ITA apre FCO-DXB

le news dei vettori con Coa italiano
Regole del forum
In questa sezione si dovranno trattare gli argomenti che riguardano i vettori con COA italiano
clabre
Messaggi: 330
Iscritto il: gio 19 lug 2018, 10:10:41

ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda clabre » ven 01 nov 2024, 20:20:45

Leggo che ITA apre FCO-DXB giornaliero

Due punti che mi fanno riflettere ma che non capisco, non ci trovo una logica.
• apre con A321. Ok che l'A321 di ITA ha la business fica, ma mi pare un po' strano aprire con un aereo da 165 posti su una rotta dove Emirates ha un doppio daily con A380 + B777. Su cosa vorre competere?
• Gli orari sono i seguenti:
FCO 10:40 - DXB 19:50 daily
DXB 1:50 - FCO 6:00 daily
Cioè l'aereo ha sosta di 6 ore a DXB. Non è uno spreco?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 20930
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda malpensante » ven 01 nov 2024, 20:35:05

Mai importato degli sprechi in casa AZ.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4708
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda belumosi » ven 01 nov 2024, 20:41:53

clabre ha scritto: ven 01 nov 2024, 20:20:45 Leggo che ITA apre FCO-DXB giornaliero

Due punti che mi fanno riflettere ma che non capisco, non ci trovo una logica.
• apre con A321. Ok che l'A321 di ITA ha la business fica, ma mi pare un po' strano aprire con un aereo da 165 posti su una rotta dove Emirates ha un doppio daily con A380 + B777. Su cosa vorre competere?
• Gli orari sono i seguenti:
FCO 10:40 - DXB 19:50 daily
DXB 1:50 - FCO 6:00 daily
Cioè l'aereo ha sosta di 6 ore a DXB. Non è uno spreco?
Sono gli orari giusti per aspettare i feed a FCO nel volo di andata e per volare in notturno al ritorno.
Ricordo che è stato siglato un accordo con EK che prevede anche i CS.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30453
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 02 nov 2024, 07:06:34

È una destinazione di ripiego non potendo aprire col 321neo rotte in medio oriente.
Credo non sarà difficile riempire il volo dal proprio hub con c/s Emirates, vedremo se sarà anche profittevole
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda jetblue » sab 02 nov 2024, 08:30:31

Ho provato a simulare delle a/r con EK da DXB agli USA la prima settimana di dicembre con sabato notte incluso viaggiando in Y alla tariffa più bassa e meno flessibile. Il prezzo varia dai 1.480 euro di JFK ai 1.980 della west coast. A queste tariffe in bassa stagione credo che pure AZ possa portarsi a casa qualcosa di buono.

Avatar utente
robix
Messaggi: 2009
Iscritto il: mer 13 nov 2013, 12:30:35

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda robix » dom 03 nov 2024, 12:12:18

Almeno finalmente AZ può utilmente impiegare l'ammiraglia della flotta (comunque io preferirei EK allo "strafico" 321 di AZ).

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda jetblue » dom 03 nov 2024, 12:33:06

robix ha scritto: dom 03 nov 2024, 12:12:18 Almeno finalmente AZ può utilmente impiegare l'ammiraglia della flotta (comunque io preferirei EK allo "strafico" 321 di AZ).
Che sia meglio il diretto EK non c’è dubbio e se poi sono in classi premium su A380 non c’è partita, tranne per il prezzo, che è il principale driver a non usare il volo diretto.

jetblue
Messaggi: 1453
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda jetblue » dom 03 nov 2024, 12:34:13

robix ha scritto: dom 03 nov 2024, 12:12:18 Almeno finalmente AZ può utilmente impiegare l'ammiraglia della flotta (comunque io preferirei EK allo "strafico" 321 di AZ).
Alla fine AZ deve raccattare 12 biz e 12 premium economy, numeri decisamente bassi nel ricco mercato di DXB.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30453
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: ITA apre FCO-DXB

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 03 nov 2024, 12:40:52

jetblue ha scritto:Ho provato a simulare delle a/r con EK da DXB agli USA la prima settimana di dicembre con sabato notte incluso viaggiando in Y alla tariffa più bassa e meno flessibile. Il prezzo varia dai 1.480 euro di JFK ai 1.980 della west coast. A queste tariffe in bassa stagione credo che pure AZ possa portarsi a casa qualcosa di buono.
Con Ita, da Lunedì a Domenica nella prima settimana si dicembre sono circa 807 euro alla tariffa economy più bassa.
Sono 4 ore 15 di transito all'andata e 3 ore 35 al ritorno, si risparmia metà biglietto e i 321neo così come 330-900neo hanno un buon prodotto, certo non paragonabile al diretto con A380

Immagine


Malpensa airport user


Torna a “COMPAGNIE ITALIANE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 11 ospiti