Boni: Linate importante. No andava chiuso nel 1998!

le news dal "E.Forlanini"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 30462
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Boni: Linate importante. No andava chiuso nel 1998!

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 lug 2010, 17:57:07

Botta e risposta su Varesenews, molto meglio la risposta :applausi:


Boni: "La crisi di Linate non è colpa di Malpensa"
Il presidente del consiglio regionale della Lombardia commenta la crisi del Forlanini: "Tutti e due gli aeroporti hanno sofferto per colpa del de-hubbing di Alitalia"


Malpensa contro Linate? Uno scenario sbagliato. È l'opinione del prsidente del consiglio regionale lombardo Davide Boni. «A procurare danni ad entrambi gli aeroporti è stato invece il de-hubbing di Alitalia. Per questo lo sforzo congiunto da parte di tutte le istituzioni deve essere rivolto ad incrementare la presenza di nuovi investitori e al riutilizzo degli slot ora inutilizzati». Il presidente di Sea Bonomi ha quantificato in 54mila le richieste di slot a cui non si può far fronte a causa dei limiti imposti dal decreto "Salva-Alitalia", che blocca gli slot fino al 2011.
L'intervento di Boni arriva a commento dei dati sulla grande flessione del traffico sull'aeroporto Forlanini di Linate, che ha perso due milioni di passeggeri e ha chiuso anche il mese di giugno con un magro -4,8%. «Linate e Malpensa sono due scali importanti per il traffico aereo della Lombardia e di tutto il Nord Italia. Nessuno ha mai voluto costruire la fortuna di Malpensa sulle ceneri di Linate, anche perchè le diverse vocazioni e il mercato a cui si rivolgono consentirebbe ad entrambi di crescere e di affermarsi come scali insostituibili»
--------------

Linate? Andava chiuso nel 1998

Egregio direttore,
ho letto l'intervento di Boni su Linate e mi sono rabbrividito.
Linate è un aeroporto nel mezzo delle case di Milano, senza possibilità di espansione e con una dotazione infrastrutturale vecchia e quasi vergognosa della città che rappresenta.
Linate a fine 1998 andava chiuso per sempre, come han fatto a Berlino quest'anno nel vecchio scalo cittadino per far posto all'Hub di BBI che aprirà nel 2011. In quasi tutte le città Europee e nel resto del mondo quando è stato costruito un aeroporto nuovo, più grande e fuori dal centro urbano è sempre
stato chiuso il vecchio scalo cittadino... a maggior ragione se si vuole avere un Hub o meglio ancora se si vuole avere un grande scalo intercontinentale con voli diretti per le principali destinazioni del mondo.
Purtroppo a Milano in molti pensano che se non abbiamo almeno 4 aeroporti non siamo nessuno, perchè Londra ne ha altrettanti, perchè Parigi ne ha tre e via dicendo... balle! tutte balle per mancanza di programmazione e lungimiranza aeronautica!
Se Linate fosse stato chiuso Alitalia sarebbe rimasta a Milano Malpensa insieme a Klm e altre prestigiose compagnie avrebbero aperto nuovi voli intercontinentali.
Lo sapete che dopo la fuga di Alitalia verso il Nord America non ci sono voli per il Canada e verso gli Usa si va solo ad Atlanta (più che altro transiti) e poi rimane solo New York? Solo da poche settimane la bistrattata Alitalia ha riaperto Miami 3 volte a settimana ma verso Los Angeles, Boston, Chicago, Washington, Montreal, Detroit etc etc non c'è ombra di voli.
Perchè? facile, perchè finchè c'è Linate aperto le compagnie europee ma anche americane fanno feederaggio su scali come Londra, Monaco, Francoforte, Parigi, Madrid o Amsterdam raccattando i milanesi senza i rischi di voli mezzi vuoti a Malpensa e senza il rischio iniziale dello start up... Per di più con Linate aperto i voli nazionali da Malpensa non sempre sono convenienti per far arrivare altri italiani da instradare per il mondo via Malpensa: i passeggeri point to point partono e arrivano da Linate rendendo superfluo e anti economico il volo su Malpensa... niente voli nazionali, niente transiti, niente massa critica per riempire i voli di lungo raggio!
Ecco questa è la realtà degli scali di Milano dove Linate non è danneggiato da Malpensa ma al contrario Linate sta ammazzando Malpensa da 12 anni... caro Boni, Lei di aerei e aeroporti ne capisce davvero poco o nulla, la prossima volta chieda a qualche esperto in materia.
E' inutile dire che Malpensa sta guadagnano terreno e passeggeri: tutti i grandi aeroporti stanno crescendo ormai. Vi do solo due dati: nel 2007 Malpensa registrò circa 24,5 mln di passeggeri,
nel 2009 si è fermata a 17,5 milioni e nel 2010 non arriverà a 18,5 milioni... altro che Malpensa ha recuperato, Malpensa è la metà di Fiumicino. Lasciamo aperto Linate, poi non incolpiamo gli altri se da Milano si vola solo verso l'Est e quasi nulla a Ovest: VERGOGNA!

6/07/2010 LUCA PAGANO

fonte: Varesenews.it
Malpensa airport user

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7222
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Boni: Linate importante. No andava chiuso nel 1998!

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 07 lug 2010, 18:03:57

Parole sante che puntualmente cadono nel vuoto,anzi....da quache parte alcuni giorni fa' ho sentito che viste le previsioni di crescita del traffico aereo mondiale,altro che chiudere Linate.....
Fate voi!
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.

kco
Messaggi: 5774
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Boni: Linate importante. No andava chiuso nel 1998!

Messaggio da leggereda kco » mer 28 lug 2010, 19:51:33

La chiusura di Linate non è contemplata allo stato delle cose. Malpensa, persino in queste condizioni, e con un aumento dei collegamenti potrebbe avere un futuro importante. Ciò che sarebbe davvero deleterio ma che ronza in giro da ormai qualche anno è riaprire gli slot a Linate.

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7222
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Boni: Linate importante. No andava chiuso nel 1998!

Messaggio da leggereda mxp98 » mer 28 lug 2010, 20:02:42

Cominciamo con un bel Ronchi Linate by AZ tanto per gradire.......e a seguire?
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “info LINATE - LIN”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti