http://www.huffingtonpost.it/2016/09/22 ... 39180.html
Wto condanna Bruxelles per i 22 miliardi di aiuti di Stato ad Airbus. Boeing (americana) festeggia, ancora uno scontro commerciale Ue-Usa
Ennesima puntata della guerra commerciale (e legale) tra gli Stati Uniti e l'Unione Europea. Il Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio, ha condannato l'Unione europea per gli aiuti di stato ad Airbus. L'organizzazione di Ginevra ha definito "illegali" i sussidi concessi da diversi paesi membri dell'Ue al colosso aerospaziale europeo. Più in generale ha condannato l'Ue, Germania, Francia e Spagna per i 22 miliardi di dollari che hanno concesso in 10 anni ad Airbus, riconoscendo che questi aiuti hanno generato un "danno reale e sostanziale" alla rivale Boeing. I sussidi riguardano i progetti A300, A310, A320, A330/A340, A330-200, A340-500/600 e A380. "E' una vittoria per gli Usa e per i nostri lavoratori" ha affermato il ministro del commercio americano, Michael Froman.
La compagnia aerospaziale Usa Boeing ritiene che Washington potrebbe chiedere a l'Unione europea misure di ritorsione fino a 10 miliardi di dollari l'anno.
Non si fa attendere la replica della Commissione europea che giudica "insoddisfacenti le conclusioni" dell'Organizzazione mondiale del Commercio. L'esecutivo europeo ha annunciato in una nota che intende analizzare "nel dettaglio" il rapporto del Wto e ha replicato sottolineando che sia la Ue che gli Stati Uniti "hanno diritto di fare ricorso" senza tuttavia specificare il momento in cui sarà presa la decisione. Airbus invece annuncia ricorso: "Per conformarci - sostiene Airbus - dobbiamo soltanto effettuare dei cambiamenti limitati nelle politiche e nelle pratiche europee". "Abbiamo fatto tutto il necessario - spiega un portavoce di Airbus - e lo abbiamo fatto nei tempi che ci erano stati concessi". "Affronteremo in appello i punti indicati dal rapporto del Wto".
Quella tra Boeing e Airbus è solo l'ultima tappa di una guerra [continua......]
Guerra Airbus Boeing... nuovo capitolo
Guerra Airbus Boeing... nuovo capitolo
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Torna a “HANGAR - Aerei, strutture e altre news aeronautiche”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti