un problema di efficienza nella gestione dello scalo.
Facendo i conti molto all'ingrosso, se ogni pax AR che usa MXP o LIN omaggia SEA di 10€ extra di tasse rispetto a chi utilizza BGY
Il ragionamento ha basi erronee.

easyJet al T2 non paga più di Ryanair a Orio. Quello che si vede è il risultato di politiche commerciali opposte fra i due massimi vettori low cost, non solo a Milano. Ryanair ha scelto di crescere, easyJet di massimizzare LF e yield, evitando l'apertura di nuove rotte e l'incremento delle esistenti, salvo eccezioni poco significative.

Ovvio che BGY cresca e il T2 no.

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda belumosi » dom 28 dic 2014, 16:13:05

In realtà la crescita complessiva di U2 e FR è stata percentualmente piuttosto simile negli ultimi anni. Credo sia vero che U2, che ha costi un po' più alti di FR, abbia cercato yield migliori puntando soprattutto su rotte e scali principali. Scelta che giocoforza le ha precluso alcune rotte minori. Tuttavia questo modello di LC non estremo sembra essere quello più premiante, tant'è che anche MOL ha virato decisamente verso quella direzione. Sono entrambe 2 macchine da guerra, che si assomiglieranno sempre di più. U2 a MXP difficilmente potrà esimersi da un investimento per continuare a crescere, salvo perdere quote dei propri pax più pregiati verso la neo LC moderata FR a BGY. E sarebbe bene che SEA la supportasse mettendo da parte i sogni di federaggio da parte di compagnie-fantasma. Magari pretendendo a quel punto il passaggio al T1 degli arancioni. E i soldi per la stazione del T2 usarli per proseguire la linea fino a Gallarate. Sarebbe una soluzione vincente per tutti.
Ma politicamente significherebbe certificare un downgrade di MXP chiudendone un terminal e la relativa neo-stazione, quindi stiamo parlando del nulla. Purtroppo.

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 28 dic 2014, 17:28:16

belumosi ha scritto: ....
Con a cascata le conseguenze del caso sui servizi accessori e sui relativi incassi per il gestore. E sto parlando solo degli incassi extra. Un autentico fiume di soldi, che dovrebbe permettere di portare a MXP di pax sovvenzionando voli di ogni ordine e grado. Se proprio si vuole perseguire nella scelta scellerata di tenere aperto il T2, per quale ragione vengono spesi milioni per ristrutturare il T1A? Basta e avanza la ristrutturazione del T1B con una parte di gates Schengen. Eppure si prosegue incessantemente, nonostante i soldi sarebbero ben più necessari per incentivare il traffico.
sovvenzionare soldi per portare più passeggeri a Malpensa non fa guadagnare voti e favori che muovono gli appalti milionari per un po' di vetro e cemento :fischio:
malpensante ha scritto:
Il ragionamento ha basi erronee.

easyJet al T2 non paga più di Ryanair a Orio. Quello che si vede è il risultato di politiche commerciali opposte fra i due massimi vettori low cost, non solo a Milano. Ryanair ha scelto di crescere, easyJet di massimizzare LF e yield, evitando l'apertura di nuove rotte e l'incremento delle esistenti, salvo eccezioni poco significative.

Ovvio che BGY cresca e il T2 no.
Non propriamente corretto:
Easyjet sta sostituendo i 319 basati con i moderni 320, si passa da 156 a 180 posti, circa +15% di capacità...
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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda hkg » lun 29 dic 2014, 00:02:56

Però easy potrebbe mettere qualche destinazione in più da mxp. In più continuo a chiedermi come mai nessuna compagnia come vueling, wizz etc non si inseriscano su mxp anche considerando che c'è expo. Qualcosa (cesso a parte) non funziona. Sarà ma le cose al T1A sono grige
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 dic 2014, 08:30:41

@I-Alex

Il processo di sostituzione dei 319 con i 320 sarà molto lento, un 15% spalmato su molti anni.

L'incremento di offerta easyJet a Malpensa negli ultimi 12 mesi è irrisorio e non paragonabile con con quello di Ryanair a Orio o Fiumicino. Ovvio che i dati di traffico dí MXP lo riflettano.

Fabri88
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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda Fabri88 » lun 29 dic 2014, 10:44:04

hkg ha scritto:Però easy potrebbe mettere qualche destinazione in più da mxp. In più continuo a chiedermi come mai nessuna compagnia come vueling, wizz etc non si inseriscano su mxp anche considerando che c'è expo. Qualcosa (cesso a parte) non funziona. Sarà ma le cose al T1A sono grige
Al T1A c'è ancora il granigliato nero, le cose sono nere!

Inoltre si è notata (e si sta notando) anche una progressiva riduzione della dimensione degli aeromobili con gli E175/195 che ormai fanno da padroni in luogo dei più grandi A319/320/321.

Wizz ha il contratto con Orio fino all'ancora lontano 2018, quindi scordiamocela. C'è sempre l'alternativa Vueling che potrebbe secondo me aprire rotte per le sue basi in giro per l'Europa (Amsterdam, Bruxelles, Paris Orly e Roma) oltre ad aggiungere qualche città Spagnola (Madrid, Valencia, Bilbao ed una a scelta fra Malaga e Sevilla).

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda spanna » lun 29 dic 2014, 18:16:11

nel mese di novembre 2014 easyjet e' cresciuta globalmente del 3,1% mentre ryanair del 22%, rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. E' chiaro che cio' si riflette pesantemente anche sulle cifre dei singoli aeroporti, indipendentemente da come sono gestiti. MOL sta usando tra l'altro la leva del prezzo per attirare nuovi viaggiatori sui suoi aerei, e nessun altro lo puo' fare a meno di andare incontro a brutti risultati a fine anno. Poi c'e' chi come alitalia se ne f0tte dei disavanzi di bilancio, tanto c'e' pantalone che ripiana ogni anno a fondo perduto, magari con l'aiuto degli arabi che tanto si rifanno in altro modo, e quindi linate puo' sfoggiare ottimi risultati, mentre a mxp regna la dura legge del mercato, per cui si fa piu' fatica a far tornare i conti.
La verita' e' che MOL dopo un paio di anni di crescita lenta ha ricominciato a spingere l'acceleratore dello sviluppo, e tutti gli altri dovranno farne i conti, linee aeree concorrenti ed aeroporti. Con tutti gli aerei che ha in ordine e che ha cominciato a ricevere a partire da settembre u.s. nel giro di 5 anni andra' a prendersi altre quote di mercato, sottraendole a tutti quanti, inclusa easyjet a mio avviso.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 gen 2015, 09:12:35

I provvisori di Malpensa per tutto il mese di Dicembre:

movimenti -6%
passeggeri -3%
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kco
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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda kco » sab 10 gen 2015, 11:06:33

Urge un matrimonio fr mxp

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Re: Dati traffico Natale 2014: Mxp +0,76% Lin +11%

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 10 gen 2015, 11:29:56

I-Alex ha scritto:I provvisori di Malpensa per tutto il mese di Dicembre:

movimenti -6%
passeggeri -3%
sempre i dati provvisori di Dicembre:

- Linate +3%
- Bergamo +11,5%
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KL63
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 gen 2015, 11:39:03

quindi in numeri assoluti ciò che ha perso MXP non lo ha guadagnato Linate. L'unico che procede seriamente è BGY, ciò a dimostrazione che non è la collocazione dell'aeroporto più o meno distante dal centro di Milano, ma la differenza la fa il vettore con prezzi e destinazioni, contrariamente a quanto ci siamo ripetuti per anni! O forse la collocazione di Bergamo è più felice rispetto a MXP?
Se poi andasse in porto il progetto della Catullo ed il traffico merci di BGY venisse trasferito a VBS dando notevoli possibilità di crescita ulteriore a BGY nel settore passeggeri per MXP e LIN sarebbero guai grossi!

C-ALEX
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda C-ALEX » sab 10 gen 2015, 12:18:08

Bergamo = Ryanair e non posizione geografica.
Fino a quando ci sono regioni che continuano a pagare Ryanair per aver il volo su FCO o BGY ci sarà traffico il giorno che la comunità europea vieterà il pagamento alle compagnie aeree finiranno i prezzi bassi di Ryanair e certi aeroporti spariranno (infatti Ryanair sta cambiando politica). BGY ha bisogno di spazio per crescere perciò il cargo per ora e credo per sempre si sposterà a MXP. MXP deve pensare di fare sinergia con il centro logistico di Novara (ferroviario) dove oggi c'è un centro smistamento merci notevole con linee dedicate come la Novara-Domodossola per il nord, e altri collegamenti con spazi notevoli come Novara-Genova per il Sud, Novara-Torino per l'ovest. Poi credo che ad est ci sia già qualche altro centro grosso per utilizzare il nuovo Gottardo che è in consegna a breve.
(basta gomma sulle lunghe distanze)

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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda pello » sab 10 gen 2015, 15:18:04

eppure dovrà fermarsi prima o poi BGY...

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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda belumosi » sab 10 gen 2015, 15:29:35

BGY può raddoppiare senza problemi. Basta spostare altri parcheggi e ampliare ulteriormente il terminal. E per quanto riguarda la capacità ricettiva dello scalo, il numero di movimenti attuale è lontanissimo dalla saturazione (nel 2013 è stata utilizzato circa il 42% della capacità teorica).

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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda robix » sab 10 gen 2015, 15:33:28

KL63 ha scritto:ciò a dimostrazione che non è la collocazione dell'aeroporto più o meno distante dal centro di Milano, ma la differenza la fa il vettore con prezzi e destinazioni, contrariamente a quanto ci siamo ripetuti per anni!
Diciamo entrambi i fattori: se il prezzo è sostanzialmente uguale, la gente continua a preferire LIN (fino a poco tempo fa, magari anche se il prezzo non era propriamente uguale, ma con la crisi stanno tutti attenti al portafoglio ...). Faccio semmai notare che delle big Europee soltanto il gruppo LH opera veramente da MXP (IAG ha una presenza piuttosto limitata) e quindi si è a volte costretti ad andare a LIN se si deve fare scalo in un hub Europeo, dato che non vi è neppure il volo da/per MXP; e comunque anche con LH/STAR il prezzo è in genere molto simile da LIN o MXP e quindi per la maggior parte dei milanesi prevale la comodità (tutto è relativo: 100 Euro in più da LIN sono molti su un biglietto da 300 Euro, ma su un biglietto LR cosa cambiano ?). Diverso è ovviamente il caso se da MXP si ha il volo IC diretto, ma purtroppo oggi è l'eccezione e non la regola (salvo per i voli feeder verso il Golfo, nel qual caso non alcun senso farsi uno scalo aggiuntivo in Europa pur di utilizzare LIN, ed infatti nessuno lo fa).

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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda KL63 » sab 10 gen 2015, 16:09:55

Bgy può costruire un nuovo terminal con relativo apron anche a nord-ovest della pista, dove adesso c'è l'area merci ed a quel punto l'unico fattore limitante sarebbe solo quello ambientale e la pista singola.
per cui non starei troppo a gioire per il trasloco dei courier e delle merci a MXP. Anzi, anche se avrebbero l'alternativa di VBS.

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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 10 gen 2015, 16:30:15

Qual'è la capacità mov/h attuale per BGY?
Marco
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda belumosi » sab 10 gen 2015, 16:33:46

mxp98 ha scritto:Qual'è la capacità mov/h attuale per BGY?
26 m/h
http://www.assoclearance.it/Cosafacciam ... tivita_ita

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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda mxp98 » sab 10 gen 2015, 16:36:01

Ok, grazie!
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Re: Dati traffico Dicembre 2014: Mxp -3% Lin +3% Bgy +11,5%

Messaggio da leggereda belumosi » sab 10 gen 2015, 16:56:03

mxp98 ha scritto:Ok, grazie!
Di nulla! :ciao:
Per pura curiosità statistica, aggiungo che la capacità teorica annua di BGY con un utilizzo di 18h al giorno, è pari a 170.820 movimenti. Praticamente gli stessi movimenti annui che fa oggi MXP.


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