Linate, tour zona partenze

le news dal "E.Forlanini"
I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 giu 2024, 21:21:38

Qualche settimana fa dopo parecchi anni sono partito da Linate e visto il ritardo di 90 minuti del mio volo ne ho approfittato per girarlo in lunga e in largo...

Eccolo il city airport!
Immagine

Zona check-in
Immagine

di qualità
Immagine

future macchine self bag drop
Immagine

anche la coda per le x-ray mi sembra di qualità superiore
Immagine

dutyfree Immagine

nuova piazza, molto bella
Immagine

nuova zona imbarchi remoti
Immagine

controllo passaporti partenze extra Schengen
Immagine

futuri self kiosk per entry/exit system UE
Immagine

Bagni
Immagine

anche il fuori servizio è di casa ma è di classe a LIN
Immagine

vista piazzale
Immagine

spotting
Immagine

desk imbarchi, assomigliano a quello del satellite Alfa di Mxp... uguali!
Immagine

l'indicazione coincidenze non ha proprio senso, anche perché qui alle partenze entrano in arrivo solo dai 5 pontili... E se devo ripartire con altro volo, perché mi mandi all'uscita degli arrivi?!
Immagine

Video coi frame di alcune zone
https://youtu.be/kxvBl7DV8gs?si=Rkzindvfyy1StiPU

spero vi sia piaciuto
Malpensa airport user

kco

Re: Linate, tour zona partenze

Messaggio da leggereda kco » dom 09 giu 2024, 22:34:33

Mi pare che per SEA esista solo uno scalo...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 09 giu 2024, 22:44:54

Oppure gli viene riservata un'attenzione spasmodica, essendo quello preferito dal Sindaco e a pochi metri dalla direzione Sea.
Rimane il fatto che dove han fatto il restauro han fatto un bel lavoro così come la scelta dei dettagli dei banchi etc... Rimane sempre con spazi angusti (come molti aeroporti) e zone da sistemare
Malpensa airport user

MXP3000

Messaggio da leggereda MXP3000 » lun 10 giu 2024, 02:13:25

Eppure, nonostante tutto, rimane sempre un cesso di aeroporto. Piccolo e provinciale.
MXP3000... sognando un hub...

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 giu 2024, 07:08:26

a me non sembra proprio, ne un cesso ne provinciale, per fortuna piccolo si altrimenti qualcuno avrebbe pagato il conto per davvero
Malpensa airport user

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 10 giu 2024, 10:28:27

E' un aeroporto che, nella sua tipologia, non e' male dopo la ristrutturazione.
Resta comunque piccolo e senza grossi margini di crescita (pur non dimenticandoci che il master plan di Linate prevede comunque un nuovo corpo in cui dovrebbe spostarsi un un lontano futuro l'extra schengen).
Quanto ai jet bridges, quantomeno SEA qui ha l'alibi dello spazio! E non vengono certo abusati per farci parcheggiare le LC...
Ah, cosi' come a MXP il parcheggio cinofallico domina, senza che ci sia una vera volonta' di debellarlo...

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 giu 2024, 10:38:37

Al piano 0 sono rimasti dei vecchi gate che, per la conformazione ad angolo, se usati contemporaneamente portano le code dei passeggeri ad incrociarsi. Per fortuna è da tempo che non mi capita di utilizzarli.

Fanno l’effetto del satellite A del T1 di Malpensa e come quello ricordano quanto fosse brutto il terminal prima dei lavori a chi se l’avesse dimenticato. Obiettivamente adesso è diverso e comunque il miglioramento più importante di Linate non è nell’aeroporto, è fuori, la metropolitana M4. Veloce, comoda e soprattutto permette di evitare i taxi.

Anche a Malpensa, se si potesse salire su un treno aspettando solo pochi minuti, l’immagine dell’aeroporto della brughiera cambierebbe radicalmente.

deigon

Messaggio da leggereda deigon » dom 16 giu 2024, 13:38:18

I-Alex ha scritto: lun 10 giu 2024, 07:08:26 a me non sembra proprio, ne un cesso ne provinciale, per fortuna piccolo si altrimenti qualcuno avrebbe pagato il conto per davvero
Se LIN avesse lo spazio necessario per espandersi senza tirare giù mezza Peschiera (che comunque fa schifo per cui sarebbe pure cosa buona e giusta) sarebbe stato il de profundis per MXP.

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 giu 2024, 18:35:29

probabilmente non ci sarebbe mai stata Malpensa 2000 ma Linate 2000
Malpensa airport user

kco

Messaggio da leggereda kco » dom 16 giu 2024, 19:11:46

I-Alex ha scritto:probabilmente non ci sarebbe mai stata Malpensa 2000 ma Linate 2000
Se si fosse potuto dotare Linate di due piste abbastanza lunghe e terminal decenti sarebbe stato molto meglio... Peccato che non era molto fattibile in Italia in quel periodo abbattere e delocalizzare interi comuni.

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » lun 17 giu 2024, 14:49:20

Malpensa fu scelta perché l'unico aeroporto con due piste e possibilità di espansione e perché Linate era spesso soggetto a limitazioni dovute alla nebbia. Se non si fosse consentita l'edificazione selvaggia nei dintorni e si fosse prevista la possibilità futura di atterrare con visibilità 0 metri .... ma dopo è facile. In ogni caso lo spazio per un nuovo aeroporto con due piste poco più ad est ci sarebbe.

kco

Messaggio da leggereda kco » lun 17 giu 2024, 15:08:32

KL63 ha scritto:Malpensa fu scelta perché l'unico aeroporto con due piste e possibilità di espansione e perché Linate era spesso soggetto a limitazioni dovute alla nebbia. Se non si fosse consentita l'edificazione selvaggia nei dintorni e si fosse prevista la possibilità futura di atterrare con visibilità 0 metri .... ma dopo è facile. In ogni caso lo spazio per un nuovo aeroporto con due piste poco più ad est ci sarebbe.
Ma direi di no... Non senza delocalizzazioni. E, oggi come oggi, non le puoi fare. Non in Italia.

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 giu 2024, 15:13:41

Si sarebbe potuto fare un aeroporto con due piste lunghe al massimo negli anni sessanta, non nella posizione attuale, ma a est dell’Idroscalo, però chi è giovane non può capire quante volte era chiuso Linate allora e nei due decenni successivi, quanta nebbia c’era nella zona.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 giu 2024, 15:52:48

Gli episodi di nebbia pesante sono drasticamente diminuiti negli ultimi 2-3 decenni, ma non credo nessuno potesse prevederlo.
Quello che invece sarebbe stato possibile ipotizzare e' l'avanzamento tecnologico, che ora consente di atterrare in condizioni ben piu' limitanti rispetto a qualche decennio fa.

kco

Messaggio da leggereda kco » lun 17 giu 2024, 15:58:50

I-GABE ha scritto:Gli episodi di nebbia pesante sono drasticamente diminuiti negli ultimi 2-3 decenni, ma non credo nessuno potesse prevederlo.
Quello che invece sarebbe stato possibile ipotizzare e' l'avanzamento tecnologico, che ora consente di atterrare in condizioni ben piu' limitanti rispetto a qualche decennio fa.
Le tecnologie sono migliorate ma le procedure per atterraggio in nebbia sono diverse e richiedono una limitazione alla capacità dello scalo.
@malpensante concordo, sviluppare Linate era qualcosa che si poteva fare parecchi decenni fa. Oppure bisogna supporre un diverso assetto democratico...

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 giu 2024, 16:21:04

Per me servirebbe più pragmatismo e meno "recriminazioni", tanto del senno dei poi sono pieni i fossi.

Cosa si potrebbe fare oggi?
1. migliorare l'accessibilità di MXP (treno in primis, taxi/shared van in secundis)
2. migliorare i servizi erogati a MXP
3. limitare LIN il più possibile

Stringi stringi, alla gente "normale" dell'aeroporto in sé non frega nulla, soprattutto come nel caso di MXP quando si parla di un puro P2P.
Interessa:
- raggiungerlo in maniera semplice, veloce e possibilmente economica
- passare il meno tempo possibile per check-in / sicurezza / immigrazione
- imbarcarsi e via

ancora di più per i pax in arrivo.

D960

Messaggio da leggereda D960 » lun 17 giu 2024, 16:41:50

Ragaz, cerchiamo di essere onesti. A Stoccolma nessuno si lamenta che l'aeroporto è lontano perché comunque puoi raggiungerlo in vari modi e a vari prezzi. Per Malpensa sappiamo bene cosa manca, un servizio dedicato e con una frequenza di 15 - l'Arlanda Express raggiunge anche i 10'! - oltre a un servizio più lungo magari con il passante. Purtroppo è anche la politica attuata con i taxi che è sbagliata. Questione anche di abitudine.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

malpensante

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 giu 2024, 16:57:51

E Malpensa nel 2023 ha pure avuto più passeggeri di Stoccolma Arlanda…

maclover

Messaggio da leggereda maclover » lun 17 giu 2024, 17:21:20

malpensante ha scritto: lun 17 giu 2024, 16:57:51 E Malpensa nel 2023 ha pure avuto più passeggeri di Stoccolma Arlanda…

cosa vuol dire?

KL63

Messaggio da leggereda KL63 » lun 17 giu 2024, 17:29:35

kco ha scritto: lun 17 giu 2024, 15:08:32
KL63 ha scritto:Malpensa fu scelta perché l'unico aeroporto con due piste e possibilità di espansione e perché Linate era spesso soggetto a limitazioni dovute alla nebbia. Se non si fosse consentita l'edificazione selvaggia nei dintorni e si fosse prevista la possibilità futura di atterrare con visibilità 0 metri .... ma dopo è facile. In ogni caso lo spazio per un nuovo aeroporto con due piste poco più ad est ci sarebbe.
Ma direi di no... Non senza delocalizzazioni. E, oggi come oggi, non le puoi fare. Non in Italia.

Ci starebbe. avevo postato uno schizzo fatto da me un po' di anni fa ma nel frattempo mi si sono rotti diversi pc e non l'ho più.
Ho rifatto due super fanta ipotesi, tanto per perdere un po' di tempo, certo con una si finisce dritti nel parco dell'Adda e bisogna passare sopra il canale Muzza e delocalizzare Comazzo, nell'altra a Rodano non sarebbero contenti e nemmeno a Pantigliate, però da delocalizzare quasi nessuno. entrambe hanno lunghezza massima di 4250 metri e larghezza di m 2100 quella più ad est e 1850 quella più ad ovest.
Un'altra soluzione sarebbe una pista più lunga a sud di San Felice a nord di Bettola collegata con l'aeroporto attuale da una doppia taxiway appena a sud dell'idroscalo, con un eventuale nuovo terminal.
Bisognerebbe sbaraccare quella costruzione a V che non so cosa sia penso un albergo.
In ogni caso sono solo tutte mie fantasie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

I-GABE

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 giu 2024, 17:29:43

Che a maggior ragione dovrebbero esserci collegamenti migliori…

Sent from my iPhone using Tapatalk

I-Alex
Site Admin

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 17 giu 2024, 17:34:50

che palle, ogni topic viene infestato dal solito trita e ritrita... Possibile che non si riesce mai a stare IN TOPIC?
Malpensa airport user

Clipper_Mandarin

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 17 giu 2024, 23:18:52

I-Alex ha scritto: dom 09 giu 2024, 21:21:38 Qualche settimana fa dopo parecchi anni sono partito da Linate e visto il ritardo di 90 minuti del mio volo ne ho approfittato per girarlo in lunga e in largo...

Eccolo il city airport!

spero vi sia piaciuto
Cosa, l'aeroporto o il reportage? :mrgreen:
Scherzi a parte, il tuo reportage è molto bello mentre l'aeroporto direi che è un po' cambiato da quando lo utilizzavo spesso per lavoro fino a cinque anni fa.
Sembra che almeno all'interno abbiano fatto un buon lavoro ma, del resto, costa molto meno ristrutturare un bilocale invece che una residenza con 200 stanze!!
Ciao,
Massimo

D960

Messaggio da leggereda D960 » mar 18 giu 2024, 12:40:19

malpensante ha scritto: lun 17 giu 2024, 16:57:51 E Malpensa nel 2023 ha pure avuto più passeggeri di Stoccolma Arlanda…
Anche là ci furono problemi per la costruzione della terza pista in mezzo ai boschi - notare bene. Il loro Linate è Bromma, dedicato all'aviazione generale ai turboelica principalmente per destinazioni nazionali.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-CPH-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-KRN-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE-ZRH

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Torna a “info LINATE - LIN”