TAM interessata a TAP

le news dei vettori con Coa estero
Regole del forum
in questa sezione si trattano tutti gli argomenti riguardanti vettori aerei con COA estero
Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

TAM interessata a TAP

Messaggio da leggereda Spartan » lun 25 apr 2011, 10:29:09

http://www.bloomberg.com/news/2011-04-2 ... globo.html

TAM Interested in Portugal’s TAP Airline, Bologna Tells O Globo

Brazilian airline Tam SA (TAMM4) is “tracking” the possible sale of Tap SGPS SA, Portugal’s state- owned airline, O Globo newspaper reported, citing an interview with Tam Chief Executive Officer Marco Antonio Bologna.

Tam is waiting for Portugal to announce the privatization of the airline, Bologna told the paper. Tam is also interested in investing in Brazilian airports, Bologna is cited as saying.

Chile’s antitrust tribunal must first approve a takeover of the company by Lan Airlines SA. (LAN) Tam plans to buy shares from minority investors who don’t approve the takeover, O Globo reported, citing Bologna.

Lan said in August it planned to buy Tam for $3.9 billion.

To contact the reporter on this story: Peter Millard in Rio de Janeiro at Pmillard1@bloomberg.net

To contact the editor responsible for this story: Dale Crofts at dcrofts@bloomberg.net

Spartan
Messaggi: 300
Iscritto il: dom 26 set 2010, 13:54:52

Re: TAM interessata a TAP

Messaggio da leggereda Spartan » lun 25 apr 2011, 10:42:19

Aggiungo qualche commento:

a) c'è da capire se LATAM scaturirà dalla fusione di LAN+TAM o se sarà un vero e proprio acquisto di TAM da parte di LAN. I merger delle compagnie nordamericane sono consistiti in fusioni, mascherate da acquisti di una compagnia da parte dell'altra, swaps di shares, etc. Siamo di fronte al medesimo meccanismo? Dall'articolo sembrerebbe di no, ma per quanto ne ho sempre saputo io finora, si doveva trattare di una fusione.

b) un dato di cui occorrerà tenere conto nei prossimi mesi è cosa farà LATAM in termini di alleanza. Iberia si è rilanciata con forza nel mercato sudamericano dopo il merger con BA, ma TAM non sembra avere un rapporto eccezionale con altri partner Star, mentre LAN è profondamente inserita in One World. Come TAM sta convivendo con TAP, così può convivere con IB, dove per "convivenza" intendo numero di rotte transatlantiche offerte da due vettori con una consistente presenza sul Brasile. Semmai sarebbe più interessante capire come TAM si interfaccerebbe con AA, che è la compagnia nordamericana con la rete più estesa in Sudamerica e America latina in generale. Certo è che con LATAM, One World diventerebbe decisamente l'alleanza dominante in Sudamerica, con Star che potrebbe parzialmente compensare grazie a Taca e Avianca e Sky Team che arrancherebbe con la sola Aerolineas Argentinas come membro sudamericano. Strano che nessuno ancora corteggi GOL, che per quanto abbia pochissimi collegamenti internazionali, ha una rete piuttosto estesa in Brasile.

c) ho sorriso quando ho letto che il CEO di Tam si chiama Marco Antonio Bologna...e dovremmo ricordarci che bisognerebbe fare di tutto per rendere l'Italia, ehm volevo dire MXP, una porta d'accesso preferenziale per il Sudamerica, perlomeno per Brasile, Argentina, Uruguay, Cile, visti i profondissimi legami "di sangue" che legano a noi quelle terre. Se poi aggiungiamo la consistenza delle comunità di immigrati dai paesi andini che vivono in Italia, è incredibile pensare che i collegamenti diretti con il Sudamerica siano così limitati.
Ultima modifica di Spartan il lun 25 apr 2011, 13:54:04, modificato 1 volta in totale.

MUSICA
Messaggi: 4458
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: TAM interessata a TAP

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 25 apr 2011, 12:14:16

Giustissmio Spartan.
Se pensiamo che per Tap l'Italia è il terzo mercato mondiale abbiamo detto tutto: Brasile, Spagna, Italia. E l'italia sono quasi tutte coincidenze.

Io proporrei di scrivere a questo Peter Millard e, dato che sembra ben agganciato all'aviazione brasiliana in una prossima intervista potrebbe arrivare alla domanda diretta: perchè voi Tam non attaccate il mercato di Milano (Italia) anche chedendo più spazi governativi?

Spesso è proprio il sapersi vendere che fa la differenza. Tutta l'Italia non sa farlo in rapporto alle proprie potenzialità.

Milano? Non parliamone. Pochi giorni fa (ma mi capitò una cosa simile anche con delle assistenti di volo e dei piloti stranieri) un gruppetto di (fresconi?) stranieri (vestiti bene di classe media) in un hotel, mi chiesero cosa potessero fare a Milano.
Il "furbo acculturato" del gruppo sbottò più o meno così: "...se fossimo a Roma potremmo vedere il colosseo, il vaticano, L'Ultima Cena di Leonardo, Fontana di Trevi, lo stadio Olimpico di San Siro, La Scala, Piazza di Spagna, etcra.".
Lo guardammo sbigottiti. Uno dei suoi gli disse: "guarda che la scala è a Milano e forse anche lo stadio di S. Siro che è diverso dall'Olimpico che è a Roma".
Un altro: "...mi sembra di aver letto che anche l'Ultima cena è a Milano ma forse mi sbaglio".
Ovviamente gli vennero dati i chiarimenti del caso... quindi? A dare per scontato si sbaglia sempre. Voglio ridire che migliori pressioni / informazioni continue qualcosa porterebbero. TAM inclusa e altre. Anche grazie ai giornalisti. :ciao:

Avatar utente
CapHenry
Messaggi: 174
Iscritto il: dom 02 gen 2011, 11:47:48
Località: Milano

Re: TAM interessata a TAP

Messaggio da leggereda CapHenry » mar 26 apr 2011, 13:41:29

L'alleanza TAM-TAP è strategica, se sono roise fioriranno, altro che sinergie, c'è molto di più.
CapHenry


Torna a “COMPAGNIE STRANIERE”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite