Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29334
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 gen 2010, 20:51:22

Moretti: pensiamo di portare il Frecciarossa a Malpensa
L'Ad delle ferrovie annuncia: "prima del 2015 treni ad alta velocità in aeroporto".


In aeroporto con il treno ad Alta Velocità: il Frecciarossa potrebbe arrivare in futuro fino a Malpensa. Lo ha annunciato l’amministratore delegato del gruppo FS Mauro Moretti nel corso di un convegno: «Sarà possibile già prima del 2015» ha spiegato Moretti ai giornalisti che chiedevano i tempi per il futuro servizio, specificando che per progettare il nuovo collegamento Trenitalia è aperta alla collaborazione «con altri operatori, anche Alitalia».

Moretti non si è dilungato sull’idea del futuro treno ad alta velocità per l’aeroporto: probabilmente si tratterà di un collegamento a lunga percorrenza diretto ad altre grandi città del Nord e del centro Italia. L’accesso a Malpensa avviene, in ogni caso, sui binari delle Ferrovie Nord Milano, sia venendo da Milano, sia venendo da Novara. Quest’ultima “porta” potrebbe essere quella più interessante, perchè consentirebbe di attivare in tempi brevi collegamenti con Genova o la vicina Torino, raggiunta dalla linea ad alta velocità inaugurata pochi anni fa.
Del resto un treno a media percorrenza è già esistito, seppur per pochi giorni nel febbraio 2006, per collegare Torino, città sede delle Olimpiadi Invernali, e lo scalo aeroportuale (allora) più importante d’Italia. Sulle ragioni che spinsero Trenitalia a non confermare il treno non è dato di sapere. Nel frattempo, la linea Novara-Malpensa, che allora era a binario unico, è stata quasi interamente raddoppiata e modernizzata. Quanto al collegamento con Milano, l’apertura del tunnel di Castellanza, che eliminerà l’ultima “strettoia” a binario unico, consentirà di ridurre di qualche minuto i tempi dal centro della metropoli all’aeroporto: oggi i Malpensa Express impiegano 40 minuti. Difficile però pensare ad un dimezzamento dei tempi, che richiederebbe lavori impegnativi sulla linea gestita dalle Ferrovie Nord.

Moretti ha anche annunciato un potenziamento del Leonardo Express: il collegamento Roma Termini-Fiumicino vedrà «una crescita del 50% del servizio, un treno ogni 20 minuti invece di uno ogni mezz'ora».

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29334
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 19 gen 2010, 21:17:37

Ritocchi all'orario per l'Alta velocità. «Ottimo» il bilancio 2009
Moretti: il Frecciarossa fino a Malpensa
All'aeroporto in 20 minuti, prima del 2015. L'amministratore Fs: «Una possibilità allo studio»


MILANO - Le Ferrovie stanno studiando la possibilità di portare il treno Frecciarossa fino all'aeroporto di Malpensa. A darne notizia è stato l'amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti, nel corso di un convegno. A 300 chilometri orari, il centro di Milano disterebbe solo una manciata di minuti dallo scalo lombardo, che proprio nella rete di infrastrutture e nei tempi di collegamento ha un punto debole. È un obiettivo che l'ad di Ferrovie si è posto per il 2015. Mentre già quest'anno verranno rafforzati gli attuali collegamenti ferroviari con i principali aeroporti. Come a Roma, dove il Leonardo Express intensificherà le sue corse tra la stazione di Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino, con «una crescita del 50% del servizio, un treno ogni 20 minuti invece di uno ogni mezz'ora».

Il progetto per Malpensa è al momento solo allo studio, difficile prevedere i tempi di collegamento con il Frecciarossa (che per una sessantina di chilometri dovrebbero essere sotto i 20 minuti) e il possibile tracciato per la nuova linea ad alta velocità, probabilmente un raccordo con la Milano-Torino. La sfida è anche al gruppo Fnm, Ferrovie Nord Milano, che oggi gestisce il Malpensa Express, collegando l'aeroporto con la stazione di Milano-Cadorna in circa 40 minuti, ogni mezz'ora. Sollecitato a dare maggiori dettagli sui tempi di realizzazione in vista dell'Expo, il numero uno del gruppo, ha assicurato: «Di certo prima del 2015». Moretti ha spiegato che le Ferrovie sono aperte a realizzare sinergie «con altri operatori, anche Alitalia», sul fronte dell'offerta di pacchetti.

[omissis...]

Redazione online
fonte: Corriere.it
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5502
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda kco » mar 19 gen 2010, 22:04:50

Mi pare che ci sia molta interpretazione giornalistica, Moretti ha parlato solo di possibili servizi Frecciarossa da MXP non di infrastrutture.

C-ALEX
Messaggi: 1153
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 19 gen 2010, 22:49:59

kco ha scritto:Mi pare che ci sia molta interpretazione giornalistica, Moretti ha parlato solo di possibili servizi Frecciarossa da MXP non di infrastrutture.
in uno degli enne articoli che ho letto si parlava di una eventuale deviazione della Torino - Milano che non posto perchè ci credo poco (vorrei essere smentito dai fatti)

Mi accontenterei di avere la fermata a Marcallo con Navetta Malpensa <--> Marcallo anche delle RFI
Scusatemi se mi accontento di poco :tilegno: ma subito.

S62
Messaggi: 668
Iscritto il: gio 20 nov 2008, 08:59:59

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda S62 » mer 20 gen 2010, 08:19:13

cavoli allora nel 2015 vedremo gli asini che volano!!!!

sono pronto ad offrire una cena a I-Alex se si avvererà questo Immagine !!! (alex quindi se vuoi rimpinzarti alle mie spalle inizia già a rompere a Moretti!!)


Immagine



intanto io mi metto comodo e aspetto di vedere che decidono cosa fare...Immagine

VAM
Messaggi: 722
Iscritto il: ven 28 dic 2007, 11:11:17
Località: Vicino mxp

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda VAM » mer 20 gen 2010, 09:42:11

Da profano penso che la cosa sia fattibile anche da oggi volendo.
Penso che sia pure remunerativa perchè spostando il capolinea dei freccia rossa da milano a malpensa si amplierebbe il bacino delle persone che troverebbero comodo prendere il treno per andare a Roma piuttosto che l'aereo, infatti oggi uno che abita nelle zone limitrofe malpensa, penso a gallarate, busto e anche varese hanno maggiore convenienza a prendere un volo mxp fco piuttosto che andare in centrale per andare a roma in treno; lo stesso discorso vale per quelli che abitano nella zona di malpensa e devono andare a torino, oggi fanno prima ad andare in auto ma se un domani ci sarà un bel freccia rossa che in circa un'oretta ti porta nel cuore di Torino il gioco è fatto.
Quindi il servizio in primo luogo verrà utilizzato da quella parte di popolazione che ad oggi è esclusa dai benefici diretti dell'alta velocità e in secondo luogo i nuovi treni caricherebbero pure il traffico diretto all'eroporto, se non vi sembra conveniente...
Pace e bene!

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29334
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 20 gen 2010, 09:44:19

sbaglio o Moretti quest'anno deve essere riconfermato! Ah ok... Aspettiamo i fatti
Malpensa airport user

mxp exp
Messaggi: 1529
Iscritto il: mer 10 ott 2007, 20:30:03
Località: ceriano laghetto

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda mxp exp » mer 20 gen 2010, 12:35:27

molto piu' significativi l'intervento x fco - 1 treno ogni 20' - piuttosto che l'ipotesi su mxp.
per inciso la novara mxp dalle olimpiadi di torino ad ora e' rimasta piu' o meno quella: ultimato solo il raddoppio tra sacconago e vanzaghello, il resto e' ancora in fase di pre-appalto ma puo' darsi che per il 2015 la linea diventi in effetti piu' moderna e capace.
rimane il grosso nodo dell'interscambio novara AV - galliate fn.
mxp exp

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29334
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 gen 2010, 19:28:09

Varese, 26 gennaio 2010- L ’assessore lombardo alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, a margine della tappa del road-show della Regione Lombardia all’aeroporto di Malpensa ha anticipato la possibilità di un viaggio simbolico del treno ad alta velocità a partire dai prossimi mesi. "La nostra intenzione è di portare quanto prima il Frecciarossa a Malpensa: la proposta è stata delle Ferrovie e ne stiamo ragionando con loro, posso dire che questo collegamento si può fare subito con la rete esistente’’ ha detto.

da ilGiorno.it
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29334
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Moretti: treno Alta Velocità a Malpensa entro il 2015

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 10 feb 2010, 18:33:08

Pronti a fare pacchetti con l'alta velocità

(AGI) - Roma, 10 feb. - L’Alitalia e’ pronta a costruire dei pacchetti intermodali che comprendano il biglietto aereo e quello del treno ad alta velocita’ soprattutto sugli scali di Roma, Fiumicino e Milano Malpensa: il problema e’ che attualmente non ci sono le interconnessioni. E’ quanto ha affermato l’amministratore delegato della compagnia di bandiera, Rocco Sabelli, conversando con i giornalisti durante la presentazione di ‘Buoni Alitalia prendi il volo con i sapori originali italiani’, un’iniziativa patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari. Lo stesso top manager auspicando che le Ferrovie “diano corso ai programmi” ha fatto presente che “altrimenti la cosa puo’ essere interessante per altri investitori ivi compresa l’Alitalia”. Comunque, ha riferito Sabelli, del collegamento ad alta velocita’ con Malpensa “se ne sta gia’ parlando concretamente”.
“Noi - sono parole del top manager - siamo prontissimi a costruire pacchetti di intermodalita’ con il treno ad alta velocita’, ma faccio notare che c’e’ un piccolo problema: i punti del territorio dove si incrocia l’alta velocita’ con gli aerei sono pari a zero. Se a Malpensa e a Fiumicino ci saranno punti di incontro noi siamo pronti”.
Sabelli ha infine auspicato che la compagnia di bandiera “possa avere dei check-in nel centro di Roma con un sistema tutto incluso”.

fonte: AGI
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti